Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


galaverna 04-08-2008 08:47

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23575168)


QUALCUNO MI HA CHIAMATO? :D :ciapet: :Prrr:

che bellaaaaaaaaaaa.............posso venire provarla?:rolleyes:

galaverna 04-08-2008 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23575204)
[OT]
I veronesi sono meglio, poi ci sono i magnagatti
[/OT]
Tornando alla 6000 funziona su slot agp? Ha bisogno di alimentazione supplementare?
Quanto l'hai pagata?

attento credo ti stai spingendo oltre :mad:

la 5500 e la 6000 hanno bisogno di alimentazione supplemantare

funziona su slot agp 2x o4xche supporta 3.3v oppure su quelle universali oppure tramite modifica dello slot agp...altrimenti convertitore pci

galaverna 04-08-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23575287)
se non ricordo male, buona parte delle mobo P3 vanno bene con la 6000, solo che per sfruttarla a dovere le dovresti accoppiare la mobo che più le si addice, la MSI KT3 Ultra2 con barton 3000...;)

anche la asus a7v600ha slot universale...io per es ho questa e una a7a266 agp pro universal

galaverna 04-08-2008 08:56

attenzione a delle schede madri che , seppur entra la scheda 2x non supportano i 3.3 volts

Life bringer 04-08-2008 09:13

Zitto tu!
Che hai 2 v5 identiche e non me ne vendi una, è a causa di gente egoista come te che gente come me patisce le pene dell'inferno per una v5 :mad: :D

galaverna 04-08-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23576449)
Zitto tu!
Che hai 2 v5 identiche e non me ne vendi una, è a causa di gente egoista come te che gente come me patisce le pene dell'inferno per una v5 :mad: :D

credo che lamia spiagazione sia stata esauriente perchè sono 2 uguali ma non identiche:Prrr: .....anch'io ho patito per cercarle ...1 l'ho presa in spagna l'altra in italia:O

sanford 04-08-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23576208)
che bellaaaaaaaaaaa.............posso venire provarla?:rolleyes:

attualmente non è montata perché il muletto è ancora in via di allestimento e perché non ho tempo da dedicarci, quando sarà tutto pronto credo che si possa fare...;)

sanford 04-08-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23575718)
X Sanford

Forse ti fara' uscire un sorriso o una lacrimuccia, a seconda dei ricordi...fu una discussione epica ma fui contento del risultato.

http://www.forumzone.it/showthread.php?t=4894

:p


quanti ricordi, e quante battaglie 3dfx VS resto del mondo...:D
anche questa è passione:)

Murakami 04-08-2008 10:37

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23577230)
attualmente non è montata perché il muletto è ancora in via di allestimento e perché non ho tempo da dedicarci, quando sarà tutto pronto credo che si possa fare...;)

Va là, che era in via di allestimento più di 2 anni fa... :doh:

sanford 04-08-2008 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23577487)
Va là, che era in via di allestimento più di 2 anni fa... :doh:

lo so...come dicevo prima, manca sempre il tempo...:stordita:

ma se vuoi comprarla e occupartene tu, si può fare...:Prrr:

shodan 04-08-2008 10:52

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23566603)
Rieccomi qua :D

Allora, il mio tanto agoniato sistema AGP per schede un po piu recenti non è ancora pronto, però ho iniziato a testare la Parhelia su quello che ho a disposizione ora. (il solito Tualatin 1.1@1.47Ghz con 512MB di PC133)

Passando alla schedina in questione, è una continua sorpresa! :eek:

Dopo le RAM da 2.8ns, una volta installata la scheda e i drivers (su un XP Pro SP2 pulito) metto PowerStrip e che frequenze di default mi trovo? ... 250/600!! :eek: :eek: ...e io che avevo paura fosse una OEM 200/500 :D :D

Matrox ha quindi sia aumentato le frequenze che adottato chip BGA più performanti rispetto alle prime schede che uscirono (anche se non so esattamente a quando risalgono le mie).


Appurato ciò, mi sono dedicato a quelche test con 3DMark 2001 SE, ho preso come riferimento questa recensione di HWU

Ho testato la scheda in 1024x768x32 con FAA-16X e Anisotropic (matrox permette un solo livello, ma di buona qualità) per permetterle di esprimersi al meglio su un sistema che le va strettino.


