Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 21-12-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33986811)
Il Kyro andava molto bene su giochi basati su id tech (coincidenza con l'hsr di 3dfx?) in tutti gli altri giochi in d3d era uno scempio, mi spiace ammetterlo. A parte le prestazioni che erano ai livelli del classico gf 2 mx, ma problemi a video, sfondi che se ne andavano e artefatti erano all'ordine del giorno purtroppo.

All'epoca avevo una 7500 e la Kyro II a casa del mio amico mi faceva invidia su RTCW, ma solo lì, su tutto il resto le prendeva di santa ragione.

Tutti ad aspettare il Kyro III che non è mai arrivato purtroppo.

Diciamo che il motore di quake3 non era proprio nato per render esterni cosi con molte zone nascoste negli interni il kyro mostrava i muscoli. Ma erano situazioni altalenanti. il meglio comunque lo dava nella palette sempre a 32bit.Thief 1 e 2 erano stupefacenti! la concorrenza a 16bit era uno schifo...

Saragot 21-12-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33986811)
Il Kyro andava molto bene su giochi basati su id tech (coincidenza con l'hsr di 3dfx?) in tutti gli altri giochi in d3d era uno scempio, mi spiace ammetterlo. A parte le prestazioni che erano ai livelli del classico gf 2 mx, ma problemi a video, sfondi che se ne andavano e artefatti erano all'ordine del giorno purtroppo.

All'epoca avevo una 7500 e la Kyro II a casa del mio amico mi faceva invidia su RTCW, ma solo lì, su tutto il resto le prendeva di santa ragione.

Tutti ad aspettare il Kyro III che non è mai arrivato purtroppo.

Boh, io non ho mai visto tutti questi problemi, e l'ho tenuta fino al 2004. L'unico gioco dove c'erano problemi del genere, era ut2003, ma è stato subito corretto da una patch.
I driver erano inizialmente primitivi, ma venivano aggiornati molto spesso, poi all'epoca c'era una numerosa comunità di possessori di schede power vr. C'era anche un sito splendido, che purtroppo è chiuso la per il 2004, non mi ricordo il nome... simile a vrzone

p.s. piccola chicca:
http://www.xtremehardware.it/forum/f...i_nostri-6677/

e qui una bella recensione del modello da 32 mb:
http://ixbtlabs.com/articles/kyro2/

G80 21-12-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33986484)
La Kyro2 ha bisogno di potenza cpu per cui con il P2 non la spremi per niente. Ti servira' un buon processore sopra il ghz.
Ad ogni modo Villagemark faceva la differenza per questa gpu sebbene fosse intenzionalmente fatta in modo tale da agevolare il tile based rendering sebbene le casistiche similari in un vero gioco non erano mai quelle.

E' una Kyro prima generazione,anche se è vero cambia na mazza....
Quindi manco p3 a 600 sufficiente dici?
Poi leggevo di qualche post sotto...io penso che il Kyro andasse bene in generale nei giochi in soggettiva,perchè l'architettura tile based mi sembra più adatta a questo tipo di giochi,perche avendo la visuale in prima persona si può evitare di renderizzare buona parte del livello,che viene visto in maniera orizzontale....
Spero di essermi spiegato.
Bye :)

PS belli gli articoli saragot,grazie.

pandyno 22-12-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33987410)
Boh, io non ho mai visto tutti questi problemi, e l'ho tenuta fino al 2004. L'unico gioco dove c'erano problemi del genere, era ut2003, ma è stato subito corretto da una patch.
I driver erano inizialmente primitivi, ma venivano aggiornati molto spesso, poi all'epoca c'era una numerosa comunità di possessori di schede power vr. C'era anche un sito splendido, che purtroppo è chiuso la per il 2004, non mi ricordo il nome... simile a vrzone

p.s. piccola chicca:
http://www.xtremehardware.it/forum/f...i_nostri-6677/

e qui una bella recensione del modello da 32 mb:
http://ixbtlabs.com/articles/kyro2/

Nei game meno conosciuti era assurda purtroppo...
ps: ho provato il Kyro e il Kyro 2 che avevo moddato ad agp 4x se non vado errato ;)

PhilAnselmo@Superjoint 22-12-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 33987945)
E' una Kyro prima generazione,anche se è vero cambia na mazza....
Quindi manco p3 a 600 sufficiente dici?
Poi leggevo di qualche post sotto...io penso che il Kyro andasse bene in generale nei giochi in soggettiva,perchè l'architettura tile based mi sembra più adatta a questo tipo di giochi,perche avendo la visuale in prima persona si può evitare di renderizzare buona parte del livello,che viene visto in maniera orizzontale....
Spero di essermi spiegato.
Bye :)

PS belli gli articoli saragot,grazie.

