Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel i7 - 3xxx - Sandy Bridge-E [LGA 2011] "Overclocking Club" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2417303)


Damien7 09-12-2011 17:56

raga ma come mai se da bios imposto vcore a 1,44 poi da cpu-z vedo che è a 1,456? e poi durante l'esecuzione di linx si alza e abbassa da solo.. è arrivato anche a 1,46-1,47.. è normale?
il vtt non c'entra niente? voi a quanto lo tenete? l'ho impostato a 1,4 e non so se devo alzarlo insieme al vcore o no..

poi dove si imposta il power limit? non l'ho trovato..

aiutate un povero niubbo :D

Wuillyc2 09-12-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Damien7 (Messaggio 36516353)
raga ma come mai se da bios imposto vcore a 1,44 poi da cpu-z vedo che è a 1,456? e poi durante l'esecuzione di linx si alza e abbassa da solo.. è arrivato anche a 1,46-1,47.. è normale?
il vtt non c'entra niente? voi a quanto lo tenete? l'ho impostato a 1,4 e non so se devo alzarlo insieme al vcore o no..

poi dove si imposta il power limit? non l'ho trovato..

aiutate un povero niubbo :D

hai la voce load line calibration?

System Shock 09-12-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Damien7 (Messaggio 36516353)
raga ma come mai se da bios imposto vcore a 1,44 poi da cpu-z vedo che è a 1,456? e poi durante l'esecuzione di linx si alza e abbassa da solo.. è arrivato anche a 1,46-1,47.. è normale?
il vtt non c'entra niente? voi a quanto lo tenete? l'ho impostato a 1,4 e non so se devo alzarlo insieme al vcore o no..

poi dove si imposta il power limit? non l'ho trovato..

aiutate un povero niubbo :D

In questa guida per i7 2600k trovi tante info. utili , ovviamente alcune voci del bios potrebbero essere differenti :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421

rob-roy 09-12-2011 22:54

Urca ma siamo solo in 2 ad aver messo il link?

Forza,possessori di SB-E fatevi avanti! :read:

Damien7 10-12-2011 00:37

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 36517902)
Urca ma siamo solo in 2 ad aver messo il link?

Forza,possessori di SB-E fatevi avanti! :read:

devo fare un po' di test, quando decido di fermarmi posto il link :>

sisco123 10-12-2011 01:21

Quote:

Originariamente inviato da System Shock (Messaggio 36514317)
Io pensavo potesse esercì ma probabilmente non è indicata , considerando che neanche cpu-z la indica sembra quasi che intel non voglia farla conoscere.



Però i Gflops sono calati notevolmente , temo che sia subentrato qualche limitatore di tdp (power limit).

Un modo per vedere la revisione della cpu c'è,HWiNFO32 dalla penultima versione,però era meglio non saperla,perchè è C1,almeno il mio 3930k.

sisco123 10-12-2011 01:32

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 36516535)
hai la voce load line calibration?

Come sempre hai fatto centro,e non sai quanto ce fa,a 4,7 su regular,sotto linx dopo un pò si pianta,con vcore 1,415,anche se lo alzi nisba,e le temperature con l'h100 più di 70/71° non ci vanno.
L'ho messo in hight e a 4,7 1,415 sembra stabile con punte di oltre 160 Gflop,però dopo un 3/4 cicli con ram 4gb,entra il mio di limitatore,perchè comincia a comparire l'8 sulle temperature del 1 e 6 core,mesa che tocca cambia raffreddamento,l'h100 nu ce la fa più co sti chipponi.

Damien7 10-12-2011 02:16

Quote:

Originariamente inviato da sisco123 (Messaggio 36518266)
Come sempre hai fatto centro,e non sai quanto ce fa,a 4,7 su regular,sotto linx dopo un pò si pianta,con vcore 1,415,anche se lo alzi nisba,e le temperature con l'h100 più di 70/71° non ci vanno.
L'ho messo in hight e a 4,7 1,415 sembra stabile con punte di oltre 160 Gflop,però dopo un 3/4 cicli con ram 4gb,entra il mio di limitatore,perchè comincia a comparire l'8 sulle temperature del 1 e 6 core,mesa che tocca cambia raffreddamento,l'h100 nu ce la fa più co sti chipponi.

col mio H80 ho visto gli 80° con il vcore a 1.46
direi che non mi lamento

sisco123 10-12-2011 04:54

Quote:

Originariamente inviato da Damien7 (Messaggio 36518322)
col mio H80 ho visto gli 80° con il vcore a 1.46
direi che non mi lamento

