Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71)
-   -   GTX 1650 super o 1660 super: quale con un Phenom 1090T? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923576)


moby 07-10-2020 17:27

GTX 1650 super o 1660 super: quale con un Phenom 1090T?
 
Come da titolo.
So che l'argomento di Schede video su computer datati è stato più volte affrontato e i limiti sono noti però, da autentico neofita, ho bisogno dl un vostro parere.
Ho due PC simili: 1) Phenom 1090T 6 core, overcloccato a 3700, RAM DDR3 12 Gb su Scheda madre Asrock extreme 3 890Gx 2) Phenom 960 T, 4 core OC a 3600 o 6 core OC 3400, stessa RAM, S.M. Asus 880 Gx. Per entrambe disco SSD.
Però mi è venuto lo sfizio di giocarci un pò, in attesa di un futuro (2021) PC basato su Ryzen 5 5xxx, con grafica integrata o meno da vedersi.
Impiego: vorrei provare giochi dal 2010 al 2020, grosso modo, con titoli come Tomb Raider, FIFA, Football manager e, perché no?, Fortnite e quant'altro, ma, più di tutti, simulatori di volo: ho scaricato le versioni demo e vorrei migliorarne l'usabilità.
Preferirei giocare in full HD al massimo dei dettagli.
Li impiego con monitor 24' full HD (1080 x 1920) ma potrei impiiegarli anche con il TV 4K per visionare filmati o BR 1080 o 4k; inoltre mi piacerebbe rippare qualche BR in mio possesso per copia personale e uso NAS (o quantomento centralizzare le copie, e mi sembra di ricordare che una scheda video performante, con i dovuti codec, aiuta (nel senso di estrazione).

Detto ciò, ho fatto qualche piccola ricerca e le schede che mi sono piaciute sono, appunto, le MSI a due ventole GTX 1650 super e 1660 super.
Una veloce indagine su dei siti che valutano i colli di botttiglia CPU/S.V. mi ha mostrato che c'è per entrambe: a 1080 60% per la 1660, 40 % per la 1650; a 4K 30% e 20%, rispettivamente.
Le mie domande sono queste: cosa vogliono dire, nella valutazione "collo di bottiglia", queste percentuali, all'atto pratico? E perchè sono all'inverso (più basse all'aumentare della definizione?) non dovrebbe essere il contrario?
Cosa mi cambia, in pratica, escludendo la questione costo, giocare con questi diversi colli di bottiglia?
Si giustifica la mia scelta (dettata dalla logica) di preferire la 1650 S, vista la differenza di prezzo (160 vs 220€) o, se prendo la 1660 S (che preferirei...), avrei comunque ulteriori benefici? Per esemopio, nel ripping (codecs e unità operative)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

StylezZz` 07-10-2020 18:21

Ciao, allora:

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
cosa vogliono dire, nella valutazione "collo di bottiglia", queste percentuali, all'atto pratico?

All'atto pratico vuole dire che faresti meno fps di quelli che potresti fare se la scheda video fosse sfruttata al 100%, questo perché la cpu è lenta e non riesce a tenere il passo.

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
E perchè sono all'inverso (più basse all'aumentare della definizione?) non dovrebbe essere il contrario?

Perché aumentando la risoluzione si sposta il carico di lavoro sulla scheda video che ovviamente deve gestire più dati, quindi la cpu guadagna più tempo. Ovviamente questo aiuta a risolvere i casi meno gravi di bottleneck, se per esempio un i7 2600k ha una percentuale del 10-20% a 1080p, salendo a 1440p o più si può ridurre quasi a 0 questo limite.

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
Cosa mi cambia, in pratica, escludendo la questione costo, giocare con questi diversi colli di bottiglia?

Non ti cambia nulla, nel senso che se prendi una 1650 Super o 1660 Super, faresti gli stessi fps perché la cpu ti limita, quindi non avrebbe senso acquistare una scheda più potente che non sfrutteresti.

