Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

Fabry1972 18-05-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviato da mcbyte (Messaggio 35179616)
Se hai visto il primo post qua, vedrai che La deluxe ti da 4 phase in più del DIGI+ VRM (non saprei quanto miglioramento danno per un OC), e la maschera frontale per le porte USB3, del resto è uguale al EVO. queste 2 cose valgono i €20-30? per me no....

Io sono andato alla versione PRO, che ha solo 1 porta LAN invece delle 2 del EVO, e per me va più che bene, altri 20 euro risparmiati (da dove ho comprato io 1 settimana fa, i prezzi erano: Pro=€160, Evo=€185, Deluxe=€205).

....oggi la evo la trovi a 145 e la deluxe a 172..... + 10 €spedizione....

X SQUALO 85
Dipende da quanti € hai a disposizione... con 155€ ti porti a casa la evo che e' un ottima mobo....

.. rOx .. 18-05-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 35179655)
Quindi mi consigli la PRO??

La PRO è perfetta per qualsiasi utilizzo OC e senza OC, le fase in più della DELUXE servono già per OC alti con valori volt non vicinissimi a default e cmq in ogni caso anche la liscia e la pro vanno bene in oc alti e ci sono utenti che parlano con i fatti. Per me tutti questi modelli vanno a creare il solito film asus inutile. Fai tu.

squalo85 18-05-2011 14:15

Ho trovato la pro a 139,50€ spedizione inclusa! Che ne dite??

Gian92 18-05-2011 15:03

Problema con RAM G.Skill RipjawsX

Salve a tutti, allora mi son fatto da poco un sistema Ponte Sabbioso (Sandy Bridge ) che consta dei seguenti componenti:

_CPU Intel i7 2600K
_Scheda madre Asus P8P67 Pro B3
_2 kit di memoria G.Skill RipjawsX 2x2 GB 1600 MHz CL6 1,5 V per un totale di 8 GB (modello: F3-12800CL6D-4GBXH)
Link: www.gskill.com/products.php?index=352

Con le impostazioni di default i quattro moduli RAM sono configurati così:

_1600 MHz
_CL9
_1,65 V

Problema: dopo essermi accorto delle impostazioni inferiori a quelle di fabbrica ho voluto attivare il profilo XMP ma così facendo il sistema non fa in tempo ad arrivare al Bios che si riavvia continuamente mentre si accendono e spengono alternativamente i LED di verifica della CPU e della memoria, o resta in stato di zombie.

L'unico modo per accedere a Windows con i quattro banchi è aumentando voltaggio e/o latenze.

Dopo un po' di ricerca, un altro utente con il mio stesso sistema ha sintomi identici:

http://www.gskill.us/forum/showthrea...2800CL6D-4GBXH

Ho provato quindi i kit singolarmente e stranamente entrambi funzionano sotto profilo XMP.
Per ciascun kit ho usato sia l'una che l'altra coppia di slot per le memorie per escludere i dubbi sul funzionamento degli zoccoli e, singolarmente, i kit funzionano su entrambe le coppie di slot.

Resoconto:

_2 kit insieme + XMP attivato = PC in coma
_Solo un kit + XMP attivato = OK
_2 kit insieme + scadenti impostazioni di default = OK

Da ciò che è emerso sembra che sia un problema della scheda madre o di compatibilità.

Davvero strano. In attesa che quelle lumache della G.Skill mi attivino il profilo nel loro forum mi affido a voi.

Un grazie in anticipo :)

egounix 18-05-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 35178583)
Io non ci sono passato ancora allo SLI solo per problemi di soldi.. altrimenti so bene che le prestazioni aumentano in modo drastico.. basta vedere i vostri benchs.. io ho il 120 e si vede la differenza già con una "sola" 580!

lopoidì :O
se trovi un kit 3d a poco, prendilo :)

leggendo sul thread delle 580, da quello che scrive noob4ever - sempre che non abbia capito male io -, 2 o 3 mobo evga gli son "stiantate" per via del 3-way

speriamo che la PRO, regga almeno il 2 way... ora son in piena paranoia, anche se da qui a fare lo sli di 580... ne passerà...

zilla 18-05-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Gian92 (Messaggio 35181885)
Salve a tutti, allora mi son fatto da poco un sistema Ponte Sabbioso (Sandy Bridge ) che consta dei seguenti componenti:

_CPU Intel i7 2600K
_Scheda madre Asus P8P67 Pro B3
_2 kit di memoria G.Skill RipjawsX 2x2 GB 1600 MHz CL6 1,5 V per un totale di 8 GB (modello: F3-12800CL6D-4GBXH)
Link: www.gskill.com/products.php?index=352

Con le impostazioni di default i quattro moduli RAM sono configurati così:

_1600 MHz
_CL9
_1,65 V

Problema: dopo essermi accorto delle impostazioni inferiori a quelle di fabbrica ho voluto attivare il profilo XMP ma così facendo il sistema non fa in tempo ad arrivare al Bios che si riavvia continuamente mentre si accendono e spengono alternativamente i LED di verifica della CPU e della memoria, o resta in stato di zombie.

