Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Ziga 26-04-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35016324)
ricambio con piacere, seppure un po' in ritardo.

Malvenuto tra noi Fede anke da parte mia!:)
Io venerdì faccio la visita a 3 mesi per chiudere la pratica!!:D :D
Durante la visità mi "allargherò" con il dottore chiedendogli tempi di recupero
per il ritorno in campo! Anche le altre volte gliele avevo chiesti ma stavo
sempre scherzando e lui chiaramente mi aveva sempre risposto ridendo!
Ora che ormai ho iniziato a fare sul serio :cry: :cry: (3 giorni di piscina e 2 di palestra...la sera mi addormento dopo cena...per la stanchezza:D)
vorrei una risposta seria
il Trainer in palestra mi ha riscontrato deficit più evidente ai flessori che ai muscoli davanti...gomma chiedo a te, a te pure è stato così?

gomma2408 26-04-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Ziga (Messaggio 35017762)
[...]
il Trainer in palestra mi ha riscontrato deficit più evidente ai flessori che ai muscoli davanti...gomma chiedo a te, a te pure è stato così?


ciao....
Mi sembra di ricordare che ti eri operato con s+g, giusto? perchè avevi scritto mesi fa che giùà dai primi giorni riuscivi a piegare il ginocchio abbastanza bene... quindi penso che la tecnica era proprio quella dell'utilizzo del semintendinoso + gracile....

In questo caso il deficit è scontatissimo: con il prelievo del semitendinoso si incide direttamente sui flessori della coscia, cosa che causa un indebolimento del comparto, anche "di riflesso" sugli altri muscoli (bicipite femorale ad esempio...)

POI: il deficit è in forza in resistenza o in forza massima?
Questo si può vedere solo con una macchina apposita, definita "isocinetica"... che prevede a computer esercizi specifici per vedere la resistenza e la forza dei singoli arti confrontandoli poi con quello sano e magari con la situazione pre-intervento... (ma questo solo se si era andati a fare preparazione preoperatoria e relativo test isocinetico...)
Di solito si recupera nella gamba operata la forza di resistenza, ovvero la capacità di effettuare sforzi prolungati, quindi di effettuare molto lavoro in un tempo lungo, a differenza dello stesso lavoro ma concentrato in un lasso più breve.
Cioé: un esercizio con molte ripetizioni viene svolto più facilmente che la stessa quantità di lavoro (la macchina lo misura in Nm) in meno ripetizioni, come dire: alzare 20kg per 5 volte piuttosto che 5 kg per 20 volte....;)
La forza massima ci vuole molto tempo per annullare il deficit rispetto alla gamba sana... mentre molte volte l'allenamento specifico fa sì che la forza in resistenza dopo qualche mese di fisioterapia sia addirittura superiore nella gamba operata.... (perchè è su quella che concentriamo il ns. allenamento....)


Insomma: mi pare normalissimo..... io dopo sei mesi da operato avevo un deficit causato anche dagli altri miei problemi alla gamba (anni di attesa per operarmi) di ben il 36% fra gamba sana/operata.
Tale deficit è arrivato ad essere pari a ZERO (con mia meraviglia devo dire...) insistendo oltre i sei mesi "classici" post operatori dopo nove mesi di fisioterapia in totale.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ziga 26-04-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35018025)
ciao....
Mi sembra di ricordare che ti eri operato con s+g, giusto? perchè avevi scritto mesi fa che giùà dai primi giorni riuscivi a piegare il ginocchio abbastanza bene... quindi penso che la tecnica era proprio quella dell'utilizzo del semintendinoso + gracile....

In questo caso il deficit è scontatissimo: con il prelievo del semitendinoso si incide direttamente sui flessori della coscia, cosa che causa un indebolimento del comparto, anche "di riflesso" sugli altri muscoli (bicipite femorale ad esempio...)

