Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


mistero1982 29-02-2016 08:39

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43427329)
certo che rispondo, ho creato il tread apposta !




Esattamente questo !

I risultati migliori si ottengono se "copi" la modalità trasmissiva del ponte, modalità che purtroppo nessuno, a meno che tu non abbia un amico nei tecnici vodafone che montano le antenne, ti dirà !

Quindi va scoperta a forza di prove, c'è poi anche da dire che è un "fine tuning", che non è sempre necessario, magari anzichè 100 mega ne prendi 90,...
Ma essendo le variabili in gioco tantissime, non è possibile prevederlo a priori !
Io sto aspettando che venga un pò di bel tempo per salire sul tetto e vedere se riesco a prendere il segnale 4g+ da casa mia !

Avendo preso un router D-Link DWR 921 c'è modo di monitorare il rumore del segnale?

ares201 29-02-2016 08:49

se è come il tplink mr6400 che sto per rispedire ad amazon mi sa di no.. almeno non direttamente.. ma non riesco a trovare in giro software tipo ltewatch che funziona per i fritzbox e gli huawei

gd350turbo 29-02-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da mistero1982 (Messaggio 43427479)
Avendo preso un router D-Link DWR 921 c'è modo di monitorare il rumore del segnale?

Dipende...
1) se funziona con LTE WATCH
2) se nel pannello di controllo mostra i valori RSRQ/RSRP/RSSI

Matteo100 29-02-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43427329)
certo che rispondo, ho creato il tread apposta !




Esattamente questo !

I risultati migliori si ottengono se "copi" la modalità trasmissiva del ponte, modalità che purtroppo nessuno, a meno che tu non abbia un amico nei tecnici vodafone che montano le antenne, ti dirà !

Quindi va scoperta a forza di prove, c'è poi anche da dire che è un "fine tuning", che non è sempre necessario, magari anzichè 100 mega ne prendi 90,...
Ma essendo le variabili in gioco tantissime, non è possibile prevederlo a priori !
Io sto aspettando che venga un pò di bel tempo per salire sul tetto e vedere se riesco a prendere il segnale 4g+ da casa mia !

Grazie per la risposta, però io intendevo dire che le tue antenne lpda sono leggermente diverse da quelle che vendono su ebay a questo link http://www.ebay.it/itm/381012951595? per cui mi chiedo se vadano bene ugualmente perché identiche alle tue le vendoso su amazon ad un prezzo decisamente più alto, circa 100€. Inoltre chiedevo se vanno bene montate anche in verticale anziché sul supporto ad U, perché ho visto che tu l'hai fatto ma non so se vada bene per tutte le frequenze. questo il link amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00E...A1HUZ3KZRITS49 noterai che sono identiche alle tue, mentre su ebay sono più corte e più alte. Se il rendimento è uguale quelle di ebay le preferisco perché costano molto meno ed hanno anche meno cavo che comporta meno perdita.

gd350turbo 29-02-2016 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43427734)
Grazie per la risposta, però io intendevo dire che le tue antenne lpda sono leggermente diverse da quelle che vendono su ebay a questo link http://www.ebay.it/itm/381012951595? per cui mi chiedo se vadano bene ugualmente perché identiche alle tue le vendoso su amazon ad un prezzo decisamente più alto, circa 100€. Inoltre chiedevo se vanno bene montate anche in verticale anziché sul supporto ad U, perché ho visto che tu l'hai fatto ma non so se vada bene per tutte le frequenze. questo il link amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00E...A1HUZ3KZRITS49 noterai che sono identiche alle tue, mentre su ebay sono più corte e più alte. Se il rendimento è uguale quelle di ebay le preferisco perché costano molto meno ed hanno anche meno cavo che comporta meno perdita.

Ci sono principalmente due tipi di lpda:

1) Maggior guadagno:


2) Minor guadagno:


Se puoi quindi, la 1 è meglio della 2...

