Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Sharksg 17-05-2018 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45553423)
In base a quello che colleghi, configuri di conseguenza, non hai vincoli particolari.
Se hai pazienza, e un attimo di occhio sul venditore, nell'usato su Subito.it spesso trovi degli ottimi affari, una volta che supportano 4K, HDR, HLG, Dolby Vision e le ultime codifiche audio, in modo da renderli un po' futuribili, puoi andare benissimo sull'usato, tanto non credo che vorrai pilotare chissà che esoterici diffusori se il budget per l'ampli è 300 € circa (senza nulla togliere, ognuno spende i propri soldi come vuole).
Magari potrebbe tornarti utile in futuro anche che abbia il pre out, ma con 300 € i miracoli non li fai.
Consiglio mio, guarda anche modelli di un paio di anni fa, con il supporto a quello che ti ho scritto, che spesso e volentieri in quelli più recenti, perdi pochissime caratteristiche che magari nemmeno utilizzeresti.
Cosa vorresti collegarci?

abito in Germania..e per usato mi riferisco solo sull'amazzone tedesco...il Denon 1400h mi sembra ottimo ed ha tutti i supporti che hai detto tu.. 4K,HDR,HLG e Dolby Vision...l'ho trovato a 301€ usato non sembra affatto male no? visto che è molto completo come ampli...per il momento uso diffusori Magnat 802..speaker Centrale e Surround R/L scrausi della Yamaha, ma li cambierò forse con la stessa marca Magnat.. posso usare un sistema 5.1 con questi Amplificatori 7.1 giusto? o danno ploblemi?

Dam21 17-05-2018 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45553512)
abito in Germania..e per usato mi riferisco solo sull'amazzone tedesco...il Denon 1400h mi sembra ottimo ed ha tutti i supporti che hai detto tu.. 4K,HDR,HLG e Dolby Vision...l'ho trovato a 301€ usato non sembra affatto male no? visto che è molto completo come ampli...per il momento uso diffusori Magnat 802..speaker Centrale e Surround R/L scrausi della Yamaha, ma li cambierò forse con la stessa marca Magnat.. posso usare un sistema 5.1 con questi Amplificatori 7.1 giusto? o danno ploblemi?

Giusto, nessun problema.

Per il resto, ho guardato un attimo le caratteristiche, dal 2400 cambiano, pilotaggio, entrate ed uscite, dovrebbero esserci differenze nell'interfaccia, dovrebbe mancare qualche "componente audio high grade", per la musica si presuppone, e manca il Pure Direct, che per la stereofonia è la modalità migliore, ed è un po' un peccato.
Altre differenze non le vedo, dunque vedi tu, anche se, per 40-50 € di differenza...

Sharksg 18-05-2018 06:33

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45554096)
Giusto, nessun problema.

Per il resto, ho guardato un attimo le caratteristiche, dal 2400 cambiano, pilotaggio, entrate ed uscite, dovrebbero esserci differenze nell'interfaccia, dovrebbe mancare qualche "componente audio high grade", per la musica si presuppone, e manca il Pure Direct, che per la stereofonia è la modalità migliore, ed è un po' un peccato.
Altre differenze non le vedo, dunque vedi tu, anche se, per 40-50 € di differenza...

si ok valuto...anche se quasi sicuro prendo il 1400H;) non arrivo a 350 euro

brandon1227 18-05-2018 17:17

salve a tutti, che differenza avrei in termini qualitativi e di timbrica tra un denon 1200w e uno yamaha 683? I volumi di ascolto non dovranno essere molto alti la stanza e' di 25mq circa, in accoppiata al kit Jamo 626. Il denon lo pagherei usato la meta' dello yamaha.
grazie

Sharksg 18-05-2018 17:43

@Dam21
Ma questo Pure Direct è indispensabile? Che funzione ha di preciso? Migliora l'audio su film e musica? Sono ancora indeciso tra 1400H e 2400H...per il resto sono molto simili..

Rumpelstiltskin 18-05-2018 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45555720)
@Dam21

Ma questo Pure Direct è indispensabile? Che funzione ha di preciso? Migliora l'audio su film e musica? Sono ancora indeciso tra 1400H e 2400H...per il resto sono molto simili..



http://manuals.denon.com/AVRX2400H/E...SYuttunruh.php

Sharksg 18-05-2018 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45555743)

Ok ho capito, ma vale la pena spendere 50 euro in più? Solo per il direct pure?

