Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


386DX40 23-01-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47241035)
Dunque della ASUS 386-DX ho ancora il manuale:eek: , l'avevo tenuto e ho dato le copie quando vendetti il PC, la batteria era così di fabbrica cioè esterna, ma potrebbe essere che l'avesse modificata l'assemblatore, ricordo che forse la cambiai, ma non ricordo cosa misi.
Complimenti per le VGA ISA:ave:
Quelle che hai sono sicuramente ideali per i 486ISA, forse in Windows non saranno il massimo, ma comunque penso possano fare la differenza, se ad esempio si può regolare tramite driver gli Hz, impostando 75 invece dei soliti 60(circa) migliorerà la visione.
Per la PCChips M549 ho un pdf del manuale di circa 4 pagine, in questo non c'è alcuna indicazione di frequenza delle CPU, e ovviamente si parla solo di K6 (il K6-2 sarà uscito successivamente), ho un altro manuale di MB uguale Eurone MS-5015, qui tra i K6 c'è il 233, come altre a 233MHz tra cui il CYRIX-IBM 6x86 e MII, questi ultimi però con quella freq. corrispondono al PR266 e PR300:Prrr:.
Sul 486 Overdrive, vorrei metterlo su un 486VLB (socket2), attualmente come dicevo ho su un 486DX2-66, non so che cache ha (write-back???) ma ricordo che i 100 ne hanno un quantitativo doppio rispetto al DX2, quindi dovrebbe avere 16KB anzichè i soliti 8KB, per la ventola ne ho alcune di 4cm che uso sulle VGA penso possa andare bene anche li.
Molto interessante il discorso sul K6-2, il primo che ho avuto è stato un 400, per metterlo su una QDI TX, ovviamente avevo anche il K6-200, e per uso windows era più o meno come il P.MMX200, come VGA avevo una ASUS da 4MB (credo ATi) dopo tempo si è guastata e l'ho rimpiazzata forse con un'altra simile (adesso non ricordo).
:read: Purtroppo da quello che dici confrontandolo con il PII 333, è evidente ancora di più che il 3DNow! è rimasto pressoché inutilizzato o non sfruttato, forse avrebbe richiesto un lavoro di programmazione tale da non essere stato valutato conveniente, forse gli esemplari venduti dei K6-2 erano ritenuti una minoranza a cui non diedero la minima attenzione, ovviamente oggi diciamo che l'fpu allora si doveva riprogettare, ma è possibile che pensarono che il 3DNow! avrebbe ricevuto il supporto che invece non ha mai avuto.

Come immaginavo avere il manuale per una scheda di quei tempi e' ottima cosa! Spesso sono introvabili e fare aggiornamenti e' un po' un andare a tentativi.
Per il 486, sebbene non ricordo cosi' al momento se anche gli Overdrive 100Mhz fossero prodotti in entrambe le versione, quelle con cache Write Back dovrebbero teoricamente in taluni casi "migliorare" le prestazioni evitando ridondanze di scritture contemporaneamente sia su cache che su memoria di sistema come invece succedeva nelle versioni Write Through ma ci sono casi in cui la differenza puo' non essere visibile e talvolta i modelli con cache Write Through (principalmente la maggioraza dei DX2/DX4 Intel credo) in alcuni benchmark mostrassero latenze inferiori proprio per come la memoria di sistema venisse aggiornata in quel test se e quando tutta la cache fosse gia' stata utilizzata (e' piu complesso di cosi', vado a memoria). In termini di prestazioni a suo tempo si parlava di un "15%" in piu' per i modelli WB ma immagino siano casi davvero limite e comunque impercettibili ma mediamente credo fosse per la maggioranza la soluzione piu' prestante infatti adottata infine anche negli ultimi DX4 se non ricordo male.
Per le vga ISA la GD5429 era piuttosto rara perche' datata 1995-96 quando ormai il PCI era di uso comune e erano comuni schede VLB con lo stesso chip, la ATi e' piu' anziana ma esteticamente si nota come la qualita' di costruzione fosse gia' allora ottima (meglio di molte ATi Rage successive imho..). In termini di prestazioni la Cirrus Logic su msdos in certe situazioni pesanti tipo Doom ha migliore fluidità ad occhio allenato e un 0,5/0,7 in piu' di score di 3DBench in msdos (che non e' poco). Su Win invece la Cirrus distanzia la ATi suddetta di tanto (sebbene il confronto in termini di date di produzione non e' sportivo), la velocita' di disegno e movimentazione di finestre e icone e' tanta e sono riuscito solo a testarla con i driver del GD5428 perche' quelli della GD5429 credo fossero (gli unici che si trovano) ottimizzati per la versione VLB e tendono a bloccare l'interfaccia random sebbene in specifici benchmark sintetici che ho fatto mostravano come questi spingessero ulteriormente i risultati di un 10% nella GUI Win.
C'e' da dire pero' che anche la migliore architettura come si diceva su bus ISA era pesantemente frenata e giusto nell' uso di GUI le differenze apprezzabili, ma un 486 ISA restava pur sempre una macchina orientata a o.s. piu' leggeri e applicazioni molto legate a msdos. Per cui un qualsiasi Pentium 75 ma anche meno, gira attorno n volte a qualsiasi 486 con o senza vga high end non solo per l' IA superscalare con la pipeline duale ma la FPU che gia' nei 487 integrati aveva fatto un balzo enorme rispetto al 387, con il Pentium praticamente non c'era confronto (a parte il bug iniziale che fece clamore allora).
Sul K6-2 credo che per restare competitivi venne trovata quella via di mezzo nella speranza che il 3DNow! con l'avvento di nuovi giochi 3D potesse aiutare il rendering nel frame rate finale e il test Quake2/Voodoo2 ne dimostra effettivamente che non era una mossa sbagliata. Ma il Pentium II mordeva eccome sebbene nell' uso produttività, office etc.. etc i K6-2 erano una ottima scelta prezzo/prestazioni.