Puoi metterle entrambe sullo stesso palo così come puoi usare il supporto a "U", non ti so dire in via preventiva quale delle due sia meglio per te, ma ti posso assicurare che se prendi la polarizzazione giusta la differenza tra le due soluzioni non è significativa.

ares201 29-02-2016 10:49

da che capisci che una ha guadagno minore dell'altra? (a parte leggere le eventuali descrizioni) poi sti furbi mettono il guadagno più alto, so pochi che scrivono il guadagno (dichiarato ;)) per fascia di frequenza.. da quello che ho visto gli 11 dichiarati di solito sono sulla fascia alta, sugli 800 so quasi tutte da 9db

io restando sul "senza marca" prenderei quelle più grandi o quelle con cavo lungo che esce direttamente dall'antenna evitando, così, un ulteriore connettore

ti ritrovi il link per comprare le tue lpda? non trovo le marcate huawei d nessuna parte (per ora sto studiando non avendo ancora nè router, che nel frattempo è arrivato in dogana, né sim.. uff)

Ithilion 29-02-2016 10:57

Credo dal fatto che è più corta e ha meno dipoli all'interno.

gd350turbo 29-02-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43427989)
da che capisci che una ha guadagno minore dell'altra? (a parte leggere le eventuali descrizioni) poi sti furbi mettono il guadagno più alto, so pochi che scrivono il guadagno (dichiarato ;)) per fascia di frequenza.. da quello che ho visto gli 11 dichiarati di solito sono sulla fascia alta, sugli 800 so quasi tutte da 9db

Esperienza sul campo principalmente, e un pò di teoria scolastica, io i DB non li leggo mai, meno che meno dai cinesi !

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43427989)
io restando sul "senza marca" prenderei quelle più grandi o quelle con cavo lungo che esce direttamente dall'antenna evitando, così, un ulteriore connettore

E faresti una cosa buona e giusta !


Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43427989)
ti ritrovi il link per comprare le tue lpda? non trovo le marcate huawei d nessuna parte (per ora sto studiando non avendo ancora nè router, che nel frattempo è arrivato in dogana, né sim.. uff)

http://www.aliexpress.com/snapshot/6...67861134763815

ares201 29-02-2016 11:15

ottimo grassie.. ma 890-2700Mhz ??? copre wind? teoricamente no..

quanta dogana hai pagato? quanto cavo ha?

gd350turbo 29-02-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43428105)
ottimo grassie.. ma 890-2700Mhz ??? copre wind? teoricamente no..

quanta dogana hai pagato? quanto cavo ha?

Con wind non le ho provate, le uso con vodafone a 1800 mhz, ( non ho più la sim wind )

La dogana è il 25 % del valore dichiarato, poi quello che i cinesi dichiarano può non essere il reale...

Il cavo ce l'ho messo io a parte, in quanto ho preso del bassa perdita che mi è costato quasi come le antenne !

ares201 29-02-2016 15:15

hai mai comprato dalla lettonia? conosci i tempi indicativi di sdoganamento?

gd350turbo 29-02-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43429194)
hai mai comprato dalla lettonia? conosci i tempi indicativi di sdoganamento?

Il 5186 che ho preso è arrivato pari pari senza dogana alcuna in circa una settimana.

mistero1982 29-02-2016 19:29

I cavi antenna come questo per permettere il passaggio dalla finestra senza stare a bucare troppo vanno bene?


gd350turbo 29-02-2016 19:55

Per funzionare funzionano, ma ti fanno perdere del segnale...

Se ne hai abbastanza non è un problema !

ares201 29-02-2016 19:57

Dalla finestra intendi bucare il vetro? Se si io preferisco bucare il muro che si ripara piu facilmente...

ares201 29-02-2016 19:58

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43429253)
Il 5186 che ho preso è arrivato pari pari senza dogana alcuna in circa una settimana.

Dalla lettonia? Corriere o raccomandata? A me x ora 4gg di viaggio e in dogana dal 27

gd350turbo 29-02-2016 20:31

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43430238)
Dalla lettonia? Corriere o raccomandata? A me x ora 4gg di viaggio e in dogana dal 27

Sisi Lettonia, tramite raccomandata...

Matteo100 29-02-2016 21:10

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43427862)
Ci sono principalmente due tipi di lpda:

1) Maggior guadagno:


2) Minor guadagno:


Se puoi quindi, la 1 è meglio della 2...

Puoi metterle entrambe sullo stesso palo così come puoi usare il supporto a "U", non ti so dire in via preventiva quale delle due sia meglio per te, ma ti posso assicurare che se prendi la polarizzazione giusta la differenza tra le due soluzioni non è significativa.