Stessa cosa ha fatto il nostro buon Corsini:



Al epoca HWU aveva un simple Retail (220/550) testato su un P4 Northwood 2.53Ghz/533/512K con 512MB di PC2100.



Prendendo come riferimento questo test




ecco cosa sono riuscito a fare :Perfido:




...devo dire che mi faceva piuttosto impressione muovere le slide a quelle frequenze pensando con che scheda sono :eek:

Ad ogni modo la scheda non è minimamente al limite ed è con rafreddamento full stock (RAM nude!). Al piu presto spero di avere finalmente un sistema non CPU limited sul quale poterla provare fino in fondo.
Voglio fare un bel confronto nv 4600 vs ati 8500 vs Parhelia "Ultra" :sofico:

A presto (ma siete tutti in vacanza??)


bye!


Bellissima preview! Sono molto interessato al confronto con le altre schede... ;)
Non sapevo che Matrox avessa alzato la frequenza di chip / RAM... :O
Puoi fare il test del fill-rate del 3DMark e postare i risultati?

Ciao,
grazie.

shodan 04-08-2008 11:22

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23572493)
Essendo io uno di quelli piu attivi del thread riguardo ai tests ed alle piattaforme ben superiori al P2 mi sento un po' preso in causa, quindi ti rispondo come la vedo ;)

Questo thread si chiama "Retrogaming avanti tutta" e tu giustamente ti chiedi perchè caspita girano foto di GF4, test su Parhelia, ATI MAXX ecc.

Quello che abbiamo qui in realta va un po' oltre il titolo della discussione, ovvero delle persone con una serie di passioni per l'hardware, le tecnologie ed i giochi ma non neccesariamente del '90-'95 ma anche di epoche piu recenti, fino a 5-6 anni fa circa.
Chiaramente molte prove vedono come protagonisti i chip video che furono pionieri della grafica accelerata, ma anche non (vedi tutti i tests sulle virge e co.).

Insomma, per come la vedo io (e penso/spero anche gli altri) questo thread è anche un ritrovo dove condividere le passioni di cui sopra con persone in grado di comprendere, aprezzare, partecipare ecc a loro volta.

Quindi se la vediamo dal tuo punto di vista, su quasi 700 pagine piu della metà sarebbero Off topic...eppure nessuno mai si è lamentato... :)


Per finire, in un forum che a mio avviso negli ultimi anni e mutato molto nelle sezioni tecniche e dove al posto degli amici di una volta (ma dove saranno? stufati? sposati?) è pieno di giovincelli convinti di saper tutto e dal atteggiamento assai arrogante (quando magari la loro prima CPU è stato un P4 3Ghz e l'uso primario MSN Messenger :doh: ) io sono veramente felice di un thread come questo dove per fortuna gli individui di cui sopra nn entrano poichè non ci trovano chiramente gusto.


Ciao ;)

Assolutamente d'accordo!
Ragazzi, questo thread è aperto ormai da *3* anni e abbiamo sviscerato pro e contro di un grosso numero di schede.
Abbiamo trovato un sacco di errori nelle varie review di un tempo.
Ci siamo divertiti a ipotizzare quanti Kb di texture cache aveva il Riva128, mentre il 99.999% delle recensioni dell'epoca non menzionava minimamente la presenza di tale cache.
E tutto questo nella pace più assoluta: non un flame, non un insulto.
Per me, è un magnifico risultato, in un forum che, come detto, è cambiato parecchio, spesso in bene, qualche volta in male.

E poi, cos'è il retrogaming? Per me, il retrogaming sono "i giochi di un tempo", qualunque tempo esso sia: ci possiamo includere Prince of Persia (fine anni 80) così come Screamer (95), Forsaken (98) o Evolva (2000).
E poi, perchè siamo così affezionati a quei periodi? Cosa avevano i giochi di allora che non hanno quelli di oggi? E' vero, a volte i giochi di una volta erano più originali, forse più coinvolgenti, ma secondo me la verità è un'altra: ieri eravano ragazzi, o addirittura bambini e, nella nostra ingenuità, sapevamo farci "catturare" da un'accozzaglia di sprite o poligoni... quante ore passate a giocare a Bubble Bobble sul C64, quanti notti passata a pensare come superare il prossimo livello di C&C!
Oggi, una volta cresciuti e scontratici con un mondo che lascia parecchio a desiderare, siamo disillusi: è difficile che un giochi riesca a prendere il sopravvento sulla razionalità, a catturarci e portarci nel suo mondo!