Sono daccordo,se lascio il cpu load line c. a regular(cioè al minimo),non supero i 67° nemmeno se do 1,47v,però muro a 4,7,mentre a 4.6 sono stabile a 1,4v,ma con meno di 150 gflop,se lo metto a medium,sempre a 4,6,sto sui 71° e 153gflop circa,mentre a 4,7 alzando la tensione,sto sui 75/76°,ma più di 156 gflop non li fa e può succedere che da errore,settato su high invece,la tem.arriva a 80° dopo poco,niente errori,ma quando leggo 81° stoppo io(blocco psicologico),però su quei 3/4 cicli di linx,sta sui 160gflop,con tensione di 1,415v,non oso pensare che succede se lo setto a ultra high o magari a extreme.
Probabilmente,questa funzione limita il tdp in eccesso,limitando però anche le prestazioni,da qui la differenza di gflop,che di vantaggio ha temperature più basse,ma causa intabilità facendo murare il procio indipendentemente dalla tensione applicata.
Purtroppo sto cercando di capire,se posso migliorare le prestazioni con l'h100,anche se credo proprio di no,contemporaneamente,sto valutando se vale la pena passare a liquido,visto che togliendo il freno a mano,il 3930k coi gflop sale che è una bellezza,con tensioni relativamente basse.

System Shock 10-12-2011 06:26

Quote:

Originariamente inviato da sisco123 (Messaggio 36518350)
Sono daccordo,se lascio il cpu load line c. a regular(cioè al minimo),non supero i 67° nemmeno se do 1,47v,però muro a 4,7,mentre a 4.6 sono stabile a 1,4v,ma con meno di 150 gflop,se lo metto a medium,sempre a 4,6,sto sui 71° e 153gflop circa,mentre a 4,7 alzando la tensione,sto sui 75/76°,ma più di 156 gflop non li fa e può succedere che da errore,settato su high invece,la tem.arriva a 80° dopo poco,niente errori,ma quando leggo 81° stoppo io(blocco psicologico),però su quei 3/4 cicli di linx,sta sui 160gflop,con tensione di 1,415v,non oso pensare che succede se lo setto a ultra high o magari a extreme.
Probabilmente,questa funzione limita il tdp in eccesso,limitando però anche le prestazioni,da qui la differenza di gflop,che di vantaggio ha temperature più basse,ma causa intabilità facendo murare il procio indipendentemente dalla tensione applicata.
Purtroppo sto cercando di capire,se posso migliorare le prestazioni con l'h100,anche se credo proprio di no,contemporaneamente,sto valutando se vale la pena passare a liquido,visto che togliendo il freno a mano,il 3930k coi gflop sale che è una bellezza,con tensioni relativamente basse.

Per la rev. della cpu era proprio quello che temevo .

In genere la loadline calibration (LLC) determina solo il modo in cui viene compensato il Vdroop , mentre il limitatore di tdp è il CPU current capability (mobo asus) .

Per la LLC high (nelle mobo asus) è un valore medio è va bene per uso daily mentre ultra high ed extrme sono da evitare , perché generano dei picchi di Vcore (overshot) elevati e potenzialmente dannosi a lungo termine.
Io con regular non ho visto molti test ma penso non sia adatto a frequenze cosi elevate.

A parità di Vcore impostato nel bios , il Vcore reale sotto linx varierà notevolmente passando da regular (Vcore basso) ad high (Vcore decisamente piu alto) , poi il Vcore da bios andrà sempre ridotto al minimo indispensabile per superare i test ed avere un livello elevato di Gflops.

Sempre basandomi sull'esperienza coi 2600k ho osservato che con un Vcore scarso i Gflops di linx calano vistosamente anche senza dare errori nel test.

Potresti provare queste impostazioni :

Load Line Calibration [High]

CPU Power Phase Control [Extreme] : Usa tutte le fasi per alimentare la cpu.

CPU Voltage Frequency [Manual]

CPU Voltage Frequency [360]

CPU Current Capability [130%]

Tutto : già testato su SB 1155.

e Vcore al minimo possibile per avere un valore elevato di Gflops ;)

rob-roy 10-12-2011 08:40

Step C1 anche per me....:read:

Vinsent 10-12-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 36518608)
Step C1 anche per me....:read:

Idem.....

Damien7 10-12-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 36516535)
hai la voce load line calibration?

si, l'avevo messa su high

Quote:

Originariamente inviato da sisco123 (Messaggio 36518350)
Sono daccordo,se lascio il cpu load line c. a regular(cioè al minimo),non supero i 67° nemmeno se do 1,47v,però muro a 4,7,mentre a 4.6 sono stabile a 1,4v,ma con meno di 150 gflop,se lo metto a medium,sempre a 4,6,sto sui 71° e 153gflop circa,mentre a 4,7 alzando la tensione,sto sui 75/76°,ma più di 156 gflop non li fa e può succedere che da errore,settato su high invece,la tem.arriva a 80° dopo poco,niente errori,ma quando leggo 81° stoppo io(blocco psicologico),però su quei 3/4 cicli di linx,sta sui 160gflop,con tensione di 1,415v,non oso pensare che succede se lo setto a ultra high o magari a extreme.
Probabilmente,questa funzione limita il tdp in eccesso,limitando però anche le prestazioni,da qui la differenza di gflop,che di vantaggio ha temperature più basse,ma causa intabilità facendo murare il procio indipendentemente dalla tensione applicata.
Purtroppo sto cercando di capire,se posso migliorare le prestazioni con l'h100,anche se credo proprio di no,contemporaneamente,sto valutando se vale la pena passare a liquido,visto che togliendo il freno a mano,il 3930k coi gflop sale che è una bellezza,con tensioni relativamente basse.

secondo me puoi migliorare le prestazioni, che pasta termica hai usato?

