Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


melomanu 25-07-2006 08:00

personalmente, devo ringraziare molto kaiser perchè sfruttando i suoi consigli, ho potuto prendere la panasonic in sign.. magari non avrà tutti i tracchiggi della gs500/300 però posso dire che come caratteristiche generali si avvicina almeno alla 300 ( senza alcune particolarità).
ho riscontrato una qualità dei colori e dei dettagli in condizioni di luce buona/ottima davvero eccezionali ( domenica ho ripreso una festa del patrono del paese, processione sul mare, e i colori delle onde erano incredibili così come i dettagli dell'orizzonte, della spiaggia, insomma di tutto il panorama :eek: )
anche al buio ho notato che ha una qualità enormemente migliore della jvc che avevo preso prima...
io ne sono molto contento anche perchè è la mia prima videocamera e per l'utilizzo che ne farò, è sicuramente un acquisto ponderato e di buona fattura...
vorrei comprare però anche il "faretto" che si aggancia alla parte superiore per illuminare le riprese notturne: kaiser sai consigliarmi ?
inoltre, credo di aver deciso attualmente la "triade" per l'editing:

ulead video studio 9 + canopus pro coder 1.5 ( o 2.0 ) + tmpg dvd author

kalash 25-07-2006 14:51

Girando qua e là ho scoperto una cosa che forse per alcuni di voi è ovvia ma a me ha piacevolmente meravigliato.
La connessione USB sulle telecamere serve per poterle usare come webcam (oltre naturalmente che per scaricare le foto dalla SD card).

Ho capito più o meno la differenza tra l'uso in SP e LP di un nastro MiniDV. Ma ci sono alcune cose tecniche che mi sfuggono. Cos'è un dropout? Se la qualità tra LP e SP non varia quali sono le informazioni che vengono tagliate via in LP per risparmiare spazio?

gemos.cha 25-07-2006 17:51

Salve. Ho letto con interesse tutto i post, vorrei comprare una videocamera entry level e come budget sono sui 350€. Quale mi consigliereste tra:
- Canon MiniDV MV930
- Sony DCR-HC35
- Canon MV950

Avreste altre proposte?

Grazie!

Kaiser70 25-07-2006 23:42

dropout è la perdita di informazioni, derivante da un danneggiamento del nastro in alcuni punti, o in un errore in scrittura, si manifesta con quei tipici quadrettamenti che trasformano parti dell'immagine in un mosaico per qualche istante, ma la bellezza del nastro è che (a meno che non si spezzi) si rovina solo quella piccola parte affetta dal dropout, ma rimane tutto leggibile, e puoi tagliarla via (in editing ovviamente, non tagliare materialmente il nastro). Ovviamente si verifica più facilmente in modalità LP perchè i dati vengono concentrati in uno spazio del nastro più piccolo, o se si riutilizzano nastri troppe volte, o se le testine sono sporche o mal allineate. La modalità LP guadagna spazio, oltre che nel modo prima accennato (cioè rallentamento dello scorrimento in modo da scrivere più dati in uno spazio minore), anche eliminando una delle tracce audio (quella che consente il doppiaggio audio sul nastro).

Riguardo al faretto, purtroppo quelli buoni sono costosi.

gemos.cha 26-07-2006 10:06

Quote:

Originariamente inviato da gemos.cha
Salve. Ho letto con interesse tutto i post, vorrei comprare una videocamera entry level e come budget sono sui 350€. Quale mi consigliereste tra:
- Canon MiniDV MV930
- Sony DCR-HC35
- Canon MV950

Avreste altre proposte?

Grazie!

