Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


kilpin83 29-09-2010 15:31

In Excel (ver. 2003) sto cercando di fare una specie di riepilogo coi risultati di una giornata di campionato.
La struttura è molto semplice ed intuitiva
LOGO COMPETIZIONE
RISULTATI PROSSIMO TURNO
.... - .... .... .... - .... ....
.... - .... .... .... - .... ....
.... - .... .... .... - .... ....

e poi sotto volevo fare una tabella con la classifica, ma chiaramente le colonne che mi servono sotto sono di dimensione diversa da quelle sopra in cui ci sono i risultati
la tabella viene all'incirca così
SQUADRE P G V N S ETC.ET..
................................
................................
................................

Come posso fare per far coesistere due strutture cosi diverse in un solo foglio?
perchè se creo una tabella in word, posso modificare cella per cella la dimensione, mentre in excel la dimensione della singola cella la si può modificare solo in corrispondeza delle lettere ai lati e in cima al foglio di lavoro. Quindi se io sotto faccio delle tabelle con colonne piccole in cui mi serve un solo numero, va a spaginare quanto ho fatto prima sopra dove magari c'era un testo più lungo di un solo carattere.
Spero di essermi spiegato bene.
Mi potete aiutare?
grazie.

Raffaele53 29-09-2010 16:08

Quote:

poi sotto volevo fare una tabella con la classifica
Mi piacerebbe vedere come pensi di farla (presumo sia manuale), casomai (visto che dovrai riordinarla) sopra la classifica Generale e sotto i risultati.

Perchè non provi a fare una tabella su un foglio e l'altra su un altro?

Nomi lunghi in colonne (a-b-c-d-e-f-g-h-i ecc)
A = squadra (campo nome lungo)
ex unisci celle -A-B-C_D in modo d'aver spazio sufficente e il risultato lo metti in quella dopo.

setterernga 29-09-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviato da kilpin83 (Messaggio 33225244)
In Excel (ver. 2003) sto cercando di fare una specie di riepilogo coi risultati di una giornata di campionato.
La struttura è molto semplice ed intuitiva
LOGO COMPETIZIONE
RISULTATI PROSSIMO TURNO
.... - .... .... .... - .... ....
.... - .... .... .... - .... ....
.... - .... .... .... - .... ....

e poi sotto volevo fare una tabella con la classifica, ma chiaramente le colonne che mi servono sotto sono di dimensione diversa da quelle sopra in cui ci sono i risultati
la tabella viene all'incirca così
SQUADRE P G V N S ETC.ET..
................................
................................
................................

Come posso fare per far coesistere due strutture cosi diverse in un solo foglio?
perchè se creo una tabella in word, posso modificare cella per cella la dimensione, mentre in excel la dimensione della singola cella la si può modificare solo in corrispondeza delle lettere ai lati e in cima al foglio di lavoro. Quindi se io sotto faccio delle tabelle con colonne piccole in cui mi serve un solo numero, va a spaginare quanto ho fatto prima sopra dove magari c'era un testo più lungo di un solo carattere.
Spero di essermi spiegato bene.
Mi potete aiutare?
grazie.

puoi sia linkare le celle in fogli diversi, che scrivere i dati affiancati orizzontalmente, anziché verticalmente. oppure ancora, puoi usare la funzione unione celle, così in pratica la misura la decidi tu (compatibilmente a quanto ti serve sotto)

kilpin83 30-09-2010 09:38

molto semplice con unisci celle.
mi pareva strano non avesse sta funzione excel, faticavo a trovarla. ho solo provato e dovrebbe bastarmi x quello che voglio fare. Più tardi la impagino come voglio e vi so dire.

si la classifica è manuale, anche se farò le formule nelle celle affichè mi calcoli i punti semplicemente aggiornando io le partite vinte pareggiate perse, cosi come i tolali dei punti. e poi con la funzione ordina aggiorno settimanalmente la classifica. Non mi interessa farla in 2 fogli perchè altrimenti cessa lo scopo mio di fare un pdf rapido e veloce da guardare con il riepilogo della giornata. In pratica è un foglio che faccio manualmente già in word ogni domenica, quindi volevo mantenerne la struttura grafica, ma volevo che facesse i totali e gli ordinamenti, cosa che in word non è possibile

