Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 11-04-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47360357)
Lo so lo so

Quello, qualche adattatore ide... ho tutto lì da ordinare...

:read: Le POST Card economiche, danno solo una idea di cosa non vada, ho alcune MB tra cui ASRock (se non erro) che visualizzano il Post Code all'avvio, quindi se la MB non parte e visualizza -- o 00 bisogna vedere se le linee sono ok, o se il problema è nel BIOS, diciamo che sono di aiuto:help:, ma non ti risolvono il problema e non ti dicono esattamente qual'è il punto in cui intervenire.
Esistono comunque delle Post Card professionali (dal costo non indifferente:cry:) che forniscono più indicazioni, il problema principale con le ultime MB è la miniaturizzazione dei componenti (SMD inclusi), questo complica le cose se non si ha un'attrezzatura adeguata, mentre con le old MB basta un semplice saldatore per fare gran parte delle riparazioni.

mieto 11-04-2021 22:23

Mi si è rotta la TUSL2-C
 
Oggi giornata sfortunata.

Dopo un sacco di tempo che non uso i miei vecchi pc, collego il sistema col Celeron Tualatin e... 1 long beep + 3 short beeps :eek:

VGA? (una Geforce4 Ti 4200) :mbe:
Cavolo, è sempre andato!
Provo un'altra scheda video AGP... sempre uguale :doh:

Metto una scheda PCI (Matrox Mystique) e parte senza problemi.

Provo con un altro PSU e un altro paio di schede AGP... niente, sempre gli stessi beeps...

Nessun segno visibile di sofferenza dei condensatori.

Morale: slot AGP della TUSL2-C probabilmente andato... :cry:

Proverò a ripulire lo slot AGP per bene (magari è la polvere, l'avevo messo via senza scheda video nello slot ed era fermo da molto) ma non ho grandi speranze...

Che sfiga... se l'AGP non va mi tocca cercare una Voodoo3 PCI :O

FroZen 11-04-2021 22:37

Osti spiace

Bhe la v3 pci è un’impresa moooolto ardua :stordita:

FroZen 11-04-2021 22:51

È tornata in vita la p4p8x!

Ho solo tolto la tastiera ps2


GREENMERCURY 12-04-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47360542)
È tornata in vita la p4p8x!

Ho solo tolto la tastiera ps2


Ne ho una da un po di anni,speravo che il ct479 ci girasse ma nisba . Eppure la prima versione delladattatore fu implementata su tale mobo. Hai la versione liscia o lusso ?

FroZen 12-04-2021 13:55

Lissia......

ma non penso di perderci molto tempo, ho un intero piano scaffale con materiale da testare :stordita: farò un memtest per verificare la stabilità del tutto e poi si smonta: cpu, mobo e ram e li archivio....poi sotto con quella dopo.... l'obiettivo è di arrivare ad avere una certa mole di hw verificato per poi selezionare le build all'occorrenza....

Anche quest'anno mi dedicherò agli anni 90, poi dal prossimo si passa ai primi anni 2000 e via così.....:O

p.s: per la scheda audio del 486 ho isolato un modello abbordabile come l'Opti 931, ne ho trovata una in crucconia che con meno di 30€ spedita mi potrei portare a casa....penso sia un buon inizio senza svenarmi.

Life bringer 12-04-2021 16:10

l'opti fa schifino però... a momenti costa più ora da usata che ai tempi da nuova :D

FroZen 12-04-2021 16:27

Eh ma da quanto ho capito ha un ampia compatibilità (Opti, adlib e emulazione sound blaster) che al momento è quello che più mi interessa, poi per arrivare a qualcosa più "audiofilo" avrò tempo :stordita: o sbaglio?

Life bringer 12-04-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47361491)
Eh ma da quanto ho capito ha un ampia compatibilità (Opti, adlib e emulazione sound blaster) che al momento è quello che più mi interessa, poi per arrivare a qualcosa più "audiofilo" avrò tempo :stordita: o sbaglio?

Non discuto sull'ampia compatibilità, però conta anche come viene riprodotto quello che le viene dato in pasto... avevi parlato della ess1868, quella va benissimo come compatibilità e qualità

FroZen 12-04-2021 16:42

mmmm la ESS me l'aveva consigliata qualcuno penso, io non ne so ancora molto di ste schede audio ISA :stordita: comunque vedo pure quella , non c'è problema.. finchè non mi costa come una (inutile) gravis ultrasound :stordita:

PC@live 12-04-2021 20:53

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47360518)
Oggi giornata sfortunata.