Il collo di bottiglia può anche provocare stuttering (scatti) in gioco.

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
Si giustifica la mia scelta (dettata dalla logica) di preferire la 1650 S, vista la differenza di prezzo (160 vs 220€) o, se prendo la 1660 S (che preferirei...), avrei comunque ulteriori benefici? Per esemopio, nel ripping (codecs e unità operative)?

La 1650S sarebbe preferibile, si, andare oltre sarebbe uno spreco di soldi.

Detto questo però:

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
Impiego: vorrei provare giochi dal 2010 al 2020, grosso modo, con titoli come Tomb Raider, FIFA, Football manager e, perché no?, Fortnite e quant'altro, ma, più di tutti, simulatori di volo: ho scaricato le versioni demo e vorrei migliorarne l'usabilità.
Preferirei giocare in full HD al massimo dei dettagli.

Avrai qualche problema a giocare al massimo dei dettagli alcuni giochi che hai elencato (simulatori di volo intendi il nuovo flightsimulator 2020?), quindi non ti aspettare una media di 60fps, sia per l'età del pc e sia per la 1650S che non è proprio il top, ma purtroppo non hai molta scelta se non cambiare tutto il pc e installare una scheda più potente.

moby 07-10-2020 18:59

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47023260)
Ciao, allora:

All'atto pratico vuole dire che faresti meno fps di quelli che potresti fare se la scheda video fosse sfruttata al 100%, questo perché la cpu è lenta e non riesce a tenere il passo.

Ciao anche a te, StylezZz.

Si, sapevo della questione di una resa minore (= meno fps) ma dalla tua risposta mi sembra di capire che le varie percentuali sono le quantità di fps che perderei. Se è così -60% a 1080p è veramente tanto!


Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47023260)
Non ti cambia nulla, nel senso che se prendi una 1650 Super o 1660 Super, faresti gli stessi fps perché la cpu ti limita, quindi non avrebbe senso acquistare una scheda più potente che non sfrutteresti...
La 1650S sarebbe preferibile, si, andare oltre sarebbe uno spreco di soldi.

Come immaginavo! Questo tuo parere mi conforta nella mia decisione. Preferisco comunque questa soluzione (1650 S) piuttosto che prendere altre schede, come suggerito altrove (es 1030), visto che per una 1650 non ci si svena (beh, + o -) e una 1060 o simili non sono molto distanti, come prezzo.
E mi sembra che, tra le nuove, questa sia il miglior compromesso.

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47023260)
Il collo di bottiglia può anche provocare stuttering (scatti) in gioco.

E questo mi piace di meno: dipende dalla capacità di processare ( dati mancanti) da parte della S.V. e, nel caso, potrebbe mitigarlo un (lieve) underclock o è il limite della CPU nel fornire i dati e quindi già nel conto?

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47023260)
Avrai qualche problema a giocare al massimo dei dettagli alcuni giochi che hai elencato (simulatori di volo intenti il nuovo flightsimulator 2020?), quindi non ti aspettare una media di 60fps, sia per l'età del pc e sia per la 1650S che non è proprio il top, ma purtroppo non hai molta scelta se non cambiare tutto il pc e installare una scheda più potente.

No, non mi aspetto grosse cose e mi accontenterò anche di frame rate bassi, purchè siano discretamente giocabili.
Per i simulatori: mi sono scaricato qualche demo (tipo X plane) ma conto di acquistare le versioni complete appena mi ci impratichisco un pò.
Per il resto, aspetto il prossimo anno: è da tempo che seguo l'evoluzione dei Ryzen e mi sembra la tornata giusta, considerate anche le novità Nvidia e AMD di questi giorni.