Raffaele53 30-09-2010 11:09

Quote:

rapido e veloce da guardare con il riepilogo della giornata
Se desideri a pagina 26 c'è un esempio..
Nel foglio Classifica (non protetta), puoi inserire sotto (ex riga 25) le celle unite come preferisci.
Preparare solo la parte visiva dell'ultima giornata disputata.
Poi Ti basta solo dire alla prima =CALENDARIO!xy e trascinare giù e dovrai modificare questo collegamento per tutte le partite

jacopastorius 07-10-2010 13:34

problema link excel - openoffice calc
 
Ho un computer con linux e openoffice in rete con altri computer con windows ed excel. Su uno di questi computer windows c'è un archivio condiviso tra tutti contentente alcuni files excel.Se lavoro dal mio pc linux ho un problema con i collegamenti in openoffice: copio la cella dal file nell'archivio, incollo come collegamento in un altro file nell'archivio salvo ed esco. Se aprono quel file da me modificato dai computer windows gli viene un messaggio che dice che excel ha bisogno di un elemento addizionale "soffice", chiede di installarlo, ma anche dandogli ok, dice che non può essere installato perchè mancante. Come posso risolvere?

j0h 15-10-2010 17:39

Salve!
Vi scrivo perchè ho dei problemi con Excel che dovrei risolvere anche abbastanza velocemente dato che ho un tempo limite.

Utilizzo excel 2007 pro



Il primo problema è che, se seleziono un numero elevato di righe (poco meno di 50.000) e faccio copia, il programma mi da il seguente errore:
Microsoft excel cannot create or use the data range reference because is too complex. Try one of more of the following:
-Use data that can be selected in one contiguous rectangle
-Use data from the same sheet

Ho notato che questo errore si presenta soprattutto (a numeri inferiori) quando il file excel è carico di dati e quando c'è un filtro.
Ora, in realtà vorrei poter selezionare e incollare un milione di righe invece di 50.000, c'è un modo per non far uscire questo errore?

Premetto che non credo sia dovuto alle capacità del pc in quanto lavoro con un buon pc.



Il secondo problema è:
Ho questo file con un milione di righe e più colonne,

Semplificato in questa immagine:
http://www.freemodding.it/MGalleryItem.php?id=10569

nella prima colonna ci sono i dei nomi di persona e nella seconda il codice di prodotto che hanno acquistato (passaggio 1 nella foto)

Vorrei che il software trovasse attraverso un sistema di filtraggio o tramite una formula, tutti i nomi che hanno comprato almeno 2 prodotti diversi scartando quelli che ne hanno comprato uno solo o più dello stesso tipo (passaggio 2 nella foto) (esempio: A ha preso i prodotti 3, 5, 1 e 2 quindi lo prendo, D ha preso 2 volte il prodotto 4 quindi non lo prendo così come R che ha preso un solo prodotto, però se X prende 2 volte il prodotto 4 e 3 volte il prodotto 2 mi serve perchè ha comunque preso 2 prodotti di varietà diversa) arrivando quindi al risultato finale (passaggio 3 nella foto)

Excel per me è l'ideale, in ufficio abbiamo fatto un programmino in lotus notes ma quando arriva a elaborare 170.000 righe inizia a rallentare sempre di più rendendo il tutto impossibile

ps: premetto che di excel so solamente le basi

Raffaele53 16-10-2010 10:39

Non saprei presumo che l'errore sia dovuto al fatto del filtro.

Un milione di righe sono tante, l'ideale sarebbe un codice fatto a posta ma non sono all'altezza.
Ritornando sul filtro, hai provato a farlo anche con "AVANZATE" copiandolo in altra posizione?
Secondo me con "filtro avanzate" in altra posizione non dovresti aver problemi di taglia incolla anche di 1000000 di righe.
A questo punto non sò quanto pesi il files, e se è possibile aggiungere altre formule per non appesantire il foglio e bloccare il PC.
Un files d'esempio con un centinaio di righe sarebbe ideale per esempio dimostrativo.