PC@live 23-01-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47241843)
Come immaginavo avere il manuale per una scheda di quei tempi e' ottima cosa! Spesso sono introvabili e fare aggiornamenti e' un po' un andare a tentativi.
Per il 486, sebbene non ricordo cosi' al momento se anche gli Overdrive 100Mhz fossero prodotti in entrambe le versione, quelle con cache Write Back dovrebbero teoricamente in taluni casi "migliorare" le prestazioni evitando ridondanze di scritture contemporaneamente sia su cache che su memoria di sistema come invece succedeva nelle versioni Write Through ma ci sono casi in cui la differenza puo' non essere visibile e talvolta i modelli con cache Write Through (principalmente la maggioraza dei DX2/DX4 Intel credo) in alcuni benchmark mostrassero latenze inferiori proprio per come la memoria di sistema venisse aggiornata in quel test se e quando tutta la cache fosse gia' stata utilizzata (e' piu complesso di cosi', vado a memoria). In termini di prestazioni a suo tempo si parlava di un "15%" in piu' per i modelli WB ma immagino siano casi davvero limite e comunque impercettibili ma mediamente credo fosse per la maggioranza la soluzione piu' prestante infatti adottata infine anche negli ultimi DX4 se non ricordo male.
Per le vga ISA la GD5429 era piuttosto rara perche' datata 1995-96 quando ormai il PCI era di uso comune e erano comuni schede VLB con lo stesso chip, la ATi e' piu' anziana ma esteticamente si nota come la qualita' di costruzione fosse gia' allora ottima (meglio di molte ATi Rage successive imho..). In termini di prestazioni la Cirrus Logic su msdos in certe situazioni pesanti tipo Doom ha migliore fluidità ad occhio allenato e un 0,5/0,7 in piu' di score di 3DBench in msdos (che non e' poco). Su Win invece la Cirrus distanzia la ATi suddetta di tanto (sebbene il confronto in termini di date di produzione non e' sportivo), la velocita' di disegno e movimentazione di finestre e icone e' tanta e sono riuscito solo a testarla con i driver del GD5428 perche' quelli della GD5429 credo fossero (gli unici che si trovano) ottimizzati per la versione VLB e tendono a bloccare l'interfaccia random sebbene in specifici benchmark sintetici che ho fatto mostravano come questi spingessero ulteriormente i risultati di un 10% nella GUI Win.
C'e' da dire pero' che anche la migliore architettura come si diceva su bus ISA era pesantemente frenata e giusto nell' uso di GUI le differenze apprezzabili, ma un 486 ISA restava pur sempre una macchina orientata a o.s. piu' leggeri e applicazioni molto legate a msdos. Per cui un qualsiasi Pentium 75 ma anche meno, gira attorno n volte a qualsiasi 486 con o senza vga high end non solo per l' IA superscalare con la pipeline duale ma la FPU che gia' nei 487 integrati aveva fatto un balzo enorme rispetto al 387, con il Pentium praticamente non c'era confronto (a parte il bug iniziale che fece clamore allora).
Sul K6-2 credo che per restare competitivi venne trovata quella via di mezzo nella speranza che il 3DNow! con l'avvento di nuovi giochi 3D potesse aiutare il rendering nel frame rate finale e il test Quake2/Voodoo2 ne dimostra effettivamente che non era una mossa sbagliata. Ma il Pentium II mordeva eccome sebbene nell' uso produttività, office etc.. etc i K6-2 erano una ottima scelta prezzo/prestazioni.

