Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rickyrea 02-12-2005 19:59

Dimenticavo le foto...





ciocia 02-12-2005 20:25

Se ti va bene anche la connessione ottica, la soluzione migliore e' una scheda DDlive! Oggigiorno ancore rare.....devi portare pazienza :O
qui il thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=27&pp=20

Kewell 02-12-2005 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Rickyrea
Ciao a tutti,
Io, oltre al computer in sinb ho un ampli denon (avr3805) un paio di casse frontali b&w dm 604 mentre il centrale e le posteriori sono delle infinity (come da foto)
Ora dovrei prendere una scheda audio(la cosa più importante sono le uscile!!!!!!!!!!!) E chiedere troppo non avere collegamenti proprietari o jack che portano due o più casse...A me basterebbero un paio di jack stereo o un'uscita coassiale...(standard compatibili col mio denon)
Che mi consigliate???
P.S.Il suono è discreto e la potenza più che sufficiente (120wattX7canali per un totale di 840watt)

Per fare questo devi andare su prodotti più "professionali" come la onkyo (introvabile in italia), ma ha uscita ottica e non coassiale. Anche tra le E-mu c'è qualche prodotto che potrebbe fare al tuo caso.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=905532
http://www.emu.com/products/product....Specifications

Kewell 02-12-2005 23:31

Spostato in schede audio.

Vale Rossi 46 02-12-2005 23:40

In base a quanto ha detto XaNtOmA e in base a quello che ho capito il funzionamento è questo: I vari componenti (cioè subwoofer, woofer e tweeters) lavorano a frequenze differenti. Giusto?! Affinché l'amplificatore mandi le giuste frequenze ai suddetti componenti è necessario effettuare la taratura. La taratura invece nn è necessaria nel caso in cui siano presenti all'interno dell'amplificatore i "filtri interni" (crossover).
Se quanto detto è giusto mi chiedo: come faccio a vedere se i filtri sn presenti???

sacd 02-12-2005 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
In base a quanto ha detto XaNtOmA e in base a quello che ho capito il funzionamento è questo: I vari componenti (cioè subwoofer, woofer e tweeters) lavorano a frequenze differenti. Giusto?! Affinché l'amplificatore mandi le giuste frequenze ai suddetti componenti è necessario effettuare la taratura. La taratura invece nn è necessaria nel caso in cui siano presenti all'interno dell'amplificatore i "filtri interni" (crossover).
Se quanto detto è giusto mi chiedo: come faccio a vedere se i filtri sn presenti???


Quei filtri interni di cui parli tu si chiamano crossover, e ci sono sempre se la cassa ha + di due altoparlanti, quello è scontato per uso comune.
A te interessa regolare il volume dei vari canali e relativi ritardi, a seconda di come metterai le casse in ambiente

Vale Rossi 46 02-12-2005 23:53

Quindi la taratura devo farla a prescindere dalla presenza dei crossover?

sacd 03-12-2005 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
Quindi la taratura devo farla a prescindere dalla presenza dei crossover?

Si, quello a te nn interessa

rastaivory 03-12-2005 11:56

up?

sacd 03-12-2005 11:58

Quote:

Originariamente inviato da rastaivory
grazie per il consiglio! ma come qualità l'ampli è buono?


Con quei soldi nn puoi pretendere più di tanto

rastaivory 03-12-2005 12:06

ho visto questo PIONEER AV-Receiver VSX- 915-K 349€ sul sito consigliato da goldorak...

rastaivory 03-12-2005 12:07

Quote:

Originariamente inviato da goldorak
Dai un occhiata qui.
Il sito e' super affidabile e spediscono in contrassegno in italia.

ma quando mi chiedono la tax region che cosa devo mettere?

sacd 03-12-2005 13:04

Quote:

Originariamente inviato da rastaivory
ho visto questo PIONEER AV-Receiver VSX- 915-K 349€ sul sito consigliato da goldorak...


Carino, cmq ti ricordo che se compri all'aestero la pioneer italia nn lo supporta in caso di guasto e ti tocca rispedirlo da chi lo hai comprato per far valere i tuoi diritti

rastaivory 03-12-2005 15:29

azz questa è proprio una bella rogna! bhe da buon ingegnere ora vediamo di valutare i trade-off! :sofico:
per le tax?

