Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 29-10-2016 13:47

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44167673)
La televisione disterebbe circa 3,20 dal divano (è un divano con angolo non smussato) quindi la mia scelta ricadrebbe su un 65 montata a muro.
Come apparecchi avrei un htpc, il decoder sky (in attesa dei nuovi decoder sky q) e magari una console che andrebbero collegati al sintoamplificatore.
Ora iniziano i miei dubbi, devo per forza portare un cavo hdmi o ottico alla tv ? quale dei due consigliate ?

HDMI

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44167673)
o si riesce a far interfacciare il sinto alla tv via dnla? (tutta casa sarà cablata in cat6), in caso io avessi un server plex in casa dovrei riprodurre da tv o dal sinto ?

Se il sinto supporta direttamente il dnla...si, altrimenti dovrai mettere un mediaplayer o un client plex collegato via hdmi al sinto...

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44167673)
Come idea da completo ignorate avevo in mente denon avr-x1300, frontali indiana line diva 655, centrale indiana line diva 755, subwoofer indiana line basso 850 o 922 ? per i diffussori posteriori davvero non so cosa fare, dove li metto ?

Attaccati alla parete posteriore leggermente rivolti verso la seduta del divano ...certo non è l'ideale ma quello è lo spazio che hai.

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44167673)
Chiedo inoltre anche se non è la sezione giusta il funzionamento della transcodifica dei file video, per esempio se io ho un file 4k in h265 e voglio fare lo streaming su una tv 1080 il server plex dovrà transcodificare il file giusto ?

Puo' farlo certo...ma bisogna vedere il tipo di hw necessario.

viridium 29-10-2016 14:31

se decidessi di investire di più sulle casse frontale (diva 665) sacrificando i posteriori e il centrale dite che la visione dei film non sarebbe godibile ?

azi_muth 29-10-2016 17:23

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44169274)
se decidessi di investire di più sulle casse frontale (diva 665) sacrificando i posteriori e il centrale dite che la visione dei film non sarebbe godibile ?

Centrale e frontali devono essere della stessa serie come dicevamo sopra...posteriori puoi optare per qualcosa di differente.
Potresti anche comprare prima i frontali e l'amplificatore poi il sub poi il centrale ed infine i surround...in quest'ordine a seconda delle disponibilità.

Riguardo alla "godibilità" dipende da te e da cosa ti aspetti. Tieni presente che comunque li scegli solo quelli che sono seduti frontalmente alla tv avranno un audio ( e video) ottimale... insomma gli amici in visita si devono accontentare... :D

viridium 29-10-2016 19:02

no ragazzi il problema è un altro, siccome i surround li dovrei appendere e non vorrei avere cavi penzolanti l'idea era di passarli sottotraccia ma se un domani ci venisse l'idea di cambiare la sala avrei i morsetti a parete inutilizzati, da quello che leggo sul web un 3.1 è veramente complesso da ottimizzare se non molto più dispendioso di un comune 5.1, quindi la mia idea era di prendere il top di gamma delle indiana, le diva 665, cosi magari i dialoghi che sono destinati al centrale saranno riprodotti abbastanza bene.
ditemi se sto dicendo cafonate :D tornando al discorso dei collegamenti, siccome la tv sarà appesa al muro e non vorrei vedere cavi avevo in mente di usare 2 frutti keystone hdmi femmina/femmina e far passare nel corrugato un cavo hdmi ma ora mi sorge un dubbio.. sul sito hdmi avevo letto che per usufruire del 4k e dell'hdr bisognava usare un cavo con almeno 16 o 18 gbps e fin qui tutto ok avrei usato 3 cavi Ricable da 28 gbps, passando dai frutti keystone il segnale sicuramente un po si degraderà immagino quindi sarò ancora in grado di usufruire dei contenuti in hdr ?

sacd 29-10-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44170011)
no ragazzi il problema è un altro, siccome i surround li dovrei appendere e non vorrei avere cavi penzolanti l'idea era di passarli sottotraccia ma se un domani ci venisse l'idea di cambiare la sala avrei i morsetti a parete inutilizzati

Fai murare delle scatolette 10*10 e ci metti un coperchio davanti e un corrugato del 10 che arriva dentro che parte dall'amply

azi_muth 30-10-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44170011)
no ragazzi il problema è un altro, siccome i surround li dovrei appendere e non vorrei avere cavi penzolanti l'idea era di passarli sottotraccia ma se un domani ci venisse l'idea di cambiare la sala avrei i morsetti a parete inutilizzati,