Si ho anche un altro manuale del periodo che era di un vecchio PC che non so che fine fece, più che altro sono utili per capire se c'è qualche jumper mancante o non posizionato correttamente:confused:.
Sull'overdrive non avendolo mai provato (ma immagino funzioni;)) non mi sono documentato, per esperienza so che mettere una cpu da 3V circa in un socket2 equivale a guastarla, ho rotto un DX2-66 (da 3V):muro: così.
Riguardo i driver della GD5429, effettivamente pensandoci credo di aver usato quelli della GD5428, non so se ne esistano di specifici:rolleyes:, ma da quello che ricordo funzionano anche con altri modelli, forse se non sbaglio anche con la GD5424, ovviamente io parlo di VLB e modelli che ho nei vari 486.
Credo la migliore delle VLB che ho sia la Genoa 8500-VL (GD5428) oppure la GD5429 (che se non erro ho portato a 2MB) e dovrebbe essere sul 5x86-P75 133 (il 486 a 133MHz), ma ricordo di aver cercato una S3-VLB che dovrebbe essere ancora meglio di queste:D.
A proposito di Pentium se non ne ho parlato qui?:confused:, penso a breve di rimettere in funzione il P.60 (SKT4), devo fare una mod. al chip Dallas e dopo vedere di connettere la VGA integrata al Monitor, purtroppo non ho la schedina originale che dovrebbe essere un semplice collegamento, in pratica al posto del cavetto c'è un pcb. Dopo devo solo sperare che si avvia e che funzioni:eek:.
Sul K6 aggiungerei che purtroppo non venne mai fuori alcun esemplare con FSB a 133:cry:, al contrario uscirono un paio di MB pronte per quelle CPU, in cui avevano eliminato la cache L2 (che in realtà diventava L3), dato che ormai l'integravano nella CPU (128 o 256KB) e che evidentemente dava più problemi che vantaggi, di solito poco oltre i 100MHz.

386DX40 24-01-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47242536)
Si ho anche un altro manuale del periodo che era di un vecchio PC che non so che fine fece, più che altro sono utili per capire se c'è qualche jumper mancante o non posizionato correttamente:confused:.
Sull'overdrive non avendolo mai provato (ma immagino funzioni;)) non mi sono documentato, per esperienza so che mettere una cpu da 3V circa in un socket2 equivale a guastarla, ho rotto un DX2-66 (da 3V):muro: così.
Riguardo i driver della GD5429, effettivamente pensandoci credo di aver usato quelli della GD5428, non so se ne esistano di specifici:rolleyes:, ma da quello che ricordo funzionano anche con altri modelli, forse se non sbaglio anche con la GD5424, ovviamente io parlo di VLB e modelli che ho nei vari 486.
Credo la migliore delle VLB che ho sia la Genoa 8500-VL (GD5428) oppure la GD5429 (che se non erro ho portato a 2MB) e dovrebbe essere sul 5x86-P75 133 (il 486 a 133MHz), ma ricordo di aver cercato una S3-VLB che dovrebbe essere ancora meglio di queste:D.
A proposito di Pentium se non ne ho parlato qui?:confused:, penso a breve di rimettere in funzione il P.60 (SKT4), devo fare una mod. al chip Dallas e dopo vedere di connettere la VGA integrata al Monitor, purtroppo non ho la schedina originale che dovrebbe essere un semplice collegamento, in pratica al posto del cavetto c'è un pcb. Dopo devo solo sperare che si avvia e che funzioni:eek:.
Sul K6 aggiungerei che purtroppo non venne mai fuori alcun esemplare con FSB a 133:cry:, al contrario uscirono un paio di MB pronte per quelle CPU, in cui avevano eliminato la cache L2 (che in realtà diventava L3), dato che ormai l'integravano nella CPU (128 o 256KB) e che evidentemente dava più problemi che vantaggi, di solito poco oltre i 100MHz.