Domanda agli esperti:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Range("a1").Value <140 Then MsgBox ("Attenzione")
End Sub
In excel funziona in Openoffice mi da errore?????

SeThCoHeN 16-10-2010 14:45

excel 2007

come faccio ad avere in una cella il valore della cella precedente aumentato di 1?

ses4 16-10-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviato da SeThCoHeN (Messaggio 33379045)
excel 2007

come faccio ad avere in una cella il valore della cella precedente aumentato di 1?

In A2 scrivi =A1+1 e, se ti serve, trascina in basso
Ciao

SeThCoHeN 16-10-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 33379534)
In A2 scrivi =A1+1 e, se ti serve, trascina in basso
Ciao

si, grazie, ho dimenticato di scrivere che questa operazione la dovrei ripetere centinaia di volte per cui mi chiedevo se ci fosse una formula o una macro che mi permetta di automatizzare il tutto :)

ses4 16-10-2010 20:33

Quote:

Originariamente inviato da SeThCoHeN (Messaggio 33381111)
si, grazie, ho dimenticato di scrivere che questa operazione la dovrei ripetere centinaia di volte per cui mi chiedevo se ci fosse una formula o una macro che mi permetta di automatizzare il tutto :)

Scusa, ma non capisco.
La formula può essere trascinata o ricopiata in tutte le celle che desideri in un colpo solo.
Dovresti cercare di spiegare meglio ciò che devi fare, magari aiutandoti con un esempio.
Ciao

SeThCoHeN 16-10-2010 21:18

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 33381613)
Scusa, ma non capisco.
La formula può essere trascinata o ricopiata in tutte le celle che desideri in un colpo solo.
Dovresti cercare di spiegare meglio ciò che devi fare, magari aiutandoti con un esempio.
Ciao

No, no, tutto ok, ero io a sbagliare :muro:

Grazie mille, sei stato molto gentile

maxLT 19-10-2010 19:05

File corrotto
 
1 Allegato(i)
ciao a tutti,
oggi mi accingo ad aprire il mio foglio di calcolo "Bilancio",
e mi accorgo che il file contiene caratteri incomprensibili, guardate le immagini.
Ieri sera l'avevo chiuso e mi pareva tutto ok.

che è successo?

grazie

wittelsbach 24-10-2010 10:58

convalida dati da celle singole
 
Ciao,

vorrei creare un elenco a discesa (dal menù convalida dati) utilizzando come dati origine non una selezione contigua, ma celle prese singolarmente sparse per il foglio. Quando però provo, con il tasto ctrl, a selezionarne qualcuna, al momento di applicarle il sistema dà errore.

Come posso fare?

emmedi 24-10-2010 12:16

Di che programma stiamo parlando?

fbcyborg 24-10-2010 15:21

Salve a tutti,

sto impazzendo per fare una cosa che dovrebbe essere semplicissima (ed infatti con openoffice calc lo è) ed invece su Microsoft Excel 2007 sembra non fattibile.

Parto da un foglio in cui ho due colonne del tipo:
Codice:

+---------+---------+
| Attr. A | Attr. B |
+---------+---------+
|    1    |  10    |
|    2    |  20    |
|    3    |  30    |
|    4    |  40    |
|    5    |  50    |
|    6    |  60    |
+---------+---------+

Il formato di tutte le celle è impostato su "Testo".
Ora, vorrei esportarlo in formato CSV, in modo tale da avere un file di testo come questo:
Codice:

"Attr. A","Attr. B"
"1","10"
"2","20"
"3","30"
"4","40"
"5","50"
"6","60"

Invece lo ottengo sempre come segue, esportando come "CSV (delimitato dal separatore di elenco)":
Codice:

Attr. A;Attr. B
1;10
2;20
3;30
4;40
5;50
6;60

Fra parentesi, ogni volta mi dice che "il file .csv contiene caratteristiche non compatibili con CSV (delimitato dal separatore di elenco). Mantenere il formato della cartella di lavoro?". Al contrario di OpenOffice che intelligentemente mi chiede quale separatore di testo e di campo voglia, qui mi mette in automatico il ";" anche se ho impostato a livello di sistema su Windows 7, che deve essere una virgola.

