![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
volevo poi aggiornarvi allora il problema specifico lo notavo sopratutto con mass effect 2 legendary edition cali pazzeschi. Ho provato con mpt a togliere questi deap sleep o ste mode sleep ma purtroppo pochi giovamenti. Ho provato come già ero prima col profilo overclock con le frequenze min e max vicine ma niente di concreto. Avevo intenzione di installare adrenalin 21.6.1 leggendo che su questi driver non c'era questo problema e ieri aggiornando ai 21.9.2 come ultima spiaggia...a quanto pare quest'ultima spiagga ha funzionato e a risolto la problematica |
Buongiornissimo bella gente. È da un po' che non tocco il pc perché son stato via, ho letto a pezzi qualcosa riguardo driver nuovi, ma non come sono. Tutto ok? sono stabili?
|
Quote:
Come fluidità dicono vadano bene, in effetti non sembra male ma non saprei dire se son meglio dei 21.8 |
Qualcuno mi da qualche feedback su come ha impostato COD Cold War con la RX 6800 XT?
Io ci gioco a 1440P e impostando RT al max non mi sembra giri male, o almeno nel primo livello, mentre leggevo dei bench in cui gli fps con queste impostazioni dovrebbero essere molto bassi... Meglio con RT medio? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Questo invece in 4K pure senza RT fatica non poco. Dato che ci sono alcuni livelli che non ho provato, tipo "Jaws fracture", che dovrebbero essere belli pesanti (su console in quel livello hanno disattivato l'RT :doh: ), mi piacerebbe avere un feedback da chi l'ha giocato per bene! |
Ho visto che con i nuovi driver dovrebbero comprarire anche le temperature cpu sull'overlay, come mai da me no?
Intel gli sta antipatica? :asd: |
Quote:
|
Quote:
|
Io invece ho notato che pur avendo aggiornato i driver, il problema del "flickering", non so manco io come chiamarlo, lo fa comunque. Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.
Cosa potrebbe essere? tra l'altro registrando con la camera dello smartphone manco si nota più di tanto, quindi è pure difficile riuscire a far capire il problema. Ho provato a disattivare AMD freesync premium per un attimo e mi sembra che non l'abbia fatto. Potrebbe essere qualcosa legato al refresh? Passando da 1060 a 6800 ho usato ddu e installato i driver. Ora li ho aggiornati sempre con i WHQL. Sto usando displayport perché se non ricordo male l'hdmi si ferma a 120hz di refresh o qualcosa di simile per il freesync/gsync. Posso provare nel caso a fare ancora ddu e mettere su gli ultimi volendo, ma non capisco che problema possa essere anche perché non riesco a riprodurlo con costanza se non tramite vlc. |
Quote:
Quote:
:sofico: |
![]() |
Quote:
quanti hz il monitor e quanti fps il video che riproduci? lo fa sia schermo intero che finestra? |
salve purtroppo ho postato la domanda nella sezione sbagliata, la ripeto qui.
secondo voi è più veloce paypal sul sito amd oppure pagare con carta con lo script automatico IJT? vorrei una 6700 o una 6800 |
Quote:
Quote:
(piccola nota, in uso desktop/idle, a differenza della 5700 xt, resta al minimo per fortuna :D) inizialmente avevo risolto passando a 60Hz, però, per puro caso, monitorando dall'osd del monitor ho notato che durante la riproduzione la frequenza oscillava in modo anomalo... ho provato a disattivare il freesync dal pannello amd per quel programma ed ho risolto così fortunatamente. da aggiungere che il problema si manifestava solo passando a schermo intero. @stefano192, magari prova a disattivare il freesync solo per VLC; dal pannello AMD puoi aggiungerlo come "gioco" e modificare le impostazioni del display solo per esso |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ok proverò, grazie per la dritta. Per le memorie non ho guardato sinceramente. Quote:
Ma che sarebbe il freesync ottimizzato per AMD nella sezione "GIOCHI"? Andando a personalizzare le impostazioni per singolo gioco, c'è sta voce. On, off, ottimizzato per AMD. WTF? Tra l'altro se nelle impostazioni globali (impostazioni->schermo) tengo disattivato il freesync premium, se nel profilo del gioco è attivo, quale impostazione "vince"? |
Drivers 21.9.2 ok per me: confermo assenza microstuttering, frame limiter finalmente @120fps preciso in f1 2020 e anche msfs2020 gira fluido (in variable refresh mode) la prima volta che riesco a gustarmelo... pelle d'oca.
