Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Tr1nità 09-04-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27016039)
ciao

sono indeciso tra questi 2 modelli

X-Fi Xtreme Gamer

o X-Fi Titanium

però non capisco che differenze ci sono, l'unica differenza che noto è che la gamer è PCI 2.1 mentre la titanium è PCI Express x1..
ci sono altre differenze?
quale slot mi conviene?anche per il futuro? ho sentito che in futuro vogliono eliminare il PCI 2.1..è corretto?

Quote:

Originariamente inviato da kappa85 (Messaggio 27016606)
:help:

siamo in 2 con la stessa "quasi" domanda, nessuno può risponderci? :(

:..Giuliacci..: , mentalrey :(

Sallino 09-04-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 27020197)
Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?


Autoquote

:..Giuliacci..: 10-04-2009 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27036888)
siamo in 2 con la stessa "quasi" domanda, nessuno può risponderci? :(

:..Giuliacci..: , mentalrey :(

La differenza è che una è PCI ex, l'altra PCI, per il resto sono praaticamente uguali, se sei un videogiocatore, e giocare è la tua sola necessità e non ii interessa avere una qualità eccellente, quelle schede sono adatte per te. ;)
Se hai vista prenditi la Titanium, io quando ce la avevo non mi ha mai dato problemi pur avendo vista x64.

Ceregala 10-04-2009 09:34

Ciao!

Ho comprato le PS-2120D, sistema 2.1 della Empire.

Io per ora sul pc ho ancora una vecchia Sound Blaster Audigy 2 ZS (del 2004).


Premetto che utilizzo il pc per guardare Film e non per ascoltare musica.
Mi consigliate di cambiare scheda audio? E se si..quale scheda audio mi consigliate?

Per favore, rispondetemi :muro:

Tr1nità 10-04-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27039872)
La differenza è che una è PCI ex, l'altra PCI, per il resto sono praaticamente uguali, se sei un videogiocatore, e giocare è la tua sola necessità e non ii interessa avere una qualità eccellente, quelle schede sono adatte per te. ;)
Se hai vista prenditi la Titanium, io quando ce la avevo non mi ha mai dato problemi pur avendo vista x64.

grazie :)

riguardo il discorso che in futuro lo slot pci 2.1 sparirà dalle schede madri, è vero?

:..Giuliacci..: 10-04-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27041699)

riguardo il discorso che in futuro lo slot pci 2.1 sparirà dalle schede madri, è vero?

Sì giusto ;)
Io cmq prendere una asus DX anzichè quelle Creative

Tr1nità 10-04-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27041741)
Sì giusto ;)
Io cmq prendere una asus DX anzichè quelle Creative

anche io avrei preso senza dubbio la dx ma l'unica cosa che mi ha bloccato è che la dx supporta l'eax 5.0 soltanto via software e non via hardware quindi per i giochi non penso che sia il max..almeno penso:boh:

IL_mante 10-04-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 27020197)
Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?

avendo lo stesso problema mi accodo anche io alla domanda.:help:

puputata 10-04-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 27033996)
se non giochi mai allora le creative le puoi pure ignorare. sono "buone" (notare il virgolettato) schede per i gamer visto che hanno i vari cazzi e mazzi di effetti, ma se devi suonare o andare di hc allora la scelta ottimale sono le m-audio le auzen le audiotrak e le due asus di cui si parla continuamente ;)

Grazie a tutti per i consigli

rizzotti91 10-04-2009 18:34

Ciao a tutti, volendo una maggiore qualità della Xtreme Music e restando sotto i 100 euro, da usare con l'impianto in firma, cosa mi consigliate? Avevo pensato alla xonar DX... Non so se ci sia di meglio... :)

:..Giuliacci..: 10-04-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27047930)
Ciao a tutti, volendo una maggiore qualità della Xtreme Music e restando sotto i 100 euro, da usare con l'impianto in firma, cosa mi consigliate? Avevo pensato alla xonar DX... Non so se ci sia di meglio... :)

A quel prezzo c'è la DX che va benone ed è sicuramente meglio della X-music oppure se non ti interessano le EAX 5 c'è la Auzen X-plosion :
http://www.auzentech.com/site/produc...ion_cinema.php

rizzotti91 10-04-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27049757)
A quel prezzo c'è la DX che va benone ed è sicuramente meglio della X-music oppure se non ti interessano le EAX 5 c'è la Auzen X-plosion :
http://www.auzentech.com/site/produc...ion_cinema.php

Si ne posso fare a meno delle EAX... differenza principale tra auzentech e Xonar?Perchè con la Xonar risparmio qualche eurino :D
Ho letto un bel po di recensioni... ma in pratica su cosa è migliore la Xonar rispetto alla Xtreme Music?