L'unico modo per accedere a Windows con i quattro banchi è aumentando voltaggio e/o latenze.

Dopo un po' di ricerca, un altro utente con il mio stesso sistema ha sintomi identici:

http://www.gskill.us/forum/showthrea...2800CL6D-4GBXH

Ho provato quindi i kit singolarmente e stranamente entrambi funzionano sotto profilo XMP.
Per ciascun kit ho usato sia l'una che l'altra coppia di slot per le memorie per escludere i dubbi sul funzionamento degli zoccoli e, singolarmente, i kit funzionano su entrambe le coppie di slot.

Resoconto:

_2 kit insieme + XMP attivato = PC in coma
_Solo un kit + XMP attivato = OK
_2 kit insieme + scadenti impostazioni di default = OK

Da ciò che è emerso sembra che sia un problema della scheda madre o di compatibilità.

Davvero strano. In attesa che quelle lumache della G.Skill mi attivino il profilo nel loro forum mi affido a voi.

Un grazie in anticipo :)

Spiego semplicemente perché non funzionano. Ogni modulo quando è inserito si interfaccia direttamente con IMC contenuto nel microprocessore. Quando attivi due canali il tempo impiegato dai segnali, per chiudere il circuito e terminare il loro segnale nella CPU, ha una durata minima misurata in ps. Ora cosa succede? nel tuo caso il ritardo minimo imposto dal produttore della scheda madre, per far si che i segnali non giungano troppo anticipatamente nel IMC, è corretto per due moduli ma sbagliato per quattro. Il problema però può essere duplice e non essere imputato solo a Asus, ma dovresti verificare che la densità degli IC's dei tuoi due kit di memoria sia identica, altrimenti, si possono creare degli scompensi che generano il tuo difetto.

La scheda invece si avvia con le impostazioni di default perché i timing più rilassati aumentano la latenza totale del segnale elettrico. Ricordo che la latenza totale dei moduli va sommata al delay imposto dal costruttore della mainboard per terminare correttamente il segnale elettrico, se il tempo totale è troppo alto o viceversa basso la scheda non si avvia.

Ricapitolando i casi comunque sono due:
Delay non corretto per 4 banchi
Memoria con IC's o densità differente.

Gian92 18-05-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviato da zilla (Messaggio 35183969)
Spiego semplicemente perché non funzionano. Ogni modulo quando è inserito si interfaccia direttamente con IMC contenuto nel microprocessore. Quando attivi due canali il tempo impiegato dai segnali, per chiudere il circuito e terminare il loro segnale nella CPU, ha una durata minima misurata in ps. Ora cosa succede? nel tuo caso il ritardo minimo imposto dal produttore della scheda madre, per far si che i segnali non giungano troppo anticipatamente nel IMC, è corretto per due moduli ma sbagliato per quattro. Il problema però può essere duplice e non essere imputato solo a Asus, ma dovresti verificare che la densità degli IC's dei tuoi due kit di memoria sia identica, altrimenti, si possono creare degli scompensi che generano il tuo difetto.

La scheda invece si avvia con le impostazioni di default perché i timing più rilassati aumentano la latenza totale del segnale elettrico. Ricordo che la latenza totale dei moduli va sommata al delay imposto dal costruttore della mainboard per terminare correttamente il segnale elettrico, se il tempo totale è troppo alto o viceversa basso la scheda non si avvia.

Ricapitolando i casi comunque sono due:
Delay non corretto per 4 banchi
Memoria con IC's o densità differente.

Grazie per la risposta tecnica. Come faccio e rilevare IC dei banchi e relativa densità? C'è qualche soluzione?

Comunque un altro utente ha il mio stesso problema, ma limitato a ciascun banco, pur impiegando un solo kit Ripjaws 2x4 GB.