POI: il deficit è in forza in resistenza o in forza massima?
Questo si può vedere solo con una macchina apposita, definita "isocinetica"... che prevede a computer esercizi specifici per vedere la resistenza e la forza dei singoli arti confrontandoli poi con quello sano e magari con la situazione pre-intervento... (ma questo solo se si era andati a fare preparazione preoperatoria e relativo test isocinetico...)
Di solito si recupera nella gamba operata la forza di resistenza, ovvero la capacità di effettuare sforzi prolungati, quindi di effettuare molto lavoro in un tempo lungo, a differenza dello stesso lavoro ma concentrato in un lasso più breve.
Cioé: un esercizio con molte ripetizioni viene svolto più facilmente che la stessa quantità di lavoro (la macchina lo misura in Nm) in meno ripetizioni, come dire: alzare 20kg per 5 volte piuttosto che 5 kg per 20 volte....;)
La forza massima ci vuole molto tempo per annullare il deficit rispetto alla gamba sana... mentre molte volte l'allenamento specifico fa sì che la forza in resistenza dopo qualche mese di fisioterapia sia addirittura superiore nella gamba operata.... (perchè è su quella che concentriamo il ns. allenamento....)


Insomma: mi pare normalissimo..... io dopo sei mesi da operato avevo un deficit causato anche dagli altri miei problemi alla gamba (anni di attesa per operarmi) di ben il 36% fra gamba sana/operata.
Tale deficit è arrivato ad essere pari a ZERO (con mia meraviglia devo dire...) insistendo oltre i sei mesi "classici" post operatori dopo nove mesi di fisioterapia in totale.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Si S+g per me.
ed hai proprio ragione il deficit è in forza massima!
Cmq so che devo ancora lavorare sodo e non mi sottrago, come dicevo prima penso e credo di essere a metà percorso (operato 31 gennaio).
Grz per le tue spiegazioni sempre chiare!:mano:

viaggio 26-04-2011 13:52

Anche io ho 38 anni come gomma e il mio obiettivo è di tornare a fare fitboxe (cioè vi allenate con i calci e i pugni ma contro i sacchi non contro gli umani) però mi vengono i dubbi se ritornerò a fare i movimenti come prima salti e squat.
Ora ho concluso le 5 settimana dall'operazione e sto per togliere la stampella non zoppico ma l'equilibrio è un pò precario e questo mi preoccupa un pò, di fisioterapia ne ho fatto 2 cicli (20 sedute in genere da due ore l'una praticamente l'ho fatta tutti i giorni dopo una settimana dall'operazione) ed ora inizio il terzo.
Ho visto che nella sala della riabilitazione c'è la macchina isocinetica a cui accennate voi ma il fisioterapista mi ha detto che si usa dopo due mesi dall'intervento chiederò altre informazioni che condividerò
Vi dico questi dati sperando di essere utile a qualcuno
ps operato con la tecnica del rotuleo

gomma2408 27-04-2011 07:35

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35018580)
Anche io ho 38 anni come gomma e il mio obiettivo è di tornare a fare fitboxe (cioè vi allenate con i calci e i pugni ma contro i sacchi non contro gli umani) però mi vengono i dubbi se ritornerò a fare i movimenti come prima salti e squat.
Ora ho concluso le 5 settimana dall'operazione e sto per togliere la stampella non zoppico ma l'equilibrio è un pò precario e questo mi preoccupa un pò, di fisioterapia ne ho fatto 2 cicli (20 sedute in genere da due ore l'una praticamente l'ho fatta tutti i giorni dopo una settimana dall'operazione) ed ora inizio il terzo.
Ho visto che nella sala della riabilitazione c'è la macchina isocinetica a cui accennate voi ma il fisioterapista mi ha detto che si usa dopo due mesi dall'intervento chiederò altre informazioni che condividerò
Vi dico questi dati sperando di essere utile a qualcuno
ps operato con la tecnica del rotuleo


ci torni ci torni a fare i salti, se vuoi..... ;) te lo assicuro io... più che altro a me starebbero pensiero i colpi ai sacchi....:p
Quoto il discorso sull'isocinetica: a me l'hanno fatta iniziare solo dopo 3 mesi e mezzo / quattro....;) ;) ;) me lo ricordo perchè era dopo un po' che avevo iniziato a fare tapis roulant correndo leggermente (e quello lo facevano iniziare, per la corsa leggera, dopo tre mesi.....)