Come dice Sacd:
Puoi usare una scatola rotonda da incassare: http://www.vimar.com/it/it/catalog/p...230L2300L31070
Supporto foro: http://www.vimar.com/it/it/catalog/p...dex/code/14601
Passacavo: http://www.vimar.com/it/it/catalog/p...dex/code/14601

Quando non serve più ci metti un coperchio: http://www.vimar.com/it/it/catalog/p...230L2300L31070

Quote:

Originariamente inviato da viridium (Messaggio 44170011)
da quello che leggo sul web un 3.1 è veramente complesso da ottimizzare se non molto più dispendioso di un comune 5.1, quindi la mia idea era di prendere il top di gamma delle indiana, le diva 665, cosi magari i dialoghi che sono destinati al centrale saranno riprodotti abbastanza bene.


E' un'affermazione che non ha senso: la complessità ed il costo dell'installazione salgono con il numero dei diffusori.
E' talmente ovvio che è difficile capire come si possa affermare il contrario...

Questa è "tesi" di chi usa lo stereo principalmente. Indubbiamente si puo' stare senza centrale, se i diffusori sono buoni, se si fa un buon posizionamento, se si ha una sorgente che fa un buon lavoro nel downmixing ( il centrale è un canale discreto che va reindirizzato sui frontali) ma soprattutto se siedi centralmente, chi sta ai lati si deve accontentare di un'ascolto decentrato.

el_pocho2008 07-11-2016 19:01

casse pioneer anni 70 cs-e220
 
Salve possiedo delle vecchie casse in legno modello cs-e220
http://www.hifiengine.com/manual_lib.../cs-e220.shtml

dovrei avere anche un amplificatore pioneer di quell'epoca, ma non sono riuscito ancora a trovarlo, ma ricordo che si prendeva corrente toccando le manopole sulla parte alluminio

Che ne pensate delle casse?

anni fa le tenevo collegate ad una radio hitachi 25 w, che aveva delle uscite per 2 casse canale destro e sinistro, ma non ricordo sinceramente come suonavano

Consigli per un amplificatorino per collegare le due casse e collegare un decoder sky in analogico o (digitale coassiale o ottico) e al pc tramite scheda audio interna asus mainboard h97

Grazie, ciao!

sacd 07-11-2016 20:29

Discussione spostata dentro quella ufficiale

Eugenio1900 08-11-2016 21:37

Buonasera a tutti
Da diverso tempo ho un Fiio e12 collegato a un e10 con il cavetto di serie (quello nero con i jack a L)
Ho visto su internet che è presente a 18€ il cavetto L16, che "dicono" garantisca un suono migliore.
Qualcuno mi sa dire se davvero ne vale la pena? O per meno soldi, cosa potrei trovare di equivalente che possa davvero migliorare il suono in uscita dalle mie dt990 pro?

Grazie in anticipo!

marcore 15-11-2016 21:08

Ho un ht yht 1810 yamaha collegato al pc. Vorrei utilizzare il monitor senza passare per l'home cinema. Ho provato con "clona schermi" collegando anche una tv ma il monitor non funziona da solo se spengo il sintoamplificatore o non scollego il cavo hdmi dalla scheda video gt610. In pratica scompaiono le icone dal desktop del monitor e non è utilizzabile.

marcore 16-11-2016 12:06

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44222125)
@marcore

Non si capisce bene come hai collegato il PC.

Presumo che hai collegato il PC -> YHT 1810 tramite cavo HDMI, mentre la TV tramite VGA o DVI? Quindi senza audio, giusto solo per provare il clone?

Spiega meglio.

Ho fatto questi collegamenti:
Pc->hdmi->sintoamplificatore->hdmi->tv
pc->dvi->monitor (tramite cavo dvi-hdmi)
e vorrei semplicemente utilizzare pc e monitor senza passare per home cinema o scollegare hdmi dalla scheda video, poichè altrimenti da i problemi descritti sopra

Melting Blaze 16-11-2016 12:17

scusatemi eh. son nuovo. non prendetemi a male parole..

ma come faccio a collegare questo

con questo
http://images.cdn.whathifi.com/sites...amp=1462879624
?

credo cavo di potenza spelato dal lato amplificatore e con terminale a banana nelle casse. è giusto?