El Alquimista 18-05-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45555914)
Solo per il direct pure?

se fai la domanda
è perché non sei predisposto ad un determinato tipo di ascolto
.

azi_muth 18-05-2018 21:57

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 45556035)
se fai la domanda
è perché non sei predisposto ad un determinato tipo di ascolto
.

E' anche vero che su ampli di questa fascia e con i diffusori che si accompagnano di norma a questo livello di prezzo...non penso ci possa essere tutta sta differenza tra le due modalità.
Bisognerebbe provarli entrambi.

JackSawyer75 18-05-2018 22:12

Salve a tutti.

Ho un pc con scheda video Asus Xonar DX e casse Empire PS-2120D, entrambi con 8 anni di vita.
Vorrei migliorarne l'audio soprattutto per la visione dei film.
Mi stuzzica l'idea di un sistema 5.1 (sperando che la mia stanza non risulti troppo piccola per un 5.1), leggendo vari post ho capito che per farne uno accettabile servirebbero tanti soldi, ho letto suggerimenti di partire da un 2.0 per poi aggiornarlo, io preferirei averne uno subito anche se non eccelso ma sono aperto ad altre soluzioni che non sforino però il budget.
Ho pensato a due soluzioni:
1) aggiungere delle casse al mio attuale sistema ma ho la sensazione che venga fuori un pastrocchio.
2) comprarne uno e tra quelli che ho visto suggerire compaiono gli Yamaha (YHT-1840 a 285 euro, 1940 a 297 euro, 2940 a 379 euro, 4940 a 500 euro).
In questa materia sono un ignorante quasi totale, non capisco bene cosa possa servire dei vari sistemi (Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS Digital Surround, DTS-HD Master Audio, Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma, HDR 10, ecc).
Cosa mi suggerite?
Sotto riporto qualche indicazione.

Distanza della mia testa dallo schermo e dalle due casse (quando guardo i film): 2,1m

Distanze casse dal muro posteriore: 0,5m.

Distanza tra le due casse (appoggiate sullo stesso tavolo dello schermo): 0,8m.

Dimensioni stanza: 3,3m larghezza - 3,7m lunghezza (12 metri quadrati)
Schermo decentrato rispetto stanza:
centro schermo a 1,1 m dalla parete fianco cassa sinistra (questa a 0,8m),
centro schermo a 2,2 m dalla parete fianco cassa destra (questa a 1,9m).
Distanza della mia testa dalla parete alle mie spalle (quando guardo i film): 1,1m.

Utilizzo impianto audio: 85% film, 10% musica, 5% gaming (la distanza della mia testa dallo schermo per musica e gaming si riduce a 0,7m)

Generi musicali preferiti: rock, pop anni 80/90.

Budget: sicuramente non superiore a 500 euro (almeno per ora), meglio sotto i 300 euro.

P.S. Una soluzione tipo questa sarebbe esagerata per il mio utilizzo e per la mia stanza?:
1 x sintoamplificatore Denon avr-x2400h (542 euro),
1 x diffusore centrale Indiana Line Tesi 760 (150 euro),
1 x coppia di frontali Indiana Line Tesi 261 (250 euro),
1 x coppia di posteriori Indiana Line Tesi 241 (190 euro),
1 x subwoofer svs sb1000 (549 euro)
=
1681 euro
L'ordine temporale di acquisto quale sarebbe? Sinto-centrale-frontali-posteriori-sub? Oppure, dato che ho gli Empire, lasciare per ultimi sia frontali che sub?

Sharksg 19-05-2018 06:51

ragzzi una curiosità ma il Dolby Atmos / TrueHD / DTS-X funzionano con sistema il 5.1?? o devo per forza avere un 5.1.2 per attivare queste traccie??

brandon1227 19-05-2018 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45555914)
Ok ho capito, ma vale la pena spendere 50 euro in più? Solo per il direct pure?

mi associo alla discussione sto scegliendo anche io tra 1400 e 2400.

azi_muth 19-05-2018 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45556211)
ragzzi una curiosità ma il Dolby Atmos / TrueHD / DTS-X funzionano con sistema il 5.1?? o devo per forza avere un 5.1.2 per attivare queste traccie??