Mauro B. 10-04-2009 22:37

eax
 
eax mai usato e penso di non farlo mai, gli elementi che alterano il suono originale mi infastidiscono, diversamente il miglioramento sonoro...

e sinceramente sto eax non capisco quali vantaggi apporti.

A me interessano dts dolby ecc... se fosse possibile averli hd ancora meglio.

rizzotti91 10-04-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050249)
eax mai usato e penso di non farlo mai, gli elementi che alterano il suono originale mi infastidiscono, diversamente il miglioramento sonoro...

e sinceramente sto eax non capisco quali vantaggi possegga.

Sono degli effetti di posizionamento nei giochi se non sbaglio...

Mauro B. 10-04-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050252)
Sono degli effetti di posizionamento nei giochi se non sbaglio...

nel controller che appare è indicativo di effetti sonori particolari in base ad un ambiente preferenziale a scelta. cose del tipo stanza di mattoni, anfiteatro ecc... non so che farmene di quel tipo di eax... se ne esiste una versione differente sinceramente lo ignoro.

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai

Bhè pare che l'eax sia più di quanto indicato:

EAX 5.0
EAX 5.0 is present in Sound Blaster X-Fi sound cards.

128 simultaneous voices processable in hardware and up to 4 effects on each
EAX Voice (processing of microphone input signal)
EAX PurePath (EAX Sound effects can originate from one speaker only)
Environment FlexiFX (four available effects slots per channel)
EAX MacroFX (realistic positional effects at close range)
Environment Occlusion (sound from adjacent environments can pass through walls)


Non si finisce mai di apprendere...

rizzotti91 10-04-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050270)
nel controller che appare è indicativo di effetti sonori particolari in base ad un ambiente preferenziale a scelta. cose del tipo stanza di mattoni, anfiteatro ecc... non so che farmene di quel tipo di eax... se ne esiste una versione differente sinceramente lo ignoro.

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai

Si dalla console ti permettono di attivare effetti in base ad un ambiente ma comunque vengono usate nei videogiochi per degli effetti sonori... anni fa lessi un articolo in cui c'era scritto che "grazie alle EAX sentirete il proiettile arrivare esattamente dalla posizione in cui è stato sparato"...

Mauro B. 10-04-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050306)
Si dalla console ti permettono di attivare effetti in base ad un ambiente ma comunque vengono usate nei videogiochi per degli effetti sonori... anni fa lessi un articolo in cui c'era scritto che "grazie alle EAX sentirete il proiettile arrivare esattamente dalla posizione in cui è stato sparato"...

difatti includono applicativi importanti... sto leggendo su wikipedia in inglese... quindi per i giochi sono importanti.

Da quanto mi pare di aver capito, sarà sostituito dalle Open AL...non mi chiedere cosa "diavolo" siano.... io sto impazzendo con tutta sta roba.

rizzotti91 10-04-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050322)
difatti includono applicativi importanti... sto leggendo su wikipedia in inglese... quindi per i giochi sono importanti.

Da quanto mi pare di aver capito, sarà sostituito dalle Open AL...non mi chiedere cosa "diavolo" siano.... io sto impazzendo con tutta sta roba.

