Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


sniperspa 02-05-2021 19:28

Quote:

Originariamente inviato da terranux (Messaggio 47389773)
lo dico perchè diverse 3080 si sono fritte con un cavo solo. sarebbe consigliato non superare 300w con un connettore solo

Vabe qui si parla della metà come consumo circa

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47389811)
Il radiatore non potevi metterlo in alto? Così butti l'aria calda della cpu nel case

Eh no sopra non c'è posto, comunque per quello che scalda la CPU l'aria che entra è appena tiepida (per ora la tengo downvoltata anche se forse inizia ad esserci bisogno di dargli un pò di birra con sta scheda video)

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47389857)
Ok, questo è corretto. Ottima frequenza, la più alta tra quelle che ho visto finora sulla 6700XT.
Sarebbe interessante fare un thread per tracciare queste frequenze ed avere un riferimento sul binning della gpu in nostro possesso.

Si sarebbe interessante anche capire se c'è realmente una correlazione tra bontà del chip e frequenza max di default

Mr.K88 02-05-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47389806)
2950 Mhz

ma come le state overcloccando?

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 47389817)
Grazie, le specifiche le conosco, quindi? :)

Una 2080 assorbe sui 300W. 75W arrivano dal connettore PCI ex 16x, 225W dai 2 connettori 8PIN. Tutto ampiamente secondo specifica.

Nessuno sta dicendo che non puoi ma non credo che sulla tua macchina cambi le marce sempre sul rosso (e lo so che non e proprio la stessa cosa)

LkMsWb 02-05-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 47389817)
Grazie, le specifiche le conosco, quindi? :)

Una 2080 assorbe sui 300W. 75W arrivano dal connettore PCI ex 16x, 225W dai 2 connettori 8PIN. Tutto ampiamente secondo specifica.

Una 2080 ha TDP di 215/225W a seconda del chip A o meno, non di 300.

Detto questo, il discorso di usare due cavi deriva non tanto dal bilanciamento del rail, che appunto è quasi sempre singolo ormai, quanto dalla corrente che passa per singolo cavo e per la gestione delle protezioni dell'alimentatore, che non è detto siano fatte per rail.

Esempio: molti riportano spegnimenti o problemi con la zelante protezione OCP che mette Seasonic sui suoi alimentatori e la 6900XT, io con il doppio cavo non ho avuto problemi. Certo, ho anche una mobo bella carrozzata lato elettrico che probabilmente alimenta bene da pci-express.

sniperspa 02-05-2021 22:56

Ho notato che se ho un gioco aperto tende a laggarmi un pò il browser o anche qualche "animazione" sulle finestre windows...cosa potrebbe essere?

Mobo un pò vecchiotta può centrare qualcosa?

Quote:

Originariamente inviato da NMarco (Messaggio 47389801)
sinceramente su COD non ho questa opzione.:muro:

Neanch'io forse ha un altro nome....sarà la cache?

FroZen 03-05-2021 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47390249)
Demo re Village rt on:

Villaggio:

https://youtu.be/rAxNGQRPx-g

Castello:

https://youtu.be/hD22nLQO-jY

non voglio spoilerarmi nulla :O

NMarco 03-05-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47390105)
Ho notato che se ho un gioco aperto tende a laggarmi un pò il browser o anche qualche "animazione" sulle finestre windows...cosa potrebbe essere?

Mobo un pò vecchiotta può centrare qualcosa?



Neanch'io forse ha un altro nome....sarà la cache?

praticamente si deve editare un file (adv_options.ini) sotto la cartella documenti->call of duty MW->players

cosi:

Quote:

// generated by Infinity Ward
version = 1
VideoMemoryScale = 0.55
RendererWorkerCount = 8 (numero di core della tua cpu)
ConfigCloudStorageEnabled = 1

ray_hunter 03-05-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47390249)
Demo re Village rt on:

Villaggio:

https://youtu.be/rAxNGQRPx-g

Castello:

https://youtu.be/hD22nLQO-jY

Oh finalmente qualcuno che ne parla.
Che impressione ti ha fatto? Io lo trovo molto bello da vedere anche se forse non particolarmente evoluto.
L'impatto del ray tracing a livello grafico non è così elevato come in altri titoli.
Cmq gira bene anche in 4k con tutto al max e con VRS si guadagna un 10% a bilanciato ed un 20% a prestazioni. L'impatto visivo IMHO non ne risente granché...

Dai video di Bang4buck cmq la 3090 sembrerebbe andare un 15/20% in più della RX 6900 XT con RT attivo!

Il giocato a me è piaciuto tantissimo anche se trovo l'ambientazione più "rilassante" rispetto all'atmosfera malata che si respirava a casa Baker

ray_hunter 03-05-2021 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47390360)
Io sono di parte, Resident Evil mi piace un botto. Graficamente il livello del castello è tanta tantissima roba per quanto mi riguarda.

Il gioco vola ed è un grandissimo pregio. Il Ray tracing verrà implementato così nella maggioranza dei giochi penso, tolte ovviamente le sponsorizzazioni rtx dove verrà implementato in maniera molto più marcata.

Spero solo mi rientri il monitor ultrawide dall'assistenza prima del 7 maggio per giocarmelo come si deve :sofico:

Si sono anch'io della stessa idea e per questo ero curioso di provarlo.
Credo che questa rappresenti l'implementazione media per questa gen ad eccezione delle sponsorizzazioni Nvidia.
Anch'io come te adoro RE. Il livello del castello è stupendo e, a dispetto dell'illuminazione ottima ma non ai livelli di altri titoli, sopperisce con un design e una direzione artistica da manuale.

