Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 27-07-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46898523)
ah beh, se ti soddisfa problema risolto
d'altra parte l'unica alternativa sarebbe tenere botta col 't' in attesa di qualche offerta 'dealbreaker'

btw, io ho approfittato di una cosa simile, anche se non strettamente cercata. un paio di torri yamaha ns-51f, che se non altro come tipologia sono paragonabili alle qa 3050i, con la piccolissima differenza che grazie all'offerta costerebbero meno di un terzo, e quindi sono diventate appetibili. cmq sono ancora in valutazione, in seguito magari scrivo qualcosetta così per sport

Ma si, guarda, ho preso in prestito il Monacor giusto per caso, ma devo dire che è già in grado di portare al limite le Lonpoo, ha giusto una ventina di watt\ch e una timbrica leggermente tendente al freddo, e non mi dispiace, ma non essendo un acquisto ponderato, ma solo preso perchè era inutilizzato a casa di quello che ha preso la mia scheda CinCin...non sono sicuro.

Contavo sul primeday, in modo da avere anche il 20% sul warehouse deal, ma me lo hanno spostato a Settembre.

matte91snake 27-07-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46898523)
ah beh, se ti soddisfa problema risolto
d'altra parte l'unica alternativa sarebbe tenere botta col 't' in attesa di qualche offerta 'dealbreaker'

btw, io ho approfittato di una cosa simile, anche se non strettamente cercata. un paio di torri yamaha ns-51f, che se non altro come tipologia sono paragonabili alle qa 3050i, con la piccolissima differenza che grazie all'offerta costerebbero meno di un terzo, e quindi sono diventate appetibili. cmq sono ancora in valutazione, in seguito magari scrivo qualcosetta così per sport

sono ancora in offerta? che impressione ti hanno fatto?

s-y 27-07-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46898630)
sono ancora in offerta? che impressione ti hanno fatto?

no, e credo fosse prezzaccio (poco più di 200) per esaurmento magazzino. ad ora si trovano solo da rivendite esterne ad amazon, a quasi il doppio

come impressione aspetto un pò, devo mettere a fuoco per bene ancora
in ogni caso direi bene, in rapporto al prezzo suddetto (e vojo pure vedè)

azi_muth 28-07-2020 11:28

Segnalo un denon pma 510AE revisionato sui 100 euro sulla baia zona Pavia e un Cambridge Audio Topaz Am5 a 80 con proposta

ferste 28-07-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46899932)
Segnalo un denon pma 510AE revisionato sui 100 euro sulla baia zona Pavia e un Cambridge Audio Topaz Am5 a 80 con proposta

Il cambridge lo sto "studiando" da un po', il denon mi sembrava un po' caro.

Ho anche un altro dubbio, essendo per un Pc, accensione di molte ore, "operatore" in near field...non rischiamo con un classe a\b di "scaldarci" un po' troppo?

s-y 28-07-2020 13:55

ab non è che scaldi eccessivamente, certo non quanto le griglie classe a, e a differenza di quest'ultimi, il calore dissipato dipende dalla potenza erogata

btw, il nad 326 che sto usando da qualche mese, si che scaldicchia assai, anche se basta spegnere e riaccendere, (anche in automatico, ha una rudimentale gestione del 'suspend', come credo ormai tutti gli ampli ragionevolmente attuali)

ps: invece il l'erede del denon 510, il 520 (che adesso uso sul pc) scalda niente

azi_muth 28-07-2020 14:46

Qualcuno scalda di più, qualcuno meno comunque i classe AB non scaldano molto. Poi certo dipende anche dall'amplificatore e dai diffusori collegati.
Anche io ho un denon che con questo caldo rimane praticamente freddo.

Io non userei un ab su desktop solo per questioni di spazio

matte91snake 28-07-2020 15:05

ferste non mi preoccuperei più di tanto, l' ab inzia a scaldare se si ascolta in maniera continuativa a volumi sostenuti (nel mio caso con b&w 685s2, non proprio facilissime da pilotare)

DelusoDaTiscali 28-07-2020 15:16

Il consumo dichiarato di un Denon 520ae (per fare un esempio) è di 185W; non lo so con certezza ma questo valore non dovrebbe essere "di picco" (infatti è spesso incongruo con la potenza di picco dichiarata) ma un valore medio riscontrato con l'apparecchio al massimo volume, in teoria 70+70=140W nel caso specifico.