Ovvio che ognuno di noi, in base all'età e ai ricordi, abbia un certo periodo "gaming" preferito: chi gli anni '80, chi i '90, chi addirittura i primi anni del 2000. E si, perchè non dobbiamo dimenticare che dalla presentazione di schede quali Radeon 8500 e GeForce 3, che sono sicuro essere ancora molto nitide nelle nostra mente, sono passati 7 anni, tanto che dalla presentazione del primo ViRGE a quella di R300!!

Domanda: se nel 2001 era retrogaming giocare con un ViRGE, perchè non dovrebbe esserlo oggi giocare con una Radeon 8500?

Ok ok la smetto... è che non riesco ad abituarmi all'idea che ormai, a 26 anni, mi sto incamminando per la 30ina... mi sembra ieri quando giocavo a Screamer sul P100! :cry: :nera:

galaverna 04-08-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23578207)

Domanda: se nel 2001 era retrogaming giocare con un ViRGE, perchè non dovrebbe esserlo oggi giocare con una Radeon 8500?

Ok ok la smetto... è che non riesco ad abituarmi all'idea che ormai, a 26 anni, mi sto incamminando per la 30ina... mi sembra ieri quando giocavo a Screamer sul P100! :cry: :nera:


ormai stesso discorso vale anche la 9800xt che ho eheheheheh visto inoltre che la ati come azienda indipendente non esiste piu:muro:

Murakami 04-08-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23578207)
Assolutamente d'accordo!
Ragazzi, questo thread è aperto ormai da *3* anni e abbiamo sviscerato pro e contro di un grosso numero di schede.
Abbiamo trovato un sacco di errori nelle varie review di un tempo.
Ci siamo divertiti a ipotizzare quanti Kb di texture cache aveva il Riva128, mentre il 99.999% delle recensioni dell'epoca non menzionava minimamente la presenza di tale cache.
E tutto questo nella pace più assoluta: non un flame, non un insulto.
Per me, è un magnifico risultato, in un forum che, come detto, è cambiato parecchio, spesso in bene, qualche volta in male.

E poi, cos'è il retrogaming? Per me, il retrogaming sono "i giochi di un tempo", qualunque tempo esso sia: ci possiamo includere Prince of Persia (fine anni 80) così come Screamer (95), Forsaken (98) o Evolva (2000).
E poi, perchè siamo così affezionati a quei periodi? Cosa avevano i giochi di allora che non hanno quelli di oggi? E' vero, a volte i giochi di una volta erano più originali, forse più coinvolgenti, ma secondo me la verità è un'altra: ieri eravano ragazzi, o addirittura bambini e, nella nostra ingenuità, sapevamo farci "catturare" da un'accozzaglia di sprite o poligoni... quante ore passate a giocare a Bubble Bobble sul C64, quanti notti passata a pensare come superare il prossimo livello di C&C!
Oggi, una volta cresciuti e scontratici con un mondo che lascia parecchio a desiderare, siamo disillusi: è difficile che un giochi riesca a prendere il sopravvento sulla razionalità, a catturarci e portarci nel suo mondo!

Ovvio che ognuno di noi, in base all'età e ai ricordi, abbia un certo periodo "gaming" preferito: chi gli anni '80, chi i '90, chi addirittura i primi anni del 2000. E si, perchè non dobbiamo dimenticare che dalla presentazione di schede quali Radeon 8500 e GeForce 3, che sono sicuro essere ancora molto nitide nelle nostra mente, sono passati 7 anni, tanto che dalla presentazione del primo ViRGE a quella di R300!!

Domanda: se nel 2001 era retrogaming giocare con un ViRGE, perchè non dovrebbe esserlo oggi giocare con una Radeon 8500?

Ok ok la smetto... è che non riesco ad abituarmi all'idea che ormai, a 26 anni, mi sto incamminando per la 30ina... mi sembra ieri quando giocavo a Screamer sul P100! :cry: :nera:

Un bellissimo discorso, che quoto in toto: tanto più che io, di anni, ne ho 34... :fagiano:
Per quanto riguarda la parte che ho grassettato, io credo che possa ancora capitare, ma su PC non riesco più: troppe complicazioni, troppi soldi, troppa scomodità... ma prendetevi una settimana di ferie, una PS3 e Metal Gear Solid 4... e vi troverete a sognarvelo di notte, come io mi sognavo Descent quando lo giocavo sul 486 DX4 100... :cry:

pandyno 04-08-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23575718)
X Sanford

Forse ti fara' uscire un sorriso o una lacrimuccia, a seconda dei ricordi...fu una discussione epica ma fui contento del risultato.

http://www.forumzone.it/showthread.php?t=4894

:p

come dimenticarsela ;)

Ho 3 schede da testare da eoni e non mi riesce mai:

savage 4 extreme
savage2000 (il mio amore di sempre)
radeon maxx

Ma da qualche parte ho pure una matrox m3d, ci girava unreal dignitosamente, seppure con diversi effetti di luce mancanti.

tutte funzionanti.