Kaiser70, che ne pensi? (please!) :mc:

spacchio 26-07-2006 17:47

[quote=kalash]Ho fatto qualche giro nel mio quartiere in tutti i negozi di elettronica che ci sono, catene famose e non. Ho trovato i seguenti prezzi e i seguenti modelli:

Panasonic NV-GS150 - € 559,20
Panasonic NV-GS180 - € 549
Panasonic NV-GS280 - € 699
Panasonic GS-500EG-S - € 927,20

Canon MVX460 - € 569
Canon MVX40 - € 559,20


Hai trovato la GS500 a 927 :eek: :eek:
In quale negozio?

mike_37 26-07-2006 18:19

Rebelio
 
Qualcuno mi sa dire qualche informazione sul negozio Rebelio?Ho trovato la videocamer sony HC3 a 1063 euro ben più di 100 euro in meno che dalle altre parti!!E' un negozio serio?Qualcuno ha avuto a che fare con questo negozio?Grazie

smashing 26-07-2006 18:43

Quote:

Originariamente inviato da mike_37
Qualcuno mi sa dire qualche informazione sul negozio Rebelio?Ho trovato la videocamer sony HC3 a 1063 euro ben più di 100 euro in meno che dalle altre parti!!E' un negozio serio?Qualcuno ha avuto a che fare con questo negozio?Grazie

La mia gs300 l'ho presa da li. Per email rispondono nel giro di 24ore, l'ordine fatto sabato mattina è stato spedito lunedì e martedì pomeriggio m'è arrivato. Quindi personalmente non ho nulla da lamentarmi. Riguardo alla garanzia non so come si comportano (e spero di non doverlo mai scoprire :D ).
Purtroppo non danno il numero di tracking della spedizione e non hanno una gestione degli ordini nel profilo personale (non puoi vedere a che punto è il tuo ordine).

edit: dimenticavo, i manuali che ho trovato dentro la gs300 erano in spagnolo, quindi magari informati sulla lingua della documentazione della sony.

GammaRayBurst 26-07-2006 19:13

Venerdì prossimo si parte per le meritate vacanze.
Siccome quest'anno ci fà compagnià il nostro primo bimbo ho pensato di fare dei video con una videocamera digitale.
Siccome la userei sporadicamente e solo per vacanze, compleanni e cose del genere, cosa mi consigliate per una spesa intorno ai 300-350€ ?
Saluti

eta_beta 26-07-2006 20:42

Quote:

Originariamente inviato da mike_37
Qualcuno mi sa dire qualche informazione sul negozio Rebelio?Ho trovato la videocamer sony HC3 a 1063 euro ben più di 100 euro in meno che dalle altre parti!!E' un negozio serio?Qualcuno ha avuto a che fare con questo negozio?Grazie

comprata la mvx40

kalash 27-07-2006 10:01

Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Hai trovato la GS500 a 927 :eek: :eek:
In quale negozio?

Da Trony. Anzi, misà che mi devo sbrigare ad andarla a prendere perchè l'ho vista sabato e temo di rischiare di non trovarla (anche se credo che le più comprate siano quelle della fascia 400-500 euro).

mike_37 27-07-2006 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
la sr90, come detto per altre macchine che utilizzano una memoria solida, codifica in un formato poco editing-friendly. Non che non si possa fare, ma se vuoi manipolare il video evita formati "finiti" (nel senso di destinati all'uso finale) come l'mpeg2 e vira decisamente verso un più flessibile e affidabile DV. Già diverso è il caso dell'HC3 che è una High Definition, in questo caso i contro del codec mpeg possono essere compensati dal vantaggio di avere una risoluzione spettacolare. Permangono tuttavia le difficoltà di gestire in fase di editing il formato mpeg2, aggravato dal fatto che è addirittura un mpeg2 HD, quindi con una richiesta di risorse di sistema spropositata. Certo, la soluzione High Definition (HC3) è molto affascinante (anche per me), ma quella più semplice ed affidabile, per il momento rimane il DV, e parlando di DV al top (nella fascia vicina ai 1000 euro) la gs500 ha sicuramente la posizione di regina.
Videostudio fra i software "easy" è uno dei più completi, non al livello dei pro, ma se ti basta per i progetti che vuoi realizzare perchè complicarsi la vita? è però un po' esoso di risorse (tende a rallentare molto il sistema). Il resto è OK, Tmpeg è in grado anche di fare da solo la codifica senza passare dal procoder, io l'ho usato spessissimo, solo da poco sto provando il procoder. Per me la qualità è ottima, anche se il procoder è molto più veloce.