Vale Rossi 46 03-12-2005 16:35

Quindi la taratura che ha detto XaNtOmA va fatta all'amplificatore quando nn sono presenti i crossover. Tu invece mi hai detto che i crossover sono presenti nelle casse che hanno + di 2 altoparlanti. In tal caso, cmq, va fatta questa taratura:
"Per taratura di un sistema 5.1 s intende una volta posizionate le casse o satelliti e sub, provvedere alla regolazione dei livelli audio rispetto ai canali dx e sx anteriori, perchè nn tutte le casse hanno la stessa sensibilità( in parole povere alcune suonano più forte di altre con la stessa potenza applicata), fatto questo bisogna regolare i ritardi ,ovverocompensare le distanze errate rispetto alla posizione ideale delle casse di un sistema ideale 5.1. Infatti nn semprele posteriori sono allastessa distanza delle anteriori, e il centrale è distante uguale a uno dei due frontali.
Poi devi regolare la frequenza di taglio e il livelo del sub."

Fino a qua ho capito. Almeno penso. Cmq con un budget di 1500/1600€ che amplificatore, casse e subwoofer mi consigli? Cioè, che marca e che modello?
I sintoamplificatori Harman/Kardon AVR 235 e Denon AVR 2105 sono buoni? Se sono buoni, quale dei 2 mi consigli?
E come subwoofer?
Le infinity beta 20 (2 coppie di diffusori acustici da usare come frontali e posteriori) e l'infinity beta c250(diffusore centrale) come sono?
Tieni presente che tutto ciò è da utilizzare sia come sistema home theater che come parte dell'impianto hi-fi.
In poche parole, se fossi tu al posto mio cosa coompreresti con quel budget?

Rickyrea 03-12-2005 17:02

Innanzitutto grazie per le risposte...
ieri cercando un po' in internet ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio...
http://www.creative.com/products/pro...&product=14309
Usando questo cavo potrei collegare una normalissima creative xfi ad una delle entrate 7.1 analogiche del mio ampli
Dico questo perchè mi sebra riduttivo prendere una scheda audio costosa per poi usarla in spdf (praticamente baipassandola)
Che ne dite?

Naturalmente il cavo me lo farei fare da quei bravi ragazzi dell g&bl (dai quali ho comprato tutti i cavi del mio impianto) evitando di usare la schifezza proposta da creative...


:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

djufuk87 03-12-2005 18:04

mah.. io utilizzo una terratec aureon space 7.1 e ne sono felicissimo.. sia in analogico che in digitale.. per la musica in analogico stereo e per i film DD/DTS tramite uscita digitale ottica..
Il tuo discorso potrebbe sembrare logico, ma c'è una piccola considerazione da fare... la decodifica del DD/DTS fatta dalla scheda audio non è della stessa qualità di quella fatta da un sintoamplificatore / preamplificatore di qualità. ;)

Pego83 03-12-2005 19:07

Non hai pensato ai modelli entry level di NAD e ROTEL?
Con il tuo budget non arrivi a comprarli nuovi ma usati si, in fin dei conti un ampli non invecchia :-)
Il salto di qualità con il pioneer sarebbe grande.
Non saprei dire se la sensibilità delle tue casse lo permette, ma io non scarterei nemmeno un t-amp, magari in versione upgraded (ci sono diversi venditori che propongono kit di questo tipo, se ti interessa te li segnalo in pvt), al limite in dual mono.
Buona scelta,ciao

rastaivory 03-12-2005 19:14

volevo un ampli multicanale...

Pego83 03-12-2005 19:23

Allora non ti aspettare chissà che.
La mia opinione è che due casse buone sono meglio che cinque mediocri, idem dicasi per un amplificatore, meglio uno buono stereo che uno scarsotto multicanale, ti assicuro che anche nella visione dei film, alla fine, ci guadagni.
Ripeto che questa è la mia opinione personale, non voglio certo alimentare flames.
Ciao

sacd 04-12-2005 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
Quindi la taratura che ha detto XaNtOmA va fatta all'amplificatore quando nn sono presenti i crossover. Tu invece mi hai detto che i crossover sono presenti nelle casse che hanno + di 2 altoparlanti. In tal caso, cmq, va fatta questa taratura:

Sono due cose diverse, lui ha tirato fuori quell'esempio, per la regolazione del canale del sub, se hai un sub con crossover interno, le varie regolazioni di livello e frequenza di taglio lo fai da lì, invece se queste regolazioni nn ci sono, le puoi fare dall'amply, sempre che questo te lo permetta.
Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
I sintoamplificatori Harman/Kardon AVR 235 e Denon AVR 2105 sono buoni? Se sono buoni, quale dei 2 mi consigli?