Grazie del tuo prezioso aiuto.

celsius100 07-10-2020 20:09

Ciao
Ma la scheda video che compreresti ora poi la passi sul nuovo pc oppure questo rimarrebbe definitivamente così mentre poi sul nuovo hai in mente di comprare una scheda video di fascia più alta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Heaven-lord 07-10-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023123)
Come da titolo.
So che l'argomento di Schede video su computer datati è stato più volte affrontato e i limiti sono noti però, da autentico neofita, ho bisogno dl un vostro parere.
Ho due PC simili: 1) Phenom 1090T 6 core, overcloccato a 3700, RAM DDR3 12 Gb su Scheda madre Asrock extreme 3 890Gx 2) Phenom 960 T, 4 core OC a 3600 o 6 core OC 3400, stessa RAM, S.M. Asus 880 Gx. Per entrambe disco SSD.
Però mi è venuto lo sfizio di giocarci un pò, in attesa di un futuro (2021) PC basato su Ryzen 5 5xxx, con grafica integrata o meno da vedersi.
Impiego: vorrei provare giochi dal 2010 al 2020, grosso modo, con titoli come Tomb Raider, FIFA, Football manager e, perché no?, Fortnite e quant'altro, ma, più di tutti, simulatori di volo: ho scaricato le versioni demo e vorrei migliorarne l'usabilità.
Preferirei giocare in full HD al massimo dei dettagli.
Li impiego con monitor 24' full HD (1080 x 1920) ma potrei impiiegarli anche con il TV 4K per visionare filmati o BR 1080 o 4k; inoltre mi piacerebbe rippare qualche BR in mio possesso per copia personale e uso NAS (o quantomento centralizzare le copie, e mi sembra di ricordare che una scheda video performante, con i dovuti codec, aiuta (nel senso di estrazione).

Detto ciò, ho fatto qualche piccola ricerca e le schede che mi sono piaciute sono, appunto, le MSI a due ventole GTX 1650 super e 1660 super.
Una veloce indagine su dei siti che valutano i colli di botttiglia CPU/S.V. mi ha mostrato che c'è per entrambe: a 1080 60% per la 1660, 40 % per la 1650; a 4K 30% e 20%, rispettivamente.
Le mie domande sono queste: cosa vogliono dire, nella valutazione "collo di bottiglia", queste percentuali, all'atto pratico? E perchè sono all'inverso (più basse all'aumentare della definizione?) non dovrebbe essere il contrario?
Cosa mi cambia, in pratica, escludendo la questione costo, giocare con questi diversi colli di bottiglia?
Si giustifica la mia scelta (dettata dalla logica) di preferire la 1650 S, vista la differenza di prezzo (160 vs 220€) o, se prendo la 1660 S (che preferirei...), avrei comunque ulteriori benefici? Per esemopio, nel ripping (codecs e unità operative)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

quali sono questi siti che valutano il collo di bottiglia?

moby 07-10-2020 20:59

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 47023494)
Ciao
Ma la scheda video che compreresti ora poi la passi sul nuovo pc oppure questo rimarrebbe definitivamente così mentre poi sul nuovo hai in mente di comprare una scheda video di fascia più alta?

Ciao, Celsius.
No, credo che la terrei sull'attuale PC con il Ph 1090, per lasciarlo come aggiornamento finale (a meno di una 1060 6 Gb a prezzo veramente stracciato - con cui potrei dirottare la 1650 altrove, in un PC più performante - ma è una generazione che ha visto il mining come se piovesse e non si sa mai cosa ti può capitare). Col Ryzen penso che valuterò per una 3070, salvo quanto appena detto (ma solo come idea...).
Tu come la vedi? Che faresti?

StylezZz` 07-10-2020 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Heaven-lord (Messaggio 47023503)
quali sono questi siti che valutano il collo di bottiglia?

https://pc-builds.com/calculator/

Questo è il più famoso, ma comunque il risultato è da prendere con le pinze, serve solo per darti un idea approssimativa.

moby 07-10-2020 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Heaven-lord (Messaggio 47023503)
quali sono questi siti che valutano il collo di bottiglia?

