Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


danidj 29-08-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviato da danidj (Messaggio 42799833)
ok grazie per la risp.
Ma all'atto pratico cosa cambia? qualità? comodità?
Alla fine o in un modo o nell'altro è la stessa cosa?

Nessuno mi chiarisce?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

aramis6 30-08-2015 07:13

@danidj

Come ti trovi con il yamaha yht-2920?
Vorrei acquistarlo pure io :)

danidj 30-08-2015 10:57

Grazie per le info.
Quindi conviene operare con gli hdmi.
Spero che i cavi già in mio possesso siano almeno 1.4.
Vedo se riesco a capirlo da qualche dicitura incisa sul cavo.
Eventualmente ne acquisto qualcuno, su amazon li ho trovati a qualche euro..

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42808892)
:nonsifa:
Il cavo ottico non veicola il Dolby TrueHD, DTS-HD ecc.. senza parlare poi dei ritardi (audio lag) che potresti avere tra audio e video con quel collegamento, sopratutto con la xbox.



:mbe:

Hai comprato un sintoamplificatore e poi non lo usi come tale? (mi dirai... hai chiesto apposta :)

Collega tutto al sintoampli Yamaha tramite cavi HDMI, l'uscita HDMI del sintoampli la colleghi a un ingresso del TV, userai poi il telecomando del sintoampli per selezionare le varie sorgenti (decoder, xbox ecc...). Il telecomando della TV lo userai solo per cambiare i canali televisivi, ma se hai decoder sky e xbox mi sa che come me lo userai poco ;)

Solo un appunto: ricorda di comprare cavi certificati HDMI 1.4 (e magari buoni), esigi che siano proprio 1.4 o superiori (esiste anche 2.0), almeno il cavo che va dal sintoampli al TV, altrimenti la funzione ARC citata da HSH e che serve ad inviare l'audio del TV all'ampli non funziona; se non dovesse funzionare poco male, in questo caso potresti usare la connessione ottica solo per mandare l'audio del TV al sintoampli, oppure anche un comune cavo audio stereo (dipende dalle uscite disponibili sul TV), ma con il cavo HDMI adatto ti eviti collegamenti inutili e ridondanti.

Nota: io p.e. l'audio del televisore non lo passo al sintoampli, uso le casse integrate nel TV così non devo neppure accendere il sintoampli per sentire solo la TV, tanto per quello che passa la televisione per me basta e avanza... e poi ci guardo quasi esclusivamente il telegiornale regionale, e cmq il mio TV dispone di due belle casse da 30 Watt, poi dipende anche da gusti ed esigenze...


danidj 30-08-2015 11:01

Ciao, guarda, ancora ho testato poco.
Come puoi leggere qui nei messaggi precedenti sono in procinto di ultimazione collegamenti, cercando la soluzione migliore. Oggi provo ad ultimare il tutto, purtroppo il tempo a disposizione è poco.
Cmq a primo impatto mi sembra ottimo, ben fatto, suono pulito e potente.
Onestamente il prezzo mi ha convinto parecchio, con 400 euro circa (ho anche preso altri 3 anni di garanzia) mi son portato a casa un impianto serio.
Ad ora, super contento.

Quote:

Originariamente inviato da aramis6 (Messaggio 42808974)
@danidj

Come ti trovi con il yamaha yht-2920?
Vorrei acquistarlo pure io :)


danidj 30-08-2015 11:55

Ho appena controllato i miei cavi hdmi, 2 sono 1.3b, l'ho letto sul cavo.
1 invece è quello di sky con su scritto: high speed hdmi cable e309675 awm style 20276 80°c 30v vw-1 (che versione sarà?)

Cosa mi consigli di fare? li cambio e metto tutto nuovo in modo da sfruttare al massimo le caratteristiche dell'impianto?


Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42808892)
:nonsifa:

Solo un appunto: ricorda di comprare cavi certificati HDMI 1.4 (e magari buoni), esigi che siano proprio 1.4 o superiori (esiste anche 2.0), almeno il cavo che va dal sintoampli al TV, altrimenti la funzione ARC citata da HSH e che serve ad inviare l'audio del TV all'ampli non funziona; se non dovesse funzionare poco male, in questo caso potresti usare la connessione ottica solo per mandare l'audio del TV al sintoampli, oppure anche un comune cavo audio stereo (dipende dalle uscite disponibili sul TV), ma con il cavo HDMI adatto ti eviti collegamenti inutili e ridondanti.


danidj 30-08-2015 15:35

ho messo quello high speed tra sintoamplificatore e tv ma non va.
l'audio della tv non esce.