Nessuna nota o problema da segnalare per il resto |
Quote:
|
Dopo una prima fase di pbo, sono passato al curve optimizer con buoni risultati ma solo per un discorso di gusto e benchmark. Da giungo poi è arrivata la 6900 e da fine agosto con mpt ho moddato i watt con le relativo aumento di consumo di corrente.
Ho deciso quindi di togliere l'overclock dalla cpu in virtù del fatto che giocando tutto a 4k overclock, calore, consumo in più della cpu sono perfettamente inutili. Proprio ieri sera controllavo i consumi durante un volo avevo gpu@358 watt ma cpu @72 watt di media. Inoltre poi in autunno con il fresco rincomincio le sessioni lunghe in f1, per i 120fps avanzano le risorse anche settando tutto @default. Ho deciso quindi far girare l'ecosistema tutto intorno alla gpu dandone ovviamente priorità come consumi, ventilazione totale, temperature. |
Quote:
Tornato ai vecchi 21.8.2 si è risolto tutto. |
Quote:
Io per quanto riguarda cpu e ram da sempre mi tengo alla larga da programmi che cloccano on fly quindi che girano dentro windows tipo ryzen master e compagnia bella ho smanettato sempre e solo da bios. Gli arrosti che possono combinare non sono pochi perchè anzichè bypassare il bios, per l'idea che mi sono fatto,si possono sommare ai setting della scheda madre appunto. Magari vanno bene per parametri grossolani ma in determinati scenari destabilizzano il sistema. Appena ho un pò di tempo provo a reimpostare il pbo su on per darti un mio feedback. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
ma con "installazione pulita" intendete checkando il box "ripristino impostazioni iniziali" o disinstallando tutto prima e reinstallando? :fagiano:
|
Quote:
|
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.
Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn. Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto. Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT). Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo? Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema :fagiano: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Prova una release precedente e vedi ;) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Specifico che quando uso la TV l'immagine è indirizzata solamente ad essa; lo schermo del PC rimane collegato ma non riceve. |
Quote:
|
Non so se la mia esperienza può tornare utile ma spiego un attimo:
ho con cavo hdmi 2.1 cetificato collegato la tv uso monitor per 4k120hd in vrr (il freesync variabile) e con un cavo convertitore displayport / hdmi 2.0b, che supporta 4k 60hz hdr collegato al sintompalificatore (no freesync) per il proiettore uso film. Il main screen è la tv e il secondo l'avr. Quando sono sulla tv con setting game e vrr sync sono costretto a disconnettere il cavo displayport (uso un switch da 1 a 3 hdmi con interruttore power e relativo telecomandino) altrimenti ogni 8 sec freeza o salta l'immagine (lo faceva anche con la 2080ti): questo perchè tende la gpu tende a sincronizzare o si aspetta di estendere la visione su 2 schermi con freesync ma si accorge che una è freesync l'altra no. Quindi se non sono entrambi freesync l'ideale è di non collegarle contemporaneamente entrambe o di interporre qualcosa che ne disconnetta il segnale. Se invece setto o avvio il pc con come primary la sorgente displayport (nel mio caso non freesync)non succede e possono rimanere collegati entrambi. Penso che la porta hdmi come sorgente primary voglia anche la display port freesync mentre se avvi il pc con la displayport primary può coesistere con la hdmi collegata non freesync ha poca logica di utilizzo e mi ha fatto ammattire giorni interi ma con le mie periferiche succede questo |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54. |