Mettere una cpu da 3V sul socket da 5V equivale a bruciarla quasi subito e l'errore l'ho fatto anche io per testare delle mainboard dovendo fare dei test proprio perche' non avevo manuale o tabelle, ora non ricordo ma ho sempre preferito i piu' sicuri classici 486 da 5V che viceversa. L' Overdrive ha il regolatore proprio sotto il dissipatore, cosa unica tra le cpu che ho mai visto di fabbrica. Ma esisteva come si sapra' anche un adattatore ormai raro, che portava la tensione ai 3V ed adattando cpu nuove alle mainboard vecchie con tanto di jumpers. Piu' che altro un errore classico era quello di sbagliare distraendosi nell'orientare la cpu nel verso sbagliato del socket e bruciando entrambe cpu e mobo.
Sulle vga, i drivers specifici per le schede di solito esistevano anche allora, ma talvolta venivano usati semplicemente quelli generici anche nelle vecchie homepage ufficiali delle schede. Ma in alcuni casi i driver ufficiali sono necessari per esempio di recente con i driver ufficiali ho usato una scheda di rete NE2000 ISA 16bit su uno slot 8bit e funzionando ugualmente (con alcune limitazioni) mentre con il driver generico non c'era verso di farla riconoscere.
A suo tempo la GD5429 VLB la testai solo su msdos e Win95 ma non su Win 3.1 dove invece ho avuto i problemi suddetti sulla versione ISA e ho sempre immaginato forse non si sarebbero presentati sulle VLB ma non e' detto, andrebbero fatti test incrociati anche con Win 3.11.
Le schede VLB erano un'altro pianeta. Ho anche io una low profile GD5429 su VLB da 1MB sempre espandibile a 2MB e testata su un 486DX2 e DX4 letteralmente vola. C'era anche di meglio vero come le S3 VLB (ma anche ATi) ma essendo nato proprio per il 486 imho non aveva comunque molto senso; le VLB comunque c'e' chi le preferisce alle ultime mobo con chipset PCI che mi sembra ricordare avessero limitazioni pur comunque aprendo ad una ampia nuova possibilita' di schede ma ammesso di avere i piu' potenti 486 oltre i 100Mhz che comunque per quel che potevano fare non scalavano piu' granchè e infatti immagino che il piu' potente 486 si avvicini forse alle prestazioni di un P75 e non lato FPU. E comunque le PCI erano tutte schede orientate piu' ai Pentium e a Win 95 dove il 486 ha sempre sofferto imho. Le VLB invece sono ottime anche sui 486DX2 a 66Mhz. Esistono anche alcune schede madri per 386 con slot VLB, rare e discutibili ma qualcosa in piu' si riesce a spremere da una config simile.
Il P60 e' interessante, i primissimi Pentium sui primi socket sarebbero interessanti da testare. Il piu' vecchio che ho e' un Pentium con coperchio dorato e scritta con font grosso ma 75Mhz quindi non proprio rarissimo ma comunque nemmeno troppo comune.
Il problema del K6-2 vero erano anche i chipset che non furono mai troppo ottimizzati per spremere prestazioni o forse non c'era molto da spremere a quelle frequenze.A suo tempo avevo una basata su ALi M1531 una delle ultime e formato full-atx.