Come già scritto da altri, abbassando il volume si riduce il consumo (non in modo proporzionale perché c'é comunque una quota fissa), quindi credo che si possa "ad occhio" valutare che ad 1/4 della potenza (visto che parliamo di ascolto near field non è per niente poco) ci si possa aspettare un consumo tra i 50 ed i 100W, in pratica come una o due delle vecchie lampade ad incandescenza.

E' invece trascurabile il consumo in standby (0,3w) condizione in cui presumo l'apparecchio sarà per la maggior parte del tempo.

ferste 28-07-2020 15:22

Ma se non è indicato sulla scheda tecnica come distingui la classe? Il D è abbastanza evidente per dimensioni di solito, ma tra A e AB?

Al momento le dimensioni sarebbero un problemino, ma cambiando casa non più.

Il caldo potrebbe essere un problemone sempre, ho eliminato un pre cinese valvolare perchè scaldava troppo, e sul discorso calore sono ipersensibile...

(molto onestamente, darei anche un peso ai consumi di un A, resterebbe acceso anche 10\12 ore in certi giorni)

ferste 28-07-2020 15:29

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46900341)
ferste non mi preoccuperei più di tanto, l' ab inzia a scaldare se si ascolta in maniera continuativa a volumi sostenuti (nel mio caso con b&w 685s2, non proprio facilissime da pilotare)

Diciamo che mi preoccupa solo per la vicinanza fisica, non per altro, e per le ore continuative di accensione

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46900355)
Il consumo dichiarato di un Denon 520ae (per fare un esempio) è di 185W; non lo so con certezza ma questo valore non dovrebbe essere "di picco" (infatti è spesso incongruo con la potenza di picco dichiarata) ma un valore medio riscontrato con l'apparecchio al massimo volume, in teoria 70+70=140W nel caso specifico.

Come già scritto da altri, abbassando il volume si riduce il consumo (non in modo proporzionale perché c'é comunque una quota fissa), quindi credo che si possa "ad occhio" valutare che ad 1/4 della potenza (visto che parliamo di ascolto near field non è per niente poco) ci si possa aspettare un consumo tra i 50 ed i 100W, in pratica come una o due delle vecchie lampade ad incandescenza.

E' invece trascurabile il consumo in standby (0,3w) condizione in cui presumo l'apparecchio sarà per la maggior parte del tempo.

Non sono paranoico, o non su questo almeno, è l'uso col Pc che mi mette dubbi, il sinto normale magari sta acceso dal mattino alle 9 al mezzanotte, ma è distante, e succede raramente (solitamente lo uso 5\6 ore a settimana), questo sarebbe a 10 cm dal mio braccio.

s-y 28-07-2020 15:49

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46900359)
Ma se non è indicato sulla scheda tecnica come distingui la classe? Il D è abbastanza evidente per dimensioni di solito, ma tra A e AB?

mai visto un classe a che non fosse dichiarato come tale
è una caratteristica sonicamente distintiva (che li fa costare distretamente di più, peraltro...)

se invece si tratta di riconoscerne uno dal vivo, basta accendere, e se anche senza emissione dai diffusori ci potresti cuocere un uovo, allora è classe a :D
a parte l'iperbole, in effetti un 'a' consuma e quindi dissipa sempre la stessa quantità di calore, a prescindere quindi anche dal volume di ascolto

insomma per uso desktop continuativo, aggiungendo anche i paletti sul costo, un ab (eventualmente con autosuspend, ma anche senza, se di quelli 'freddi') e non ci sono più pensieri

ferste 31-07-2020 09:37

In trattativa per un Cambridge Audio Topaz A5, dovrebbe essere un 2003\2004 circa, ebayer tedesco, c'è anche un A5 MkII, che dovrebbe essere qualche annetto più recente, in Lombardia, ma siamo più lontani come prezzo.