Sono buoni tutti e due, il primo si comporta meglio in stereofonia, rispetto al secondo. Nel 5.1 i ruoli sono invertiti, ma la differenza è minima.

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
E come subwoofer?

Yamaha yst 215 /315

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
Le infinity beta 20 (2 coppie di diffusori acustici da usare come frontali e posteriori) e l'infinity beta c250(diffusore centrale) come sono?

Come sistema è molto coerente come suono, molto aperto verso le alte frequenze, e leggerine in basso
Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
Tieni presente che tutto ciò è da utilizzare sia come sistema home theater che come parte dell'impianto hi-fi.
In poche parole, se fossi tu al posto mio cosa coompreresti con quel budget?

NN è un paragone accettabile, credimi, sto con la sterofonia, proprio perchè nn ho spazio fisicamente per far suonare bene un sistema 5.1, io preferisco niente al compromesso.
Aspetterei per avere + soldi a disposizione sopratutto per le casse

scampi 04-12-2005 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Prova a postare il modello, cmq credo che le tue sono da stand tipo mini monitor

ho controllato il modello preciso, sono le "ROGERS LS3/5A"

questo è tutto quello che c'è scritto sul loro piccolo adesivo:

rogers LS3/5A MONITOR LOUDSPEAKER
nominal impedance: 11 ohms
handling capacity= 30 watts (programme)



qualcuno sa dirmi come sono?
perchè mi è stato detto che non sono molto adatte per l'ascolto di certa musica, poichè sono state create per gli studi di registrazione

Vale Rossi 46 04-12-2005 20:02

Sn riuscito ad alzare il mio budget (max 3800€) e facendo un giro questa mattina mi hanno proposto il seguente sistema:
Amplifacatore Harman/Kardon avr 435 (899€);
Diffusori frontali klipsch rf35 (620€ cadauno);
Diffusore centrale klipsch rc35 (490€);
Diffusori posteriori klipsch rb35 (360€ cadauno);
Subwoofer velodyne vx10 (360€).
TOT 3309€.

Poi per alzare ulterirmente il prezzo al posto dei due frontali della klipsch mi hanno proposto i due frontali della AR (modello chronos a25 con subwoofer integrato da 300w) scontatissime perchè rimanenze delle quali vorrebbero disfarsi a 800€ cadauno da 1500€ di partenza(sempre cadauno).
TOT 3709€.

sacd 04-12-2005 21:29

Quote:

Originariamente inviato da scampi
ho controllato il modello preciso, sono le "ROGERS LS3/5A"

questo è tutto quello che c'è scritto sul loro piccolo adesivo:

rogers LS3/5A MONITOR LOUDSPEAKER
nominal impedance: 11 ohms
handling capacity= 30 watts (programme)



qualcuno sa dirmi come sono?
perchè mi è stato detto che non sono molto adatte per l'ascolto di certa musica, poichè sono state create per gli studi di registrazione


NN sono adatte per discomusic se è questo che ti interessa, ma per quello nn servono certo delle casse di questo tipo.
Queste danno il meglio sulle medie frequenze, anche se le piloti bene nn sono certo povere in basso per la loro costruzione.

sacd 04-12-2005 22:31

Anteriori
Posteriori
Centrale
Sintoamply
Sub

La tua seconda ipotesi la scarto a priori, nn centrano nulla le altre casse con queste

Vale Rossi 46 05-12-2005 00:49

Scusa la mia insistenza, ma vorrei capire meglio in modo tale da fare la scelta giusta al momento dell'acquisto vista la mia scarsissima competenza in materia :doh: . Come mai mi hai consigliato il Marantz SR 7500? Cosa ha di particolare? E soprattutto vorrei sapere quali sono le caratteristiche che un buon sinto/ampli dovrebbe avere tenedo in considerazione i diffusori che mi hai consigliato?
A proposito visto che deve essere collegato con una TV LCD HDReady della Philips (1920x1080p di risoluzione) è necessario che il sinto/ampli sia compatibile con l'HDMI?
Grazie ancora per la tua disponibilità. :mano:

sacd 05-12-2005 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
Come mai mi hai consigliato il Marantz SR 7500? Cosa ha di particolare?

