Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Ma tutta questa fissazione della TP... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138962)


*sasha ITALIA* 06-02-2010 20:18

Ma tutta questa fissazione della TP...
 
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

djufuk87 06-02-2010 20:36

Sono d'accordo... Anche io me lo chiedo!!

Personalmente ho 150CV su TA con differenziale torsen... e ne sono felice, se fosse TP non penso sarebbe un vantaggio..
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!

Diciamo che per una macchina normale TA tutta la vita (fino a 170cv).

Per un'auto più grossa e potente ma comuqnue anche da tutti giorni.. TI!

Per un'auto sportiva "di razza" che non si utilizza sempre votata anche al divertimento e gite in pista (assolutamente Over 200cv)... TP!


Diciamo che TI è il compromesso migliore.. a patto che la meccanica sia all'altezza :read:
Altrimenti meglio una TA che una TI economica..

rc211v 06-02-2010 20:44

non e' solo questione di fare i drift, la TP e' molto piu' neutra anche nella guida normale
io sopporto malvolentieri il sottosterzo marcato :muro:
certo si paga con la neve, ma in quel caso esistono le termiche.....
;)

dieg 06-02-2010 21:17

dipende da TA a TA, e da TP a TP...!!! non si può generalizzare...!
l'ideale sarebbe una TI con differenziale centrale regolabile... così si può giocare ben bene! :cool: :D

Guren 06-02-2010 21:51

io posso testimoniare che guidando in stile vecchietto con cappello non c'è nessuna differenza tra una TA da 70cv ad una TP da 190 :O :fagiano: (per lo meno in strade pianeggianti e/o autostrada... mai fatto dei tornanti in vita mia :ops2: )

devo ancora capire che vantaggi reali nella guida normale e secondo codice della strada (cioè quella che in teoria dovremmo fare tutti a meno di sessioni in pista) possa dare la TP rispetto alla TA :confused: :stordita:

Guren 06-02-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 30776653)
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!

cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola :mbe: :confused:

gomax 06-02-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Guren (Messaggio 30777214)
cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola :mbe: :confused:

Credo intendesse manovre improvvise (tipo cane che attraversa la strada) o situazioni di emergenza...

Ciao

Bastian UMTS 06-02-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 30776482)
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida

Schummacherr 06-02-2010 23:00

mah forse si tratta solo di maggior divertimento...

però bisogna esser bravi e conoscere la macchina (vedi s2000 molto temibile..)

però con una TI ci si diverte comunque :D

sam_88 07-02-2010 00:50

Mah...io dico che uno o si fa l'auto per andare in pista e ci sta la TP, altrimenti di differenze non ce ne sono più di tanto (ovvio c'è chi è abituato a scodare in strada e preferisce le TP). Parlo per esperienza (159 e 320 aziendale).

In ogni caso mi piacerebbe una TI prima o poi..

riaw 07-02-2010 08:36

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 30776482)
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta.

Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 30776482)
Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta... :)

The_misterious 07-02-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviato da riaw (Messaggio 30778648)
Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...



Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta... :)

bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico

riaw 07-02-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviato da The_misterious (Messaggio 30778852)
bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico

bmw insieme a vw (passat e passat cc) è l'unica che offre l'automatico insieme all'integrale su un 2.0 diesel, le altre marche ( audi, mercedes ) lo offrono solo con il 3.0.

Zortan69 07-02-2010 10:56

una traz integrale pesa normalmente di più e ha molti più attriti = maggior consumo = utile con potenze molto elevate.

Utile anche per piccoli offroad che devono avere tanta trazione sull mulattiere.

TA costa molto meno di powertrain ed è più facile da guidare. Non da nessun altro vantaggio se non quello dell'economia di produzione e della facilità di guida.

TP a parità di potenza e tipologia rispetto a TA possiede una capacità di tiratti fuori dalle curve immensamente migliore, anche perchè in genere le vetture TP hanno sistemi di sospensioni nettamente migliori di una TA ed ecco che il gap aumenta.

TA ihmo va bene sulla vettura da tutti i gg. Non ci sono limiti di potenza a mio avviso ma solo limiti di modalità di utilizzo, posso avere anche una ta da 250 Cv. Sarà velocissima in accelerazione, ripresa e autostrada. Ma so che su un passo alpino una mx5 del 1993 con 115 Cv mi darà la biada. Dipende dal target di uso e dalla consapevolezza di chi compra. Il brutto è che in genere la gente non considera stè cose.

iltoffa 07-02-2010 11:01

io ho una bmw e mi trovo benissimo, sottosterzo zero. E anche con la neve (poca) non mi lamento. Certo, se nevica forte, o termiche, o box:D:D

Onisem 07-02-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 30776482)
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite. Poi di solito una posteriore ha la trazione dove c'è una sospensione più raffinata, tipicamente multilink, mentre l'anteriore si appoggia di solito ad un McPherson.

Marx01 07-02-2010 11:24

In una TP le ruote anteriori indirizzano il movimento nei cambi di direzione,quelle posteriori trasmettono la coppia inviata dal motore.
Questo permette di disporre di maggiore aderenza nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni in curva le ruote anteriori non sono impegnate a trasmettere la coppia, ma a fornire la giusta direzione dell'auto.
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.

Marx01 07-02-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Onisem (Messaggio 30780254)
Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite.

*

kuri 07-02-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Bastian UMTS (Messaggio 30777448)
Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida

Tu sei un grande! :ave:

rc211v 07-02-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Marx01 (Messaggio 30780308)
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.

e non servono millemila cv per accorgesene, la mia ne ha 122 e la differenza di guida si sente
poi sta' ad ognuno valutare se il costo in piu' vale quelle sensazioni di guida
;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.