Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


capperi 04-10-2023 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48316235)
Smatitata perchè si poteva fare ponte anche semplicemente con la grafite della matita passando con sufficiente pressione:fagiano:

Come GPU beh, prova la più potente e poi vai a scendere, TNT e GeForce 2 MX200 le ho avute e direi lascia stare, sono troppo scarse per quella config, le montavo quando avevo il Pentium 3.

Come dissi, si gli Scythe anche erano buoni, poi ci sono i vari Cooler Master, Thermaltake ecc... è più un fatto estetico alla fine, basta che siano meglio dello stock (non che ci voglia molto:stordita: ) io ho ancora un Alpha PAL 8045 che usavo prima dell'SLK900u e già era un altro mondo rispetto all'OEM.

Per la scheda audio, avute sia la PCI 128 che la Live 1024, beh, monta la Live, la 128 è anche lei vecchietta per quella configurazione, con la Live mai avuto problemi.

Per il case, visto che la NF7 ha il connettore ATX in posizione indecente e che quasi nessun alimentatore ci arriva, con pochi Euro ho comprato la prolunga da 20 pin e quella da 4 per i 12V ed ho risolto avendo anche un'estetica migliore, le trovi sulla baia o sull'amazzone, con 5-6€ te la dovresti cavare e ti consiglio comunque di usare un alimentatore nuovo o NOS, meno rischi di friggere tutto. Col Silverstone che ho preso per ora sembra andare tutto bene, vedremo più avanti.

P.s. appena torno a casa vedo se sono 2x512 o 2x256, purtroppo non ricordo, non ne ho di più perchè primo, voglio mantenere il Dual Channel che con tre banchi non va, secondo, perchè all'epoca ero studentello ed i soldi a disposizione erano quelli, infatti, mobo a parte, il resto arriva tutto proprio da qui, il mercatino di HWUpgrade che nei tempi d'oro aveva più giro d'affari di ebaia adesso:asd:

La prolunga che ho io è questa:

sta cosa del ponte con la matita sembra interessante! devo provare :rolleyes:

Dissipatore...ho provato a dare un'occhiata in giro e di roba "seria" non si trova più nulla! Vi metterò foto di quello fornitomi con mobo e cpu, magari è discreto e basterà metterci una ventola decente.

Rigiardo al psu: sisi ovviamente so delle prolunghe, sarebbe un'opzione eventualmente. Sul psu in se invece: ho alcuni Delta oem, fujitsu ecc..roba di ottima qualità anche se datati (tutti provenienti dai classici preassemblati di un tempo, pc che il più delle volte hanno lavorato poco e nulla), userò di sicuro uno di quelli, anche perché comprare un psu nuovo significherebbe spendere + di quanto vale tutto il pc ahahah

Se trovassi degli altri masterwatt da 450/500 come quelli che uso a prezzi umani ci potrei pure pensare...ma dubito accadrà! (bei tempi il 2019, quando un psu già decente come questi lo pagavi 45€...all'epoca me li consigliò lo stesso Falco!)

capperi 04-10-2023 12:30

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48316549)
Piccolo aggiornamento: ho installato i driver del cd che ho nella scatola della 9800 ed ora la 9700 funziona senza problemi, sembrano solo leggermente meno performanti dei Catalyst, ma non ho più alcun problema, o almeno sembra... :D

Regola non scritta dei pc vintage: se hai i cd con i driver originali usa sempre quelli!! Io ogni volta che provavo a scaricare driver più aggiornati ecc, avevo qualche noia. Invece con quelli trovati nei cd di dotazione mai nessuna noia!


p.s. per curiosità ho visto quanto vale ora una voodoo 6000...porca trò! Boh fino ad un annetto fa ricordo di averne viste a 100/150€, possibile siano schizzate cosi' tanto?

Comunque a sti prezzi secondo me non sono assolutamente da comprare. Io confido che prima o poi una in un qualche scassone che mi regaleranno ce la troverò! Tipo la sound blaster ISA che ho trovato su un vecchio Pentium...