Dopo un sacco di tempo che non uso i miei vecchi pc, collego il sistema col Celeron Tualatin e... 1 long beep + 3 short beeps :eek:

VGA? (una Geforce4 Ti 4200) :mbe:
Cavolo, è sempre andato!
Provo un'altra scheda video AGP... sempre uguale :doh:

Metto una scheda PCI (Matrox Mystique) e parte senza problemi.

Provo con un altro PSU e un altro paio di schede AGP... niente, sempre gli stessi beeps...

Nessun segno visibile di sofferenza dei condensatori.

Morale: slot AGP della TUSL2-C probabilmente andato... :cry:

Proverò a ripulire lo slot AGP per bene (magari è la polvere, l'avevo messo via senza scheda video nello slot ed era fermo da molto) ma non ho grandi speranze...

Che sfiga... se l'AGP non va mi tocca cercare una Voodoo3 PCI :O

:read: Anche a me per un periodo la Tusl2-C non era in grado di avviarsi, poi forse smontando e rimontando si è avviata, le prime volte non si avviava perché alcuni elettrolitici erano gonfi (KO):muro:, dopo la sostituzione funzionava ma successivamente ha ricominciato a non avviarsi.
Quindi potrebbe trattarsi di condensatori (magari dell'AGP) apparentemente in condizioni perfette, ma in realtà da sostituire.
Nel peggiore dei casi, visto che funziona con schede PCI, ci sarebbero delle schede alternative alla V3;), ad esempio una FX5500, ma esistono altri modelli di GF 8400 9200 9300 con RAM fino a 512MB, oppure ci sarebbe il Radeon HD5450 con 1 o 2 GB DDR3, il costo ovviamente sale scegliendo i modelli migliori, ma dipende da cosa può essere adeguato per un PIII-S, se basta un modello più economico ci sarebbe il Radeon 7000 con 32 o 64 MB DDR.
Poi non saprei che VGA usavi, magari tra i modelli che ti ho scritto c'è qualcosa di equivalente o più o meno prestazionale.

PC@live 12-04-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47361491)
Eh ma da quanto ho capito ha un ampia compatibilità (Opti, adlib e emulazione sound blaster) che al momento è quello che più mi interessa, poi per arrivare a qualcosa più "audiofilo" avrò tempo :stordita: o sbaglio?

Sul 486 DX4 100 (AMD) avevo una Sound Wave De Luxe 32 con Opti 931, era per me una gran scheda ai tempi, aveva Wave Table incorporata, mentre le altre SB avevano bisogno di una scheda aggiuntiva.
Purtroppo quel PC è stato buttato a mia insaputa, la MB era 486 PCI SKT3, il case un FullTower, e HD 214MB + CD-ROM, insomma :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dbz 12-04-2021 21:17

io per il retrograme ho un geforce 4 mX

GREENMERCURY 12-04-2021 21:30

A cosi ti piace il retrogaming ?

GREENMERCURY 12-04-2021 22:15

Audio isa :








GREENMERCURY 12-04-2021 22:16

Da qualche parte dovrei avere anche una jazz che però è piu da pentium ....

PC@live 12-04-2021 22:34

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47361954)
Sul 486 DX4 100 (AMD) avevo una Sound Wave De Luxe 32 con Opti 931, era per me una gran scheda ai tempi, aveva Wave Table incorporata, mentre le altre SB avevano bisogno di una scheda aggiuntiva.
Purtroppo quel PC è stato buttato a mia insaputa, la MB era 486 PCI SKT3, il case un FullTower, e HD 214MB + CD-ROM, insomma :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Trovato link qui:
https://www.trust.com/en/product/092...uxe-wave-32-3d

PC@live 12-04-2021 22:39

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47362045)
Audio isa :








Molto belle queste old-sound-ISA.;)
Della ESS ne ho una simile (con la rotella del volume), ho altre schede audio ISA alcune hanno i connettori per i primi lettori CD, qui è un po' complicato mettere le immagini:doh: , però magari metto dei link a schede uguali.

mieto 13-04-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Dbz (Messaggio 47361973)
io per il retrograme ho un geforce 4 mX

Abbinata a quale sistema? :O

FroZen 13-04-2021 14:33

Bella la SB 2.0 :D

quelle resistenze fanno troppo vintage :fagiano:

cmq mi sto portando a casa due ESS ISA: una 1868 e una 1869 per venti euri più spedizione, direi buono no? :stordita:

poi manca adattatore ide-cf e una compact flash da 512mb e il 486 può essere messo in funzione :oink:

ma in quanto a software/sistemi operativi o manualistiche originali come siete messi? qualche feticista di riviste di computer d'altri tempi? :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.