La parhelia adesso la recupero dal pc di mio zio, mi voglio fare un bel muletto (con il tempo) :)

shodan 04-08-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23578430)
Un bellissimo discorso, che quoto in toto: tanto più che io, di anni, ne ho 34... :fagiano:
Per quanto riguarda la parte che ho grassettato, io credo che possa ancora capitare, ma su PC non riesco più: troppe complicazioni, troppi soldi, troppa scomodità... ma prendetevi una settimana di ferie, una PS3 e Metal Gear Solid 4... e vi troverete a sognarvelo di notte, come io mi sognavo Descent che giocavo sul 486 DX4 100... :cry:

Ciao Murakami,
capisco cosa intendi: forse con una console è più facile provare certe sensazioni, chissà...

Ciao.

PhoEniX-VooDoo 04-08-2008 12:36

a proposito di complicazioni, mi ricordo quando, giocando a Screamer 1 (486 + Advance Logic 1MB :doh: ) con un tasto funzione (tipo F4) switchavo da VGA a SVGA nelle zone senza palazzi dove manteneva un framerate giocabile, poi riswitchavo in VGA nelle zone della mappa piu "toste" :D

Altro che 1920x1200 tutto a palla sul 24" di adesso...

Max_R 04-08-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23576283)
anche la asus a7v600ha slot universale...io per es ho questa e una a7a266 agp pro universal

La A7V600 non dovrebbe avere lo slot Agp universale, tant'è che non erogando 3,3v non può accettare elettricamente le Voodoo Agp (butteresti via tutto se solo il pettine entrasse, ma non entra).

Simon82 04-08-2008 13:22

Indubbiamente inutile cercare altre spiegazioni. Il fatto che bene o male tutti qua dentro hanno passato la propria "epoca" e' segno che la pagina e' stata girata gia' da tempo ormai e nulla imho si puo' fare se non pallide rivisitazioni di un hobby/passione o come si vuole chiamare, che non puo' tornare solo perche' lo vogliamo (intendo il gaming appassionante su pc).
Molte delle persone che vedo scrivere sul forum mi ricordano me negli anni post 1998, persone che come il sottoscritto erano capaci a scrivere un post in un'ora pur di sviscerare tutto il proprio punto di vista, convinti delle proprie idee. Basti pensare a tutti i messaggi che ho scritto qua dentro e mi vengono tanti di quei ricordi.
Il gaming su pc indubbiamente non e' piu' quello di una volta proprio perche' abbiamo avuto la fortuna, almeno quelli della mia eta' e quelli piu' vecchi che seguivano l'hw, di vedere un passaggio mostruoso nell'era videoludica, con la cognizione di chi segue non solo per "giocare" ma anche per capire e discutere; sto' parlando del passaggio dal 2D sprite al 3D poligono texturizzato. Per quanto si facciano studi al giorno d'oggi non si riesce ad innovare cosi' tanto: e' come passare dal girare a carrozza al girare a motore su ruota. Oggi si vedono migliorie ridicole ed apprezzare la grafica di un nuovo titolo rispetto al precedente e' roba da mettere a dura prova il miglior giocatore di "vedi le differenze".
Non so, a me' e' bastato guardare l'ultimo GTA su PS3... chissa' che mi aspettavo, mi e' parso di giocare a GTA3 (estremizzando).

galaverna 04-08-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23579355)
La A7V600 non dovrebbe avere lo slot Agp universale, tant'è che non erogando 3,3v non può accettare elettricamente le Voodoo Agp (butteresti via tutto se solo il pettine entrasse, ma non entra).

io ho la versione a7v600-x eh è universale ha lo slot senza tacche e nel bio si può impostare da 1 fino 8 x......ho installato tutte le voodoo anche la bashee 1x :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.