CtrlAltSdeng! 04-10-2023 12:51

Ti confondi con altro

le v5 6000 sono sempre state cimeli costosissimi

una v5 5500 sotto i 400€ non la trovi, immaginati una 6000 che è un prodotto/prototipo mai rilasciato ufficialmente al pubblico del quale ne esistono poche centinaia nel mondo...

Io sono tre anni che sto cercando una voodoo 4 :stordita: del resto ho più o meno tutti i modelli più significativi (ma non le versioni, ovviamente) e mi ritengo a un buon punto, passerei ad altro se il buon greenmercury mi rispondesse per le sue in vendita :stordita:

EffeX 04-10-2023 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48317099)
Ottimo, li hai presi da Guru3d?

No, nel CD della Radeon X1550 agp che ho a casa. ;)
Se ne avessi bisogno ti faccio l'immagine e te la carico da qualche parte.

EffeX 04-10-2023 13:18

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48317201)
Regola non scritta dei pc vintage: se hai i cd con i driver originali usa sempre quelli!! Io ogni volta che provavo a scaricare driver più aggiornati ecc, avevo qualche noia. Invece con quelli trovati nei cd di dotazione mai nessuna noia!


p.s. per curiosità ho visto quanto vale ora una voodoo 6000...porca trò! Boh fino ad un annetto fa ricordo di averne viste a 100/150€, possibile siano schizzate cosi' tanto?

Comunque a sti prezzi secondo me non sono assolutamente da comprare. Io confido che prima o poi una in un qualche scassone che mi regaleranno ce la troverò! Tipo la sound blaster ISA che ho trovato su un vecchio Pentium...

Per le 6000 ti confondi sicuramente, le vendeva qui in Italia Amigamerlin con la mod di Hank Semenec intorno ai 600-700€ nel lontano 2003 mi pare.
Ti riferivi alle 5500 forse. :)

EffeX 04-10-2023 13:24

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48317223)
Ti confondi con altro

le v5 6000 sono sempre state cimeli costosissimi

una v5 5500 sotto i 400€ non la trovi, immaginati una 6000 che è un prodotto/prototipo mai rilasciato ufficialmente al pubblico del quale ne esistono poche centinaia nel mondo...

Io sono tre anni che sto cercando una voodoo 4 :stordita: del resto ho più o meno tutti i modelli più significativi (ma non le versioni, ovviamente) e mi ritengo a un buon punto, passerei ad altro se il buon greenmercury mi rispondesse per le sue in vendita :stordita:

Quoto.
La 4500 a momenti costa più della 5500, e dire che è una gran ciofeca.
Io personalmente di 3dfx ho lo Sli di Voodoo 2 12 mb, una 3000 pci scatolata con sgram, la 4500 pci, 2 5500 agp ed una 5500 pci nuova incellofanata.

CtrlAltSdeng! 04-10-2023 13:35

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317259)
No, nel CD della Radeon X1550 agp che ho a casa. ;)
Se ne avessi bisogno ti faccio l'immagine e te la carico da qualche parte.

Anche i cd di tgm/giochi per mio computer/etc del tempo sono spesso fonte di utili driver e utility

Mi sono fatto un discreto database di driver così :stordita: per il resto c'è anche vogons library e internet archive

per 3dfx ci sono diversi siti di appassionati ancora oggi disponibili con software originale, driver, bios etc etc

CtrlAltSdeng! 04-10-2023 13:39

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317266)
Quoto.
La 4500 a momenti costa più della 5500, e dire che è una gran ciofeca.
Io personalmente di 3dfx ho lo Sli di Voodoo 2 12 mb, una 3000 pci scatolata con sgram, la 4500 pci, 2 5500 agp ed una 5500 pci nuova incellofanata.

le voodoo 4 non se le è comprate quasi nessuno al tempo, ecco perchè :stordita: i pochi che non hanno scelto nvidia o ati a quel giro si sono presi direttamente le 5500

un po' come le fury maxx.....vga rarissime (e quindi costosissime) proprio perchè al tempo ebbero poco successo....