Allora, la 1 è come quella che hai montato te e vendono il kit su Amazon, mentre la 2 è quella che ha linkato Ares che vendono su Ebay e costa anche molto meno. Siccome sono in zona difficile se riceve meglio quasi quasi prendo la 1, che dite faccio bene? Eventualmente con Amazon posso fare il reso se non funziona, peccato che ha 10 mt di cavo, è un po' lunghino. Comunque non ho trovato antenne col cavo diretto senza connettori. Esistono le pinze e i connettori per questo tipo di cavi? Così si può fare della misura esatta per minimizzare la perdita.

ares201 29-02-2016 21:51

Leggi le recensioni su amazon (tuo link) qualcuno dice che con wind/alternatyva non va

Amazon ha il reso solo se la parte logistica la fa lei se no te la devi vedere col venditore

X crimpare cerca oggetto nr 181692201318 su ebay (la trovi anche a meno) io ho la stessa e funziona alla perfezione

Antenna tipo 1 con cavo diretto oggetto ebay nr 271610087875

gd350turbo 01-03-2016 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43430439)
Allora, la 1 è come quella che hai montato te e vendono il kit su Amazon, mentre la 2 è quella che ha linkato Ares che vendono su Ebay e costa anche molto meno. Siccome sono in zona difficile se riceve meglio quasi quasi prendo la 1, che dite faccio bene? Eventualmente con Amazon posso fare il reso se non funziona, peccato che ha 10 mt di cavo, è un po' lunghino. Comunque non ho trovato antenne col cavo diretto senza connettori. Esistono le pinze e i connettori per questo tipo di cavi? Così si può fare della misura esatta per minimizzare la perdita.

Sono antenne molto adattabili, a larga banda e funzionano bene...

Per i connettori, in fiera ho visto anche quelli che si saldano senza bisogno di comperare la pinza.

ares201 01-03-2016 12:47

trovato negozio ebay con cavi niente male.. se interessa

http://stores.ebay.it/HamRadioShop/C...=p4634.c0.m322

per i prezzi non so se e quanto sono competitivi

gd350turbo 01-03-2016 13:11

I cavi sono buoni,
Ci vogliono poi anche i connettori !

ares201 01-03-2016 13:26

antenna http://www.marotec.it/it/antenne-3g-...wei-b593-.html

per i connettori ebay ne è piena :)

per ora, cmq, sono info per gli altri e, forse per me :)

se dovesse servire l'antenna passo anche dal pusher locale per vedere cosa mi propone

marcomontelibretti 01-03-2016 18:45

quale router tra i 2?
 
Ciao gd350turbo,
ciao a tutti,
ho visto che dai tuoi test iniziali c'è una bella differenza tra i 2 router
Huawei B593-22 e Huawei B315-22 eppure il b593 costa di più, dovendone acquistare uno quale mi consigliate?

Matteo100 01-03-2016 19:04

Si ho letto c'è un tale che dice che con alternatyva non va, ma presumo sia colpa sua, come fa a non andare se copre tutte le frequenze? Poi Wind Alternatyva hanno la stessa BTS per cui mi sembra strano. Io comunque la prenderei più che altro per Vodafone, dovrei avere il 3-4 G a circa 6 km in linea d'aria (seguendo le indicazione dell' arpa). Ora mi devo munire di sim e di antenna, se ricevo il segnale cambio operatore così mi tengo solo una sim dati e morta lì. Ora ho Wind Business per i video e i download e Alternatyva per aprire pagine a basso consumo, è assurdo. Comunque grazie per i link potrei prendere dei connettori e crimparli o saldarli a misura dopo aver tagliato il cavo. Le antenne alla fine se parliamo del modello 1 la più economica è Amazon perché ti da anche il supporto i morsetti e il cavo. Sulla restituzione però potresti aver ragione, non sono sicuro perché ho restituito un orologio gratuitamente spedito da un venditore ma non è la regola, ho provato a controllare "rimborsi e resi" ma non dice niente di particolare. Nel frattempo ho trovato anche questa antenna, http://www.amazon.it/Wittenberg-Hoch...erg+LAT+56+Duo prezzo a parte cosa ne pensate?

gd350turbo 01-03-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 43433570)
Ciao gd350turbo,
ciao a tutti,
ho visto che dai tuoi test iniziali c'è una bella differenza tra i 2 router
Huawei B593-22 e Huawei B315-22 eppure il b593 costa di più, dovendone acquistare uno quale mi consigliate?