:asd: Dovrebbero essere delle librerie come le EAX implementabili dai programmatori... però le OpenAL sono free sempre se non sbaglio, non mi sono mai informato al riguardo :asd:

:..Giuliacci..: 11-04-2009 06:51

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050270)

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai


:confused: cosa volevi dire con:"penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai"?! :confused:

:..Giuliacci..: 11-04-2009 06:56

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050392)
:asd: Dovrebbero essere delle librerie come le EAX implementabili dai programmatori... però le OpenAL sono free sempre se non sbaglio, non mi sono mai informato al riguardo :asd:

Le OpenAl stanno sostituendo le EAX,ma meglio così ;)
Si integrano meglio con Vista, non hanno bisogno di schede particolari pert funzionare....
Per questo i programmatori stanno abbandonando le EAX, ma non lasciatevi infinocchiare dai produttori, ste EAX 5 aggiungono ben poco in più rispetto all EAX 2, in realtà le differenze ci sono ma se ne può fare benisssimo a meno ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1320

rizzotti91 11-04-2009 09:41

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27049828)
Si ne posso fare a meno delle EAX... differenza principale tra auzentech e Xonar?Perchè con la Xonar risparmio qualche eurino :D
Ho letto un bel po di recensioni... ma in pratica su cosa è migliore la Xonar rispetto alla Xtreme Music?

UP :)

IL_mante 11-04-2009 09:48

Quote:

Originariamente inviato da IL_mante (Messaggio 27044346)
Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 27020197)
Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?

avendo lo stesso problema mi accodo anche io alla domanda.:help:

up

Sallino 11-04-2009 12:31

QUalcuno ci aiuta? :stordita:

"Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?"

Snake156 11-04-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050270)
A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai

il supporto all'audio hd lo hai solo con auzen hd (in usicta) o asus hdav 1.3 oppure con ampli e impianto esterno

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27052032)
UP :)

di che xonar parli?

Mauro B. 11-04-2009 13:07

quali sono le indiscrezioni sui nuovi modelli auen che supporterebbero l'audio hd, e dove trovare le fonti?


@ giuliacci, intendo dire che non so se faranno qualche driver che permetterà alla auzen prelude di supportare l'hd... ovviamente hardware permettendo, semmai stabilirlo sarà compito degli ingegneri di elettroncica e spero che potranno assisterci...

poi quali siano gli ulteriori presupposti per beneficiare dei suoni HD anche questo argomento sarebbe di interesse... insomma indicare i presupposti minimi hardware raggluaglierebbe abbastanza... dotazione speaker, scheda audio ecc..

Cosa di cui mi sono meravigliato è la dimensione driver delle chede audio... oltre 4 volte i dirver di una scheda video... :O

:..Giuliacci..: 11-04-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27054432)
quali sono le indiscrezioni sui nuovi modelli auen che supporterebbero l'audio hd, e dove trovare le fonti?


@ giuliacci, intendo dire che non so se faranno qualche driver che permetterà alla auzen prelude di supportare l'hd... ovviamente hardware permettendo, semmai stabilirlo sarà compito degli ingegneri di elettroncica e spero che potranno assisterci...

poi quali siano gli ulteriori presupposti per beneficiare dei suoni HD anche questo argomento sarebbe di interesse... insomma indicare i presupposti minimi hardware raggluaglierebbe abbastanza... dotazione speaker, scheda audio ecc..

Lo aveevamo già detto, gli leggete i post :confused:
Comunque solo la nuova Auzen:
http://www.auzentech.com/site/produc...theater_hd.php
e la asus Xonar HDAV 1.3 Deluxe:
http://www.pctuner.net/articoli/sche...ina-dell-HTPC/
Supportano nativamente l'audio HD,con le altre schede, inclusa la Prelude il software di riproduzione dei BD non trovando il Chip adatta nella scheda riduce i campionamenti a 96Khz/24bit.
La differenza si senti comunque con impianti costosi non quindi con un compatto,tantomeno con le Z5500 quindi se vuoi prenderti quelle non ti fare tanti problemi che 96khz vanno benone ;)

rizzotti91 11-04-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 27054303)
il supporto all'audio hd lo hai solo con auzen hd (in usicta) o asus hdav 1.3 oppure con ampli e impianto esterno



di che xonar parli?

Xonar DX :)

Mauro B. 11-04-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27054602)
Lo aveevamo già detto, gli leggete i post :confused:
Comunque solo la nuova Auzen:
http://www.auzentech.com/site/produc...theater_hd.php
e la asus Xonar HDAV 1.3 Deluxe:
http://www.pctuner.net/articoli/sche...ina-dell-HTPC/
Supportano nativamente l'audio HD,con le altre schede, inclusa la Prelude il software di riproduzione dei BD non trovando il Chip adatta nella scheda riduce i campionamenti a 96Khz/24bit.
La differenza si senti comunque con impianti costosi non quindi con un compatto,tantomeno con le Z5500 quindi se vuoi prenderti quelle non ti fare tanti problemi che 96khz vanno benone ;)

risposta egregia. quindi inutile per me considerare questo aspetto, sì comprendo le questioni di ridondanza, ma ciascuno ha interessi e dotazioni differenti pertanto le repliche presentano lacune nella propria soggettività.