Avendolo letto in altie discussioni sulle S.V. qui, nel forum, mi sono messo alla ricerca e ho trovato questi due:
https://www.cpuagent.com/fps-bottleneck-calculator

https://pc-builds.com/calculator/Phe...Form-472584019

celsius100 07-10-2020 21:46

di solito in questi casi io punterei all'usato, prendere una scheda nuova x un vecchio pc che poi nn userai principalmente x giocare mi sembra una spesa rivedibile
x dire una gtx 970 e ancora una signora scheda se si sta bassi con filtri ed effetti grafici
che alimentatore hai?

moby 07-10-2020 22:01

LC Power 5550 da 550W (una marcaccia... ma non mi sta dando problemi. L'ho preso perchè mi sembrava abbastanza silenzioso) ma un paio di mesi fa ho preso questo (in caso di emergenze...): Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold.
Mi hanno offerto una gtx 960 A 50 €. che dite: la prendo e buonanotte?

celsius100 07-10-2020 23:09

marca/modello di 960?
nn e un fulmine ma a qualcosa ci giochi
l'ali la reggerebbe

StylezZz` 07-10-2020 23:39

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023695)
Mi hanno offerto una gtx 960 A 50 €. che dite: la prendo e buonanotte?

Punterei almeno a una GTX 970 o RX 570 4GB che si trovano usate sotto i 100 euro.

Heaven-lord 08-10-2020 08:14

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47023590)
https://pc-builds.com/calculator/

Questo è il più famoso, ma comunque il risultato è da prendere con le pinze, serve solo per darti un idea approssimativa.

Quote:

Originariamente inviato da moby (Messaggio 47023591)
Avendolo letto in altie discussioni sulle S.V. qui, nel forum, mi sono messo alla ricerca e ho trovato questi due:
https://www.cpuagent.com/fps-bottleneck-calculator

https://pc-builds.com/calculator/Phe...Form-472584019

chiedo scusa per l'ot, volevo solo esprimere un breve parere.

PC build per me è completamente starato. Mi parla di 100% bottleneck...
Senza contare che scrive:
"AMD Radeon RX 5700 XT will need at least 64GB of RAM to work well. "

Ma quando mai...

E poi nei benchmark dei giochi, riporta cyberpunk 2077, che deve uscire..

L'altro per me è più attendibile, e riporta un bottleneck fino al 45%, ma quasi tutto per le ram!

https://www.cpuagent.com/build-compa...d=1333-vs-3800

StylezZz` 08-10-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Heaven-lord (Messaggio 47024023)
Senza contare che scrive:
"AMD Radeon RX 5700 XT will need at least 64GB of RAM to work well. "

In effetti...:asd:

Quote:

Originariamente inviato da Heaven-lord (Messaggio 47024023)
L'altro per me è più attendibile, e riporta un bottleneck fino al 45%, ma quasi tutto per le ram!

https://www.cpuagent.com/build-compa...d=1333-vs-3800

Comunque ti sconsiglio una XT con un i5 2500k, meglio se scendi a una 5600 XT / RTX 2060, e le ram sarebbero da cambiare con frequenze più alte se la tua scheda madre lo permette.

Heaven-lord 08-10-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47024540)
Comunque ti sconsiglio una XT con un i5 2500k, meglio se scendi a una 5600 XT / RTX 2060, e le ram sarebbero da cambiare con frequenze più alte se la tua scheda madre lo permette.

ma sisi, sicuramente.
Sarebbe castratissima...

angelogenovese2 11-12-2020 10:21

Io personalemnte uso ancora con estremo piacere e soddisfazione come secondo pc un 1090T su ASUS M4A79T Deluxe e 16 gb di ram dd3 1600mhz e l'ultimo upgrade che ho fatto a livello di vga è stata 3 anni fa una 1050ti da 4 gb e credo che non abbia senso andare oltre. Quindi secondo me se riesci a trovare sull'usato una soluzione simile a buon prezzo sei a cavallo (anche perchè cosuma pochissimo) se invece vai sul nuovo non ha senso la 1050ti visto che la 1650 è più nuova e costa poco di più, fermo restando che fa più collo di bottiglia!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.