Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 25-10-2016 08:47

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44154015)
Perdonate la pedanteria :)

Beh in effetti... :D
Diciamo che non essendo danese, nè americano e comprando per lo più diffusori francesi o inglesi...puoi capire che la discussione su chi abbia l'ap a più di cent'anni di distanza non mi appassioni molto... :D

Ton90maz 25-10-2016 09:31

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44152462)
Danimarca in particolare... Danish Audio Loudspeaker Industries..
Dietro le Zensor1 c'è la Dali-speaker http://www.dali-speakers.com/about-us/ è un'azienda danese che fabbrica speaker hifi da una trentina d'anni. Progetta e costruisce tutto in casa ( anche se ha una fabbrica in Cina come tutti del resto ormai)
I danesi hanno una grande tradizione in ambito hifi tanto che il primo altoparlante fu un'invenzione di un danese tale Peter Lauritus Jensen e annovera marchi come vifa, peerlees, scanspeak, dynaudio, audiovector, Bang & Olfusen, Lyngdorf-Steinway etc. Si potrebbe dire che l'audio per i danesi sia come il formaggio per i francesi :D

P.S.
Se ti vuoi fare una cultura sulla tradizione danese e su alcuni marchi leggi qui https://issuu.com/danishsound/docs/l...versary_hig/30

Mentre in italia abbiamo alcuni dei migliori marchi professionali, ci tenevo a ricordarlo :fagiano:

azi_muth 25-10-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44154446)
Era un modo "raffinato" per dirti che l'altoparlante (a bobina mobile) non l'ha inventato Jensen.

Vai a dirlo ai Danesi...:D

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 44154377)
Mentre in italia abbiamo alcuni dei migliori marchi professionali, ci tenevo a ricordarlo :fagiano:

Facciamo anche i migliori vini, e abbiamo le donne e le auto più belle del mondo.... e dopo sta sparata nazionalista mi sorge spontaneo il che ci azzecca?
Non mi pare che nessino abbia chiesto come fare un sub da 21" della 18sound su! :D

Ton90maz 25-10-2016 14:42

Ah bene, vari post ed elogi sulla fonovaglia (come direbbe un certo tipo strano) scandinava vanno bene, una riga sulla fonovaglia italiana è una sparata di nazionalismo che non ci azzecca niente. C'azzecca invece sapere chi ha inventato l'altoparlante o che ci sono grandi marchi con sede nello stesso paese del marchio che fa altoparlanti in asia per le cassette indicate prima? Al massimo nulla c'azzecca...

azi_muth 25-10-2016 15:07

Se ti fossi preso il tempo di leggere la discussione prima di farti salire un attacco di nazionalismo avresti capito che non era un elogio ma la risposta alla domanda chi c e dietro dali dell altro utente... A cui ho fornito semplicemente il background del costruttore e del paese visto che gli ingegneri vengono da li ...Poi se dovevi lasciarti andare alla botta di orgoglio patrio magari avresti potuto citare chario, opera o aliante ma anche la defunta chario ed essere più in tema

azi_muth 26-10-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44156384)
il 10.CM forse è un po' più potente del 220C. Visto che il 10.CM non lo trovi secondo me i più simili al 10.CM (lascia perdere il midrange) mi sembrano l'Indiana Line Diva 752 o il Tesi 760 (meglio il primo), ci sarebbe anche il Wharfedale Diamond 240C che però paragonato a quanto sopra mi sembra un tantinello esagerato :D

Scusa la pedanteria...:D ma come fai a dire che un diffusore passivo è più potente di un'altro? Potrà essere più o meno sensibile ma visto che non è un'amplificatore non più potente di un'altro.

Il centrale ideale è un diffusore uguale a quello dei frontali, perchè non dovrebbero esistere differenze tonali nel fronte sonoro.
I produttori per venire incontro alle esigenze di design e spazio di un'abitazione civile producono centrali orizzontali, ed hanno il loro daffare per farli corrispondere ai due frontali, perchè di fatto si tratta di un diffusore molto diverso. Inoltre nel caso specifico le cm 10.5 sono diffusori a tre vie....prendere dei centrali alieni in configurazione due vie puo' essere un'azzardo.
Senza contare che i migliori centrali sono proprio a tre vie (quelli orizzontali). Direi che se non trova nulla e meglio che stia come sta.

HSH 26-10-2016 13:00

Quote:

Cioè senza centrale? Non ricordo come è messo HSH...
no no al momento ho il 10 CS, ma volevo fare l'upgrade perchè mi sembrava migliore, e la serie attuale è andata in peggioramento secondo me.
Continuo la ricerca....

azi_muth 26-10-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44158735)
Un conto è cercare di dare informazioni corrette, con tutti gli errori che si possono fare, un conto è fare sterile polemica come in questo caso. Per potenza intendo la potenza massima che un diffusore può sopportare... esistono diffusori da 1000 watt e da 100 watt, o no? La sensibilità di un diffusore è un'altra cosa.