:..Giuliacci..: 11-04-2009 18:57

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27054667)
Xonar DX :)

Ormai che hai venduta la la tua X-Fi prenditela, non te ne pentirai,anche se dubito che con le tue casse sentirai tanta differenza ma almeno i driver sono decenti :sofico:

lappi 14-04-2009 10:24

ciao ragazzi
mi sonon state regalate un paio di cuffie precisamente le speedlink medusa ma quelle con un solo jack ( quindi stereo ) ora dato che gioco spesso mi vorrei comprare una scheda audio usb da emulare il 5.1, ho fatto una veloce ricerca e ho trovato queste :

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...o_usb_5.1.aspx

quale di queste consigliate? dite che è meglio lasciare perdere e comprare altre cuffie? :(

torgianf 15-04-2009 22:41

torno ad un desktop dopo 5 anni di notebook, volevo chiedere una cosa:

ho collegato l'uscita coassiale della scheda audio integrata ( realtek hd audio ) all' amplificatore pioneer sx315, in grado di decodificare dd e dts. nessun problema con film o giochi. mi chiedevo se passare ad una x-fi mi darebbe dei giovamenti, che dite ne vale la pena ? se si mi indirizzate su qualche modello ?

grazie :)

Snake156 16-04-2009 07:19

Quote:

Originariamente inviato da torgianf (Messaggio 27103291)
torno ad un desktop dopo 5 anni di notebook, volevo chiedere una cosa:

ho collegato l'uscita coassiale della scheda audio integrata ( realtek hd audio ) all' amplificatore pioneer sx315, in grado di decodificare dd e dts. nessun problema con film o giochi. mi chiedevo se passare ad una x-fi mi darebbe dei giovamenti, che dite ne vale la pena ? se si mi indirizzate su qualche modello ?

grazie :)

non avresti giovamenti perchè le decodifiche le fa l'ampli.

torgianf 16-04-2009 08:28

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 27104723)
non avresti giovamenti perchè le decodifiche le fa l'ampli.

ok, quindi posso tranquillamente risparmiare un po' di soldi :D

ti ringrazio :)

klamius 16-04-2009 11:11

CONSIGLIO SU NUOVA SCHEDA AUDIO
 
Ho una scheda audio creative xfi xtreme audio però su vista (non so se anche su xp) non funziona lo stereo mix ed ho impostato la scheda audio di default, una realtek, che ha la funzione stereo mix però la qualità dell'audio ne risente.
Mi consigliate una buona scheda audio, completa, anche per quanto riguarda il software per la gestione dell'audio?

term610 16-04-2009 11:34

ciao, volevo aggiornare il reparto video della mb in firma, precisando che l'uso e al 90% game, il resto e qualche mp3 o video scaricato, volevo un consiglio tra queste 2

x-fi titanium -67 euro

che purtroppo ora non sono disponibili dove devo prenderle oppure

asus XONAR D1 7.1 pci 166 snr -54 euro

un cosiglio grazie

domanda un po ot
che dite quanto durera il pci standar

term610 16-04-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da term610 (Messaggio 27107913)
ciao, volevo aggiornare il reparto video della mb in firma, precisando che l'uso e al 90% game, il resto e qualche mp3 o video scaricato, volevo un consiglio tra queste 2

x-fi titanium -67 euro

che purtroppo ora non sono disponibili dove devo prenderle oppure

asus XONAR D1 7.1 pci 166 snr -54 euro

un cosiglio grazie

domanda un po ot
che dite quanto durera il pci standar

:(

Tr1nità 16-04-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da term610 (Messaggio 27107913)
ciao, volevo aggiornare il reparto video della mb in firma, precisando che l'uso e al 90% game, il resto e qualche mp3 o video scaricato, volevo un consiglio tra queste 2

x-fi titanium -67 euro

che purtroppo ora non sono disponibili dove devo prenderle oppure

asus XONAR D1 7.1 pci 166 snr -54 euro

un cosiglio grazie

domanda un po ot
che dite quanto durera il pci standar

se devi giocare ti consiglio la x-fi titanium perchè emula la EAX 5.0 via hardware invece la xonar dx emula via software.
Però se invece hai delle buone casse o in generale se vuoi sentire con qualità migliore la musica, film ecc, allora è meglio la xonar dx perchè ha dei componenti hardware migliori della rispettiva creative.

