Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


fonzie1111 19-12-2021 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Cirluzzo (Messaggio 47679427)

Sono indeciso tra schede esterne o interne.

Tra Sound Blaster X3 o X4;

Tra Sound Blaster Z SE oppure Sound BlasterX AE-5 Plus.

Insomma.... Una volta deciso se interna o esterna, poi devo decidere anche se val la pena spendere qualcosina in più...

Aiutatemi, grazie e magari se avete altre consigli sono beneaccetti

Io ho preso in offerta una sound blasterx ae5 al posto di una sound blaster z e sono abbastanza soddisfatto, lascia perdere la z che gli ultimi driver risalgono ad un anno fa. E spesso (almeno il mio esemplare) tendeva a gracchiare appena aggiornano windows.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Cirluzzo 19-12-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47679544)
Le 32 ohm?
Meizu dongle da aliexpress se le usi stereo, Creative SXFI AMP se vuoi il 7.1, per me non ha senso andare oltre.
Le schede interne sono inutili, X3 e X4 hanno un'impedenza d'uscita da 10 ohm quindi per le 32 ohm non vanno benissimo.

Si 32 Ω.
Grazie

Besk 19-12-2021 23:17

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 47679666)
Io ho preso in offerta una sound blasterx ae5 al posto di una sound blaster z e sono abbastanza soddisfatto, lascia perdere la z che gli ultimi driver risalgono ad un anno fa. E spesso (almeno il mio esemplare) tendeva a gracchiare appena aggiornano windows.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Anche io sono indeciso nel prendere la AE-5 (attualmente ho una Realtek integrata ma volevo fare il salto di qualità).
Vedo che non sono nuovissimi nemmeno i drivers della AE-5 e sono dubbioso sull'utilizzo con Windows 11.
Qualcuno ha provato?

MorrisADsl 19-12-2021 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47680004)
Anche io sono indeciso nel prendere la AE-5 (attualmente ho una Realtek integrata ma volevo fare il salto di qualità).

Vedo che non sono nuovissimi nemmeno i drivers della AE-5 e sono dubbioso sull'utilizzo con Windows 11.

Qualcuno ha provato?

Io la uso con win 11 la ae5 ed è ok.

Dynamite 20-12-2021 00:08

I driver si aggiornano attraverso il suo software, il Sound Blaster Command, io ho la Zx e l'ultima versione risale a novembre, mentre sul sito la versione più recente risale a febbraio. Penso che valga lo stesso anche per le altre schede della serie AE. Non so perché Creative ha scelto di non rilasciare versioni aggiornate dei driver anche sul sito.

fonzie1111 20-12-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 47680042)
I driver si aggiornano attraverso il suo software, il Sound Blaster Command, io ho la Zx e l'ultima versione risale a novembre, mentre sul sito la versione più recente risale a febbraio. Penso che valga lo stesso anche per le altre schede della serie AE. Non so perché Creative ha scelto di non rilasciare versioni aggiornate dei driver anche sul sito.

Ti sbagli, i driver sono di novembre si ma del 2020 a meno che nel frattempo non ne abbiano fatto uscire di nuovi. Sulla mia sound blaster z i driver del software presente sul sito erano i piu' aggiornati che c'erano, dopodichè una volta installato a me si aggiornava solo il software e basta.

Totalmente diverso il discorso per l'ae5: software sul sito dell'anno scorso ma dopo averlo installato si aggiornano sia driver che software, il driver dovrebbe essere di quest'anno penso di metà anno o giu' di li'.

fraussantin 20-12-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 47680572)
Ti sbagli, i driver sono di novembre si ma del 2020 a meno che nel frattempo non ne abbiano fatto uscire di nuovi. Sulla mia sound blaster z i driver del software presente sul sito erano i piu' aggiornati che c'erano, dopodichè una volta installato a me si aggiornava solo il software e basta.



Totalmente diverso il discorso per l'ae5: software sul sito dell'anno scorso ma dopo averlo installato si aggiornano sia driver che software, il driver dovrebbe essere di quest'anno penso di metà anno o giu' di li'.