Alla fine ho preso due di questi: link per xbox e sky.

In più, il modello da te indicato per il collegamento del sinto alla tv.

aramis6 31-08-2015 09:48

Grazie danidj :)
Leggevo che le casse frontali si possono appendere a muro, sono presenti anche le staffe o bisogna prendere a parte?

danidj 31-08-2015 10:11

Si, si possono appendere ma le staffe non sono presenti.
Bisognerebbe prenderle a parte.
Se le trovi me le linki ?

Quote:

Originariamente inviato da aramis6 (Messaggio 42811998)
Grazie danidj :)
Leggevo che le casse frontali si possono appendere a muro, sono presenti anche le staffe o bisogna prendere a parte?


aramis6 31-08-2015 11:02

certo..ma devo ancora prendere l'impianto prima :D
Penso di fare l'acquisto il prossimo mese ;)

danidj 31-08-2015 11:56

ah bene allora...

cmv 31-08-2015 18:26

salve, avrei anche un'altra domanda.

essendo appassionato di videogiochi, chiaramente userei il denon anche per giocare ma, connettendo la console al sinto, non si introduce input lag?

grazie.

divasco 04-09-2015 10:31

altoparlanti a pavimento
 
Salve a tutti,ho appena acquistato il denon avr x 1100,attualmente comanda le casse di un vecchio hometheatre sony 5.1(mesozoico)..valutavo le indianaline nota 550(come badget sui 350-370 spediti),mantenendo eventualmente solo il subwoofer presente e momentaneamente il centrale(sempre sony mesozoico).
Consigli/dritte/alternative?
Grazie.

Goofy Goober 04-09-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviato da divasco (Messaggio 42826512)
Salve a tutti,ho appena acquistato il denon avr x 1100,attualmente comanda le casse di un vecchio hometheatre sony 5.1(mesozoico)..valutavo le indianaline nota 550(come badget sui 350-370 spediti),mantenendo eventualmente solo il subwoofer presente e momentaneamente il centrale(sempre sony mesozoico).
Consigli/dritte/alternative?
Grazie.

occhio ad usare vecchie casse da compattoni, spesso hanno impedenze non supportate dai sintoamplificatori (3ohm per esempio).

il sub che modello è?

come casse guarda su redcoon le Jamo 626, è un kit completo a prezzo da furto (di listino si avvicinano ai 1.000 euro). con 500 euro ti porti a casa il set completo di casse, 2 torri+centrale+2 surround.

addrittura adesso è in offerta a 550 euro il set Jamo 628, che ha le due torri più grosse rispetto al 626 (con woofer laterale da 25cm e 3midrange).

se hai dubbi sulla qualità conta che Jamo (brand danese) è una controllata dell Klipsch :)

io ho il set 628 e mi trovo benissimo.
contando il sinto che hai preso però, mi terrei sulle 626.

divasco 04-09-2015 13:32

Intanto grazie per la dritta il subwoofer è attivo da 100 watt mod Sony Sa wmsp3..http://www.manualslib.com/manual/735...75.html..pensi si possa"accompagnare" al kit jamo 626 che mi hai consigliato(e che vorrei comperare)..o non serve all'equilibrio dell'impianto?

Goofy Goober 04-09-2015 18:21

puoi provare ad usarlo, inizialmente, ma secondo me è da sostituire...

magari provalo prima, tanto il sub è un componente che puoi prendere in qualunque momento.

che si affianca benone al kit Jamo e costa poco per quel che rende, c'è il sub Jamo 660 (lo trovi sempre su redcoon).
anche questo ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo, ed è in cassa chiusa, ottimo per l'uso in casa/appartamento in ambienti non trattati.
difficile trovare di meglio allo stesso prezzo (bisogna che sali sopra i 500 euro di spesa solo di sub).

Sokak 07-09-2015 10:24

Sintoamplificatore e lettore DVD
 
.

sacd 08-09-2015 06:58

Discussione spostata dentro quella ufficiale

danidj 08-09-2015 16:46

tutto montato.... grandeee

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42810176)
Usa quelli che hai già, se proprio non riesci ad inviare l'audio del TV all'ampli comprane solo uno da collegare appunto tra l'uscita dell'ampli e il TV, p.e. tipo questo. Comunque quello High Speed "dovrebbe" essere 1.4.


Sloat 11-09-2015 00:27

Salve a tutti!