Diciamo che hai lì circa un mmmmm 2500€ di 3dfx facile facile :O

EffeX 04-10-2023 14:05

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48317286)
le voodoo 4 non se le è comprate quasi nessuno al tempo, ecco perchè :stordita: i pochi che non hanno scelto nvidia o ati a quel giro si sono presi direttamente le 5500

un po' come le fury maxx.....vga rarissime (e quindi costosissime) proprio perchè al tempo ebbero poco successo....

Diciamo che hai lì circa un mmmmm 2500€ di 3dfx facile facile :O

Paradossalmente le Fury maxx in tempi non sospetti le trovai a buon prezzo, ma è una di quelle vga che non ho mai digerito perché il supporto driver era scarsino.
Discorso economico sul valore delle schede è relativo, se apri la baia ci son sempre le stesse cose a prezzi osceni, quindi non è che le vendano così facilmente.
Per me le schede "rare" son sicuramente la 6000, le XGI Volari V8 duo che sono introvabili e la GeForce FX 5800 ultra per stare in quel range di anni. Se levi la 6000 che era un prototipo, le altre due furono
due flop clamorosi, motivo per cui oggi sono introvabili.

Marci 04-10-2023 14:28

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317259)
No, nel CD della Radeon X1550 agp che ho a casa. ;)
Se ne avessi bisogno ti faccio l'immagine e te la carico da qualche parte.

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317310)
Paradossalmente le Fury maxx in tempi non sospetti le trovai a buon prezzo, ma è una di quelle vga che non ho mai digerito perché il supporto driver era scarsino.
Discorso economico sul valore delle schede è relativo, se apri la baia ci son sempre le stesse cose a prezzi osceni, quindi non è che le vendano così facilmente.
Per me le schede "rare" son sicuramente la 6000, le XGI Volari V8 duo che sono introvabili e la GeForce FX 5800 ultra per stare in quel range di anni. Se levi la 6000 che era un prototipo, le altre due furono
due flop clamorosi, motivo per cui oggi sono introvabili.

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48317195)
sta cosa del ponte con la matita sembra interessante! devo provare :rolleyes:

Dissipatore...ho provato a dare un'occhiata in giro e di roba "seria" non si trova più nulla! Vi metterò foto di quello fornitomi con mobo e cpu, magari è discreto e basterà metterci una ventola decente.

Rigiardo al psu: sisi ovviamente so delle prolunghe, sarebbe un'opzione eventualmente. Sul psu in se invece: ho alcuni Delta oem, fujitsu ecc..roba di ottima qualità anche se datati (tutti provenienti dai classici preassemblati di un tempo, pc che il più delle volte hanno lavorato poco e nulla), userò di sicuro uno di quelli, anche perché comprare un psu nuovo significherebbe spendere + di quanto vale tutto il pc ahahah

Se trovassi degli altri masterwatt da 450/500 come quelli che uso a prezzi umani ci potrei pure pensare...ma dubito accadrà! (bei tempi il 2019, quando un psu già decente come questi lo pagavi 45€...all'epoca me li consigliò lo stesso Falco!)

La smatitata, vecchia scuola del modding:D andava alla grande all'epoca.
Ecco una discussione illuminante del 2003 proprio da qui, il forum di HWUpgrade:sofico: Link
Per la PSU, controlla solo che tutti i condensatori siano integri e non gonfi.
Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317259)
No, nel CD della Radeon X1550 agp che ho a casa. ;)
Se ne avessi bisogno ti faccio l'immagine e te la carico da qualche parte.

Beh, volntieri, grazie!
Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317310)
Paradossalmente le Fury maxx in tempi non sospetti le trovai a buon prezzo, ma è una di quelle vga che non ho mai digerito perché il supporto driver era scarsino.
Discorso economico sul valore delle schede è relativo, se apri la baia ci son sempre le stesse cose a prezzi osceni, quindi non è che le vendano così facilmente.
Per me le schede "rare" son sicuramente la 6000, le XGI Volari V8 duo che sono introvabili e la GeForce FX 5800 ultra per stare in quel range di anni. Se levi la 6000 che era un prototipo, le altre due furono
due flop clamorosi, motivo per cui oggi sono introvabili.