Si è il minimo. Entrambi si basano su diffusori che sono collocati sul soffitto o quantomeno rimbalzano il suono sul soffitto per dare l'impressione di un suono "sferico" 3d.

Il True HD è invece un formato lossless 7.1 senza codifica spaziale a oggetti che però puoi usare in 5.1

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45556391)
mi associo alla discussione sto scegliendo anche io tra 1400 e 2400.

Il pure direct dovrebbe assicurare un migliore ascolto in 2ch. Negli avr al segnale viene applicato il crossover, l'equalizzazione, la compensazione delle distanze e altre elaborazioni digitali che in modalità pure direct vengono invece saltate. Alcuni avr spengono anche le sezioni video per ridurre eventuali disturbi per rendere il suono più vicino a quello di uno stereo 2ch analogico.

A parte il fatto che un avr di norma suona sempre peggio di un ampli 2ch di pari prezzo, infatti chi ha queste velleità di norma si compra un ampli stereo dedicato che si collega all'avr.
Ma per chi non particolari esigenze audiofile, ascolta principalmente l'ht A mio avviso il pure direct, un'interfaccia più carina, i componenti audio grade...sono solo feature secondarie per giustificare un po' il prezzo maggiorato.
Valutare la differenza di prezzo è personale. Se si tratta di poco 50 euro è accettabile...di più forse non li spenderei.

Rumpelstiltskin 19-05-2018 13:18



Arrivato questa mattina!!! Però mancano ancora le casse... arriveranno prossima settimana:(

Che dite, intanto lo collego con le casse vecchie dell’onkyo, senza il sub che è passivo... o aspetto?

Sharksg 19-05-2018 13:22

Ok allora ho deciso se il direct pure si riferisce solo a 2ch prendo il 1400h...tanto il 2ch non li uso... grazie a tutti per l'aiuto;)

azi_muth 19-05-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45556658)


Arrivato questa mattina!!! Però mancano ancora le casse... arriveranno prossima settimana:(

Che dite, intanto lo collego con le casse vecchie dell’onkyo, senza il sub che è passivo... o aspetto?

Le casse dell'onkyo che impedenza hanno?

Rumpelstiltskin 19-05-2018 13:54

Sono 120w 6ohm

azi_muth 19-05-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45556718)
Sono 120w 6ohm

Se sono a 6ohm le puoi usare senza sub per provarlo.

brandon1227 19-05-2018 15:57

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45556513)

Il pure direct dovrebbe assicurare un migliore ascolto in 2ch. Negli avr al segnale viene applicato il crossover, l'equalizzazione, la compensazione delle distanze e altre elaborazioni digitali che in modalità pure direct vengono invece saltate. Alcuni avr spengono anche le sezioni video per ridurre eventuali disturbi per rendere il suono più vicino a quello di uno stereo 2ch analogico.

A parte il fatto che un avr di norma suona sempre peggio di un ampli 2ch di pari prezzo, infatti chi ha queste velleità di norma si compra un ampli stereo dedicato che si collega all'avr.
Ma per chi non particolari esigenze audiofile, ascolta principalmente l'ht A mio avviso il pure direct, un'interfaccia più carina, i componenti audio grade...sono solo feature secondarie per giustificare un po' il prezzo maggiorato.
Valutare la differenza di prezzo è personale. Se si tratta di poco 50 euro è accettabile...di più forse non li spenderei.

Ma il 2400 rispetto al 1400 ha solo il pure direct? Mi sembra eroghi anche 15w in piu' su 6 ohm o sbaglio?

P.s. Come si collega un integrato stereo al Sintoampli?

Dam21 19-05-2018 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45556718)
Sono 120w 6ohm

Magari imposta l'ampli a 6 ohm intanto, non è fondamentale, ma visto che sono a 6, fallo che male non fa.
Trovi la procedura ad inizio manuale, sono un paio di tasti sull'unità principale, non sul telecomando.



Cambiando un secondo argomento, in questi giorni ho comprato un disaccoppiatore per il sub (SubDude HT della Auralex), facendo un po' di test tra ieri e oggi, mai avrei pensato facesse tutta questa differenza, consiglio vivamente la spesa se volete gestire meglio, vibrazioni, coda sui bassi, riverberi, e in generale rendere più compatibili i nostri sub con vicini scassa palle.
Già che sono in argomento sub, mod non picchiatemi :D, mi faccio un attimo di pubblicità visto che siete tutti in fase di acquisto o di upgrade, se a qualcuno interessa, sto vendendo il sub in firma (ancora in garanzia), ottimo prodotto.