Ecco, qui è presente un'analisi della Hercules 3D Prophet Kyro II 4800SE, per l'appunto il chip KyroII spinto fino 215/215 mhz anzichè i 200/200 standard.
Ed in più un esauriente risposta sia di Mike che di Max per spiegare le differenze tra Kyro II 4500 e 4800, avevo fatto la stessa domanda fatta da te mesi da :rolleyes:

Spoiler:
http://www.forumzone.it/showthread.php?t=21463&page=8


Rimane lo stesso processo produttivo a 180nm, ma si introducono alcune migliorie nella gestione dell'TnL, via software ovviamente ;)

Dai un occhiata?

G80 22-12-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33992049)
Ecco, qui è presente un'analisi della Hercules 3D Prophet Kyro II 4800SE, per l'appunto il chip KyroII spinto fino 215/215 mhz anzichè i 200/200 standard.
Ed in più un esauriente risposta sia di Mike che di Max per spiegare le differenze tra Kyro II 4500 e 4800, avevo fatto la stessa domanda fatta da te mesi da :rolleyes:

Spoiler:
http://www.forumzone.it/showthread.php?t=21463&page=8


Rimane lo stesso processo produttivo a 180nm, ma si introducono alcune migliorie nella gestione dell'TnL, via software ovviamente ;)

Dai un occhiata?

Ciao :)
Grazie,si ci sto dando uno sguardo ora...
bye
EDIT: ma tu ne hai una?io ho una hercules con Kyro di prima gen,la 4000 xt.

Saragot 22-12-2010 18:19

Uff, non mi si installa win 98 se... ho formaattato l'hd, ma quando mi chiede come avviare se da cd o da hd, si blocca.. che strano!

galaverna 22-12-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33994073)
Uff, non mi si installa win 98 se... ho formaattato l'hd, ma quando mi chiede come avviare se da cd o da hd, si blocca.. che strano!

controlla le ram con memtest

Simon82 22-12-2010 21:36

Qualcuno ha parlato del EnT&l? :D

pandyno 23-12-2010 00:04

chi? :D

ps: arrivata la savage 2000 64mb solo il tempo dirà quando potrò "godermela".

Simon82 23-12-2010 09:22

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33996746)
chi? :D

ps: arrivata la savage 2000 64mb solo il tempo dirà quando potrò "godermela".

Beh se si parla di kyro2 se come non si puo' parlare di ent&l? :D l

Saragot 23-12-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33997532)
Beh se si parla di kyro2 se come non si puo' parlare di ent&l? :D l

L'ho provato in un sacco di titoli, ma tranne qualche difetto grafico, non ho mai notato dei miglioramenti... nemmeno nella compatibilità!

Murakami 23-12-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33998252)
L'ho provato in un sacco di titoli, ma tranne qualche difetto grafico, non ho mai notato dei miglioramenti... nemmeno nella compatibilità!

:doh: ... :asd:
Anche la mia breve esperienza nel merito non era granchè.

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33998252)
L'ho provato in un sacco di titoli, ma tranne qualche difetto grafico, non ho mai notato dei miglioramenti... nemmeno nella compatibilità!

Penso che, a parte Mike, tutti noi abbiamo provato il Kyro II 4500 (denominazione Hercules), forse è soltanto implementato male?
L'architettura è la stessa ma cambiamo solo le frequenze, eppure dalle recensioni sparse nella rete ci sono conferme che l'EnT&L funziona, non benissimo ma funziona...eppure io, quando l'ho provata con l'ultima revisione dei driver, i 2.2 beta per XP, non me ne accorsi neanche.....

Resta il fatto che è e rimane un'ottima scheda, sia come prestazioni che come qualità video, e poi sinceramente non ho mai avuto problemi di compatibilità nei giochi, forse dovuto agli ultimi driver.
:)


da http://www.italian3dg.com/articoli/K...E/KyroIISE.asp :