Sono in procinto di realizzare il mio primo impianto “Hi-fi”. Dal momento che ascolto da sempre la musica con i cubetti del PC vorrei passare a qualcosa di più qualitativo, mi correggo… a qualcosa di qualitativo :D
Mi piace il suono equilibrato tendente al caldo, leggerissima prevalenza dei bassi e senza alti trapananti. Prediligo genere rock.
L'ambiente da sonorizzare è una stanza di 20mq.
Avrei pensato ad una delle configurazioni seguenti:

Denon pma720 – Pioneer A30 – Onkyo A-9030
+
Magnat supreme 1000/2000 – Jamo s 626

Per il budget a disposizione (circa 500€) pensate si possa far meglio o può andare?
Come sorgente utilizzerei il PC con scheda audio integrata e file mp3… mezza schifezza lo so, ma fra qualche mese spero di riuscire a procurarmi anche il lettore CD.
Non mi interessano i vinili, l'unica cosa gradita è la possibilità di collegare un subwoofer.
Il Denon e l'Onkyo li ho ascoltati in un centro commerciale, ma data la mia incompetenza non sono riuscito a cogliere troppe differenze, a memoria direi maggior prevalenza delle basse frequenze nel primo.

Grazie.

Goofy Goober 11-09-2015 08:27

con le Jamo il Denon va molto bene, e tra i tre mi sembra anche il migliore come amplificatore di per se.

con quel budget forse potrebbe capitarti qualche offerta anche per prendere le Jamo 628.

Sloat 11-09-2015 18:18

Ti ringrazio. In effetti le Jamo le ho prese in considerazione proprio leggendo le ultime pagine del thread. Il mio dubbio è: essendo diffusori con sensibilità dichiarata di 89dB, ce la può fare il Denon (o altri della stessa fascia) a pilotarle adeguatamente e a muovere dei woofer da 8" ?

Goofy Goober 11-09-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Sloat (Messaggio 42852429)
Ti ringrazio. In effetti le Jamo le ho prese in considerazione proprio leggendo le ultime pagine del thread. Il mio dubbio è: essendo diffusori con sensibilità dichiarata di 89dB, ce la può fare il Denon (o altri della stessa fascia) a pilotarle adeguatamente e a muovere dei woofer da 8" ?

direi proprio di si.
conta che le Jamo sono comunque casse "entry", che rendono come casse molto più costose questo si, ma cmq altoparlanti non complicati da pilotare.

il Denon su 6ohm farà tra i 60 e 70watt a canale (dato che a 4ohm ne eroga 85w, e a 8ohm invece 50w), direi che è un valore buono per le torri.

le mie 628 le ho messe in Biamp sul Marantz SR7009 e suonano molto, ma molto bene.
(Marantz e Denon son molto simili da quando quest'ultima ha comprato la prima).

divasco 13-09-2015 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42828610)
puoi provare ad usarlo, inizialmente, ma secondo me è da sostituire...

magari provalo prima, tanto il sub è un componente che puoi prendere in qualunque momento.

che si affianca benone al kit Jamo e costa poco per quel che rende, c'è il sub Jamo 660 (lo trovi sempre su redcoon).
anche questo ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo, ed è in cassa chiusa, ottimo per l'uso in casa/appartamento in ambienti non trattati.
difficile trovare di meglio allo stesso prezzo (bisogna che sali sopra i 500 euro di spesa solo di sub).


Su tuo consiglio ho acquistato il set jamo 626,vorrei completarlo con il sub sempre jamo,il 660 non lo trovo in line..alternative?..e grazie.

alexru84 14-09-2015 13:09

Casa nuova, predisposizione da parete, chi mi consiglia un sintoamplificatore e delle casse compatte, io avevo pensato alle Canton Movie 1005.2,come sento cosa mi consigliate?Grazie

Goofy Goober 14-09-2015 13:31

Quote:

Originariamente inviato da divasco (Messaggio 42858253)
Su tuo consiglio ho acquistato il set jamo 626,vorrei completarlo con il sub sempre jamo,il 660 non lo trovo in line..alternative?..e grazie.

alternative ugualmente valide a prezzo simile è dura, se non impossibile.

di meglio guarda l'SVS SB1000, grande prodotto in pochissimo spazio, e ottimo per l'uso domestico (come lo Jamo 660) perchè in cassa chiusa. ma costa qualcosa di più.

altrimenti puoi aspettare che torni disponibile lo Jamo.

io ho preso un ES250PW della JBL.
sonoricamente sono soddisfatto, anzi, è fin troppo potente. non costa molto e si trova a buoni prezzi (anche se non è più un modello recente).
però è bass reflex (cassa aperta quindi), per cui non mi sento di consigliarlo come alternativa eguale allo Jamo.
inoltre il modulo wifi incluso non funziona bene (la parte ricevente), causa surriscaldamento dopo tot. ore di uso.