PC@live 24-01-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47242980)
Mettere una cpu da 3V sul socket da 5V equivale a bruciarla quasi subito e l'errore l'ho fatto anche io per testare delle mainboard dovendo fare dei test proprio perche' non avevo manuale o tabelle, ora non ricordo ma ho sempre preferito i piu' sicuri classici 486 da 5V che viceversa. L' Overdrive ha il regolatore proprio sotto il dissipatore, cosa unica tra le cpu che ho mai visto di fabbrica. Ma esisteva come si sapra' anche un adattatore ormai raro, che portava la tensione ai 3V ed adattando cpu nuove alle mainboard vecchie con tanto di jumpers. Piu' che altro un errore classico era quello di sbagliare distraendosi nell'orientare la cpu nel verso sbagliato del socket e bruciando entrambe cpu e mobo.
Sulle vga, i drivers specifici per le schede di solito esistevano anche allora, ma talvolta venivano usati semplicemente quelli generici anche nelle vecchie homepage ufficiali delle schede. Ma in alcuni casi i driver ufficiali sono necessari per esempio di recente con i driver ufficiali ho usato una scheda di rete NE2000 ISA 16bit su uno slot 8bit e funzionando ugualmente (con alcune limitazioni) mentre con il driver generico non c'era verso di farla riconoscere.
A suo tempo la GD5429 VLB la testai solo su msdos e Win95 ma non su Win 3.1 dove invece ho avuto i problemi suddetti sulla versione ISA e ho sempre immaginato forse non si sarebbero presentati sulle VLB ma non e' detto, andrebbero fatti test incrociati anche con Win 3.11.
Le schede VLB erano un'altro pianeta. Ho anche io una low profile GD5429 su VLB da 1MB sempre espandibile a 2MB e testata su un 486DX2 e DX4 letteralmente vola. C'era anche di meglio vero come le S3 VLB (ma anche ATi) ma essendo nato proprio per il 486 imho non aveva comunque molto senso; le VLB comunque c'e' chi le preferisce alle ultime mobo con chipset PCI che mi sembra ricordare avessero limitazioni pur comunque aprendo ad una ampia nuova possibilita' di schede ma ammesso di avere i piu' potenti 486 oltre i 100Mhz che comunque per quel che potevano fare non scalavano piu' granchè e infatti immagino che il piu' potente 486 si avvicini forse alle prestazioni di un P75 e non lato FPU. E comunque le PCI erano tutte schede orientate piu' ai Pentium e a Win 95 dove il 486 ha sempre sofferto imho. Le VLB invece sono ottime anche sui 486DX2 a 66Mhz. Esistono anche alcune schede madri per 386 con slot VLB, rare e discutibili ma qualcosa in piu' si riesce a spremere da una config simile.
Il P60 e' interessante, i primissimi Pentium sui primi socket sarebbero interessanti da testare. Il piu' vecchio che ho e' un Pentium con coperchio dorato e scritta con font grosso ma 75Mhz quindi non proprio rarissimo ma comunque nemmeno troppo comune.
Il problema del K6-2 vero erano anche i chipset che non furono mai troppo ottimizzati per spremere prestazioni o forse non c'era molto da spremere a quelle frequenze.A suo tempo avevo una basata su ALi M1531 una delle ultime e formato full-atx.

:read: Si è successo perché non avendo altre cpu provai a scambiarle tra due PC, in realtà anziché sistemarne una ho fatto fuori la CPU da 3V, alcuni anni dopo ne trovai altre uguali in vendita ma non ne comprai, comunque quel 3V lo rimpiazzai con un 5V stessa freq. (66MHz).
Fortunatamente non ho mai messo un 486 in modo errato:cry:, anche se è facile metterlo male, bisogna mettere il pallino (o altro) presente sulla CPU dove non c'è nel socket l'angolo retto (SKT2).
Ricordo gli adattatori, e ricordo anche alcune MB dove era possibile aggiungere i componenti mancanti per aggiungere il riduttore di tensione:D, c'erano anche delle CPU per overdrive (anche non Intel), alcune erano basate sul 5x86-P75 (Kingston), altre se non ricordo male sul Cyrix 5x86.
C'era anche il Pentium Overdrive 75 e 83MHz:eek:, per FSB 25 e 33, in pratica un pentium adattato al Socket 3 del 486, forse però questo con i decimali era molto meglio rispetto al 486.
Come Pentium ho appunto come dicevo il 60, ed è quello sopra dorato, mentre dei pentium successivi ho solo quelli ceramici da 75 a 166 (forse anche un 200MMX), gli altri sono visivamente simili al celeron, di questi ho sia quelli normali i166 e i200, che quelli MMX da 166 a 233, ho anche un 166MMX Overdrive, che ho messo in un vecchio PC Olidata dove c'era un P133.
Di 386 VLB non ne ho mai visti (o avuti), ma ho una MB sia 386 che 486, in pratica mettevi un 386 (e se volevi anche il 387) oppure un 486, su quella ho un 486DLC a 40 + Coproc. IIT sempre a 40MHz, purtroppo non ho il 486DX-40 e non ho mai provato a mettere il DX2-80.
Tra le varie MB per K6 ho una Olidata OLI-A5, equivalente all'Asus e semplicemente rimarchiata, il chipset se non ricordo male è ALI ma adesso non so dirti il modello.