Dam21 19-05-2018 16:02

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45556862)
Ma il 2400 rispetto al 1400 ha solo il pure direct? Mi sembra eroghi anche 15w in piu' su 6 ohm o sbaglio?

Vai indietro di un paio di pagine, c'è un mio messaggio ad un altro utente con le differenze tra 1400 e 2400, comunque sul sito Denon trovi tutto, nelle specifiche ti compara anche i prodotti simili.

Come si collega in che senso? Per usare il finale dell'integrato in HT?

azi_muth 19-05-2018 16:11

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45556862)
Ma il 2400 rispetto al 1400 ha solo il pure direct? Mi sembra eroghi anche 15w in piu' su 6 ohm o sbaglio?

P.s. Come si collega un integrato stereo al Sintoampli?

15 watt in più (ammesso che siano reali) sono robetta...
A parte che la vera prova sarebbe ascoltarli entrambi...sulla scheda tecnica risulta che il 2400 abbia in più

2 ingressi Hdmi in più
1 uscita hdmi
Ingressi component ( ma chi li usa più?)
Scaling hdmi fino al 4k
Uscita Preout per la zona supplementare
Componenti audiograde ( mah...)
Gui più rifinita

Per collegare un amplificatore analogico a un AVR devi avere le uscite preout per i frontali e l'amplificatore in 2ch deve avere la possibilità di separare la sezione pre da quella finale meglio con un tasto.
In questo modo puoi disabilitare la sezione del pre quando utilizzi il sistema in modalità HT e usare la parte finale dell'ampli 2ch come finale dell'AVR.
Per la musica spegni l'avr attivi la sezione pre dell'ampli 2ch e puoi utilizzare le sorgenti collegate a questo senza avere alcuna influenza dell'avr ma anche senza dover scollegare le sorgenti.

Cmq il problema non si pone nè il 2400, nè il 1400 hanno l'uscita preout per i frontali....

Sharksg 19-05-2018 17:58

ragazzi io finalmente ho deciso ed ho preso il 1400H...333€ spedito amazzonia.de c'è poca differenza con il 2400H e visto che non arrivavo a 380€ ho optato per il 1400H, ho visto altri sintoamplificatori intorno i 300€, ma quest'ultimo sembra il più completo e affidabile rispetto agli altri..;)

Rumpelstiltskin 19-05-2018 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45556864)
Magari imposta l'ampli a 6 ohm intanto, non è fondamentale, ma visto che sono a 6, fallo che male non fa.

Trovi la procedura ad inizio manuale, sono un paio di tasti sull'unità principale, non sul telecomando.




Grazie per la dritta!
Appena finito di cablare e montare il nuovo!
Mamma mia altro che onkyo... sto denon è una figata pazzesca!!!

Il vecchio ed il nuovo :


Sharksg 19-05-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45557012)
Grazie per la dritta!
Appena finito di cablare e montare il nuovo!
Mamma mia altro che onkyo... sto denon è una figata pazzesca!!!

Il vecchio ed il nuovo :


mazza differenza di proporzioni:sofico: facci sapere come suona il nuovo Denon:D

Dam21 19-05-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45557012)
Grazie per la dritta!
Appena finito di cablare e montare il nuovo!
Mamma mia altro che onkyo... sto denon è una figata pazzesca!!!

Il vecchio ed il nuovo :


Sono soddisfazioni! :D

Rumpelstiltskin 19-05-2018 18:45

Beh... ragazzi a parità di casse ... io e la mia compagna ci siamo guardati in faccia... suono più definito, non più impastato.. soddisfatto insomma!

Unica cosa, ma ci devo studiare su, il volume : con kodi è perfetto con sky invece mi sembra più basso (in ARC)

Tonisettequattro 19-05-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45556864)
.
Già che sono in argomento sub, mod non picchiatemi :D, mi faccio un attimo di pubblicità visto che siete tutti in fase di acquisto o di upgrade, se a qualcuno interessa, sto vendendo il sub in firma (ancora in garanzia), ottimo prodotto.

