Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


kondalord 25-03-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 21709205)
io prenderei quella che costa di meno tanto la qualita' e' la stessa per videocamere 0.8 mpixel

Per kandalord: guarda che la 230 ha stabilizzatore elettronico la 320 ottico

grazie della precisazione, quindi io predneròla 320 senza ombra di dubbio! anche perchè la differenza è di neanche 50 euro:D

Linduccia85 25-03-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 21710875)
grazie della precisazione, quindi io predneròla 320 senza ombra di dubbio! anche perchè la differenza è di neanche 50 euro:D

mi spiegate questa differenza :D?

lando73 25-03-2008 16:52

vai sul sito panasonic scegli le due videocamere e le confronti......non mi sembra impegnativo

kondalord 25-03-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Linduccia85 (Messaggio 21712913)
mi spiegate questa differenza :D?

penso che si riferisse alla differenza tra ottico ed elettronico...
in breve quello elettronico interpola le immagini elettronicamente per stabilizzarle con conseguente perdità di qualità
mentre quello ottico essendo un sitema meccanico non influisce sulla qualità delle immagini e costa un po di più
morale
l'elettronico rende la qualità leggermente inferiore e costa meno
l'ottico il contrario

Linduccia85 25-03-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 21715570)
penso che si riferisse alla differenza tra ottico ed elettronico...
in breve quello elettronico interpola le immagini elettronicamente per stabilizzarle con conseguente perdità di qualità
mentre quello ottico essendo un sitema meccanico non influisce sulla qualità delle immagini e costa un po di più
morale
l'elettronico rende la qualità leggermente inferiore e costa meno
l'ottico il contrario

ok quindi questa è un'altra caratteristica importante... grazie :)

Il Castiglio 25-03-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21696923)
ciao a tutti, ho appena comprato una sony DCR-SR55, e ho riscontrato una cosa: in condizioni di luce non proprio ottimale capita che la messa a fuoco automatica sia spesso in crisi, e in riprese serali esterne capita sia molto difficile che riesca a mettere a fuoco.

ho caricato su youtube un filmato di casa mia per farvi capire il fenomeno:
http://www.youtube.com/watch?v=4E4RrXlh5WI

andate direttamente a 1:55 che vedete chiaramente il fenomeno!

è difettosa? sono negli 8 giorni e posso cambiarla!

Credo che, a fronte del prezzo elevato, la tua videocamera, avendo solo 1 Mpixel, rispetto ai 3 ccd, che qui tutti consigliano, sia inferiore, specialmente iin condizioni di scarsa luminosità, rispetto ad esempio alla citata Panasonic 320.

Temo quindi che il problema che tu riscontri, non sia un difetto di fabbricazione , ma sia fisiologico della camera. :doh:

Ovviamente la tua è più costosa perché ha l'hard disk, evidentemente l'avrai scelta perché lo reputi più comodo rispetto alle cassettine ... :cool:
... oppure ti sei fatto ingannare dal marketing (sui depliant dei centri commerciali le mini DV non ci sono mai, sempre e solo Hard Disk e DVD) o dai commessi :muro:

lando73 26-03-2008 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 21718727)
Credo che, a fronte del prezzo elevato, la tua videocamera, avendo solo 1 Mpixel, rispetto ai 3 ccd, che qui tutti consigliano, sia inferiore, specialmente iin condizioni di scarsa luminosità, rispetto ad esempio alla citata Panasonic 320.

Temo quindi che il problema che tu riscontri, non sia un difetto di fabbricazione , ma sia fisiologico della camera. :doh:

Ovviamente la tua è più costosa perché ha l'hard disk, evidentemente l'avrai scelta perché lo reputi più comodo rispetto alle cassettine ... :cool:
... oppure ti sei fatto ingannare dal marketing (sui depliant dei centri commerciali le mini DV non ci sono mai, sempre e solo Hard Disk e DVD) o dai commessi :muro:

Hai ragione; nei vari depliant non ci sono mai la minidv......che sia una scelta strategica di marketing chele aziende fanno per spingere un formato rispetto ad un altro?

korgweil 26-03-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 21718727)
Credo che, a fronte del prezzo elevato, la tua videocamera, avendo solo 1 Mpixel, rispetto ai 3 ccd, che qui tutti consigliano, sia inferiore, specialmente iin condizioni di scarsa luminosità, rispetto ad esempio alla citata Panasonic 320.

Temo quindi che il problema che tu riscontri, non sia un difetto di fabbricazione , ma sia fisiologico della camera. :doh:

Ovviamente la tua è più costosa perché ha l'hard disk, evidentemente l'avrai scelta perché lo reputi più comodo rispetto alle cassettine ... :cool:
... oppure ti sei fatto ingannare dal marketing (sui depliant dei centri commerciali le mini DV non ci sono mai, sempre e solo Hard Disk e DVD) o dai commessi :muro:

grazie per la risposta!!
ho scelto l'hard disk perchè veramente molto comodo rispetto alle cassettine... ma non pensavo che la qualità venisse così deficitata!
a parte il problema della messa fuoco automatica, che si risolve impostando la manuale, in condizioni di luce normale (ad esempio di sera, con ambiente illuminato artificialmente) capita che ci siano vistosi cali di fluidità, davvero fastidiosi!!

...anche questo è normale???

io pensavo che la tanta decantata maggiore qualità delle mini DV fosse attribuibile appunto al nastro magnetico, e che una volta riversati su pc i video avessero la stessa qualità delle videocamere con HD!

lando73 26-03-2008 22:20

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21735756)

io pensavo che la tanta decantata maggiore qualità delle mini DV fosse attribuibile appunto al nastro magnetico, e che una volta riversati su pc i video avessero la stessa qualità delle videocamere con HD!