P.S.: piccola nota personale.... ieri ho iniziato nuovamente un ciclo di un mese in palestra riabilitativa dove sono andato fin dall'inizio.... a fare macchine pesi, isocinetica, per il "recupero" muscolare e il suo mantenimento, visto che il solo sport non mi è sufficiente anzi per me se fatto da solo è dannoso dato il ginocchio già artrosico.... :)

supersalam 27-04-2011 08:35

Raga sono a 40 gg dall'intervento. E' normale che non mi tocco ancora il sedere? E sopratutto, è normale che dietro al ginocchio sia ancora un po gonfio?

Oggi chiamo il doc perchè devo fare la visita di controllo.

Ziga 27-04-2011 09:09

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 35023604)
Raga sono a 40 gg dall'intervento. E' normale che non mi tocco ancora il sedere? E sopratutto, è normale che dietro al ginocchio sia ancora un po gonfio?

Oggi chiamo il doc perchè devo fare la visita di controllo.

Vai tranquillo!:)

viaggio 27-04-2011 09:31

Grazie Gomma per le rassicurazioni, ma i calci non è che si diano forte al sacco poi penso che i primi allenamenti il calcio anzichè darlo lo appoggierò semplicemente poi via via proverò a darlo con più forza, ma è un problema che si porrà ad ottobre.Dopo quanto hai ripreso gli allenamenti normali?
La ginnastica conservativa si fa in centri di fisioterapia o nelle normali palestre?La dobbiamo fare tutti dopo l'intervento ed il recupero?Grazie per le info
Piuttosto io il sedere con la gamba non me lo toccavo manco quando ero sano:D ci andavo vicino ma non lo toccavo quindi basta che mi avvicini (non ora) come prima e potrò considerarmi guarito!Stasera mi faccio misurare l'angolazione del ginocchio e vi dico com'è a 37 giorni dall'intervento

juninho85 27-04-2011 09:39

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 35023604)
Raga sono a 40 gg dall'intervento. E' normale che non mi tocco ancora il sedere? E sopratutto, è normale che dietro al ginocchio sia ancora un po gonfio?

Oggi chiamo il doc perchè devo fare la visita di controllo.

si!
a me manca pochissimo a toccare il sedere,se solo fossi andato al centro riabilitativo dal subito anzichè dal 20° giorno....:rolleyes:

viaggio 27-04-2011 09:56

Juninho anche io non son andato subito, ma dopo una settimana e i primi tempi facevo pochissimi esercizi sia perchè avevo i punti sia perchè era passato poco tempo dall'operazione, poi piano piano ho incrementato.Nella settimana post operatoria faveo esercizi a casa che mi aveva dato il fisioterapista.
Comunque complimenti visti che tocchi il sedere con la gamba!

juninho85 27-04-2011 09:58

ho detto "quasi"...mi mancheranno 10° o giù di li!

viaggio 27-04-2011 10:05

Quanta fisio hai fatto?

juninho85 27-04-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35024383)
Quanta fisio hai fatto?

oggi faccio la 22a seduta da 1 ora e mezza al giorno,però faccio mezz'ora al giorno di elettrostimolazione per conto mio + 1 ora al giorno in palestra

viaggio 27-04-2011 10:15

Complimenti ma l'elettrostimolazione la fai anche con la fisio oltre che da solo?Io per esempio la faccio solo con la fisio.In palestra hai qualcuno che ti segue?