Ultimamente la creative si è rimessa sia a produrre Z ( le se) che a riscrivere i driver.

Poi non ha risolto nessuno dei problemi , e inizio quasi a pensare che siano legati all'hw che non riesce a lavorare diversamente .

Il driver sul sito è di febbraio e mette il Commander al posto del vecchio pannello , ma se vai a fare update Dal Commander ti trova update più recenti . ( Non ho mai controllato se aggiorna solo il Commander o anche il driver vero e proprio , che cmq si aggiorna anche con WU .


Tanto non cambia una mazza i problemi rimangono irrisolti .

Dynamite 20-12-2021 14:53

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 47680572)
Ti sbagli, i driver sono di novembre si ma del 2020 a meno che nel frattempo non ne abbiano fatto uscire di nuovi. Sulla mia sound blaster z i driver del software presente sul sito erano i piu' aggiornati che c'erano, dopodichè una volta installato a me si aggiornava solo il software e basta.

Totalmente diverso il discorso per l'ae5: software sul sito dell'anno scorso ma dopo averlo installato si aggiornano sia driver che software, il driver dovrebbe essere di quest'anno penso di metà anno o giu' di li'.

Ti dico che è come ho scritto, il software per la Z/Zx si è aggiornato il mese scorso.

fonzie1111 20-12-2021 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 47680588)
Ti dico che è come ho scritto, il software per la Z/Zx si è aggiornato il mese scorso.

Ma sul sito o con l'aggiornamento del software stesso?? Nel secondo caso si pure a me, pero' i driver non li hanno mai aggiornati tramite software, sono vecchi di piu' di un anno, lo so perchè sono gli stessi che ti potevi scaricare anche tramite windows update. E' il software che si aggiorna, non i driver che è un'altra cosa, con l'ae5 plus ho scaricato il software sul sito creative poi stesso il software mi ha aggiornato sia i driver sia il software stesso(per prima i driver ad essere onesti)

fonzie1111 20-12-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47680578)
Ultimamente la creative si è rimessa sia a produrre Z ( le se) che a riscrivere i driver.

Poi non ha risolto nessuno dei problemi , e inizio quasi a pensare che siano legati all'hw che non riesce a lavorare diversamente .

Il driver sul sito è di febbraio e mette il Commander al posto del vecchio pannello , ma se vai a fare update Dal Commander ti trova update più recenti . ( Non ho mai controllato se aggiorna solo il Commander o anche il driver vero e proprio , che cmq si aggiorna anche con WU .


Tanto non cambia una mazza i problemi rimangono irrisolti .

Io sto avendo problemi anche con l'ae5 in questi giorni, spesso l'audio è di bassa qualità come fosse proveniente da una radio, questo su windows 11. Tornero' al 10 probabilmente domani perchè da una ricerca in rete sembrerebbe dipendere dall's.o. Inizialmente non mi ha dato problemi, poi appena ho abilitato i miglioramenti audio sono iniziate le noie, li ho tolti ma sto avendo ancora problemi.

TigerTank 20-12-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47680578)
Ultimamente la creative si è rimessa sia a produrre Z ( le se) che a riscrivere i driver.

Poi non ha risolto nessuno dei problemi , e inizio quasi a pensare che siano legati all'hw che non riesce a lavorare diversamente .

Il driver sul sito è di febbraio e mette il Commander al posto del vecchio pannello , ma se vai a fare update Dal Commander ti trova update più recenti . ( Non ho mai controllato se aggiorna solo il Commander o anche il driver vero e proprio , che cmq si aggiorna anche con WU .


Tanto non cambia una mazza i problemi rimangono irrisolti .