Ora son tanto curioso di provare Metro exodus EE. Il titolo originale da me gira a ultra con RT alto bene fino a 1800P. Questo addirittura sembra giri meglio.
In più c'è il VRS che su una 2060 fa guadagnare poco (meno del 10%), ma son convinto che con le RX 6000 ci farà guadagnare di più!
Questa tra l'altro è un'implementazione tutt'altro che blanda...

sniperspa 03-05-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviato da NMarco (Messaggio 47390316)
praticamente si deve editare un file (adv_options.ini) sotto la cartella documenti->call of duty MW->players

cosi:

Grazie mille!

NMarco 03-05-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47390473)
Grazie mille!

di niente!! fai una prova e fammi sapere.

PS: su cold war invece trovi l'opzione da cambiare sulle impostazioni grafiche del gioco

sniperspa 03-05-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da NMarco (Messaggio 47390497)
di niente!! fai una prova e fammi sapere.

PS: su cold war invece trovi l'opzione da cambiare sulle impostazioni grafiche del gioco

Yes sta sera provo...traltro ho visto che il RendererWorkerCount era a 7 e non 8, cambiato pure quello

Spitfire84 03-05-2021 13:25

[Radeon 6000 series] Massima frequenza & binning
 
Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47389938)
Si sarebbe interessante anche capire se c'è realmente una correlazione tra bontà del chip e frequenza max di default

Thread aperto:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939852

Se avete suggerimenti su quali parametri andare ad analizzare segnalatemelo nel thread!

Grazie

DanieleIT 03-05-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da NMarco (Messaggio 47390316)
praticamente si deve editare un file (adv_options.ini) sotto la cartella documenti->call of duty MW->players

cosi:

Io l'ho settato a 0,65 e non ho scatti, a 0.75 invece scatta.

devis 03-05-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47390375)
Si sono anch'io della stessa idea e per questo ero curioso di provarlo.
Credo che questa rappresenti l'implementazione media per questa gen ad eccezione delle sponsorizzazioni Nvidia.
Anch'io come te adoro RE. Il livello del castello è stupendo e, a dispetto dell'illuminazione ottima ma non ai livelli di altri titoli, sopperisce con un design e una direzione artistica da manuale.

Ora son tanto curioso di provare Metro exodus EE. Il titolo originale da me gira a ultra con RT alto bene fino a 1800P. Questo addirittura sembra giri meglio.
In più c'è il VRS che su una 2060 fa guadagnare poco (meno del 10%), ma son convinto che con le RX 6000 ci farà guadagnare di più!
Questa tra l'altro è un'implementazione tutt'altro che blanda...

Scusami l'ignoranza, cosa sarebbe il VRS?

Ludus 03-05-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47390360)
Io sono di parte, Resident Evil mi piace un botto. Graficamente il livello del castello è tanta tantissima roba per quanto mi riguarda.

Il gioco vola ed è un grandissimo pregio. Il Ray tracing verrà implementato così nella maggioranza dei giochi penso, tolte ovviamente le sponsorizzazioni rtx dove verrà implementato in maniera molto più marcata.

Spero solo mi rientri il monitor ultrawide dall'assistenza prima del 7 maggio per giocarmelo come si deve :sofico:

gira da paura con la 6900xt, anche con RT maxato. provato anche io per qualche minuto.

LkMsWb 04-05-2021 00:55

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47391481)
Scusami l'ignoranza, cosa sarebbe il VRS?

Variable Rate Shading! :)

devis 04-05-2021 06:20

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47391640)

È già attiva di default giusto? Non vedo l'opzione nelle impostazioni grafiche

ray_hunter 04-05-2021 07:24

No, di default è disattiva.
Devi selezionare tu tra le varie modalità, qualità bilanciato e performance...

Cmq provato ieri sera nella stessa scena:
disattivato avevo 71fps messo VRS su performance ne avevo 75fps.
Pensavo si guadagnasse di più. Sicuramente influirà anche il tipo di scena...

carloUba 05-05-2021 09:01

Ciao a tutti,
ho appena installato (ieri) una 6900xt e lo schermo diventa nero se lancio un gioco.
Torna ok se premo ALT+F4.
Fa la stessa cosa se premo SHIFT+WIN+S per fare uno screenshot. Diventa nero, se premo esc torna il segnale.
Ieri non lo faceva, ho giocato un paio d'ore senza problemi.
Il PC prima aveva una 2080 e non ha mai avuto alcun problema.
Usato ovviamente DDU e installati gli ultimi drivers.
Temperatura scheda sui 60°

Aiutatemi prima che impazzisca e la metta su subito.

Grazie

LentapoLenta 05-05-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47393387)
Ciao a tutti,
ho appena installato (ieri) una 6900xt e lo schermo diventa nero se lancio un gioco.
Torna ok se premo ALT+F4.
Fa la stessa cosa se premo SHIFT+WIN+S per fare uno screenshot. Diventa nero, se premo esc torna il segnale.
Ieri non lo faceva, ho giocato un paio d'ore senza problemi.
Il PC prima aveva una 2080 e non ha mai avuto alcun problema.
Usato ovviamente DDU e installati gli ultimi drivers.
Temperatura scheda sui 60°

Aiutatemi prima che impazzisca e la metta su subito.

Grazie

E perchè mai la dovresti rivendere?
Anche se fosse guasta, è in garanzia...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.