E' un parametro trascurabile...e detto così è un'informazione scorretta, lo è così tanto che poi viene gente qui che dice di preferire i diffusori con power rating da 300w suonano più forte di quelle da 150W

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44158735)
Secondo me le differenze tonali ce l'hanno nel cervello certi audiofili... come p.e. quelli che cambiano il cavo di alimentazione per sentire differenze soniche strabilianti! Oh.. legittimo credere nei miracoli, un po' meno darla a bere agli altri! ;)

La differenze sonore tra un diffusore ed un'altro non sono quelle di un cavo di alimentazione o segnale... e possono essere macroscopiche anche tra prodotti dello stesso produttore.
Io uso normali cavi da 2,5 mmq ma le differenze tra il diffusore di un produttore e quello di un'altro o di diffusori diversi dello stesso produttore le sento poi se per te è qualcosa di miracoloso non so cosa dirti...

Cmq secondo gli standard dolby, thx, dts i tre diffusori anteriori dovrebbero esser uguali...ci sarà un perchè o sono tutti audiofili con le orecchie da pipistrello e il cervello di gallina?

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44158735)
Nello specifico, un conto che mi parli di coppie di diffusori, frontali, posteriori ecc. e sono d'accordo con te, ma per la centrale, un subwoofer o anche tra coppie di diffusori (p.e. frontali e surround) si può anche prendere in considerazione marche e/o modelli diversi, ovviamente entro certi limiti di "diversità"... secondo me eh!

Nei cinema i diffusori tranne il subwoofer sono tutti uguali. Le colonne sonore vengono create con questo riferimento. Il subwoofer non ha problemi di timbrica perchè opera a frequenze sotto 120 hz.

Fatto salvo che l'ottimo sarebbe avere diffusori uguali...per i surround si possono usare anche diffusori diversi perchè riproducono materiali differenti dai frontali in particolari sono rumori o effetti ambientali.
Difficile che un dialogo passi da dietro a davanti. Il centrale invece si trova nella situazione in cui gli stessi suoni possano passare dai frontali al centro.
E' bene quindi che sua omogeneo ai frontali, la differenza non si dovrebbe sentire. D'altro canto il centrale nasce per permettere anche a chi non siede perfettamente al centro di percepire i dialoghi come centrati e non spostati.

Poi se per te le indiana line tesi suonano UGUALI alle wharfedale diamon 10 è un'altro conto. Ma è una cosa che riguarda te...magari gli altri le differenze le sentono...

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44158735)
I produttori in genere pensano solo a fare soldi.

Vero e proprio per questo fanno i centrali orizzontali a 2 vie in configurazione wtw.
Ma ci sono produttori migliori di altri e guarda caso tra questi nelle linee più elevate ci sono solo centrali a tre vie in una certa configurazione.
La spiegazione esiste ed ha anche un sostegno oggettivo.

azi_muth 26-10-2016 14:01

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44158795)
no no al momento ho il 10 CS, ma volevo fare l'upgrade perchè mi sembrava migliore, e la serie attuale è andata in peggioramento secondo me.
Continuo la ricerca....

Ad occhio sembra proprio di sì...ma non si puo' dire finchè non si fa il confronto.
Soprattutto a livello di design era più bella la precedente.

azi_muth 26-10-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44159649)
Eddai.. :sbonk:
D'accordo, però tieni presente che il centrale si usa solo nei film (poco nei videogiochi, anzi spesso a me rompe le palle tanto che lo disattivo) dove la fedeltà timbrica, a parte rare eccezioni, a me sembra abbastanza scarsa, cmq in sostanza hai ragione... francamente pensavo che HSH non avesse proprio un centrale.

Beh in genere il multicanale ha un ruolo nei film e nemmeno in tutti ( i blockbuster fracassoni :D...ma già se vedi grandi classici o commedie molto meno) anche per questo per adesso mi sono "ristrutturato" per il 2ch dopo anni di 5.1...ma si sente nei panning e nelle colonne sonore.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44159649)
Alcuni pensano che in ambito domestico sia inutile e che si possa tranquillamente eliminare (non lapidatemi eh! :D )

E' assolutamente corretto soprattutto se vedi i film da solo o in due...ma abituati da anni di marketing sul 5.1 se lo dici ti linciano :D

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44159649)
Ma no.. mica dicevo quello, e poi scusa ma i centrali che ho consigliato mica fanno schifo (vedila nell'ottica di chi il centrale non ce l'ha proprio), vuoi dire che hanno una timbrica così diversa tra loro? Spero siano un minimo lineari... che sennò siamo fritti, ti pare?! ;)

Non è una questione di linearità...(e molti diffusori non lo sono o lo sono a modo loro) ma di omogeneità.
Meglio stare senza che avere un centrale che si nota per via di differenze timbriche.
Io mi sono trovato in una situazione simile a quella di HSH (il mio centrale non si trova più) ho provato un centrale "simile" e la cosa non mi è piaciuta per niente..ma è difficile trovare un "matching" perfetto con produttori diversi...anche perchè di per sè il centrale anche quando è della stessa linea e dello stesso produttore è diverso dai frontali.
Poi per carità c'è chi lo nota di più chi di meno...chi usa produttori diversi magari prendendo il centrale top di gamma di un'altro produttore giurando che così migliorano o usare delle B&W 804 SDRAIATE...ma insomma la buona pratica dice una cosa differente...poi nell'immensa soggettività che c'è nell'audio ognuno è liberissimo di fare quello che crede...