Il 593 ha un menu di opzioni più ricco del 315..

Però se non ti servono, conviene prendere il 315 che ha anche la gigabit !

ares201 01-03-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43433653)
Si ho letto c'è un tale che dice che con alternatyva non va, ma presumo sia colpa sua, come fa a non andare se copre tutte le frequenze? Poi Wind Alternatyva hanno la stessa BTS per cui mi sembra strano. Io comunque la prenderei più che altro per Vodafone, dovrei avere il 3-4 G a circa 6 km in linea d'aria (seguendo le indicazione dell' arpa). Ora mi devo munire di sim e di antenna, se ricevo il segnale cambio operatore così mi tengo solo una sim dati e morta lì. Ora ho Wind Business per i video e i download e Alternatyva per aprire pagine a basso consumo, è assurdo. Comunque grazie per i link potrei prendere dei connettori e crimparli o saldarli a misura dopo aver tagliato il cavo. Le antenne alla fine se parliamo del modello 1 la più economica è Amazon perché ti da anche il supporto i morsetti e il cavo. Sulla restituzione però potresti aver ragione, non sono sicuro perché ho restituito un orologio gratuitamente spedito da un venditore ma non è la regola, ho provato a controllare "rimborsi e resi" ma non dice niente di particolare. Nel frattempo ho trovato anche questa antenna, http://www.amazon.it/Wittenberg-Hoch...erg+LAT+56+Duo prezzo a parte cosa ne pensate?

L'ultima linkata non è a gestione amazon, costa uno sproposito e non è descritta per niente..

Oggi mi è arrivata la sim ed ho richiesto l'attivazione.. Il 5186 è stato sdoganato ef è in arrivo; se dovessero attivare la sim in tempi rapidi rimetto in uso il tplink per un paio di gg :)

Anche questa è interessante ebay nr 201511168572
Ma si può sempre andare di fai da te http://bcbj.org/antennae/lte_yagi_diy.htm

romitto22 02-03-2016 09:13

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43432204)
trovato negozio ebay con cavi niente male.. se interessa

http://stores.ebay.it/HamRadioShop/C...=p4634.c0.m322

per i prezzi non so se e quanto sono competitivi

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43432335)
I cavi sono buoni,
Ci vogliono poi anche i connettori !

Perdonami la franchezza, ma quei cavi fanno ridere.
Hanno attenuazioni paurosamente alte.
C'è ne solo uno accettabile, costa svariate centinaia di euro come vedi e come è giusto che sia.
Ma a quel prezzo devi aggiungere la manodopera per far installare le terminazioni con connettori installati. Qualche pagina fa ho postato una tabella con le specifiche di un vero cavo per l' LTE.

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43432412)
antenna http://www.marotec.it/it/antenne-3g-...wei-b593-.html

per i connettori ebay ne è piena :)

per ora, cmq, sono info per gli altri e, forse per me :)

se dovesse servire l'antenna passo anche dal pusher locale per vedere cosa mi propone

Sempre da Marotec c'è una antenna a pannello con 1 dBi in più sulla banda 800 mhz e pari sulla banda 1800-2600 mhz.

gd350turbo 02-03-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43434835)
Perdonami la franchezza, ma quei cavi fanno ridere.
Hanno attenuazioni paurosamente alte. Qualche pagina fa ho postato una tabella con le specifiche di un vero cavo per l' LTE. Quelli che hai postato tu ammazzerebbero tutto il guadagno d'antenna.

Ci sono cavi e cavi in quella pagina...
Ci sono gli scandalosi rg58 e ci sono dei buoni low loss...

Ad esempio 2 db su 10 metri di cavo, che sono un enormità, a 800 mhz, non mi pare male !