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 36518608)
Step C1 anche per me....:read:

C1 anche il mio

Wuillyc2 10-12-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da sisco123 (Messaggio 36518266)
Come sempre hai fatto centro,e non sai quanto ce fa,a 4,7 su regular,sotto linx dopo un pò si pianta,con vcore 1,415,anche se lo alzi nisba,e le temperature con l'h100 più di 70/71° non ci vanno.
L'ho messo in hight e a 4,7 1,415 sembra stabile con punte di oltre 160 Gflop,però dopo un 3/4 cicli con ram 4gb,entra il mio di limitatore,perchè comincia a comparire l'8 sulle temperature del 1 e 6 core,mesa che tocca cambia raffreddamento,l'h100 nu ce la fa più co sti chipponi.

Ciao Sisco, avevo sospettato fosse il load line, quindi te come lo tieni? Io sono curioso di vedere un extremw con h100 per vedere come si comporta.

sisco123 10-12-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviato da System Shock (Messaggio 36518369)
Per la rev. della cpu era proprio quello che temevo .

In genere la loadline calibration (LLC) determina solo il modo in cui viene compensato il Vdroop , mentre il limitatore di tdp è il CPU current capability (mobo asus) .

Per la LLC high (nelle mobo asus) è un valore medio è va bene per uso daily mentre ultra high ed extrme sono da evitare , perché generano dei picchi di Vcore (overshot) elevati e potenzialmente dannosi a lungo termine.
Io con regular non ho visto molti test ma penso non sia adatto a frequenze cosi elevate.

A parità di Vcore impostato nel bios , il Vcore reale sotto linx varierà notevolmente passando da regular (Vcore basso) ad high (Vcore decisamente piu alto) , poi il Vcore da bios andrà sempre ridotto al minimo indispensabile per superare i test ed avere un livello elevato di Gflops.

Sempre basandomi sull'esperienza coi 2600k ho osservato che con un Vcore scarso i Gflops di linx calano vistosamente anche senza dare errori nel test.

Potresti provare queste impostazioni :

Load Line Calibration [High]

CPU Power Phase Control [Extreme] : Usa tutte le fasi per alimentare la cpu.

CPU Voltage Frequency [Manual]

CPU Voltage Frequency [360]

CPU Current Capability [130%]

Tutto : già testato su SB 1155.

e Vcore al minimo possibile per avere un valore elevato di Gflops ;)

Si lo so che il limitatore di TDP è il CPU Current Capability
,che tengo gia impostato al 180%,poi testo piano piano,tenendo sotto controllo le temp.

CPU Power Phase Control è gia impostato su extreme,con entrambi i connettori di alimentazione collegati,mi sembra la scelta più logica.

Il CPU Load Line Calibration,lo tenevo su medium,valore che credevo più che sufficiente per un O.C.a 4,6,invece l'ho spostato su high da un paio di giorni,perche ne guadagnano i gflop,dunque sono gia al settagio da te indicato,fatta eccezione del CPU Voltage Frequency,che tengo su auto,a cosa serve di preciso e come funziona?

sisco123 10-12-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Damien7 (Messaggio 36519711)
si, l'avevo messa su high



secondo me puoi migliorare le prestazioni, che pasta termica hai usato?



C1 anche il mio

Come pasta uso la revoltec thermal grase,non so se come prestazioni è al top,ma mi piace,perchè difficilmente indurisce e al il 10% d'argento,infatti costa una sassata.

sisco123 10-12-2011 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 36520344)
Ciao Sisco, avevo sospettato fosse il load line, quindi te come lo tieni? Io sono curioso di vedere un extremw con h100 per vedere come si comporta.

Adesso lo tengo su high,che se uno si limita a tenere la frequenza a 4,6,da il massimo e non si raggiungono temp. esagerate,non crede cho usando extreme la cosa vari molto fino a quella frequenza,ma se si sale,penso che si rischia di rimediare un C2,tempi di RMA permettendo.

kira@zero 11-12-2011 00:13

Cpu X in giro ancora non ce ne sono?

Ottimo lavoro System fai doppietta!?

rob-roy 11-12-2011 07:49

sapete per caso come MSI chiama il CPU Load Line Calibration?

System Shock 11-12-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36523666)
Cpu X in giro ancora non ce ne sono?

Ottimo lavoro System fai doppietta!?

Grazie Kira ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.