Sokak 14-09-2015 13:57

grazie

HSH 17-09-2015 23:34

RAGAZZI un consiglio, vorrei collegare la vecchia ps2 per fare una partita con il P-I-U a tutto volume, come funziona il cavo ottico? cioè che input devo selezionare dall'ampli?

Goofy Goober 18-09-2015 07:04

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42873043)
RAGAZZI un consiglio, vorrei collegare la vecchia ps2 per fare una partita con il P-I-U a tutto volume, come funziona il cavo ottico? cioè che input devo selezionare dall'ampli?

dipende dal tuo ampli...
di solito devi assegnare una sorgente ottica ad un comando di input del sinto, dato che quelli predefiniti sono, sui modelli contemporanei, associati agli input HDMI.

ricordati di attivare l'uscita ottica dal menù config. della ps2 (di base mi pare sia disattiva).

HSH 19-09-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42873269)
dipende dal tuo ampli...
di solito devi assegnare una sorgente ottica ad un comando di input del sinto, dato che quelli predefiniti sono, sui modelli contemporanei, associati agli input HDMI.

ricordati di attivare l'uscita ottica dal menù config. della ps2 (di base mi pare sia disattiva).

ho uno yamaha rxv675 e non ho idea di come fare quello che dici :)

alexru84 24-09-2015 08:04

Salve ragazzi, casa nuova con predisposizione per casse da parete. Vorrei un consiglio per un sintoamplifcatore compatto, e una kit di casse possibilmente di colore chiaro (maledette mogli) da abbinare.

sacd 24-09-2015 17:19

Si, ma se non indichi le dimensioni e il budget sai, ce ne sono di cose in giro...

alexru84 26-09-2015 06:48

Vorrei spendere massimo 600€


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

marcore 28-09-2015 23:15

È fattibile un possibile sistema 5.1 così configurato?
2casse frontali edifier r1900
Subwoofer empire sw2
Casse centrale e surround -> quali?
Sintoamplificatore -> quale?
Scheda audio xonar dx
Budget 300€ per il sistema 2.1 e 300€ per il resto.

Goofy Goober 29-09-2015 08:13

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 42907343)
È fattibile un possibile sistema 5.1 così configurato?
2casse frontali edifier r1900
Subwoofer empire sw2
Casse centrale e surround -> quali?
Sintoamplificatore -> quale?
Scheda audio xonar dx
Budget 300€ per il sistema 2.1 e 300€ per il resto.

secondo me è un paciugo.

le edifier sono casse attive, quindi con un sinto non puoi usarle, salvo avere un sinto con le uscite pre-out, ma visto il costo di certi dispositivi è poco intelligente comprarli per usarli con casse attive economiche.

il sub empire non mi pare abbia l'ingresso sub, ma ingresso destro-sinistro come se fosse pensato per venire usato in abbinamento a due casse.

non ho capito se devi comprare tutto ex-novo oppure hai già qualche componente.

il menne 29-09-2015 08:45

Qualcuno qui ha lo Yamaha RXV-671?

Il nuovo firmware 1.76 si blocca e mi manda in ROM ERROR il sintoampli, già col precedente (1.60 mi pare ) mi dava un errore e rimaneva in eterno nella schermata verifyng dopo il primo step, ma poi il sitoampli funge.

Ho dovuto recuperare il vecchio firmware 1.60 e rimetterlo da usb con la procedura di emergenza... ora va tutto, ma non riesco a fare l'upgrade, ne da usb né da rete, si blocca al verifying ( come il precedente ) ma appunto poi rom error...

Lo fa ad altri? Ovviamente ho provato svariate chiavette in fat e tat32, a riscaricare il file.... non va arriva a quella verifica e sta fermo ore...

Mi son salvato downgradando al vecchio 1.60.... (già mezzo buggato, però) qualcuno ha dei fw precedenti del 671, purtroppo io non li ho.... per provare a downgradare e saltare il 160mezzo buggato e passare all'ultimo....?

Altrimenti resto così... l'assistenza yamaha mi dice di portare il sintoampli in laboratorio ma la cosa è brigosa perché è incassato e i fili del 7.1 sono nascosti, sarebbe un lavoraccio smontare tutto... :doh:

Grazie in anticipo.

marcore 29-09-2015 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42907667)
secondo me è un paciugo.

le edifier sono casse attive, quindi con un sinto non puoi usarle, salvo avere un sinto con le uscite pre-out, ma visto il costo di certi dispositivi è poco intelligente comprarli per usarli con casse attive economiche.

il sub empire non mi pare abbia l'ingresso sub, ma ingresso destro-sinistro come se fosse pensato per venire usato in abbinamento a due casse.

non ho capito se devi comprare tutto ex-novo oppure hai già qualche componente.

