Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


paolo.latorre 30-10-2007 16:05

Ho bisogno di un'informazione.. ma il cavo delle due casse devono essere della stessa lunghezza? Ho una cassa che avrebbe bisogno di 6 metri di cavo, unl'altra glie ne bastano 3. Devo farli antrambi da 6 è arrotolare quei 3 superflui della cassa più vicina giusto? oppure posso farne una da 3 e uno da 6?

Una volta sapevo che bisognava farli della stessa lunghezza...ma se ci sono stati aggiornamenti nelle scuole di pensiero ditemi pure..

Saluti
Paolo

the_joe 30-10-2007 16:07

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19393606)
Ho bisogno di un'informazione.. ma il cavo delle due casse devono essere della stessa lunghezza? Ho una cassa che avrebbe bisogno di 6 metri di cavo, unl'altra glie ne bastano 3. Devo farli antrambi da 6 è arrotolare quei 3 superflui della cassa più vicina giusto? oppure posso farne una da 3 e uno da 6?

Una volta sapevo che bisognava farli della stessa lunghezza...ma se ci sono stati aggiornamenti nelle scuole di pensiero ditemi pure..

Saluti
Paolo

Non ci sono stati cambiamenti......

paolo.latorre 30-10-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19393659)
Non ci sono stati cambiamenti......

che cavo mi consigli? e di che sezione? calcolando che per ogni cassa quindi devo fare questa tratta:

amplificatore - sub : 4 metri
sub - casse : 6 metri

Tot: 10 metri

Quale di questi va bene?

1) Monster Cable Standard 16 G" 1 euro al metro
2) Monster Cable CP 16 - 2 DB CL1000 2 euro al metro
3) Monster Cable CP16/2CL EZ1000 2 euro al metro
4) Hot-Line Cable Silicon White 2 euro al metro
3) Van Den Hul The CLEARLINE 3.30 euro al metro
6) Monster Cable Monster XP-HP 4 euro al metro (un po caro...per i miei gusti)

Seby-PC 30-10-2007 21:12

Raga sto per passare dallo Yamaha RX-V350 al Denon AVR 1907...
Dite che si sente la differenza ?!

Seby-PC 31-10-2007 14:47

Ho un sistema JBL (serie Balboa) e vorrei avere delle vostre opinioni e suggerimenti su quale sintoampli affiancargli per farle "pompare" a dovere... :)

<^FRA^> 01-11-2007 21:28

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19392747)
E chi glielo dice al sub di tenersi le basse per sè se non c'è un passa alto???

L'amplificatore manda sempre e comunque TUTTO lo spettro ai diffusori, poi c'è bisogno del filtro per scremare le frequenze che non interessano, per cui in alcuni sub sono presenti le uscite filtrate da mandare ai diffusori, in altri no, dipende dai progetti, come ti ho detto però sarebbe preferibile applicare il filtro......

Se non ricordo male come passa-alto dovrebbero essere utili 2 condensatori in serie da 47 microFarad...poi dipende dalle frequenze che il tweeter è in grado di apprezzare.

paolo.latorre 01-11-2007 23:50

Ragazzi ho dei rimbombi sui bassi, ho sentito che per risolvere ci sono delle "Bass Trap" a forma di tubo.. cosa mi dite? Alcuni mi hanno anche consigliato di mettere sul muro un pannello fonoassorbente dietro ad ogni cassa..le casse sono su delle mensole quindi vicine alla patere e hanno il reflex posteriore, mi hanno detto che mettendo un pannello proprio dietro si ridurebbero i rimbombi dovuti al reflex. Voi che pensare puoi aiutare?

the_joe 02-11-2007 07:55

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19430265)
Se non ricordo male come passa-alto dovrebbero essere utili 2 condensatori in serie da 47 microFarad...poi dipende dalle frequenze che il tweeter è in grado di apprezzare.

Si potrebbero bastare, in genere un condensatore in serie, effettua un taglio a 6Db/oct, per il valore si può anche procedere per tentativi, in questo caso parlando di casse complete, il tweeter è già tagliato, quello che deve essere tagliato è il mid-woofer quindi possono essere utili valori anche più grandi dei 47uF.....dipende da quanti bassi riescono a digerire i mid-woofer, più il valore aumenta e più bassi passano dal filtro passa-alto....