Se non sono troppo indiscreto stai facendo un upgrade del sub? Ne hai sentito qualcuno di valido o rimani in casa svs? Te lo chiedo perche dovrei cambiare il mio e sono ancora molto indeciso, anche se una mezza idea ce l'ho gia....

Se cerchi un integrato con esclusione del pre qui trovi una lista di modelli http://www.audiophile.no/en/articles...rocessor-input .ero anch'io nella ricerca ma per ora la priorità è il sub...anche se mi attirava molto il creek evo 100,ma usato non è facile trovarli,come pure gli hegel

azi_muth 19-05-2018 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45557035)
Beh... ragazzi a parità di casse ... io e la mia compagna ci siamo guardati in faccia... suono più definito, non più impastato.. soddisfatto insomma!

Unica cosa, ma ci devo studiare su, il volume : con kodi è perfetto con sky invece mi sembra più basso (in ARC)

Aspetta di sentirlo con le Focal... :D

Dam21 19-05-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557040)
Se non sono troppo indiscreto stai facendo un upgrade del sub? Ne hai sentito qualcuno di valido o rimani in casa svs? Te lo chiedo perche dovrei cambiare il mio e sono ancora molto indeciso, anche se una mezza idea ce l'ho gia....

Se cerchi un integrato con esclusione del pre qui trovi una lista di modelli http://www.audiophile.no/en/articles...rocessor-input .ero anch'io nella ricerca ma per ora la priorità è il sub...anche se mi attirava molto il creek evo 100,ma usato non è facile trovarli,come pure gli hegel

Vai tranquillo, nessun problema, siamo qui per parlare.
Onestamente? Non ne sento particolarmente la necessità, anzi, il punto è che è stato uno dei primi acquisti fatti, e faceva parte del vecchio progetto, visto che come capita spesso in queste cose ho sforato in tutto, elettroniche, diffusori e cavi, e adesso sono su una fascia superiore, l'idea di aggiornare non mi dispiacerebbe, in più, il disaccoppiatore di cui parlavo nell'altro messaggio, ha dato il colpo di grazia ai miei tentennamenti, adesso è tutto più controllato e preciso, e un upgrade, ci sta proprio.
Per il resto, sì, rimango con SVS, e sempre con reflex (non mi interessa assolutamente il sub con il due canali), in qualità/prezzo adesso si fa fatica a trovare di meglio, e penso non adrò oltre al PB2000 o al PB12, ok il disaccopiatore, ma senza una saletta dedicata (e debitamente insonorizzata), comincia a diventare anche troppo...

Per l'integrato, la lista la conosco, e l'ho spulciata in dettaglio :D, e sì, i 2000 e qualcosa eurozzi per il creek, sono tanti, anche perchè la prossima spesa sono telo e proiettore, dunque, è meglio se per DAC e integrato, spendo un po' meno che un po' più :), tolto poi che, sui 2000 € abbondanti, comincerei a pensare a pre e finale in due telai separati, facilmente troppo per le mie Silver, ma sai mai la scimmia dove ti porta in futuro :stordita:.

Rumpelstiltskin 19-05-2018 19:25

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45557077)
Aspetta di sentirlo con le Focal... :D



Non vedo l’ora che arrivino le focal!! Mamma mia che scimmia!!!

Mi sta venendo una malsana idea/sperimentazione : le focal sono 5.2, volendo potrei (per sperimentare) lasciare anche due di queste per fare il 7.1 o l’atmos?

Dam21 19-05-2018 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45557035)
Unica cosa, ma ci devo studiare su, il volume : con kodi è perfetto con sky invece mi sembra più basso (in ARC)

Scusa, magari non ho capito io il motivo, perchè in ARC con SKY?

Rumpelstiltskin 19-05-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45557091)
Scusa, magari non ho capito io il motivo, perchè in ARC con SKY?



Ho un samsung ks8000 e mi fa più comodo pilotare il smart hub con il telecomando della tv, è per questo che sky sta fuori dal denon e utilizzo arc per mandargli l’audio.

Tonisettequattro 19-05-2018 19:37

Si come qualità prezzo oltre al pb 2000 ci metterei il xtz 12.17 che sarebbe la mia prima scelta, anche se la scimmia mi porterebbe al xtz 1x12 o al arendal sub1 , bisognerebbe sentirli per capire se effettivamente valga la pena spendere di più..

