Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


pandyno 20-10-2011 09:07

Niente tutte le virtualizzazioni che ho provato non permettono l'utilizzo dell'accelerazione hardware. In più i titoli DOS vanno in crash direttamente. Devo studiarmi un mini-muletto, ma non credo sia possibile ridurre le dimensioni più di tanto data la quantità di periferiche PCI che utilizzo. :mc:

Crisp 20-10-2011 11:46

strano, sulle ultime versione di vmware l'accelerazione 3D funziona egregiamente.

ci girava anche il vecchio Myst3D e pure Silent Hunter 4.
Dal 5 in poi ci sono artefatti grafici.
Ma non solo quelli, anche quelli più vecchi.

certo i giochi "solo Glide", non credo che funzionino.

Di certo un vero PC retro è il migliore per far andare giochi retro.
dosbox e un virtualizzatore hanno e avranno sempre dei limiti di compatibilità e supporto hardware.

shodan 20-10-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 36177525)
Lo lessi anni fa ora su Phenom II@4ghz non cammina lo stesso :p e proprio poco fa ho reinstallato drakan, ma voglio rifarmi tutta la prima serie di half life, slave zero, shadowman, shogo, insomma per dosbox c'è poca speranza ;)

Ah no con quei giochi DOSBox non è assolutamente adatto! Pensavo a giochi DOS non accelerati, tipo Screamer per indenderci.

A questo punto anche io penso che la soluzione del muletto sia la più saggia. Se però hai voglia di sperimentare, puoi provare a installare su uno di quei PC Linux + Wine e vedere se così riesci a giocare.

Domanda forse inutile: ma che problemi hai con i giochi da te indicate e Windows XP? Magari si può risolvere...

Ciao. :)

Crisp 20-10-2011 13:50

cmq dosbox supporta l'accelerazsione 3D delle glide e infatti Tomb Raider 3DFX gira alla grande, come se stesse girando su una vera 3DFX.
purtroppo giochi dos 3dfx non è che ce ne erano poi così tanti.

Teoricamente riuscendo a installare Win95 su Dosbox sfruttando il wrapper delle glide, si può fare tanto.
Solo che io ci ho provato tanto, ma win95 non sono mai riuscito a installarlo.

pandyno 20-10-2011 14:00

perchè win95 non è supportato ufficialmente. no giochi come la prima serie di half life, drakan eccetera non funzionano nè in dosbox ovviamente, nè in virtualizzazione.

Crisp 20-10-2011 16:32

il primo half life funziona perfettamente con Vmware, idem il primo Unreal.
accelerazione 3D per entrambi ;)

pandyno 20-10-2011 18:25

... a volte credo di non essermi spiegato (disse il paracadute). Nessuna VM supporta accelerazione 3D per win95/98/ME, quindi o mi ricompero quei pochi giochi che GOG ha "adattato" o non posso più utilizzare grandissimi titoli che mi hanno accompagnato in era DOS, win3.1, win95. Half life e unreal girano pure su 7 64bit non è quello il problema :mc:

Crisp 20-10-2011 18:47

ok, ho capito.

shodan 20-10-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36183397)
cmq dosbox supporta l'accelerazsione 3D delle glide e infatti Tomb Raider 3DFX gira alla grande, come se stesse girando su una vera 3DFX.
purtroppo giochi dos 3dfx non è che ce ne erano poi così tanti.

Teoricamente riuscendo a installare Win95 su Dosbox sfruttando il wrapper delle glide, si può fare tanto.
Solo che io ci ho provato tanto, ma win95 non sono mai riuscito a installarlo.

Mmm... Mi sa che non parliamo della stessa cosa allora.
Il dosbox che intendo io e' questo: http://linux.die.net/man/1/dosbox e sicuramente non emula nessuna 3dfx...

Tu a cosa ti riferisci?

Ciao. :)

shodan 20-10-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 36185740)
... a volte credo di non essermi spiegato (disse il paracadute). Nessuna VM supporta accelerazione 3D per win95/98/ME, quindi o mi ricompero quei pochi giochi che GOG ha "adattato" o non posso più utilizzare grandissimi titoli che mi hanno accompagnato in era DOS, win3.1, win95. Half life e unreal girano pure su 7 64bit non è quello il problema :mc:

Ciao,
A parte drakan, a che altri giochi ti riferisci? Magari mi viene in mente qualcosa...