PC@live 26-01-2021 21:42

Alcuni post fa si parlava di MB con chipset SiS:O, oggi ho tirato fuori una MB del '99, si tratta di una PCChips (PC100) M747:eek:, una Slot1 Baby-AT con 3 slot PCI 2 ISA (1 condiviso), non c'è lo slot AGP perché ha integrata (on-board) una VGA SiS 6326 AGP con 8MB (sempre on-board), le RAM ha 3 banchi per DIMM PC-100, installabile al max 384MB.
Le CPU installabili sono quindi i Celeron (solo slot1) e PII e PIII (idem), il chipset è rinominato BXPRO, ma in realtà è SiS sia per il NB che per il SB, il BIOS è AMI, e l'audio integrato è SoundPRO (altro rimarchiamento).
Ho radunato alcune cose indispensabili per l'avvio, una RAM da 128MB PC133 (tra varie PC-100 o 133), una CR2032 nuova (per cambiare quella scarica), e alcune CPU Slot1, un Celeron 300A e un paio di PII uno 300 e l'altro 400, volendo avrei anche dei P!!! 450 e 500, ma al momento devo soltanto vedere se si avvia per farci qualche bench in W98.

GREENMERCURY 27-01-2021 15:27

I 486 a 120 erano ancora normali, anche se l' fsb a 40mhz non lo era visti i 33Mhz che supportavano la maggior parte delle mobo.
Dovrei avere sia la versione a 120 amd che della cyri, mentre mi manca il 133....:cry:

A proposito di chipset sis ho trovato una mobo p4 con slot agp universale e sis 650 che è certificata come compatibile voodoo 5500 dagli utenti di forumzone spero che sia piu performante della P4VMM2 .

FroZen 27-01-2021 21:13

Oggi ho perso quattro aste su sei ma almeno una piatta completa p2 l’ho portata a casa e una ati rage iic e una pro 128 agp, meglio di niente

PC@live 27-01-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47249119)
I 486 a 120 erano ancora normali, anche se l' fsb a 40mhz non lo era visti i 33Mhz che supportavano la maggior parte delle mobo.
Dovrei avere sia la versione a 120 amd che della cyri, mentre mi manca il 133....:cry:

A proposito di chipset sis ho trovato una mobo p4 con slot agp universale e sis 650 che è certificata come compatibile voodoo 5500 dagli utenti di forumzone spero che sia piu performante della P4VMM2 .

:read: A me mancano sia il DX4-120 che i Cyrix-IBM 5x86, purtroppo quando se ne vendevano parecchi (anche a poco) non mi interessavano:doh: (cioè non li collezionavo).
Ricordo anche Cyrix MII venduti a peso, in pratica grossi lotti in cui potevi trovare versioni oggi rare:muro:.

Per i chipset SiS su MB con CPU Intel non ho molta simpatia:p :ahahah:, rispetto agli equivalenti chipset Intel si nota una certa lentezza del PC, non so esattamente di quanto ma direi almeno il 20-30% in meno, per alcune MB anche 40-50% e di queste penso di averne qualcuna. Questo direi che vale anche per ASUS (ad esempio) non solo per PCChips, ho un'asus S.370 CUSI-FX, in passato con un P!!! 1400S e con quello non brillava, quel PIIIS passò sulla ABIT SA6:eek: e iniziò ad andare come doveva.