Perchè come ascolto in stereofonia è superiore a quelli che hai detto tu, più musicale, diciamo più hi-fi
Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
E soprattutto vorrei sapere quali sono le caratteristiche che un buon sinto/ampli dovrebbe avere tenedo in considerazione i diffusori che mi hai consigliato?

NN ti servono i watt ne la capacità di pilotaggio visto l'efficenza dei diffusori, ma la qualità del suono, visto che i diffusori a media/alta efficenza tendono a portare in evidenza + di altri i difetti di un sistema.
Quote:

Originariamente inviato da Vale Rossi 46
A proposito visto che deve essere collegato con una TV LCD HDReady della Philips (1920x1080p di risoluzione) è necessario che il sinto/ampli sia compatibile con l'HDMI?

Il sinto amply non conta nulla a meno che nn lo vuoi usae come switch video, ma se hai abbastanza ingressi nel tv la cosa è sconsigliabile perchè fai un passaggio in più.
Se vuoi un mio consiglio se ancora nn lo hai preso nn prendere quel tv, perchè secondo me ha tuti i difetti di un tv digitale, senza averne i pregi, che va in maniera decente solo con una immagine 1080i nativa

ciocia 05-12-2005 20:54

Esistono doppiatori di fibra ottica?
Cioe', la maggior parte degli ampli hanno 1 solo ingresso ottico, ma nel tempo sono sempre + le cose da collegarci...come x360 :D
Se non erro qualcuno in passato aveva linkato un qualcosa tipo una multipla con switch... :O

sacd 05-12-2005 21:07

Quote:

Originariamente inviato da ciocia
Esistono doppiatori di fibra ottica?
Cioe', la maggior parte degli ampli hanno 1 solo ingresso ottico, ma nel tempo sono sempre + le cose da collegarci...come x360 :D
Se non erro qualcuno in passato aveva linkato un qualcosa tipo una multipla con switch... :O


Teoricamente può esistere benissimo, solo nn so se sia conveniente

ciocia 06-12-2005 19:45

nel senso di costo dell'apparecchio?
ma allora, chi ha 2 apparecchi da collegare ed 1 solo ingresso, che fa?
stacca e attacca il cavo da una parte all'altra?
Es. di una stazione in sala:
-Ampli con 1 ingresso ottico
-xbox360
-decoder satellitare
-registratore digitale ( hd+dvd )
-digitale terrestre
e volendo ci si potrebbe mettere anche un HTPC

fanno 1 ingresso ampli e 5 cavi ottici :O :O

simoTDI 14-12-2005 13:24

Quote:

Originariamente inviato da sacd
NN sono adatte per discomusic se è questo che ti interessa, ma per quello nn servono certo delle casse di questo tipo.
Queste danno il meglio sulle medie frequenze, anche se le piloti bene nn sono certo povere in basso per la loro costruzione.

musica commerciale anni 90 va sulle medie :sofico: Corona rulez.. :D

Gian Luca 67 18-12-2005 09:55

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli.
Dunque vorrei inserire nella mia piccola camera (4x3) un impianto audio che sia il più possibile versatile senza per questo mortificare eccessivamente nessuna delle attività per le quali sarebbe destinato.
In sintesi vorrei elevare la sezione audio del mio PC (vale a dire mp3, videogames) però non vorrei precludermi la possibilità di ascoltare musica di livello qualitativo superiore tramite sorgenti dedicate o in futuro di godermi film in HD.