juninho85 27-04-2011 10:23

ho l'elettrostimolatore da quando mi son rotto l'altro LCA,per cui se non altro ho ammortizzato bene la spesa e posso farmele per conto mio a casa,dedicando quella mezz'ora in al centro a propiocettiva e potenziamento muscolare;)

in palestra faccio da me,so quali sono gli esercizi che posso fare e quali devo evitare e come carichi vado a sentore, poi man mano che sarò in grado di fare altri esercizi ho detto alla fisioterapista di farmelo notare

viaggio 27-04-2011 10:31

Comunque sei in collegamento con il terapista che ti da consigli, piuttosto la propriocettiva l'hai già iniziata?Ma quella con la tavoletta?Io non ancora ma il fisioterapista mi ha detto che ci passerà ancora tempo

juninho85 27-04-2011 10:32

no,non ancora

Fede 27-04-2011 12:08

Grazie a tutti, ragazzi e' bello trovarsi in una comunita' di scassati, uniti dalle stesse sofferenze!
Sto uscendo, a dopo!!!

viaggio 27-04-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35025526)
Grazie a tutti, ragazzi e' bello trovarsi in una comunita' di scassati, uniti dalle stesse sofferenze!
Sto uscendo, a dopo!!!


Concordo però dobbiamo essere uniti anche nella stessa speranza di guarire e riprendere a fare sport

gomma2408 27-04-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35024070)
Grazie Gomma per le rassicurazioni, ma i calci non è che si diano forte al sacco poi penso che i primi allenamenti il calcio anzichè darlo lo appoggierò semplicemente poi via via proverò a darlo con più forza, ma è un problema che si porrà ad ottobre.Dopo quanto hai ripreso gli allenamenti normali?
La ginnastica conservativa si fa in centri di fisioterapia o nelle normali palestre?La dobbiamo fare tutti dopo l'intervento ed il recupero?Grazie per le info
Piuttosto io il sedere con la gamba non me lo toccavo manco quando ero sano:D ci andavo vicino ma non lo toccavo quindi basta che mi avvicini (non ora) come prima e potrò considerarmi guarito!Stasera mi faccio misurare l'angolazione del ginocchio e vi dico com'è a 37 giorni dall'intervento

ah.. pensavo che ti sfogavi contro il sacco a tutta forza....:sofico:
Anche io sono andato dopo 12gg dall'operazione (8 dalla dimissione....) però ginnastica l'ho fatta dal primo giorno, con flessioni passive al kinetec (in ospedale, poi noleggiato per una settimana....) e soprattutto con molti piegamenti del ginocchio al muro "faidate" come mi aveva detto l'ortopedico..... risultato sono arrivato dopo 15gg dall'operazione in palestra dal fisioterapista che mi mancavano poco meno di 10cm dal toccare il sedere con il talllone (al muro, non da posizione prona, che ci vuole un pelo di più....) però sono proprio quegli ultimi cm che sono più faticosi, almeno per me: a tutt'oggi se faccio poco allungamento del quadricipite non ci arrivo subito, e comunque forza sempre un bel po', differentemente dall'altra gamba, ma su questo io faccio poco testo.... per via dell'artrosi incipiente!
:(

proprio per quest'ultimo motivo (artrosi già presente....) ho la necessità di andare periodicamente in palestra, e vado sempre nel centro che mi ha fatto tutta la riabilitazione.... è attrezzato anche per fare potenziamento, ecc....
ma RIPETO questa è una MIA esigenza per poter comunque sollecitare il ginocchio a fare sforzi elevati giocando a volley... infatti se sto troppi mesi senza mai andare in aplestra, il ginocchio non si muove ma tende a gonfiarsi per sovraccarico di lavoro..... un mese di abbonamento in palestra, lavoro mirato, contemporaneamente posso anche giocare (avevo il campionato un mese e mezzo fa quando sono riandato in palestra.....) senza fastidi eccessivi. ;) ;) ;)
Quindi chi non ha di questi problemi aggiuntivi non ha bisogno di ulteriori periodi di palestra se fa bene le cose la prima volta......;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.