Poi ovviamente c'è di meglio, molto di meglio, ma non è detto che sia necessario spendere centinaia di euro per un cavo super low loss, anche perchè se sono "tirato" con i db, piuttosto che spendere 100/200 euro in cavi super low loss, prendo una scatola stagna e metto il router nei pressi dell'antenna !

romitto22 02-03-2016 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43430439)
Allora, la 1 è come quella che hai montato te e vendono il kit su Amazon, mentre la 2 è quella che ha linkato Ares che vendono su Ebay e costa anche molto meno. Siccome sono in zona difficile se riceve meglio quasi quasi prendo la 1, che dite faccio bene? Eventualmente con Amazon posso fare il reso se non funziona, peccato che ha 10 mt di cavo, è un po' lunghino. Comunque non ho trovato antenne col cavo diretto senza connettori. Esistono le pinze e i connettori per questo tipo di cavi? Così si può fare della misura esatta per minimizzare la perdita.

10 metri di cavo (oltretutto quello in dotazione, scarsa qualità) sono tanti...
Io ho optato per l'antenna a pannello di Marotec senza cavo, e poi ci ho messo una coppia di cavi in mimo di 25 metri l'uno che scende fino alla mia abitazione.

romitto22 02-03-2016 09:39

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43434856)
Ci sono cavi e cavi in quella pagina...
Ci sono gli scandalosi rg58 e ci sono dei buoni low loss...

Ad esempio 2 db su 10 metri di cavo, che sono un enormità, a 800 mhz, non mi pare male !

Poi ovviamente c'è di meglio, molto di meglio, ma non è detto che sia necessario spendere centinaia di euro per un cavo super low loss, anche perchè se sono "tirato" con i db, piuttosto che spendere 100/200 euro in cavi super low loss, prendo una scatola stagna e metto il router nei pressi dell'antenna !


Come poi ho editato (sei stato rapido), c'è un solo cavo in quello store ebay che abbia prestazioni paragonabili a quelle di Times Microwave (che è il riferimento nei cavi lte diciamo).
Questo qui, poi ognuno se lo sceglie della metratura che serve (considerando ovviamente che per il mimo servono 2 cavi).
http://www.ebay.it/itm/ULTRAFLEX-13-...oAAOSwpRRWn7CU
Ribadisco che bisogna aggiungere il costo dei 4 connettori (2 per cavo), e le spese di manodopera.

A mio avviso è meglio spenderli questi 200 e passa euro per il cavo. Perchè:
1) eviti il cavo in dotazione con l'antenna (e recuperi dbi)
2) allunghi la vita del router, che seppur in ambiente stagno, è sempre in disagio, lo devi alimentare con poe e ne perdi il wifi (dovresti mettere in casa un access point). Sono un bel pò di oggetti e relativi piccoli costi...
3) eviti che qualche vicino (non si sa mai) possa agganciarsi alla tua rete elettrica.
4) è una soluzione esteticamente molto più gradevole. Il costo marginale extra di questa soluzione col cavo è di 100-150€ non di più.

ares201 02-03-2016 10:23

quello che hai linkato tu fa 9db x 100m questo BROAD-PRO 50 DJ (sempre stesso negozio) ne fa 10.6db.. a 3 euro e spicci a metro può andare.. se fossero 10m in mimo il solo cavo verrebbe una 70ina di euro.. oppure questo RF-400UF - LOW LOSS a 2 euro e spicci che di db ne fa 10.3.. i connettori non costano tantissimo e la manodopera? aggratisse, fai da te forever!! :)

gd350turbo 02-03-2016 10:26

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43434929)
Come poi ho editato (sei stato rapido), c'è un solo cavo in quello store ebay che abbia prestazioni paragonabili a quelle di Times Microwave (che è il riferimento nei cavi lte diciamo).
Questo qui, poi ognuno se lo sceglie della metratura che serve (considerando ovviamente che per il mimo servono 2 cavi).
http://www.ebay.it/itm/ULTRAFLEX-13-...oAAOSwpRRWn7CU
Ribadisco che bisogna aggiungere il costo dei 4 connettori (2 per cavo), e le spese di manodopera.