Io ho optato per la sony HC3 HD pensando anche al futuro.Spero di non deludermi.Che ne pensate ragazzi?Ciao

spacchio 27-07-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviato da kalash
Da Trony. Anzi, misà che mi devo sbrigare ad andarla a prendere perchè l'ho vista sabato e temo di rischiare di non trovarla (anche se credo che le più comprate siano quelle della fascia 400-500 euro).

Ma sei sicuro si trattasse della GS500 perche' nel Trony della mia citta costa 1189 euro!!!!!!!! Infatti la sto prendendo su internet.

kalash 28-07-2006 15:09

Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Ma sei sicuro si trattasse della GS500 perche' nel Trony della mia citta costa 1189 euro!!!!!!!! Infatti la sto prendendo su internet.

Sono abbastanza sicuro perchè sono andato lì con il blocchetto degli appunti per segnarmi modelli e prezzi.
Comunque se hai pazienza un paio di giorni te lo confermo perchè domani ci dovrei passare e se tutto va bene me la dovrei comprare.

Ciao Ciao

spacchio 29-07-2006 00:09

Quote:

Originariamente inviato da kalash
Sono abbastanza sicuro perchè sono andato lì con il blocchetto degli appunti per segnarmi modelli e prezzi.
Comunque se hai pazienza un paio di giorni te lo confermo perchè domani ci dovrei passare e se tutto va bene me la dovrei comprare.

Ciao Ciao


Buon per te ;) male per me :cry: che l ho dovuta ordinare su internet da Granbazaar.it e mi hanno detto che arriva giovedi, speriamo bene!!!! :ciapet:

P.S.
Da Trony non ci vado piu

kalash 29-07-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Buon per te ;) male per me :cry: che l ho dovuta ordinare su internet da Granbazaar.it e mi hanno detto che arriva giovedi, speriamo bene!!!! :ciapet:

P.S.
Da Trony non ci vado piu

Bè, ti ringrazio per la info. Se dovessi avere problemi con Trony o dovessi non trovarla più potrei ordinarla anche io sul sito da te suggerito. :)

Ma perchè non ci vai più? Così mi fai preoccupare :mbe:

Ch4OSm4n 29-07-2006 12:04

Ragazzi se può esservi utile avevo avviato una discussione con pochi post ma che può sempre essere comoda

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post13259999

Una cosuccia: alloa tra una settimana vado a comperare la videocamera e scelgo tra la panasonic PV-GS500 o 400 o 300 in base al prezzo....allora mi ci fiondo??

oppure mi potete consigliare un ottimo negozio online affidabile dove poter comperare???

ultima cosa= mi consigliate definitivamente un buon programma per editing video che comprenda un pò tutto (perhcè ho letto prima di diversi programmi, io cerco un all-in-one per poi specializzarmi in vari programmilli)

GRAZIE MILLE A TUTTI, e KAISER70 MI PROSTO A TE :ave: :ave: :ave: :p :p :p CIAUUU

maulattu 29-07-2006 16:16

a breve arriverà una Panasonic PV-GS180 :sborone: :read:
questo è un ottimo 3d, secondo me varrebbe la pena chiedere ai mod di aprire una sezione tale e quale alla fotografia digitale, e questo 3d potrebbe diventare un buon howto sulle videocamere con pochi ritocchi --> kaiser70... :ave:


:D

tavano10 29-07-2006 17:00

Quote:

scelgo tra la panasonic PV-GS500 o 400 o 300 in base al prezzo....allora mi ci fiondo
vai tranquillo fai un ottimo acquisto...non so però se producano ancora la 400,da quello che sapevo che la 500 è stata creata per sostituire la 400 :what:
cmq io come dicevo ho trovato una gs280...devo dire ottima!
Quote:

ultima cosa= mi consigliate definitivamente un buon programma per editing video che comprenda un pò tutto (perhcè ho letto prima di diversi programmi, io cerco un all-in-one per poi specializzarmi in vari programmilli)
hai mai provato pinnacle 10?