Dam21 19-05-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviato da JackSawyer75 (Messaggio 45556096)
Salve a tutti.

Ho un pc con scheda video Asus Xonar DX e casse Empire PS-2120D, entrambi con 8 anni di vita.
Vorrei migliorarne l'audio soprattutto per la visione dei film.
Mi stuzzica l'idea di un sistema 5.1 (sperando che la mia stanza non risulti troppo piccola per un 5.1), leggendo vari post ho capito che per farne uno accettabile servirebbero tanti soldi, ho letto suggerimenti di partire da un 2.0 per poi aggiornarlo, io preferirei averne uno subito anche se non eccelso ma sono aperto ad altre soluzioni che non sforino però il budget.
Ho pensato a due soluzioni:
1) aggiungere delle casse al mio attuale sistema ma ho la sensazione che venga fuori un pastrocchio.
2) comprarne uno e tra quelli che ho visto suggerire compaiono gli Yamaha (YHT-1840 a 285 euro, 1940 a 297 euro, 2940 a 379 euro, 4940 a 500 euro).
In questa materia sono un ignorante quasi totale, non capisco bene cosa possa servire dei vari sistemi (Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS Digital Surround, DTS-HD Master Audio, Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma, HDR 10, ecc).
Cosa mi suggerite?
Sotto riporto qualche indicazione.

Distanza della mia testa dallo schermo e dalle due casse (quando guardo i film): 2,1m

Distanze casse dal muro posteriore: 0,5m.

Distanza tra le due casse (appoggiate sullo stesso tavolo dello schermo): 0,8m.

Dimensioni stanza: 3,3m larghezza - 3,7m lunghezza (12 metri quadrati)
Schermo decentrato rispetto stanza:
centro schermo a 1,1 m dalla parete fianco cassa sinistra (questa a 0,8m),
centro schermo a 2,2 m dalla parete fianco cassa destra (questa a 1,9m).
Distanza della mia testa dalla parete alle mie spalle (quando guardo i film): 1,1m.

Utilizzo impianto audio: 85% film, 10% musica, 5% gaming (la distanza della mia testa dallo schermo per musica e gaming si riduce a 0,7m)

Generi musicali preferiti: rock, pop anni 80/90.

Budget: sicuramente non superiore a 500 euro (almeno per ora), meglio sotto i 300 euro.

P.S. Una soluzione tipo questa sarebbe esagerata per il mio utilizzo e per la mia stanza?:
1 x sintoamplificatore Denon avr-x2400h (542 euro),
1 x diffusore centrale Indiana Line Tesi 760 (150 euro),
1 x coppia di frontali Indiana Line Tesi 261 (250 euro),
1 x coppia di posteriori Indiana Line Tesi 241 (190 euro),
1 x subwoofer svs sb1000 (549 euro)
=
1681 euro
L'ordine temporale di acquisto quale sarebbe? Sinto-centrale-frontali-posteriori-sub? Oppure, dato che ho gli Empire, lasciare per ultimi sia frontali che sub?

Il consiglio generale è sempre quello, cosa significa "accettabile" per te?
Certo che, se si vuole fare qualcosa di ben fatto (e un pelo futuribile), un po' bisogna spendere.

Per il resto, non si capisce se il tuo budget è 300, o 1600, in secondo step, valuti l'usato?
Per l'ordine di acquisto, non è che ci sia una regola...spesso si tende a prendere i posteriori più tardi, perchè facilmente si usano i diffusori precedenti come surround.
Fai chiarezza sul paio di cose sopra, il resto viene poi.

azi_muth 19-05-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45557090)
Non vedo l’ora che arrivino le focal!! Mamma mia che scimmia!!!

Mi sta venendo una malsana idea/sperimentazione : le focal sono 5.2, volendo potrei (per sperimentare) lasciare anche due di queste per fare il 7.1 o l’atmos?

Forse si tratta di ap troppo diversi... ma il bello di queste cose è proprio provare gli abbinamenti.

JackSawyer75 19-05-2018 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45557138)
Il consiglio generale è sempre quello, cosa significa "accettabile" per te?
Certo che, se si vuole fare qualcosa di ben fatto (e un pelo futuribile), un po' bisogna spendere.