Non so più dove andare a parare.. Ma è così incasinato Microsoft Excel 2007?

sanmy77 25-10-2010 16:48

help per mio file excel "Money control"!!
 
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me su excel...

Mi sono creato un file excel per monitorare le mie entrate e spese.... dividendo le spese per categorie (per es. alimenti, auto, tempo libero, varie etc.).. e ogni categoria di spesa ha il suo foglio di lavoro e relativi grafici..
Inoltre ho due fogli dove segno i flussi monetari: uno per i movimenti del conto corrente e uno per i movimenti di cassa..
Esempio pratico: pago in contanti 3 euro per la colazione? ... allora segno la spesa sia in diminuizione della cassa.. sia in aumento del foglio "alimenti".. idem se la spesa fosse pagata tramite conto corrente (bancomat / credit card)..

QUINDI... esiste un modo magico per istruire il foglio della CASSA così come quello del C/C.. a trascrivere sugli altri fogli ogni singola spesa.. Per es. "dicendogli" SE la spesa si chiama COLAZIONE... allora trascrivimela sul foglio ALIMENTI... se scrivo BENZINA... trascrivimela sul foglio AUTO... etc. etc.

QUALE FUNZIONE DEVO USARE? e come impostarla?
Se mi risolvete questo problema, mi rendete un uomo felice!! thank youuuu

setterernga 25-10-2010 20:16

Quote:

Originariamente inviato da maxLT (Messaggio 33407310)
ciao a tutti,
oggi mi accingo ad aprire il mio foglio di calcolo "Bilancio",
e mi accorgo che il file contiene caratteri incomprensibili, guardate le immagini.
Ieri sera l'avevo chiuso e mi pareva tutto ok.

che è successo?

grazie

non è che c'è stato un semi-crash durante il salvataggio?
prova cmq ad aprirlo con google docs, così andiamo per esclusione



Quote:

Originariamente inviato da sanmy77 (Messaggio 33460986)
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me su excel...

Mi sono creato un file excel per monitorare le mie entrate e spese.... dividendo le spese per categorie (per es. alimenti, auto, tempo libero, varie etc.).. e ogni categoria di spesa ha il suo foglio di lavoro e relativi grafici..
Inoltre ho due fogli dove segno i flussi monetari: uno per i movimenti del conto corrente e uno per i movimenti di cassa..
Esempio pratico: pago in contanti 3 euro per la colazione? ... allora segno la spesa sia in diminuizione della cassa.. sia in aumento del foglio "alimenti".. idem se la spesa fosse pagata tramite conto corrente (bancomat / credit card)..

QUINDI... esiste un modo magico per istruire il foglio della CASSA così come quello del C/C.. a trascrivere sugli altri fogli ogni singola spesa.. Per es. "dicendogli" SE la spesa si chiama COLAZIONE... allora trascrivimela sul foglio ALIMENTI... se scrivo BENZINA... trascrivimela sul foglio AUTO... etc. etc.

QUALE FUNZIONE DEVO USARE? e come impostarla?
Se mi risolvete questo problema, mi rendete un uomo felice!! thank youuuu

funzione SOMMA SE. cerca in google oppure carica qui il tuo file

zuper 26-10-2010 09:39

Quote:

vorrei creare un elenco a discesa (dal menù convalida dati) utilizzando come dati origine non una selezione contigua, ma celle prese singolarmente sparse per il foglio. Quando però provo, con il tasto ctrl, a selezionarne qualcuna, al momento di applicarle il sistema dà errore.
l'unica cosa è scriverle a mano nella parte ORIGINE DATI,
con ; come separatore

emmedi 26-10-2010 10:31

Ok, ho accorpato i messaggi nella discussione ufficiale.