Kaiser70 29-07-2006 17:10

le Panasonic gs(400-500-300 e aggiungo la 280 che è una 300 senza ingressi video) sono ovviamente un'ottima scelta (un gradino più su la 400 per le infinitè possibilità di regolazione, appena un po' più giù la 500, che utilizza la stessa ottica e lo stesso sensore, e poi la 300). Fra i programmi che vanno dall'acquisizione all'editing, all'authoring, alla masterizzazione, puoi considerare anche Ulead VideoStudio. Scarica la DEMO dal sito e vedi se fa al caso tuo.

kalash 29-07-2006 19:11

Ho scoperto la magagna nella storia dei 927 euro. Il prezzo effettivo della gs-500 è 1159, solo che i bastardi l'hanno scritto in piccolo da una parte e ed hanno evidenziato bello grande al centro quello scontato del 20% (927) che però vale soltanto se usufruisci del finanziamento. In pratica paghi nel 2007 o roba simile. Sono uscito dal negozio arrabbiato e me ne sono tornato a casa.
Dal cartellino del prezzo non si capiva che lo sconto del 20% valeva solo se pagavi con la finanziaria. Se potessi andrei lì con un legale e gliela farei vedere.

Penso che alla fine anche io la ordinerò da internet. I soldi alla finanziaria non glieli do di certo!

Un saluto e grazie

spacchio 30-07-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviato da kalash
Ho scoperto la magagna nella storia dei 927 euro. Il prezzo effettivo della gs-500 è 1159, solo che i bastardi l'hanno scritto in piccolo da una parte e ed hanno evidenziato bello grande al centro quello scontato del 20% (927) che però vale soltanto se usufruisci del finanziamento. In pratica paghi nel 2007 o roba simile. Sono uscito dal negozio arrabbiato e me ne sono tornato a casa.
Dal cartellino del prezzo non si capiva che lo sconto del 20% valeva solo se pagavi con la finanziaria. Se potessi andrei lì con un legale e gliela farei vedere.

Penso che alla fine anche io la ordinerò da internet. I soldi alla finanziaria non glieli do di certo!

Un saluto e grazie

Scoperto l'inghippo!!!
Cmq ti faccio sapere come mi sono trovato con questo sito,appena mi arriva la NV-GS500

spacchio 30-07-2006 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Ch4OSm4n
Una cosuccia: alloa tra una settimana vado a comperare la videocamera e scelgo tra la panasonic PV-GS500 o 400 o 300 in base al prezzo....allora mi ci fiondo??

Scusami ma dovresti scegliere tra le Panasonic NV-gs500 400 o 300 perche sono quelle PAL, le PV utilizzano l NTSC

Ch4OSm4n 30-07-2006 15:56

quali sono le differenze essenziali?

Kaiser70 30-07-2006 17:08

NTSC è lo standard americano, 768x480 30 fps
PAL è lo standard televisivo europeo, 768x576 25 fps

Se prendi una videocamera NTSC hai ottime probabilità di non visualizzare correttamente i video sui televisori europei.

kalash 30-07-2006 19:03

Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Scoperto l'inghippo!!!
Cmq ti faccio sapere come mi sono trovato con questo sito,appena mi arriva la NV-GS500

Grazie mille!
Vorrei ordinarla anche io ma il sito mi sembra alquanto anonimo e vorrei sapere com'è andata prima.

Ciao Ciao

Edit: Ho dato un occhiata più accurata al sito granbazaar.it e ho scoperto una cosa interessante che mi rende molto felice. Posso ritirare la merce direttamente in sede al loro magazzino e dato che abito a Roma e il posto è facilmente raggiungibile con la metropolitana mi posso risparmiare le spese di spedizione :D
Domanda per spacchio: ma con cosa hai pagato l'ordine? Ti hanno fatto maggiorazioni sul prezzo? (ho visto che alcuni metodi di pagamento hanno una commissione del 2%)

Ch4OSm4n 30-07-2006 19:31

grazie mille mi avete salvaro da un acquisto pessimo :) i miei dicono che non conviene spendere 700 euro per la mia prima videocamera, la 280 andrebbe comunque bene se fossi costretto a ridurre il mio budget?