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19431898)
Ragazzi ho dei rimbombi sui bassi, ho sentito che per risolvere ci sono delle "Bass Trap" a forma di tubo.. cosa mi dite? Alcuni mi hanno anche consigliato di mettere sul muro un pannello fonoassorbente dietro ad ogni cassa..le casse sono su delle mensole quindi vicine alla patere e hanno il reflex posteriore, mi hanno detto che mettendo un pannello proprio dietro si ridurebbero i rimbombi dovuti al reflex. Voi che pensare puoi aiutare?

Puoi tentare ostruendo i condotti reflex con della spugna a celle aperte o materiale ancora più compatto, ma nel caso di diffusori mal posizionati c'è poco da fare.....

I tube traps se ricordo bene costavano un botto :mbe:

paolo.latorre 02-11-2007 12:00

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19432968)
Puoi tentare ostruendo i condotti reflex con della spugna a celle aperte o materiale ancora più compatto, ma nel caso di diffusori mal posizionati c'è poco da fare.....

I tube traps se ricordo bene costavano un botto :mbe:

la vedo rischiosa come cosa... i tweteer sono raffreddati tramile delle alette e tramite l'aria che passa che il reflex... l'aria che esce è tiepida.. se li orstruirso mi sa che danneggio qualcosa..

I tupe traps ho trovato delle cose su strumentimusicali stanno una 90ina di euro a coppia.. e sono molto grandi alti 1,2 metri..

me ne basterebbe una coppia per risolvere forse

per il posizionamento, sono casse da scaffare e stanno infatti messse su due mensole.. nn ho altro posto dove metterle..

magari più in la prendo una coppia di quei cosi e vediamo che succede..che dici?

ho anche pensato di mettere un bel tappeto nella camera

sacd 02-11-2007 12:05

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19436896)
la vedo rischiosa come cosa... i tweteer sono raffreddati tramile delle alette e tramite l'aria che passa che il reflex... l'aria che esce è tiepida.. se li orstruirso mi sa che danneggio qualcosa..

I tupe traps ho trovato delle cose su strumentimusicali stanno una 90ina di euro a coppia.. e sono molto grandi alti 1,2 metri..

me ne basterebbe una coppia per risolvere forse

per il posizionamento, sono casse da scaffare e stanno infatti messse su due mensole.. nn ho altro posto dove metterle..

magari più in la prendo una coppia di quei cosi e vediamo che succede..che dici?

ho anche pensato di mettere un bel tappeto nella camera


Ma sei sicuro che siano le casse che ti danno quella sensazione sui bassi e che nn sia tutto il mobile a vibrare?
Mettici delle punte sotto le casse

sacd 02-11-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19432968)
Si potrebbero bastare, in genere un condensatore in serie, effettua un taglio a 6Db/oct, per il valore si può anche procedere per tentativi, in questo caso parlando di casse complete, il tweeter è già tagliato, quello che deve essere tagliato è il mid-woofer quindi possono essere utili valori anche più grandi dei 47uF.....dipende da quanti bassi riescono a digerire i mid-woofer, più il valore aumenta e più bassi passano dal filtro passa-alto....

NN ho capito a chi hai risposto, cmq il condensatore in serie al tweetee fa il taglio di 6db/ottava teorico, poi si somma alla curva caratteristica dell'altoparlante, nn scndere mai sooto l'elettrolitico non polarizzato come tipo di condensatore essendo attraversato in toto dal segnale che va all'altoparlante, anche se sarebbe meglio un modello in polipropilene.
Per tagliare il woofer ci vuole una induttanza, maglio se avvolta in aria che poi un taglio di 6db nn lo fa mai, perchè si somma con il taglio meccanico naturale che ha un woofer verso le alte frequenze.
Cmq il woofer nn si rompe al contrario del tweeter se uno nn lo taglia verso l'alto

paolo.latorre 02-11-2007 12:49

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19437003)
Ma sei sicuro che siano le casse che ti danno quella sensazione sui bassi e che nn sia tutto il mobile a vibrare?
Mettici delle punte sotto le casse

le casse non sono su mobili.. ma come ho detto sopra sono su delle mensole messe a muro.. quindi.. nn c'è molto che possa vibrare..

Inoltre sotto le casse ci sono 4 gommini abbastanza morbidi che sono usciti a corredo e che smorzano parte delle vibrazioni..