verscio 27-10-2010 19:08

zero iniziale dei numeri telefonici
 
in una pagina di exell ho fatto un elenco telefonico nella colonna A metto il nome , nella B la via, in C la citta, in D la ragione sociale e in E il numero telefonico , il mio problema è lo zero iniziale del prefisso tipo 0382 il certe righe lo zero rimane visibile in altre no spostado il puntatore su un'altra cella lo zero scompare e rimane solo 382 per farlo rimanere devo mettere un simbolo o una virgola d'avanti , vado in formato celle , sia che scelga generale o numero il problema rimane gli altri parametri sono uguali come devo settarlo?
grazie per la risposta

setterernga 27-10-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviato da verscio (Messaggio 33483074)
in una pagina di exell ho fatto un elenco telefonico nella colonna A metto il nome , nella B la via, in C la citta, in D la ragione sociale e in E il numero telefonico , il mio problema è lo zero iniziale del prefisso tipo 0382 il certe righe lo zero rimane visibile in altre no spostado il puntatore su un'altra cella lo zero scompare e rimane solo 382 per farlo rimanere devo mettere un simbolo o una virgola d'avanti , vado in formato celle , sia che scelga generale o numero il problema rimane gli altri parametri sono uguali come devo settarlo?
grazie per la risposta

settalo come testo

verscio 27-10-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da setterernga (Messaggio 33483212)
settalo come testo

perfetto grazie

MENTIRA 28-10-2010 14:57

blocco riquadri
 
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

fbcyborg 28-10-2010 14:59

Nessuno mi sa dare una mano con un CSV export? Possibile che sia così incasinato?

setterernga 28-10-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33490574)
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

ma hai il 2007? perché nel 2003 non trovo il comando

verscio 28-10-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33490574)
devo bloccare solo le prime due righe
se se leziono la terza e sul tab visualizza blocca riquadri , blocca riga superiore , mi fà bloccare solo la prima riga
ma desiderei bloccare le prime due:help:

io con excell 2300 se vado sulla terza riga =finestra , blocca riquadri mi blocca le prime due se vado sulla 5 mi blocca le prime 4 e così via

MENTIRA 28-10-2010 23:46

io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore

e mi si blocca solo la prima:muro:

ho il 2007

il comando è utile tutti penso

Raffaele53 29-10-2010 08:58

Quote:

io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore
Infatti non devi dire blocca riga superiore. solo blocca righe

Thomas Magnum 29-10-2010 11:05

mODIFICA MENU TASTO DESTRO
 
Ciao, sapete dirmi come aggiungere una opzione al menu che compare cliccando col tasto destro su una cella ?

Vorrei aggiungere l'opzione "Incolla Valore", nella barra l'ho già fatto ma non so come fare per il menu descritto :confused:

:muro:

verscio 29-10-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviato da MENTIRA (Messaggio 33495792)
io no ci riesco
seleziono la terza riga, poi blocca riga superiore

e mi si blocca solo la prima:muro:

ho il 2007

il comando è utile tutti penso

Forse hai sbagliato ad installare il 2007 , io l'ho installato e provato ma sono ritornato al 2003 perchè mi trovo bene e non lo sfrutto al 100%

Thoruno 01-11-2010 00:10

Non so se hai già fatto!!
 
1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Don_Lottariote_III (Messaggio 33210692)
Buondì!
Mi servirebbe creare un programmino molto semplice strutturato in questo modo:

INPUT: 1 variabile (lunghezza trave)
DIVISORI: da 5 a 10, definiti a monte ma comunque modificabili (lunghezza tagli)

OUTPUT: dividi l'input con tutti i divisori e mostrami con quale avrei uno scarto minimo (per ridurro lo spreco di materiale)

OPTIONAL: magari mostrami quanti tagli riesco a fare con ognuno e a quando ammonterebbe il resto evidenziandomi quello più conveniente

Ho provato a fare un paio di esperimenti ma con tutte queste funzioni faccio confusione, qualcuno riesce ad aiutarmi?

Birra garantita :D


Se ti interessa questo è quello che ho fatto, spero che ti vada bene ( excel 2007).
Ciao

verscio 01-11-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviato da sanmy77 (Messaggio 33460986)
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me su excel...

