Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Prime X370-PRO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809352)


bagnino89 21-11-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45190009)
Bisogna ciucciarsi il dito e mettere in corto i pin :D

Ahahah, se funziona questa è fenomenale

nickname88 21-11-2017 14:06

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 45189964)
Purtroppo no :muro:

E la funzione del reset automatico in caso di overclock "non appetibile" era di una comodità disarmante.
Secondo me c'è bisogno che mandiamo delle email ad asus in modo tale che lo comunica ad amd per i futuri bios agesa.

mi domando perchè il pulsante cmos non sia di default, e non mi dite che è una questione di costi. :doh:

Terroncello86 21-11-2017 14:06

non basta montare na roba del genere che viene dall'amazonia 1.7€ ?


EsciSole 21-11-2017 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45190112)
non basta montare na roba del genere che viene dall'amazonia 1.7€ ?


Ma no è "ignorantissima" questa soluzione :D

Visto che il pulsante non lo hanno messo di fabbrica è molto meglio il reset automatico in caso di oc non appetibile.

EsciSole 21-11-2017 15:27

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45190111)
mi domando perchè il pulsante cmos non sia di default, e non mi dite che è una questione di costi. :doh:

Domanda che io farei direttamente ad asus con una bella email.

bagnino89 21-11-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45190111)
mi domando perchè il pulsante cmos non sia di default, e non mi dite che è una questione di costi. :doh:

Perché sennò la Crosshair e la Strix non le comprava nessuno :asd:

Scherzi a parte, in effetti su una mobo di questo livello non avrebbe guastato.

suneatshours86 21-11-2017 19:08

cmk16gx4m2z3200c16
bios 1201
trova solo 8gb di ram.
Invertendo i banchi la situazione non cambia.
se uno UN banco alla volta il pc non parte nemmeno, nessun beep, indipendentemente dal banco che provo.
Bios impostato a default.

Cosa sto sbagliando?

bagnino89 21-11-2017 19:08

Ragazzi, avrei alcune domande per chi ha installato l'ultimo BIOS:

1) E' vero che a default la tensione della CPU è diminuita rispetto ai precedenti BIOS?

2) Il menù CBS (quello dove era possibile impostare il BGS, per capirci) è riapparso davvero o serve un BIOS mod?

Ed infine una domanda generica: che tensione avete voi sul SOC? 1.1 V?

suneatshours86 21-11-2017 19:13

bagnino, tu che mi hai consigliato le cmk16gx4m2z3200c16: sai se devo impostare qualcosa? :confused:
Per me sono difettose

Windtears 21-11-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 45190926)
Ragazzi, avrei alcune domande per chi ha installato l'ultimo BIOS:

1) E' vero che a default la tensione della CPU è diminuita rispetto ai precedenti BIOS?

2) Il menù CBS (quello dove era possibile impostare il BGS, per capirci) è riapparso davvero o serve un BIOS mod?

Ed infine una domanda generica: che tensione avete voi sul SOC? 1.1 V?

1) non saprei... volevo provare occt con uno step meno rispetto a prima, ma anziché crashare con errore mi si freeza completamente il sistema. Per quanto mi riguarda ero più stabile con il 1201
2) il menu CBS c'è sempre stato ma le opzioni sono sempre le solite 4, ma adesso FINALMENTE dopo gli oc falliti non imposta automaticamente il core boost attivo ma lo lascia al valore impostato dall'utente
3) il vsoc ce l'ho a 1,025v come suggeritomi da DRAM Ryzen calculator, prima l'avevo a 1.1 mai cambiato niente...sempre inchiodato a 2933 ma ora sto usando i timing safe del calc e sono già meglio dei def impostati dalla mobo. Proverò sicuramente i fast, ma non prima di questo weekend.

bagnino89 21-11-2017 19:36

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 45190932)
bagnino, tu che mi hai consigliato le cmk16gx4m2z3200c16: sai se devo impostare qualcosa? :confused:
Per me sono difettose

Potrebbero, ma prima prova a fare così: reinseriscile di nuovo negli slot A2/B2 (quelli consigliati sul manuale insomma), poi fai un bel Clear CMOS (edit. magari prima togli il cavo dell'alimentatore e fai un po' di accensioni per scaricare per bene condensatori e quant'altro, poi Clear).

Riaccendi e vedi se ti vengono riconosciute.