io prenderei la xfi titanium(dato che 90% game) :)

riguardo il pci 1x da quello che so, dovrebbe rimanere anche nelle schede madri future, mentre il pci 2.1 dovrebbe scomparire pian piano ma non sono sicurissimo, prendi con le pinze queste informazioni.

guitarsword 17-04-2009 15:00

heeelp!!!!
 
Salve!! volevo chiede il vostro parere su 1 questione che da giorni mi sta tenendo sveglio la notte :walli: ; sono un chitarrista che, dopo la ennesima delusione da band, ha deciso di "rinchiudersi un po’ in casa" e iniziare a suonicchiare un po' come solista, registrando qlk pezzo. Attualmente monto 1 SB audigy 4, ho 2GB di RAM, scheda visdeo 512mb dedicata, e un P4 3.2 come processore...il problema attualmente riscontrato con la SB, che mi sta spingendo a cercare 1 nuova scheda audio, è il seguente (esemplifico): per registrare uso solitamente la chitarra attaccata direttamente nel line in della SB e utilizzo gli effetti vst di guitar rig (non sono riuscito ad attaccare la mia gt-8! Provandoci, attaccandola nel line in, il risultato è stato scandaloso!). Apro un programma (cubase, magix); registro una prima chitarra ritmica (e fin qui tutto ok); nel momento in cui voglio registrare una seconda chitarra, ad es una solista sopra la base ritmica creata, utilizzando anche su qst secondo canale guitar rig ecco che se clicco “play” la riproduzione esce rallentata, di qualche semitono diminuito, metallica e distorta…diventa quindi impossibile la riproduzione. Chiarisco che il rallentamento riguarda solo il programma, non il pc, rallentamento che si risolve solo eliminando una delle 2 tracce; morale della favola: se ho 1 base mp3 su cui registrare 1 sola chitarra va tutto bene; nel momento in cui voglio fare "di +", ciò non mi è + possibile...credendo che fosse un problema di latenza, l’ho settata a 10ms (il valore precedente selezionabile è 7ms, quello successivo 20!!...insuonabile!!). da aggiungere che ho un sistema 5.1; prima di prendere 1 nuova scheda audio (la terratec è 5.1!) vorrei essere certo di risolvere il problema...ringrazio x ciò anticipatamente tutti x l’aiuto prestatomi!
Altro dubbio: nel caso in cui prenda 1 nuova scheda è inoltre necessario togliere la SB dal pc o è possibile usare entrambe con scopi diversi (nel senso: la nuova scheda x registrare, e la SB x le casse del pc, dato che ho delle creative 5.1)?

verdenauta 18-04-2009 12:21

Salve a tutti..chiedo a tutti voi audiofili, di consigliarmi uina scheda audio considerando questi parametri:

In arrivo casse logitech Z-5400
Scheda audio attuale: Realtek HD audio integrato.

Schede audio "puntate": xonar d2x, creative x-fi titanium fatal1ty champion series.

Uso previsto: pochi dvd, tanti dvx, tanti mp3, giochi.

Sto quasi pensando che con l'uso che faccio sarebbe q

verdenauta 18-04-2009 12:22

Salve a tutti..chiedo a tutti voi audiofili, di consigliarmi uina scheda audio considerando questi parametri:

In arrivo casse logitech Z-5400
Scheda audio attuale: Realtek HD audio integrato.

Schede audio "puntate": xonar d2x, creative x-fi titanium fatal1ty champion series.

Uso previsto: pochi dvd, tanti dvx, tanti mp3, giochi.

Sto quasi pensando che con l'uso che faccio sarebbe meglio buttarsi su di un buon impianto 2.1 con la xonar essence.
Rispondete numerosi, grazieee


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.