Dopo svariati giri di orizzonte (dalle casse amplificate per PC al Media Center) ritengo che un sintoampli sia la situazione per me più adeguata concedendomi anche il bonus dell'ascolto radio.
Ora il mio dubbio atroce è: qual è il limite economico (e quindi qualitativo) oltre il quale è inutile andare, visto l'ambiente ristretto in cui tale impianto dovrebbe suonare? Per dare un ordine di grandezza stavo notando i nuovi Denon 3806 4306 (per via degli ingressi HD e per la presa LAN nel 4306) abbinandovi delle B&W serie 6 con le quali per non svenarmi sarei disposto all'acquisto in blocchi successivi, partendo dai frontali per poi aggiungere di volta in volta centrale sub e posteriori.
Ecco, secondo voi è un impianto siffatto è sovradimensionato e quindi sprecato per la mia camera? E se sì cosa mi consigliereste di fare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

sacd 18-12-2005 11:31

Manda o uppa su spazio internet la piantina del tuo locale indicando cosa c'è dentro e dove vorresti mettere le cose

Gian Luca 67 18-12-2005 11:35

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Manda o uppa su spazio internet la piantina del tuo locale indicando cosa c'è dentro e dove vorresti mettere le cose

Ok mi serve qualche minuto

sacd 18-12-2005 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Gian Luca 67
Ok mi serve qualche minuto

C'è tutto il giorno :D
Nn dimenticare il buget

Gian Luca 67 18-12-2005 11:56

Quote:

Originariamente inviato da sacd
C'è tutto il giorno :D
Nn dimenticare il buget

Beh magari pensi che sono sparito.
Per quanto riguarda il budget è proprio lì la mia indecisione; certo non posso permettermi 10000 euro di spesa ma se ne spendo 3000 vorrei non avere la sensazione di avere un motore ferrari montato su una panda.
Comunque non so se può esserti utile posso darti delle indicazioni sommarie.
i diffusori devono essere a muro (tranne ovviamente il sub);
il fronte di ascolto è sul lato lungo con gli anteriori inevitabilmente ravvicinati al punto di ascolto (almeno nelle fasi di utilizzo PC visto che la scrivania è appoggiata su questo lato) mentre i posteriori sarebbero posizionati più distanti l'uno dall'altro vista la presenza di una finestra che per di più obbliga a una larghezza massima del diffusore di 30 cm.
Appena posso comunque inoltro la pianta completa.

Gian Luca 67 18-12-2005 12:43

Ecco la pianta della stanza, in marrone ho evidenziato i posizionamenti dei diffusori, so che sono asimmetrici ed in questo caso confiderei nell'auto setup del sintoampli il quale verrebbe posto sulla scrivania

sacd 18-12-2005 22:25

Marantz SR 7500 + Tannoy sistema Arena

Gian Luca 67 19-12-2005 19:15

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Marantz SR 7500 + Tannoy sistema Arena

Ho cercato qua e là caratteristiche e recensioni dei due prodotti, posto quindi le mie impressioni da semi profano, prendile quindi per quelle che sono.

Ampli: Marantz è una garanzia; l'assenza di ingressi HDMI (che mi sembrano tra l'altro presenti ancora in pochi modelli (es. i Denon da me citati oppure Onkyo) mi precluderebbero però in prospettiva la possibilità di sfruttare l'apparecchio per tale uso.
O forse mi stai suggerendo che non vale la pena dotare un sintoampli di questa feature potendola risolvere in seguito in altro modo?

Diffusori: costo elevato per un Kit, dai risultati però sorprendenti; unica pecca il costo esagerato dei supporti per il montaggio a parete (forniti a parte :confused: ) a cui però forse potrei ovviare io con un pò di inventiva.

MarcoM 19-12-2005 19:35

Ingressi e uscite HDMI sul sintoampli non sono poi così fondamentali dato che comunque se il lettore DVD ha uscita HDMI e il TV (o monitor o videoproiettore) ha corrispondente ingresso, basta collegarli direttamente. Certo se uno ha diversi apparecchi con uscite HDMI, potrebbe essere molto comodo avere più ingressi di tale tipo sull'ampli, ma non mi preoccuperei eccessivamente. Meglio puntare sulla qualità dell'ampli. Marantz è ottimo anche se ascolti musica. Se però la tua preferenza va ai film, allora prenderei in considerazione anche modelli Denon (quelli citati sono ottimi) oppure Yamaha (gli ultimi usciti sono eccellenti e con un ottimo sistema di autocalibrazione). Per le staffe dei diffusori, non è indispensabile acquistare quelle originali, ma bastano anche quelle prodotte da aziende specializzate e che hanno prezzi abbordabili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.