Tu che consigli per fare un sistema home cinema di partenza magari 2.0 o 2.1 da assemblare da me fino ad un 5.1? Quali componenti ci vogliono? Su quali marche magari informarsi? Sul forum se ne parla di questi assemblaggi?

Ps ho un impianto fps 2000 e magari potrei utilizzare 2 casse da 5w per il surround...

mind12 29-09-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 42908621)
Tu che consigli per fare un sistema home cinema di partenza magari 2.0 o 2.1 da assemblare da me fino ad un 5.1? Quali componenti ci vogliono? Su quali marche magari informarsi? Sul forum se ne parla di questi assemblaggi?

Ps ho un impianto fps 2000 e magari potrei utilizzare 2 casse da 5w per il surround...

con 600 euro di budget devi necessariamente lanciarti nell'usato per avere qualcosa che ti appaghi...
comincia con un bel sinto e 2 diffusori, poi upgradi col sub, poi col centrale poi coi surround....frontali più centrale necessariamente della stessa marca, i surround meglio della stessa marca ma non così necessario come per i 3 frontali

^[H3ad-Tr1p]^ 30-09-2015 07:35

ciao a tutti

a forza di scartabellare ho trovato questa discussione che fa al caso mio :)

vorrei mettere in casa un sistema 5.1 con amplificatore AV e altoparlanti

lo utilizzerei molto per il gaming con la xbox one ma anche per vedere film

mi servirebbe un amplificatore AV con diversi ingressi hdmi in modo da poterci collegare diverse periferiche e se fosse gia compatibile con video 3d e 4k , anche se non dispongo ne di tv 3d ne di tv 4k , me lo porterei avanti nel tempo

ora: ho visto un sistema Yamaha YHT-4920 Kit Home Cinema che potrebbe fare al caso mio. l amplificatore ha tutte le caratteristiche che richiedo e questo sistema si trova ad un prezzo accessibile. pero' le casse non credo siano di ottima qualita'

allora ho scartabellato nei vari amplificatori AV di diverse marchi e comunque i piu' accessibili rimangono sempre gli yamaha che con meno di 800€ ci si puo' gia dotare del piu' potente che c'e'

il problema piu' che altro e' il sistema di diffusori da scegliere, che costino poco e che suonino bene. Ho visto gli indiana line serie diva che secondo me suonano molto bene ed hanno un prezzo abbordabile.

ora pero' ho un altro problema: anche se una configurazione del genere potrebbe essere un ottimo impianto, e' anche vero che l impianto in questione suonerebbe in una stanza 4mt x 5mt e siccome vivo in un appartamento in un palazzo intanto non lo potrei sfruttare, per cui e' inutile acquistare roba di qualita' troppo elevata che poi non potrei utilizzare come vorrei

quindi ora vorrei sapere da voi se mi sapete consigliare una soluzione abbordabile in termini di costi che possa andar bene per le mie esigenze

vale a dire un sistema che suoni decentemente, anche acquistando un amplificatore AV completo oppure un amplificatore av + sistema di diffusori completo tutti della stessa marca da abbinare all amplificatore

avevo pesato anche , magari ad un amplificatore yamaha rv x579 oppure rv x679 a cui posso collegare un mucchio di periferiche AV compresi sistemi android, nas ecc ed un sistema di casse decente che pero' non siano immense ma che diano una qualita' decente

avete qualche consiglio?

Goofy Goober 30-09-2015 07:56

Quote:

Originariamente inviato da '^[H3ad-Tr1p
avete qualche consiglio?

per i diffusori guarda i kit Jamo 5.0 HCS 626 e HCS 628

di listino erano usciti sui 1.000 - 1.200 euri, ora li trovi sul peperoncino a 400-600 euro, e hai già tutte le casse meno il subwoofer.

suonano davvero bene, e il loro prezzo super-scontato è un po' un "mistero" per tutti, dato che sicuramente quando le senti giustificheresti appunto il loro prezzo di listino sui 1.000+ euro, non certo meno della metà.

io le ho e sono molto soddisfatto.

il menne 30-09-2015 08:32

Io mi trovo bene anche con le boston acoustics, serie A, suonano a mio avviso davvero bene, ottime per una stanza medio/piccola.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.