Per il resto, non si capisce se il tuo budget è 300, o 1600, in secondo step, valuti l'usato?
Per l'ordine di acquisto, non è che ci sia una regola...spesso si tende a prendere i posteriori più tardi, perchè facilmente si usano i diffusori precedenti come surround.
Fai chiarezza sul paio di cose sopra, il resto viene poi.

Non sono sicuro nemmeno io :D
Diciamo che più di 500 euro ora non vorrei spendere ma se optassi per il sintonizzatore ora ed i diffusori poi allora questi ultimi vorrei comprarli in un futuro non troppo remoto e sapere quanto dovrei andare a spendere mi porterebbe a prendere una decisione.
Leggendo quà e là ho visto che i Denon sono apprezzati come amplificatori, le Indiana Line come diffusori entry level e SVS come subwoofer entry level. In sintesi...
1) Sintoamplificatore Denon AVR-X2400H (406,36 euro);
2) Frontali: Indiana Line Tesi 261 (250 euro), 262 (340 euro);
3) Centrale: Indiana Line Tesi 740 (130 euro), 742 (170 euro), 761 (160 euro);
4) Subwoofer: svs sb1000 (549 euro);
5) Posteriori: Indiana Line Tesi 241 (190 euro), 242 (240 euro).
=
Totale Minimo: 1525,36 euro
Totale Massimo: 1695,36 / 1705,36 euro
Nel giro di un paio di anni potrei anche affrontarla in vari step tale spesa ma se superasse i 2000 euro o più sarebbe un altro paio di maniche.

Ovvio che se le dimensioni della mia stanza e l'utilizzo che farei dell'impianto audio (principalmente visione film) non consigliano tale spesa allora chiudiamo i discorsi e buonanotte.

azi_muth 19-05-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviato da JackSawyer75 (Messaggio 45557162)
Non sono sicuro nemmeno io :D
Diciamo che più di 500 euro ora non vorrei spendere ma se optassi per il sintonizzatore ora ed i diffusori poi allora questi ultimi vorrei comprarli in un futuro non troppo remoto e sapere quanto dovrei andare a spendere mi porterebbe a prendere una decisione.
Leggendo quà e là ho visto che i Denon sono apprezzati come amplificatori, le Indiana Line come diffusori entry level e SVS come subwoofer entry level. In sintesi...
1) Sintoamplificatore Denon AVR-X2400H (406,36 euro);
2) Frontali: Indiana Line Tesi 261 (250 euro), 262 (340 euro);
3) Centrale: Indiana Line Tesi 740 (130 euro), 742 (170 euro), 761 (160 euro);
4) Subwoofer: svs sb1000 (549 euro);
5) Posteriori: Indiana Line Tesi 241 (190 euro), 242 (240 euro).
=
Totale Minimo: 1525,36 euro
Totale Massimo: 1695,36 / 1705,36 euro
Nel giro di un paio di anni potrei anche affrontarla in vari step tale spesa ma se superasse i 2000 euro o più sarebbe un altro paio di maniche.

C'è sempre tanto usato in giro. A molti viene voglia di un impianto ht ma poi si rendono conto che ingombra, costa o che si usa poco.
Arrivi facile al 30-50% in meno.

Sharksg 19-05-2018 21:01

raga una cosa ho occhiato le Onkyo SKH-410 sono 2 speakers adatte per il Dolby Atmos praticamente si posizionano in modo da far rimbalzare il suono dal soffitto e poi verso il basso...ma queste 2 casse vanno collegate su Surround Back R e su Surround Back L???? mi sta venendo un altra scimmia oltre al sintoamplificatore Denon 1400H già preso:D

Tonisettequattro 19-05-2018 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45557187)
raga una cosa ho occhiato le Onkyo SKH-410 sono 2 speakers adatte per il Dolby Atmos praticamente si posizionano in modo da far rimbalzare il suono dal soffitto e poi verso il basso...ma queste 2 casse vanno collegate su Surround Back R e su Surround Back L???? mi sta venendo un altra scimmia oltre al sintoamplificatore Denon 1400H già preso:D

Si, vanno collegate a quei morsetti, poi in "amp assign" presente in impostazione audio va settato su "front dolby" . L efficacia della riflessione del suono poi è tutta da verificare...non è detto che l effetto ottenuto sia altrettanto coinvolgente che avere un diffusore a soffitto, anzi io ho parecchie perplessità a riguardo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.