HSH 26-10-2016 16:34

io ho provato senza centrale qualche film da BRD ma la differenza è proprio abissale... con il centrale le voci e alcuni effetti si sentono molto meglio!

azi_muth 26-10-2016 16:41

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44159749)
io ho provato senza centrale qualche film da BRD ma la differenza è proprio abissale... con il centrale le voci e alcuni effetti si sentono molto meglio!

Forse solo più forte... ;)
Cmq per sentire bene in 2ch ci vuole un ottimo posizionamento dei frontali e un buon downmixing (e non tutti i sinto lo fanno bene)
Poi bisogna anche vedere bene le calibrazioni e le impostazioni...non basta staccarlo.
E poi ci sono al solito le preferenze personali sulle quali non discuto.

El Alquimista 26-10-2016 19:51

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44159741)
Non è una questione di linearità...(e molti diffusori non lo sono o lo sono a modo loro) ma di omogeneità.

coerenza timbrica !
è sempre meglio cercare di rispettarla :)

Walkiria77 28-10-2016 11:23

Oltre al posizionamento, non da sottovalutare il trattamento acustico dell'ambiente

Tonisettequattro 28-10-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Walkiria77 (Messaggio 44165641)
Oltre al posizionamento, non da sottovalutare il trattamento acustico dell'ambiente

Va bene se si ha una sala dedicata...in salotto non credo sia possibile più di tanto... moglie e basstrap non vanno molto d'accordo.:D

El Alquimista 28-10-2016 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44165700)
... moglie e basstrap non vanno molto d'accordo.:D

quotone !!
:D

viridium 28-10-2016 21:10

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta ma provo a chiedere qui.
Mi trovo a ristrutturare casa e sono qui per chiedere consiglio e delucidazioni.
Ho una sala come in foto:



La televisione disterebbe circa 3,20 dal divano (è un divano con angolo non smussato) quindi la mia scelta ricadrebbe su un 65 montata a muro.
Come apparecchi avrei un htpc, il decoder sky (in attesa dei nuovi decoder sky q) e magari una console che andrebbero collegati al sintoamplificatore.
Ora iniziano i miei dubbi, devo per forza portare un cavo hdmi o ottico alla tv ? quale dei due consigliate ? o si riesce a far interfacciare il sinto alla tv via dnla? (tutta casa sarà cablata in cat6), in caso io avessi un server plex in casa dovrei riprodurre da tv o dal sinto ?
Come idea da completo ignorate avevo in mente denon avr-x1300, frontali indiana line diva 655, centrale indiana line diva 755, subwoofer indiana line basso 850 o 922 ? per i diffussori posteriori davvero non so cosa fare, dove li metto ?
Chiedo inoltre anche se non è la sezione giusta il funzionamento della transcodifica dei file video, per esempio se io ho un file 4k in h265 e voglio fare lo streaming su una tv 1080 il server plex dovrà transcodificare il file giusto ?

Ringrazio tutti in anticipo, attendo vostri consigli e deelucidazioni :D

Mastergiò 29-10-2016 10:24

salve ragazzi.
vorrei un vostro parere sull'amp Yamaha A-S501 (se qualcuno magari già lo possiede). Riuscirei ad ottenerlo per 320€ nuovo, secondo voi ne vale la pena ?? è un buon affare ??
come primo utilizzo dovrei abbinarlo a delle Klipsch R-15M o indiana line tesi 260 (dopo averle ascoltate entrambe e visto un po i prezzi).

Walkiria77 29-10-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44165700)
Va bene se si ha una sala dedicata...in salotto non credo sia possibile più di tanto... moglie e basstrap non vanno molto d'accordo.:D


Qualcosa a prova di waf da mettere in salotto- soggiorno nel mercato si trova e per affinare di va di correzione attiva ;)

azi_muth 29-10-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Mastergiò (Messaggio 44168569)
salve ragazzi.
vorrei un vostro parere sull'amp Yamaha A-S501 (se qualcuno magari già lo possiede). Riuscirei ad ottenerlo per 320€ nuovo, secondo voi ne vale la pena ?? è un buon affare ??
come primo utilizzo dovrei abbinarlo a delle Klipsch R-15M o indiana line tesi 260 (dopo averle ascoltate entrambe e visto un po i prezzi).

1) Come abbinamento preferirei le tesi 260 allo yamaha ed magari un nad/denon/marantz alle klipsch.

2) Cerca nell'usato puoi spuntare prezzi migliori diffusori e amplificatori
A 350 euro si prendono già degli amplificatori di classe superiore come il marantz pm 6005 o il denon 1500ae. Non sono cose che si consumano e di solito sono tenute bene e usate poco...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.