La Fury maxx non aveva driver scarsi, erano indecenti:stordita: Mi ricordo che per giocare ad Israeli air force avevo il gioco che crashava, ho messo l'unico altro set di driver disponibili e...funzionava ma si vedeva tutto con colori sballati:fagiano:
E così molti altri giochi, il bello è che quando andai in negozio, a circa lo stesso prezzo (399€) avevano la Fury Maxx e la GeForce 256, io da ragazzino 16enne ovviamente andai dritto su quella con due GPU:ciapet:

Mi pento di averla data via, almeno sarebbe stata carina da avere come ricordo.

Max_R 04-10-2023 14:41

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48317286)
Diciamo che hai lì circa un mmmmm 2500€ di 3dfx facile facile :O

Non a caso ho telecamere e allarmi :asd:

EffeX 04-10-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48317351)
Non a caso ho telecamere e allarmi :asd:

:D
Per tenere al sicuro la 6000? :p

EffeX 04-10-2023 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48317335)
La Fury maxx non aveva driver scarsi, erano indecenti:stordita: Mi ricordo che per giocare ad Israeli air force avevo il gioco che crashava, ho messo l'unico altro set di driver disponibili e...funzionava ma si vedeva tutto con colori sballati:fagiano:
E così molti altri giochi, il bello è che quando andai in negozio, a circa lo stesso prezzo (399€) avevano la Fury Maxx e la GeForce 256, io da ragazzino 16enne ovviamente andai dritto su quella con due GPU:ciapet:

Mi pento di averla data via, almeno sarebbe stata carina da avere come ricordo.

Ad averlo saputo.
Tenessi tutto sarei sommerso dalle scatole ora! :sofico:

sanford 04-10-2023 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48317351)
Non a caso ho telecamere e allarmi :asd:

Io ancora sto aspettando una degna video recensione della mia "piccolina" Voodoo 5 6000 :D :Prrr: :ciapet:

Max_R 04-10-2023 15:17

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317362)
:D
Per tenere al sicuro la 6000? :p

Tutto!
Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48317377)
Io ancora sto aspettando una degna video recensione della mia "piccolina" Voodoo 5 6000 :D :Prrr: :ciapet:

Più che altro c'era l'idea del videotributo per il quale ho anche acquistato schede di acquisizione professionali
Mancano tempo e spazio
Ma ho in programma il liberare una stanza e adibirla a spazio retrogaming con tutte le mie vecchie configurazioni e monitor catodico
Uno spazio per fare un salto a ritroso nel tempo

EffeX 04-10-2023 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48317382)
Tutto!

Più che altro c'era l'idea del videotributo per il quale ho anche acquistato schede di acquisizione professionali
Mancano tempo e spazio
Ma ho in programma il liberare una stanza e adibirla a spazio retrogaming con tutte le mie vecchie configurazioni e monitor catodico
Uno spazio per fare un salto a ritroso nel tempo

Mitico! Voglio anche un bel test con la Kyro II 4800 però a sto punto ormai. :)

Max_R 04-10-2023 15:43

Non testo più
Gioco soltanto :D
Ma un video tributo (3Dfx) o qualche video (altri brand) non mi spiacerebbe!

EffeX 04-10-2023 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48317411)
Non testo più
Gioco soltanto :D
Ma un video tributo (3Dfx) o qualche video (altri brand) non mi spiacerebbe!

Capisco, effettivamente il tempo è sempre troppo poco.
A breve dovrei mettere su le mani su una Parhelia 512, son curioso di vedere come se la cava. :)

Max_R 04-10-2023 15:53

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48317418)
Capisco, effettivamente il tempo è sempre troppo poco.
A breve dovrei mettere su le mani su una Pharelia 512, son curioso di vedere come se la cava. :)

Non so se ho provato il gioco sbagliato ma, più plausibilmente per via dei drivers, ricordo textures mancanti e muri trasparenti :D Mi saprai dire

capperi 04-10-2023 16:04

ok, mi pento e mi dolgo allora! ero incappato di sicuro in delle 3dfx voodoo ma a quanto pare sicuramente non la 6000 ahahaha

Sinceramente è una scheda che non conosco, mi sono confuso di sicuro :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.