Quote:

si è ora aggiunta una novità hardware: l’EnT&L (Enhanced Transform & Lighting Tecnology Engine). E’ una tecnologia driver che libera il processore dai relativi calcoli di geometria e di illuminazione e li accelera; in realtà è più giusto dire “dovrebbe accelerarli”. Difatti dai nostri test su piattaforma AMD AthlonXP 1600+, è emerso che attivare l’EnT&L (possibile solo in ambiente Direct3D) penalizza le prestazioni. Affinchè si possa avere un’idea precisa di come le istruzioni grafiche dell’AthlonXP (le 3DNow! Professional) possano superare l’engine di PowerVR, vi presentiamo un esempio. Abbiamo lanciato il 3Dmark2001 SE nelle due diverse configurazioni: con l’ EnT&L attivato, si raggiungevano i 2753 punti; mentre disattivandolo, si arrivava a quota 3100. Stiamo parlando di un buon 10% di differenza che, con processori ancora più potenti, diverrebbe ancora più sensibile. Questo difetto è probabilmente imputabile alla scarsa maturità dei driver. La versione 15.084, che è la prima a supportare il KyroII SE, non è stata ben ottimizzata, un aggiornamento futuro potrebbe risolvere questo problema. Volevamo altresì sottolineare un’altra caratteristica: il True Render On Clip FSAA, responsabile dell’applicazione del Full Scene Anti-Aliasing, non influenza più di tanto i risultati. Grazie al Tle Based Rendering, il Kyro2 SE può applicare l’FSAA direttamente sul Tile (di cui ricordiamo le dimensioni: 32x16 pixel) e, senza accedere alla memoria della scheda, velocizzare il processo.
L'avrò letto mille volte questo articolo, il mio sito preferito per le recensioni delle schede video ;)

Max_R 23-12-2010 11:24

http://www.beyond3d.com/content/interviews/31/

Murakami 23-12-2010 11:37

Quote:

...si è ora aggiunta una novità hardware: l’EnT&L (Enhanced Transform & Lighting Tecnology Engine). E’ una tecnologia driver che libera il processore dai relativi calcoli di geometria e di illuminazione e li accelera...
Mi pare una contraddizione in termini, dato che si tratta sempre di una soluzione software.

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33998637)
Mi pare una contraddizione in termini, dato che si tratta sempre di una soluzione software.

Novità Hardware e soluzione software, in effetti non è esplicato correttamente il concetto :rolleyes:


( Seguendo il link di Max "Vecchia Scarpa" :asd: )

Ecco perchè attivando l'EnT&L su schede Kyro I e II non si nota nessuna differenza, artefatti in alcuni giochi e addirittura calano le prestazioni; è mal implementato a livello driver!

Quote:

A: When you read the press release (which I wrote), you see a clear statement that it is a software T+L engine:

'...EnT&L driver technology, which unites the advanced features of Kyro II SE with transform and lighting to provide superior performance to cost comparable solutions. enT&L is optimized for Kyro II SE AGP 4X SBA operation and Implicit Guard Band Clipping.'
However if you play a game or use a benchmark, the application will see the card as an hardware T+L capable card.

Q: So, as this T+L engine is a driver solution, will it work on the Kyro I and II?

A: No it will not work on the older Kyro I or II cards, only on the II SE.
Qui David Harold afferma che questa funzione può essere usata solo sul Kyro II SE, ma con le ultime revisioni dei driver, se non erro i 2.2 beta per XP, è facilmente attivabile dalle opzioni del pannello di controllo della scheda video.

Bisognerebbe approfondire dici, ti quoto e mi piacerebbe fare qualche analisi con e senza EnT&L con alcuni giochi ;)

Murakami 23-12-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33998727)
Ecco perchè attivando l'EnT&L su schede Kyro I e II non si nota nessuna differenza, artefatti in alcuni giochi e addirittura calano le prestazioni; è mal implementato a livello driver!

Non necessariamente: questa funzione dovrebbe servire a far partire i giochi che richiedono obbligatoriamente il supporto T&L; dato che si tratta di emulazione, mi pare logico pensare che ci sia un overhead a carico della CPU. Va da sè che, se il T&L non è richiesto mandatoriamente dal gioco, è consigliabile (almeno, dal mio punto di vista) lasciare disattivata tale feature.

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33998760)
Non necessariamente: questa funzione dovrebbe servire a far partire i giochi che richiedono obbligatoriamente il supporto T&L; dato che si tratta di emulazione, mi pare logico pensare che ci sia un overhead a carico della CPU. Va da sè che, se il T&L non è richiesto mandatoriamente dal gioco, è consigliabile (almeno, dal mio punto di vista) lasciare disattivata tale feature.

Quindi, per aggirare la richiesta del T&L obbligatorio da parte del gioco, sarebbe utile attivarlo?
Penso che fosse una cosa ben studiata, tramite questa funzione si poteva "delegare" alla CPU il compito di emulare il T&L, ecco spiegati i cali di prestazioni.

Ora non ricordo quali giochi richiedessero a tutti i cosi il T&L per funzionare, forse GTA3, uno dei primi credo.

PhilAnselmo@Superjoint 23-12-2010 11:54

Edit: doppio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.