Mi sono creato un file excel per monitorare le mie entrate e spese.... dividendo le spese per categorie (per es. alimenti, auto, tempo libero, varie etc.).. e ogni categoria di spesa ha il suo foglio di lavoro e relativi grafici..
Inoltre ho due fogli dove segno i flussi monetari: uno per i movimenti del conto corrente e uno per i movimenti di cassa..
Esempio pratico: pago in contanti 3 euro per la colazione? ... allora segno la spesa sia in diminuizione della cassa.. sia in aumento del foglio "alimenti".. idem se la spesa fosse pagata tramite conto corrente (bancomat / credit card)..

QUINDI... esiste un modo magico per istruire il foglio della CASSA così come quello del C/C.. a trascrivere sugli altri fogli ogni singola spesa.. Per es. "dicendogli" SE la spesa si chiama COLAZIONE... allora trascrivimela sul foglio ALIMENTI... se scrivo BENZINA... trascrivimela sul foglio AUTO... etc. etc.

QUALE FUNZIONE DEVO USARE? e come impostarla?
Se mi risolvete questo problema, mi rendete un uomo felice!! thank youuuu

per favore puoi postare il foglio excel perchè serve anche a mè
grazie

Raffaele53 01-11-2010 15:07

Quote:

Se ti interessa questo è quello che ho fatto, spero che ti vada bene ( excel 2007)
Forse sbaglio ma mi sembra che non quadrino i calcoli

Ps Tra virgolette ci sarebbe anche lo spessore della lama...(Ipotesi 0,5 cm)
Pertanto una trave di 51 metri
é divisibile con tagli da 5 metri, per 10 + 0,5 cm = 50 metri + 5 cm.
Rimanenza = 95 cm
Non capisco lo scarto.....,2 (Forse intenti la percentuale su una misura=TOT, quale è il non utilizzo?)

Thoruno 01-11-2010 20:06

OK, lo spessore della lama non c'è perchè non era scritto ma l'avevo pensato.
Da come vedi non ho definito una misura metrica ma solo il calcolo matematico.
Se si desidera avere una misura metrica basta scomporre la formula.
Però:
51/5=10.2 pezzi 10 "scarto .2 oppure 0.2"
51/7=7.286 pezzi 7 "scarto .286 oppure 0.286"
ecc..
Nello scarto ho scritto ,2 - ,285 ecc. si il non utilizzo.

Ciao.

Raffaele53 02-11-2010 10:08

Scusa, non certo per contradire ma solo capire.....
51/5=10 e fin qua ci siamo...

Quote:

.2 pezzi 10 "scarto .2 oppure 0.2"
Questa parte non la capisco proprio.

A me risulta che una trave tagliata 10 X 5 (lama inifluente) rimanga un pezzo da 1 metro
Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato

Thomas Magnum 02-11-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Thomas Magnum (Messaggio 33498019)
Ciao, sapete dirmi come aggiungere una opzione al menu che compare cliccando col tasto destro su una cella ?

Vorrei aggiungere l'opzione "Incolla Valore", nella barra l'ho già fatto ma non so come fare per il menu descritto :confused:

:muro:

Nessuno che può rispondere alla mia richiesta ? :help:

Thoruno 02-11-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 33530144)
Scusa, non certo per contradire ma solo capire.....
51/5=10 e fin qua ci siamo...


Questa parte non la capisco proprio.

A me risulta che una trave tagliata 10 X 5 (lama inifluente) rimanga un pezzo da 1 metro
Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato

Raffaele53 hai ragione, quello che volevo dire visto che non ho definito una misura è che i pezzi sono 10 e lo scarto è 0.2 "1% di legno non sfruttato".
Proverò a fare con la misura metrica e inserendo anche lo spessore della lama e il suo scarto nel taglio (trucciolo).
E se ho bisogno preparati a dare qualche consiglio.
Ciao

Raffaele53 02-11-2010 20:58

Tra virgolette anche il mio pensiero è sbagliato.
Quote:

Pertanto 51-50 = 1% di legno non sfruttato
Ricominciamo da una trave di 99m = 19x5=95
99-95= 4m che non sono assolutamente il 4%,
ma dovrebbe essere ....100 sta a 99, come 4 sta X percento

Ps. Viste le formule che hai inserito, non penso che hai bisogno di aiuto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.