A mio avviso è meglio spenderli questi 200 e passa euro per il cavo. Perchè:
1) eviti il cavo in dotazione con l'antenna (e recuperi dbi)
2) allunghi la vita del router, che seppur in ambiente stagno, è sempre in disagio, lo devi alimentare con poe e ne perdi il wifi (dovresti mettere in casa un access point). Sono un bel pò di oggetti e relativi piccoli costi...
3) eviti che qualche vicino (non si sa mai) possa agganciarsi alla tua rete elettrica.
4) è una soluzione esteticamente molto più gradevole. Il costo marginale extra di questa soluzione col cavo è di 100-150€ non di più.

Hai dimenticato la cosa più importante:
5) ti servono realmente questi db in più ?

Ovvio che ognuno può comprare il cavo che desidera, okey, ma al pari di andare a fare la spesa con una bugatti veyron, che è più figo e faccio prima che andarci con una punto, ma quei secondi/minuti che guadagno, valgono la spesa ?

Gia router e antenne hanno un costo notevole, io prima di spendere altri soldi in cavi ultra costosi, valuterei il rapporto costi benefici !

romitto22 02-03-2016 10:50

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43435113)
Hai dimenticato la cosa più importante:
5) ti servono realmente questi db in più ?

Ovvio che ognuno può comprare il cavo che desidera, okey, ma al pari di andare a fare la spesa con una bugatti veyron, che è più figo e faccio prima che andarci con una punto, ma quei secondi/minuti che guadagno, valgono la spesa ?

Gia router e antenne hanno un costo notevole, io prima di spendere altri soldi in cavi ultra costosi, valuterei il rapporto costi benefici !

Il rapporto costi/benefici è ben valutato, credimi :D
A buon intenditor, poche parole.

gd350turbo 02-03-2016 10:58

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43435220)
Il rapporto costi/benefici è ben valutato, credimi :D
A buon intenditor, poche parole.

Appunto !

Io con 5 metri di cavo cinese supero i 100 mbit, nel mio caso gli ultraflex sarebbero inutili o quasi.

Poi ovviamente, ognuno sa di casa sua !

ares201 02-03-2016 11:01

cinese di che tipo? rf-riso, rg-paralume (tipo i classici cappellini da agricoltore cinese) oppure ha una sigla vera? :)

gd350turbo 02-03-2016 11:03

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43435267)
cinese di che tipo? rf-riso, rg-paralume (tipo i classici cappellini da agricoltore cinese) oppure ha una sigla vera? :)

Quando ho comperato le antenne gli ho detto che mi voleva anche del cavo, e me l'hanno mandato, non so cosa sia, ma funziona bene !

romitto22 02-03-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43435254)
Appunto !

Io con 5 metri di cavo cinese supero i 100 mbit, nel mio caso gli ultraflex sarebbero inutili o quasi.

Poi ovviamente, ognuno sa di casa sua !

Alludevo ad altro, in merito al se conviene tutta questa spesa pur di avere una connessione internet ultraveloce in LTE cat.6
Lasciamo perdere :Prrr: Dico solo che in 2 anni sarò rientrato totalmente della spesa.

Nel tuo caso, siccome hai scelto di mettere il router sul tetto, è chiaro che anche un cavo cinese va bene, essendo solo 5 metri.
Tra cavo ethernet lungo, poe, access point in casa, cassa stagna, avrai speso comunque non meno di altri 70-80€.

gd350turbo 02-03-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43435480)
Alludevo ad altro, in merito al se conviene tutta questa spesa pur di avere una connessione internet ultraveloce in LTE cat.6
Lasciamo perdere :Prrr: Dico solo che in 2 anni sarò rientrato totalmente della spesa.

Il 5186, se sei servito dal 4g+, conviene si, il cavo megaultrafigo, non lo so !

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43435480)
Nel tuo caso, siccome hai scelto di mettere il router sul tetto, è chiaro che anche un cavo cinese va bene, essendo solo 5 metri.
Tra cavo ethernet lungo, poe, access point in casa, cassa stagna, avrai speso comunque non meno di altri 70-80€.

Ho fatto uno scaffalino nel sotto tetto...
Forse 5 euro...

Matteo100 02-03-2016 18:08

Secondo me avete ragione un po' entrambi, e scusate se faccio il democristiano, però io prima provo con il cavo in dotazione con le antenne, poi se non sono soddisfatto, valuto di acquistare il cavo del link, supponiamo, mi occorrano 4 mt x 2 + connettori e mia manodopera, non mi sembra una cifra esagerata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.