Ciao. :)

Crisp 21-10-2011 00:04

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36187720)
Mmm... Mi sa che non parliamo della stessa cosa allora.
Il dosbox che intendo io e' questo: http://linux.die.net/man/1/dosbox e sicuramente non emula nessuna 3dfx...

Tu a cosa ti riferisci?

Ciao. :)

a Daum Cafe che è una versione di Dosbox che "emula" le glide attraverso un wrapper.
Ma non c'è solo questa versione di dosbox.
Ce ne sono altre che sfruttano l'accelerazione 3D.
Sono cmq basate sulle ultime versioni ufficiali di dosbox.

galaverna 21-10-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36177388)
"At present, dosbox run on a 1.7 Gigahertz PC is roughly the equivalent of a 25MHz 386 PC".

quindi per emulare un 486 ci vuole un processore da 2.4ghz :confused:

shodan 21-10-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36187811)
a Daum Cafe che è una versione di Dosbox che "emula" le glide attraverso un wrapper.
Ma non c'è solo questa versione di dosbox.
Ce ne sono altre che sfruttano l'accelerazione 3D.
Sono cmq basate sulle ultime versioni ufficiali di dosbox.

Ah però, interessantissimo! Immagino sia questo: http://ykhwong.x-y.net/

Il peso maggiore di DOSBox "standard" è per emulare la VGA. Se questa versione customizzata può fare da passthrough per abilitare l'utilizzo della scheda grafica fisica (tramite wrapper) magari il tutto diventa utilizzabile anche per giochi un attimino più complessi...

Pandyno: un'occhiatina gli la darei... dagli screenshot pare che girono anche giochi tipo Motoracer (che all'epoca non erano proprio leggerissimi).

Ciao. :)

shodan 21-10-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36188309)
quindi per emulare un 486 ci vuole un processore da 2.4ghz :confused:

Eh in teoria anche di più: un 486 è, a pari frequenza, due volte più veloce di un 386.

In realtà penso che le prestazioni dichiarate siano più che conservative: ricordo che su un AthlonXP @ 2500 MHz potevo giocare a Screamer più o meno come su un 486 DX/2. Nel caso il gioco risulti ancora troppo lento si può ricorrere al frameskip, ma se esageri l'effetto non è molto bello :D

Ciao. :)

pandyno 21-10-2011 09:39

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36187733)
Ciao,
A parte drakan, a che altri giochi ti riferisci? Magari mi viene in mente qualcosa...

Ciao. :)

Perlopiù avventure come Myst, Woodruff and the Schnibble of Azimuth, il primo MDK che se non erro necessita di win9x per la versione 3dfx, cose così insomma.
Ho trovato una versione di Dosbox http://ykhwong.x-y.net/ molto particolare che supporta D3D e l'applicazione di shader e filtri che migliorano notevolmente la resa grafica dei titoli. Unico inconveniente non monta le iso e va in crash che fortuna :sofico: proverò con la versione meno recente :)
Ah ok è Dosbox Daum Cafe.

Crisp 21-10-2011 11:24

ho visto ora che supporta D3D e glide.
ora provo a installare win98 su dosbox.
ci sono così tanti giochi che non mi andavano per il mio canale Retro TRailer in video e chissà che non recupero qualcosa.

pandyno 21-10-2011 11:38

Dai dai datevi da fare :) in pausa pranzo ti faccio vedere qualcosa con questo dosbox :)

pandyno 21-10-2011 15:09

Niente non ce l'ho fatta, comunque consiglio di provare quella versione sono molto interessanti i filtri applicabili nella cartella shader.

goriath 21-10-2011 15:42

Il retrogaming non si fa con il retroemulating:O

pandyno, qual è esattamente il problema con blood?

pandyno 21-10-2011 17:57

Che non esiste la patch 3dfx per Blood 1.21 di GOG, che la patch 3dfx funziona solo su voodoo1, che non trovo online una versione 1.1x da poter upgradare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.