Ho anche trattato un Marantz Pm6004 (conosco il 6006 che costa 400 euro nuovo e mi piace) ma anche qui siamo lontani come prezzo.

domenico88 05-08-2020 09:43

Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire le mie vecchie e gloriose(:D ) creative inspire 5.1 con un buon impianto 2.1 , so che gli impianti seri audio costicchiano un pò però vorrei restare sempre su qualcosa di commerciale senza spendere cifre esorbitanti . Stavo valutando anche le Edifier S350Db che ho letto qualche post a dietro e mi sembrano veramente validissime dalle diverse opinioni. Adesso quindi la mia scelta ricade tra appunto le edifier e logitech z625. La mia domanda era quindi: conviene spendere un pò di più oppure avrei la stessa qualità audio con il più commerciale z625?

ferste 05-08-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46910337)
La mia domanda era quindi: conviene spendere un pò di più oppure avrei la stessa qualità audio con il più commerciale z625?

uguali come il giorno e la notte ;)

domenico88 05-08-2020 13:23

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46910472)
uguali come il giorno e la notte ;)

Mi sa che farò questa spesa allora.. se li vale tutti i 100 euro in più :D

ferste 05-08-2020 13:39

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46910670)
Mi sa che farò questa spesa allora.. se li vale tutti i 100 euro in più :D

In base ai miei gusti, ma se chiedi a 100 persone potrebbero dirti 100 cose diverse, mi trovo molto meglio con Passivo + Ampli + Dac rispetto alle Creative\Edifier (ma ho avuto solo le 1280 e non le S350, di cui ho solo letto).

Ho fatto da poco il "grande" salto e non tornerei indietro, ma devi valutare tante cose, tipo spazio occupato, uso, ecc.

domenico88 06-08-2020 08:45

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46910698)
In base ai miei gusti, ma se chiedi a 100 persone potrebbero dirti 100 cose diverse, mi trovo molto meglio con Passivo + Ampli + Dac rispetto alle Creative\Edifier (ma ho avuto solo le 1280 e non le S350, di cui ho solo letto).

Ho fatto da poco il "grande" salto e non tornerei indietro, ma devi valutare tante cose, tipo spazio occupato, uso, ecc.

Avevo provato a fare un impiantino con amplificatore e casse monitor ma la resa non mi piaceva , forse non era manco progettato bene per l'utilizzo che ne facevo , comunque penso che prenderò le edifier anche per provare qualcosa di nuovo :)

ferste 06-08-2020 09:38

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46911653)
Avevo provato a fare un impiantino con amplificatore e casse monitor ma la resa non mi piaceva , forse non era manco progettato bene per l'utilizzo che ne facevo , comunque penso che prenderò le edifier anche per provare qualcosa di nuovo :)

Capita spesso, i gusti son gusti, io prima di quello avevo una scheda TPA3116...una schifezza immonda. L'ho scambiata (con conguaglio) per un Monacor e l'acquirente è contento.

azi_muth 06-08-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46911653)
Avevo provato a fare un impiantino con amplificatore e casse monitor ma la resa non mi piaceva , forse non era manco progettato bene per l'utilizzo che ne facevo , comunque penso che prenderò le edifier anche per provare qualcosa di nuovo :)

Per curiosità per cosa avevi presi e per quale utilizzo?

A mio modesto parere il problema maggiore con sistemi 2.1 come l'edifier o il logitech resta ( a parte la possibile facilità con la quale possono andare in distorsione a volumi sostenuti) la scarsa estensione in basso dei due piccoli frontali che costringe il sub a salire a frequenze che normalmente non sono di sua competenza.
Il risultato di norma è che il basso risulti localizzabile, gonfio e monocorde.
Poi a qualcuno questo piace anche eh...non dubito.

Quindi a occhio sceglierei il sistema con i frontali in grado di avere l'incrocio più basso possibile. In questo mi sembra che l'edifier sia favorito ma siamo sempre lì...onestamente con gli stessi soldi o poco più prenderei altro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.