guglielmit 30-07-2006 22:19

Salve a tutti
A breve ho il battesimo di mio figlio....piu' precisamente tra' 15gg!! Per quella data vorrei acquistare una videocamera.
Premetto che sono totalmente "ignorante" sull'argomento video...di conseguenza non avrebbe senso per me una macchina PRO se non sono in grado di sfruttarne le potenzialita'...èer cui...nicchia entry level(5-600€)
Piu' che altro il mio interesse e' diretto su una macchina facile da usare e di facile gestione per quanto riguarda il discorso filmati-editing-masterizzazzione

Prima di leggere questa interessante discussione ero assolutamente orientato su una cam con HD per le ovvie ragioni appunto di gestione...ma ora non ne sono piu' molto convinto :rolleyes:

Le differenze che sono state evidenziate da Kaiser per quel che riguarda la perdita qualita' del master registrando su HD sono differenze importanti o differenze che solo un occhio allenato puo' riconoscere?

Il supporto minidv ha ancora molto futuro?

Grazie

guglielmit 31-07-2006 22:51

Toc Toc..
Tutti in ferie? :D

spacchio 31-07-2006 23:14

Quote:

Originariamente inviato da kalash
Grazie mille!
Vorrei ordinarla anche io ma il sito mi sembra alquanto anonimo e vorrei sapere com'è andata prima.

Ciao Ciao

Edit: Ho dato un occhiata più accurata al sito granbazaar.it e ho scoperto una cosa interessante che mi rende molto felice. Posso ritirare la merce direttamente in sede al loro magazzino e dato che abito a Roma e il posto è facilmente raggiungibile con la metropolitana mi posso risparmiare le spese di spedizione :D
Domanda per spacchio: ma con cosa hai pagato l'ordine? Ti hanno fatto maggiorazioni sul prezzo? (ho visto che alcuni metodi di pagamento hanno una commissione del 2%)


Ti faccio sapere tranquillo!!Cmq ho visto molti commenti su questo sito ed erano positivi,non penso che proprio il mio ordine vada male!!!! :D

kalash 01-08-2006 10:36

Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Ti faccio sapere tranquillo!!Cmq ho visto molti commenti su questo sito ed erano positivi,non penso che proprio il mio ordine vada male!!!! :D

Grazie. Io nel frattempo ho trovato un numero di telefono e li ho chiamati. Mi hanno spiegato che l'ordine con ritiro direttamente in sede si paga direttamente lì quando si va a ritirare la merce, così ho fatto anche io l'ordine, tanto se qualcosa va male non ho pagato nulla e quindi me la posso comprare da un'altra parte.
Unico neo: il tizio mi ha anche spiegato che in questi giorni i fornitori sono in ferie per cui c'è una scarsa probabilità che arrivi la merce. Di conseguenza se la gs-500 ce l'hanno in magazzino bene, altrimenti nisba.
Tu forse, avendo fatto l'ordine già da un pò, hai più probabilità di me di riceverla.

Ciao Ciao e grazie

666dyd 02-08-2006 08:42

informazioni mvx40
 
Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
comprata la mvx40

Salve, ho letto nel forum che hai acquistato la canon mvx40, gia' da un po' di tempo sono alla ricerca di una videocamera e dopo varie ricerche e confronti questa canon sembra che abbia delle buone caratteristiche (stab. ottico, ccd da 1/4, filtro rgb a colori primari), mi farebbe piacere sapere un tuo parere sulla funzionalita' e la qualita' prima di acquistarla.
GRAZIE :D :D :D
P.S. trovata su internet a 440 euro

eta_beta 02-08-2006 10:10

ho fatto delle prove
in AUTO
la telecamera lavora male con luci diverse
ho fatto una ripresa di alcune persone in controluce con due lampade a risparmio energetico una con luce bianchissima e una calda
il risultato e pessimo ma credo sia un caso limite
la funzione notturna non e il massimo molto rumore e presenta una scia una specie di low motion


lo zoom ottico si sente sempre e le riprese sono + morbide
a zoom 40x (10x ottico 4x digitale) a mano si nota un leggero movimento

kalash 02-08-2006 10:28

Purtroppo ho telefonato al granbazaar e mi hanno detto che la gs-500 non è disponibile e che devo aspettare il 28 che riaprono i fornitori. Non credo che riuscirò a trovarla allo stesso prezzo da qualche altra parte prima di quella data (volevo andarci in vacanza ma misà che dovrò rinunciare). Spacchio fammi sapere se a te arriva.