Nel mio Command vedo 3 voci: aggiornamento applicazione, aggiornamento firmware e aggiornamento driver.

fraussantin 20-12-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 47680977)
Io sto avendo problemi anche con l'ae5 in questi giorni, spesso l'audio è di bassa qualità come fosse proveniente da una radio, questo su windows 11. Tornero' al 10 probabilmente domani perchè da una ricerca in rete sembrerebbe dipendere dall's.o. Inizialmente non mi ha dato problemi, poi appena ho abilitato i miglioramenti audio sono iniziate le noie, li ho tolti ma sto avendo ancora problemi.

i miglioramenti audio vanno tolti altitremi ci sono conflitti. tanto il commender funziona lo stesso
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47681110)
Nel mio Command vedo 3 voci: aggiornamento applicazione, aggiornamento firmware e aggiornamento driver.

ho tolto la sbz , ma adesso con la g6 vedo firmwere e applicazione . sinceramente non saprei se dipende app aggiorna anche il driver

edit c'è anche driver , visto . cmq è fermo a gennaio 2021.

tanto w 11 mi sa che non lo metterò tanto presto

Besk 20-12-2021 23:32

Altra domanda sulle Sound Blaster (ho un po' di nostalgia dato che con i miei primi PC la scheda audio era una delle prime cose che compravo, tipo la 16, AWE32 e la AWE 64 e poi la Audigy):

Consigliate di tenere l'audio "diretto" (che ho letto la qualità migliora molto) quindi senza equalizzatore?
LA mancanza di equalizzatore negli ultimi drivers Realtek è una cosa che mi manca moltissimo perchè a parer mio l'audio è molto ovattato.

E con la modalità "diretta" questo effetto ovattato si sentirebbe ancora?

fraussantin 20-12-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47681199)
Altra domanda sulle Sound Blaster (ho un po' di nostalgia dato che con i miei primi PC la scheda audio era una delle prime cose che compravo, tipo la 16, AWE32 e la AWE 64 e poi la Audigy):

Consigliate di tenere l'audio "diretto" (che ho letto la qualità migliora molto) quindi senza equalizzatore?
LA mancanza di equalizzatore negli ultimi drivers Realtek è una cosa che mi manca moltissimo perchè a parer mio l'audio è molto ovattato.

E con la modalità "diretta" questo effetto ovattato si sentirebbe ancora?

per tenere diretto l'audio devi avere delle cuffie o casse bel bilanciate.

se sono sbilanciate verso i bassi o gli alti un po di equalizzazione serve.

[K]iT[o] 20-12-2021 23:48

Se ti serve equalizzare potresti usare Voicemeeter che fa quello e anche molto di più.

Besk 20-12-2021 23:56

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47681206)
per tenere diretto l'audio devi avere delle cuffie o casse bel bilanciate.

se sono sbilanciate verso i bassi o gli alti un po di equalizzazione serve.

Ho delle Sennheiser HD558 e un 5.1 (4.1 in realtà perchè la gatta mi ha mangiato il cavo della cassa centrale) Creative abbastanza vecchiotto

fraussantin 21-12-2021 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47681218)
Ho delle Sennheiser HD558 e un 5.1 (4.1 in realtà perchè la gatta mi ha mangiato il cavo della cassa centrale) Creative abbastanza vecchiotto

La tua gatta deve essere imparentata con la mia , per quello ho scelto cuffie con cavo sostituibile :asd:

Cmq credo siano ottime. Strano che senti ovattato senza filtri. Forse è solo abitudine

mentalrey 21-12-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47681272)
...
Cmq credo siano ottime. Strano che senti ovattato senza filtri. Forse è solo abitudine

Parlava della mancanza dell'equalizzatore sulla realtek, ci può stare che senta
ovattato cercando di guidare un paio di 558. (parliamo pur sempre di integrate, scrivono solo un sacco di
dati fuffa sulla scatola della scheda madre, ma a conti fatti fanno tutte più o meno cagher)

dado1979 21-12-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47681206)
per tenere diretto l'audio devi avere delle cuffie o casse bel bilanciate.

se sono sbilanciate verso i bassi o gli alti un po di equalizzazione serve.

Io sono dell'idea che, se ti serve l'equalizzazione, hai fatto degli errori a monte e non sarà con l'equalizzazione che risolverai quei problemi.

Besk 21-12-2021 15:59

Grazie a tutti per le risposte!

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47681921)
Io sono dell'idea che, se ti serve l'equalizzazione, hai fatto degli errori a monte e non sarà con l'equalizzazione che risolverai quei problemi.

Per esempio?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.