..... pensavi male!!!

korgweil 26-03-2008 22:34

già.

ma quindi è normale questa perdita di fluidità negli interni?

nella mini DV le immagini sono sempre fluide???

lando73 27-03-2008 02:01

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21736534)
già.

ma quindi è normale questa perdita di fluidità negli interni?

nella mini DV le immagini sono sempre fluide???

si normalissima; forse con un faretto potresti ovviarebal problema. Io ne comperatO uno su ebay e funziona bene marca dynastar

Il Castiglio 27-03-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21736534)
già.

ma quindi è normale questa perdita di fluidità negli interni?

nella mini DV le immagini sono sempre fluide???

Per precisare:
non dipende dal tipo di supporto (miniDV o altro), ma dal sensore - se prendi una miniDV entry level, con un solo ccd (800 K), ovviamente sarà ancor più scarsa di una videocamera a 1 Mpixel

Kaiser70 27-03-2008 15:03

per precisare ancora meglio...oltre che dal sensore dipende dal codec utlizzato: le hard disk usano un codec lossy (mpeg2), le miniDV usano un codec lossless (il DV appunto). Nelle situazioni di movimento, o anche quelle di buio in cui il rumore generato crea "coriandolini" random, diventa difficoltoso applicare correttamente la codifica interframe del mpeg2 (che viene meglio se c'è molta uniformità fra fotogrammi successivi (scene statiche, pulite, e con pochi dettagli da quantizzare). il DV comprime singolarmente, senza perdita di qualità ogni singolo fotogramma. L'indipendenza di ogni fotogramma dagli altri fa si che il codec renda bene in ogni situazione, senza soffrire le i rapidi cambi di scena o i fotogrammi poco puliti.
riguardo al problema della fluidità...ti riferisci ad una scattosità (nel qual caso verifica che avvenga anche con la visione diretta da videocamera su TV senza passaggio a pc), oppure è una scarsa omogeneità e una cubettatura delle immagini?

Linduccia85 27-03-2008 15:30

http://www.jvcitalia.it/product.php?...X&catid=100010
questa qui com'è? è in offerta a 159 euro :)

korgweil 27-03-2008 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 21745222)
riguardo al problema della fluidità...ti riferisci ad una scattosità (nel qual caso verifica che avvenga anche con la visione diretta da videocamera su TV senza passaggio a pc), oppure è una scarsa omogeneità e una cubettatura delle immagini?

niente cubi! semplicemente in scene all'interno a volte è fluidissimo, altre volte si percepisce come se ci fossero meno frame al sec, quindi un pelo meno fluido!

i passaggi tra fluido e non fluido sembra avvengano senza alcuna logica, casualmente, e me ne accorgo chiaramente solo se guardo il video sul televisore, dopo aver fatto il dvd...

si percepisce anche guardando il piccolo display lcd della fotocamera... ma non sul pc, sul quale sembra ci sia sempre una generale mancanza di fluidità... :mbe:

grazie per l'aiuto che mi state dando! :D

korgweil 28-03-2008 00:14

ho appena provato un handycam di un mio amico che registra però su dvd, 0.8 mpixel... a mettere a fuoco negli interni fa ancora piu fatica della mia, e la sensazione di diminuita fluidità in certi momenti è la stessa... quindi ne deduco che non è un problema :D

gnomopol 08-04-2008 14:43

Ho appena ordinato una canon md235, devo dire che per il 209 euro del modello compreso di borsa cassettina mini dv e software di montaggio video non avrei trovato di meglio. Lo so che non ha 3ccd ma è pur sempre una con sensore da 1 mega pixel. Qualche parere?

weppa83 08-04-2008 15:25

ragazzi devo prendere una videocamera x mio padre è ho deciso di prendere una panasonic da 3CCD ma quale delle 2?

nv gs330
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4564|656|653|652|4|1

nv gs230
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

la differenza è di 90€ dovuta allo stabilizzatore ottico contro quello elettrico e ad altre cosette... voi ke mi consigliate dato ke ne fará un uso nn professionale?grazie in anticipo

kondalord 08-04-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da weppa83 (Messaggio 21918815)
ragazzi devo prendere una videocamera x mio padre è ho deciso di prendere una panasonic da 3CCD ma quale delle 2?

nv gs330
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4564|656|653|652|4|1

nv gs230
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

la differenza è di 90€ dovuta allo stabilizzatore ottico contro quello elettrico e ad altre cosette... voi ke mi consigliate dato ke ne fará un uso nn professionale?grazie in anticipo

uso professionale con videocamere di quella fascia di prezzo, non si può fare:asd:
lo stabilizzatore ottico è molto meglio i quello digitale, se puoi prendi la 320!

Per le videocamere con 1 sensore ccd da 1 megpixel e di fascia bassa, la qualità è identica al 99% a quelle da 800k pixel, perchè si inizia a parlare di videocamere competitive da 1 megapixel quando effettivamente, la qualità dell'ottica è buona e sopratutto se la grandezza del sensore è sufficiente a rendere buone le riprese;
se si prende una videocamera che ha un sensore ccd 1mP di dimensione uguale o più piccolo al modello da 0.8mP si è speso di più per una videocamera di identico valore:D
confrontate la dimensione dei 3ccd panasonic con quelle a 1 ccd da 1Mp...

genodave 08-04-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21736534)
già.

ma quindi è normale questa perdita di fluidità negli interni?

nella mini DV le immagini sono sempre fluide???

perfette...
se poi hai un HD da salotto e gliele metti sopra nude e crude le guardi sullo schermo plasma Hd ready e.....:sbav:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.