Ciao Ciao grazie

Edit: Secondo voi potrei fidarmi ad ordinarla da qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...72&from=kelkoo ? Ho paura di prendere fregature.

Kaiser70 02-08-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
ho fatto delle prove
in AUTO
la telecamera lavora male con luci diverse
ho fatto una ripresa di alcune persone in controluce con due lampade a risparmio energetico una con luce bianchissima e una calda
il risultato e pessimo ma credo sia un caso limite

è normale che in auto non si possano gestire le situazioni difficili, se fosse possibile a che servirebbe perdere tempo con le regolazioni manuali? Devi usare il bilanciamento del bianco manuale.
Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
la funzione notturna non e il massimo molto rumore e presenta una scia una specie di low motion

ovvio anche questo. La funzione notturna è una combinazione di amplificazione del segnale (che purtroppo amplifica anche il disturbo) e otturatore lento per catturare più luce, ma l'otturatore sotto 1/50 s non "congela" il fotogramma, e quindi porta all'effetto scia di cui parli. è una funzione da usare in casi particolari, per soggetti statici.


Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
lo zoom ottico si sente sempre e le riprese sono + morbide
a zoom 40x (10x ottico 4x digitale) a mano si nota un leggero movimento

zoom digitale 4x :eek: sai cosa significa? Che hai ridotto la risoluzione di 16 volte (quindi se il sensore della tua macchina è da 2 milioni di pixel, con zoom digitale 4x viene utilizzata una porzione di appena 125mila pixel, meno di una webcam scarsissima, ovvio che le immagini sono morbide). Lo zoom digitale non fa altro che ritagliare la porzione centrale del fotogramma. Se hai una macchina ad alta risoluzione è ammissibile un modestissimo zoom digitale (limitato a 1,5x massimo 1,8x) altrimenti neanche un ccd ad alta risoluzione riesce a limitare i danni.
Secondo punto: più aumenti la focale, più moltiplichi l'effetto movimento, per riprese serie, lo zoom a mano libera va limitato a 4x / 5x altrimenti un cavalletto è necessario.

Ch4OSm4n 02-08-2006 12:59

Ragazzi volevo chiedervi 2 cosette: allora tra poco compro una panasonic tra quelle prima citate, mi cnsigliate un ottimo negozio online, soprattutto affidabile?

2: vorrei davvero cercare di imparare il piu possibile sulle videocamere, zoom, meccanica ecc... avete una buona guida da consigliarmi?? grazie mille :)

eta_beta 02-08-2006 13:14

il morbido era riferito allo stabilizzatore ottico
lo stabilizzatore ottico rende i movimenti morbidi ,insomma le riprese a 1x non tremano (e sempre presente un movimento anche se leggero)
mentre a zoom elevato vi è un po di movimento (annacamento)

certo che le immagini non sono il massimo a 4x digitale ma dovevo verificare lo stabilizzatore :D

eta_beta 02-08-2006 13:50

qualche link
http://www.videomakers.net/index.php...=700&Itemid=37
http://www.videomakers.net/index.php...=698&Itemid=37
http://www.videomakers.net/index.php...d=73&Itemid=37

Ch4OSm4n 02-08-2006 14:04

grazie mille davvero eta :)

666dyd 02-08-2006 21:32

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
ho fatto delle prove
in AUTO
la telecamera lavora male con luci diverse
ho fatto una ripresa di alcune persone in controluce con due lampade a risparmio energetico una con luce bianchissima e una calda
il risultato e pessimo ma credo sia un caso limite
la funzione notturna non e il massimo molto rumore e presenta una scia una specie di low motion


lo zoom ottico si sente sempre e le riprese sono + morbide
a zoom 40x (10x ottico 4x digitale) a mano si nota un leggero movimento

Grazie eta_beta per la risposta e ringrazio anche kaiser 70 per l'intervento riepilogando sembra che non sei molto soddisfatto della mvx40 o sbaglio? :( :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.