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 45190951)
1) non saprei... volevo provare occt con uno step meno rispetto a prima, ma anziché crashare con errore mi si freeza completamente il sistema. Per quanto mi riguarda ero più stabile con il 1201
2) il menu CBS c'è sempre stato ma le opzioni sono sempre le solite 4, ma adesso FINALMENTE dopo gli oc falliti non imposta automaticamente il core boost attivo ma lo lascia al valore impostato dall'utente
3) il vsoc ce l'ho a 1,025v come suggeritomi da DRAM Ryzen calculator, prima l'avevo a 1.1 mai cambiato niente...sempre inchiodato a 2933 ma ora sto usando i timing safe del calc e sono già meglio dei def impostati dalla mobo. Proverò sicuramente i fast, ma non prima di questo weekend.

Grazie, ma tu hai la CPU overclockata? Io parlavo di tensione a default.

SpongeJohn 22-11-2017 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45190112)
non basta montare na roba del genere che viene dall'amazonia 1.7€ ?


:eek: :eek: :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=B6eSTzU7bZY

Io davvero sono ancora li ad usare il cacciavite...
Quei pin che nel tempo ho conservato appositamente per questa funzione, li ho regolarmente persi tutti tra la miriade di cianfrusaglie accumuluata negli anni.:D

Sono così estasiato da cotanta abbondanza d'innovazione da chiederti le parole chiave da ricercare per trovare quel pulsantino sull'amazzone (poi ok perderò anche quello :asd: )

Terroncello86 22-11-2017 08:18

Quote:

Originariamente inviato da SpongeJohn (Messaggio 45191686)
:eek: :eek: :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=B6eSTzU7bZY

Io davvero sono ancora li ad usare il cacciavite...
Quei pin che nel tempo ho conservato appositamente per questa funzione, li ho regolarmente persi tutti tra la miriade di cianfrusaglie accumuluata negli anni.:D

Sono così estasiato da cotanta abbondanza d'innovazione da chiederti le parole chiave da ricercare per trovare quel pulsantino sull'amazzone (poi ok perderò anche quello :asd: )

L'innovazione del passato:D (tra l'altro oggi è sceso di 0.5 €....."affarone")

SODIAL(R) Cavo interruttore a pulsante lungo da 20,5 "per interruttori PC Reset computer

Gianca90 22-11-2017 08:22

Quote:

Originariamente inviato da SpongeJohn (Messaggio 45191686)
:eek: :eek: :eek:


Io davvero sono ancora li ad usare il cacciavite...

Onestamente non volevo dire niente per evitare di fare la figura del pezzente....
Però anche io uso il cacciavite :D

Terroncello86 22-11-2017 08:24

Anche io ho sempre utilizzato il cacciavite, da quando però ho il pannello laterale completamente in vetro che si sporca solo a guardarlo, figuriamoci a toglierlo e rimetterlo per un cmos reset...., ho deciso di entrare nel futuro con lo switch reset:ciapet:

nickname88 22-11-2017 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45191715)
Anche io ho sempre utilizzato il cacciavite, da quando però ho il pannello laterale completamente in vetro che si sporca solo a guardarlo, figuriamoci a toglierlo e rimetterlo per un cmos reset...., ho deciso di entrare nel futuro con lo switch reset:ciapet:

Anche io ho i pannelli in vetro temperato ma non si sporcano mica se usi i guanti di lattice.

Terroncello86 22-11-2017 08:37

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45191741)
Anche io ho i pannelli in vetro temperato ma non si sporcano mica se usi i guanti di lattice.

ultimamente mi mettevo la tuta protettiva per la contaminazione da virus :stordita:

nickname88 22-11-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45191748)
ultimamente mi mettevo la tuta protettiva per la contaminazione da virus :stordita:

Non so che vetro hai tu, ma i miei pannelli laterali in vetro temperato non trattengono polvere e non rimangono impressi aloni se ci aliti sopra, è sensibile solo alle impronte.

suneatshours86 22-11-2017 08:56

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 45190997)
Potrebbero, ma prima prova a fare così: reinseriscile di nuovo negli slot A2/B2 (quelli consigliati sul manuale insomma), poi fai un bel Clear CMOS (edit. magari prima togli il cavo dell'alimentatore e fai un po' di accensioni per scaricare per bene condensatori e quant'altro, poi Clear).

Riaccendi e vedi se ti vengono riconosciute.

thanks, ho risolto aggiornando il bios all'ultima e tanto odiata versione 3203 :sofico:

EsciSole 22-11-2017 09:12

Si ma seriamente ora speriamo che amd nei bios agesa futuri implementi la funzione del reset automatico come fa asus che batte ogni ponticello ("meccanico" .....nel 2018 :muro: ) e/o tasto reset che sia :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.