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-ripjaw-builld

Comincio a pensare che sia un problema correlato alla quantità di memoria, con una sorta di limite di corretto funzionamento sotto gli 8 GB

Giovamas 18-05-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 35183298)
lopoidì :O
se trovi un kit 3d a poco, prendilo :)

leggendo sul thread delle 580, da quello che scrive noob4ever - sempre che non abbia capito male io -, 2 o 3 mobo evga gli son "stiantate" per via del 3-way

speriamo che la PRO, regga almeno il 2 way... ora son in piena paranoia, anche se da qui a fare lo sli di 580... ne passerà...

ciao:) si lo regge bene... Ho provato uno sli sul mio pc (era la scheda di un amico) e andava all grande.. pensa che nel mercatino c'era un ragazzo che vendeva la 580 MSI come la mia a 320.. quando mi sono deciso era già venduta! pazienza! o sli o stop ai voli wizzair ogni 2 settimane :sofico:

zannabia 18-05-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 35171581)
Ma perchè hai mai trovato un senso reale a chi fa lo sli o crossfire? A me mi hanno sempre fatto ridere :)

Ridi, ridi.:sofico: Io vivo di sli da tempo e ti assicuro che mi sguaro.

Giovamas 19-05-2011 08:03

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 35179655)
Quindi mi consigli la PRO??

Un utente molto affidabile (Andrea_Deluxe) scrisse tempo fa che la EVO ha delle fasi migliori e va tenuto in debita considerazione. La deluxe ha delle fasi in più. Dipende molto dalla tua cpu se vuoi fare un OC spinto. Io ho la PRO B2 e mi sono trovato molto bene. Però con la mia cpu qualche fase in più mi avrebbe fatto molto comodo... Ora come ora tornassi prenderei la deluxe. Vedi tu e buona scelta:)

Yoshi69 19-05-2011 08:59

ragazzi ho un grosso problema, il pc continuava a darmi qualche noia con la cpu in OC allora ho rimesso tutto a default e adesso sistematicamente dopo 10 minuti che ho avviato il pc questo freeza e si riavvia sempre, non manca mai un avvio, cosa puo essere? inizio ad essermi veramente scocciato, secondo voi da cosa puo dipendere?

devil_mcry 19-05-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 35186755)
Un utente molto affidabile (Andrea_Deluxe) scrisse tempo fa che la EVO ha delle fasi migliori e va tenuto in debita considerazione. La deluxe ha delle fasi in più. Dipende molto dalla tua cpu se vuoi fare un OC spinto. Io ho la PRO B2 e mi sono trovato molto bene. Però con la mia cpu qualche fase in più mi avrebbe fatto molto comodo... Ora come ora tornassi prenderei la deluxe. Vedi tu e buona scelta:)

la evo e la pro hanno le stesse fasi, scrisse quello perchè non aveva visto i driver

hanno anche entrambi la scheda di rete intel

la diff tra la evo e la pro è solo il dissipatore, i pulsanti e la seconda lan

è la deluxe o la sabertooth che hanno 2 fasi in piu

duda86 19-05-2011 09:21

Se non erro:
sabertooth 8+2
EVO e PRO 12+2
Deluxe 16+2

Giovamas 19-05-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35187169)
la evo e la pro hanno le stesse fasi, scrisse quello perchè non aveva visto i driver

hanno anche entrambi la scheda di rete intel

la diff tra la evo e la pro è solo il dissipatore, i pulsanti e la seconda lan

è la deluxe o la sabertooth che hanno 2 fasi in piu

Ok grazie come al solito.. quindi al ragazzo sopra io mi sento di consigliare la deluxe se può prenderla

canoM 19-05-2011 10:04

non ricordo una cosa......sulla EVO quale scheda ethernet è meglio usare? :fagiano:

Roddy 19-05-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 35187633)
non ricordo una cosa......sulla EVO quale scheda ethernet è meglio usare? :fagiano:

Quella intel.

canoM 19-05-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 35188066)
Quella intel.

grazie cara, infatti dopo l' RMA avevo collegato la realtek :D

Roddy 19-05-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 35188848)
grazie cara, infatti dopo l' RMA avevo collegato la realtek :D

Ancora sono maschietto...:Prrr:

devil_mcry 19-05-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 35187265)
Se non erro:
sabertooth 8+2
EVO e PRO 12+2
Deluxe 16+2

Erri

le fasi sulla evo,pro e liscia sono 6 e sulla deluxe sono 8

sono doppie induttanze e mosfet ma danno solo un miglioramento termico, cosa tra l'altro segnalata anche tra le caratteristiche di quelle schede, e il numero delle fasi dipende dal numero di driver che pilotano i mosfet, non dai mosfet o peggio ancora dalle induttanze

di contro le induttanze sono decisamente di più bassa qualità rispetto alla sabertooth che ha una efficienza un pelo superiore

Zefirox 19-05-2011 15:51

ragazzi,come faccio ad impostare una vcore differente tra full load ed idle?
ho un'asus p8p67 deluxe
ora sono impostato sul vcore a manuale a 1.320,centra l'offset?cosa fa questa impostazione?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.