Campioni del Mondo 2006!! 02-11-2007 12:52

Purtroppo mettendole su delle mensole non riusciranno mai a rendere al meglio.. piuttosto prova ad autocostriurti dei supporti.. pito quelli che ho in firma :p

paolo.latorre 02-11-2007 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 19438092)
Purtroppo mettendole su delle mensole non riusciranno mai a rendere al meglio.. piuttosto prova ad autocostriurti dei supporti.. pito quelli che ho in firma :p

come ho gia detto circa 1000 volte... quella è l'unica posizione disponibile...

ho dei bellissimi supporti in ferro e granito (mica giocattoli) ma non posso posizionarli nella camera.. l'unica possiblità sono le mensole..

Per questo sto cercando della trappole per i bassi da mettere nei due angoli

Campioni del Mondo 2006!! 02-11-2007 13:06

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19438203)
come ho gia detto circa 1000 volte... quella è l'unica posizione disponibile...

ho dei bellissimi supporti in ferro e granito (mica giocattoli) ma non posso posizionarli nella camera.. l'unica possiblità sono le mensole..

Per questo sto cercando della trappole per i bassi da mettere nei due angoli

Se l'unica posizione è quella non puoi aspettarti che suonino perfettamente.. ti dovrai accontentare..

paolo.latorre 02-11-2007 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 19438383)
Se l'unica posizione è quella non puoi aspettarti che suonino perfettamente.. ti dovrai accontentare..

Ho l'impressioni di parlare con un sordo....

"Per questo sto cercando della trappole per i bassi da mettere nei due angoli"

per migliorare l'acustica..

devo dirlo anche in turco? :D

Campioni del Mondo 2006!! 02-11-2007 13:37

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19438993)
Ho l'impressioni di parlare con un sordo....

"Per questo sto cercando della trappole per i bassi da mettere nei due angoli"

per migliorare l'acustica..

devo dirlo anche in turco? :D

guarda che non sono nè sordo(e cmq ti faccio presente che rispondendo su un forum anche se lo fossi non cambierebbe molto) nè cretino.. ho semplicemente l'opinione che se le casse le puoi mettere solo sopra una mensola non ci sono trappole per bassi che tengano, puoi migliorare la situazione, ma non avrai mai una riproduzione ottimale..

Diabolik.cub 02-11-2007 13:39

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 17216338)
Le Klipsch le hanno provate col T-Amp su audioreview e le sconsigliano perchè gli acuti ne escono troppo enfatizzati.

Ricordatevi che con gli amplificatori digitali, è ESTREMAMENTE importante curare l'accoppiamento con i diffusori in quanto la risposta è dipendente in modo assoluto con il modulo di impedenza, per cui come hanno verificato poi in molti un T-Amp può suonare da benissimo a malissimo in dipendenza proprio dei diffusori a cui viene accoppiato e NON si tratta solo di sensibilità, anzi, ma soprattutto di modulo di impedenza, per cui l'accoppiamento va valutato caso per caso.

Hai mica un link sotto mano? Onestamente le Klipsch solleticavano molto anche me, visto che il Trends Audio è meno aspro rispetto al t-amp nella gamma alta. Le nuove Klipsch sembrano anch'esse migliorate in quel range, critico per loro visto il tweeter a tromba, quindi facendo 2+2... :read:
Mi sa che dovrò attendere una eventuale review di avmagazine :cool:

paolo.latorre 02-11-2007 13:43

Allora invece di dire certe cose, bastava che ti guardassi i post precedenti per capire che le casse fin dal loro acquisto sono state prese per essere messe su delle mensole..

Per tue informazioni le trappole per bassi sono fatte proprio per queste situazioni, se le casse sono posizionate ottimamente come dici te non servono..

Vengono utilizzate proprio in casi limite come questo per avere un'acustica ottimale..

Campioni del Mondo 2006!! 02-11-2007 13:48

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19439257)
sei di un'educazione unica...ma forse ti stavi guardando allo specchio..

Per tue informazioni le trappole per bassi sono fatte proprio per queste situazioni, se le casse sono posizionate ottimamente non servono..

Vengono utilizzate proprio in casi limite come questo per avere un'acustica ottimale..

Senti io sono libero di dirmi che non sono cretino, tu non lo sei di dirmi che lo sono, percui inizia a preoccuparti tu dell'educazione che hai ricevuto.. E a non dare titoli alla gente, che non ne ha dato nei tuoi confronti.

Cmq proprio per l'educazione che io ho ricevuto, chiudo qui ogni discussione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.