FA.Picard 16-11-2016 12:48

cavi audio simile a questo

alle estremità hanno un doppio cavo (nero e rosso), occhio ai colori per la polarità.

sulla cassa puoi mettere i connettori a banana

Melting Blaze 16-11-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 44223008)
cavi audio simile a questo

alle estremità hanno un doppio cavo (nero e rosso), occhio ai colori per la polarità.

sulla cassa puoi mettere i connettori a banana

grazie dell'aiuto!
questi banana van bene? dice da 1 a 4 quindi è 2,5 che devo considerare non 2x2,5 = 5

Tonisettequattro 16-11-2016 17:17

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44222844)
Ho fatto questi collegamenti:
Pc->hdmi->sintoamplificatore->hdmi->tv
pc->dvi->monitor (tramite cavo dvi-hdmi)
e vorrei semplicemente utilizzare pc e monitor senza passare per home cinema o scollemgare hdmi dalla scheda video, poichè altrimenti da i problemi descritti sopra

Lo fa anche quando accendi il pc con il sinto spento o solo quando spegni il sinto con il pc gia acceso? Perché con la prima ipotesi dovrebbe trovare il solo monitor attivo e quindi in teoria dovresti trovare le icone su quello. Prova a mettere il segno di spunta nella voce "imposta come shermo principale" selezionando ovviamente il monitor.

Melting Blaze 16-11-2016 18:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44223790)
Nel cavo che ti hanno consigliato le trecce sono rispettivamente argento e oro (argento/nero - e oro/rosso +), se amplificatore e casse non li devi spostare spesso puoi anche fare a meno delle banane, vedi p.e. LINK1 o LINK2

grazie dei consigli!

credo però che anche solo per sploverare avere i connettori piuttosto dei fili "pinzati" sia più comodo.

peccato non poter usare le banane anche per l'amplificatore :p

marcore 16-11-2016 19:21

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 44223008)
cavi audio simile a questo

alle estremità hanno un doppio cavo (nero e rosso), occhio ai colori per la polarità.

sulla cassa puoi mettere i connettori a banana

Che differenza c'è tra questi cavi e quelli da 1,5mm? Perchè mi servirebbero 3/4 metri per tre casse...

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44223740)
Ok, quindi il monitor ha 2 ingressi HDMI.... alla bisogna seleziona l'uscita giusta dal PC (tramite il pannello di controllo Nvidia ma non usare l'opzione clone) e l'ingresso giusto dal monitor (HDMI 1 o 2) e dovresti aver risolto.

No, il monitor ha un ingresso vga e uno dvi-i. Io ho fatto un semplice collegamento dal pc al monitor con cavo "da dvi a hdmi" e adattatori dvi-hdmi, e un collegamento dal pc alla tv con cavi hdmi tramite sintoamplificatore.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44223978)
Lo fa anche quando accendi il pc con il sinto spento o solo quando spegni il sinto con il pc gia acceso? Perché con la prima ipotesi dovrebbe trovare il solo monitor attivo e quindi in teoria dovresti trovare le icone su quello. Prova a mettere il segno di spunta nella voce "imposta come shermo principale" selezionando ovviamente il monitor.

Lo fa in entrambi i casi, sembra che il sintoamplificatore funzioni anche da spento dato che scollegando il cavo hdmi poi il monitor funziona. Proverò a fare questa impostazione da te consigliata.

El Alquimista 16-11-2016 19:26

puoi stagnare
oppure:



un pò di termorestrigente e viaa ...

Tonisettequattro 16-11-2016 19:35

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44224388)


Lo fa in entrambi i casi, sembra che il sintoamplificatore funzioni anche da spento dato che scollegando il cavo hdmi poi il monitor funziona. Proverò a fare questa impostazione da te consigliata.

Prova a disabilitare il controllo hdmi del sinto dalle impostazioni. Se è attivo potrebbe essere quello a far "sembrare" acceso il sinto anche se spento.

marcore 16-11-2016 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44224439)
Prova a disabilitare il controllo hdmi del sinto dalle impostazioni. Se è attivo potrebbe essere quello a far "sembrare" acceso il sinto anche se spento.

Il controllo HDMI era già disabilitato.

Ho provato ad impostare lo schermo del monitor come principale/primario e a non clonare gli schermi ma:
- se spengo il sintoamplificatore o la tv ho questa schermata sul monitor:



- se tolgo la presa hdmi dalla tv ho questa schermata sul monitor:


cioè in questo caso è il sintoamplificatore che viene riconosciuto come monitor e non ho possibilità di non renderlo principale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.