PC@live 27-01-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47249704)
Oggi ho perso quattro aste su sei ma almeno una piatta completa p2 l’ho portata a casa e una ati rage iic e una pro 128 agp, meglio di niente

:read: Personalmente ho dei budget di spesa che uso periodicamente, questo sia per autolimitarmi e non comprare troppa roba, e sia per non spendere troppo.
Ovviamente si possono fare delle eccezioni se i prezzi finali d'acquisto non vanno alle stelle:eek:, e ultimamente molte aste hanno prezzi pazzeschi, in un paio di occasioni mi è capitato che il vincitore si sia ritirato e il venditore mi abbia proposto l'acquisto al prezzo che ho offerto;)
Comunque complimenti:ave: per l'acquisto del PII completo e le schede ATi, magari quando ti arrivano dacci più info.

euscar 28-01-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47249704)
Oggi ho perso quattro aste su sei ma almeno una piatta completa p2 l’ho portata a casa e una ati rage iic e una pro 128 agp, meglio di niente

Per curiosità, a quanto sei riuscito a prenderli?

FroZen 29-01-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47250479)
Per curiosità, a quanto sei riuscito a prenderli?

p2 266
soyo SY-6KL (intel 440LX)
64 mb pc100
rage IIC agp

18,50€ tutto

la rage pro con cd installazione
un controller usb pci con cd
una scheda ethernet dlink 100mbit pci nuova inscatolata

2,50€ tutto

non mi posso lamentare :stordita:

ma mi girano le balle per aver perso due lotti, uno di vga pci s3 e cirrus e una di sound blaster varie pci, oltre a un simpaticissimo contenitore floppy mezzo pieno di floppy vari :stordita:

Life bringer 29-01-2021 09:16

Anche tu ti sei perso il bundle di schede audio? Era interessante, ma il prezzo di spedizione era decisamente troppo alto :fagiano:

FroZen 29-01-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47252062)
Anche tu ti sei perso il bundle di schede audio? Era interessante, ma il prezzo di spedizione era decisamente troppo alto :fagiano:

lol si

ma in quei 12€ ci avrei ficcato dentro un sacco di roba percui sarebbero andati benone :fagiano:

euscar 29-01-2021 17:40

Ma dove sono queste aste?
Non preoccuparti, non ti faccio concorrenza.
Sono interessato solo per farmi un'idea del valore di vecchio hardware.

FroZen 29-01-2021 22:38

Ebay

Cercando in giro di solito curioso nelle altre aste del venditore e se vedo che è uno che tratta varie cose retro me lo salvo nei venditori preferiti e di tanto in tanto vedo cosa ha in vendita

Life bringer 29-01-2021 22:40

Fro, buon uomo, ma alla fine la scheda audio IBM?

FroZen 30-01-2021 00:16

Argh
Sono tre mesi che rimando di sentirlo per quello e altro :stordita:
Dai vedo di mettermici...

Life bringer 30-01-2021 01:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47253713)
Argh
Sono tre mesi che rimando di sentirlo per quello e altro :stordita:
Dai vedo di mettermici...

Se non ti interessa più la prendo io :D
Scherzo (ma non troppo).

PC@live 30-01-2021 22:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47252037)
p2 266
soyo SY-6KL (intel 440LX)
64 mb pc100
rage IIC agp

18,50€ tutto

la rage pro con cd installazione
un controller usb pci con cd
una scheda ethernet dlink 100mbit pci nuova inscatolata

2,50€ tutto

non mi posso lamentare :stordita:

ma mi girano le balle per aver perso due lotti, uno di vga pci s3 e cirrus e una di sound blaster varie pci, oltre a un simpaticissimo contenitore floppy mezzo pieno di floppy vari :stordita:

Quel lotto lo seguivo anch'io, ma non ho partecipato all'asta, comunque complimenti!:ave:
:read: Se vuoi potremo fare un confronto con la M747, spero di avviarla domani, ho messo su un Celeron 300A e un banco di RAM da 128MB, il video è integrato SiS con 8MB, come disco userò inizialmente un CF da 512MB, se va tutto ok potrei mettere un HD da 20GB e caricarci ad esempio WIN98SE o 2000 o XP.
Dopo alcuni bench (tra cui CPU-Z), proverò a cambiare CPU ho dei PII da 300 a 450MHz, ovviamente andrebbe meglio con CPU FSB 100 ma quel chipset SiS se non ricordo male dava problemi a 100:doh:.

FroZen 30-01-2021 22:59

Io sono addirittura tentato di provarla con win95 osr2

Per curiosità che suite di benchmark usi su 95/98?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.