Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


mircocatta 09-09-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviato da gadducci (Messaggio 41498481)
Sensazioni di vomito!??? Ma non era scomparso totalmente nel dk2 :eek:

Guarda, sarò sensibile, boh! ( mai avuto mal di mare o mal d'auto neanche nei sedili posteriori)
Io mi chiedo come hanno fatto ad usare il dev kit 1 se questo, in full Hd, mi ha scombussolato nel giro di 2 minuti.. ho la nausea ancora ora

gadducci 09-09-2014 23:08

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41498506)
Guarda, sarò sensibile, boh! ( mai avuto mal di mare o mal d'auto neanche nei sedili posteriori)
Io mi chiedo come hanno fatto ad usare il dev kit 1 se questo, in full Hd, mi ha scombussolato nel giro di 2 minuti.. ho la nausea ancora ora

A me l'ha fatto con il dk1 so stato male una serata :-(
Ma il firmware nuovo da dove si scarica?

MrBrillio 09-09-2014 23:30

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41498506)
Guarda, sarò sensibile, boh! ( mai avuto mal di mare o mal d'auto neanche nei sedili posteriori)
Io mi chiedo come hanno fatto ad usare il dev kit 1 se questo, in full Hd, mi ha scombussolato nel giro di 2 minuti.. ho la nausea ancora ora

Se vuoi un consiglio vai per gradi..inizia a goderti esperienze più statiche poi pian piano vai su cose più movimentate. Ah, e prenditi pause tra una demo e l'altra ;D

Filodream 09-09-2014 23:34

Se il tracking non ti segue 1:1 nei movimenti della testa è normale provare nausea.
Per farti seguire 1:1 su pCars metti in pratica i miei suggerimenti quando hai tempo.
Imposta anche un tasto per centrare l'head tracking (si fa nel menu mappature del gioco) e premi codesto tasto quando scendi in pista, posizionandoti ben seduto sulla sedia e guardando davanti a te.
Imposta anche un FOV tra 90 e 106 per la visuale cockpit nell'apposito menu "camera".

Per favore, avvicinate l'orecchio e ditemi se anche il vostro trasformatore fa brusio col rift acceso (paranoie in corso) :cry:

Noir79 09-09-2014 23:41

Quote:

Originariamente inviato da gadducci (Messaggio 41498481)
Sensazioni di vomito!??? Ma non era scomparso totalmente nel dk2 :eek:

Dipende dal demo, dipende da come é configurato il Rift, dipende se non hai "judder" e dipende dalla persona. Ma in ogni caso ci si puó abituare.

mircocatta 10-09-2014 07:56

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41498578)
Se vuoi un consiglio vai per gradi..inizia a goderti esperienze più statiche poi pian piano vai su cose più movimentate. Ah, e prenditi pause tra una demo e l'altra ;D

sei matto? :D ahaha no no no no! pcars+oculus rift subbbbbbito!


@ filodream...ma è normale che ho problemi a far funzionare l'oculus con pcars?
devo cambiare uscita video? devo impostare diversamente i driver come hai suggerito?




vi butto qui questa provocazione:
nessuno aveva pensato che è già possibile avere una esperienza VR a 1440p?
http://www.yourlifeupdated.net/andro...o-3-programmi/
+ cardboard+lg g3+ software per creare le immagini 3d

non è troppo complicato, non si ha l'headtracking ma almeno il 3d a 1440p (non so con che risultato di latenze però)

cecco89 10-09-2014 17:34

giusto per farmi un po di chiarezza in testa...

qui trovo tutte le demo compatibili con il DK2 giusto?
https://share.oculusvr.com/category/dk2

o se ne trovano delle altre in altri posti?

inoltre sdk dove lo scarico?
oltre all'sdk ho letto che usate un software per far funzionare correttamente le demo ma non ricordo il nome, praticamente oltre alle demo e l'sdk per poterlo provare quali software devo scaricare?

Univac 10-09-2014 19:43

Ma avete...
- aggiornato il firmware
- installato l'ultimo Runtime(v0.4.2)
- impostato correttamente IPD/lenti/distanza nel configuratore
- aggiornato il driver scheda video
- settato i driver della scheda video (Pannello controllo Nvidia/ controparte AMD) con le varie impostazioni (refresh, v-sync....)
- seguito i consigli vari (no AERO, extended mode, rift monitor primario)
- verificato che la telecamera funzioni (vedi USB bug)
- verificato che state andando a 75fps e 75Hz
- verificato che non avete juddering/stuttering
- verificato come impostare ogni programma in base al motore (unity/UnrealEngine/motore proprietario) con le info sparse su internet
- verificato che il programma e' stato compilato con l'ultimo SDK (v0.4.2)
- ecc ecc ecc....
??? :D

Perche' lo stiamo ripetendo da settimane, non e' una cosa "plug and play" e se TUTTO non e' configurato perfettamente avrete un'esperienza da mal di testa.

Vi consiglio semplicemente di ripartire da QUESTO punto del topic e riscorrevi i post, considerando che si tratta di diverse settimane fa e tutto e' un po' cambiato :D (molta roba e' migliorata)

Poi butto li' 2 link a casaccio, vedete voi:
Software Oculus (runtime e se siete sviluppatori o feticisti l'SDK)
Guida di un utente di questo forum (non aggiornata)
Guida di cymaticbruce
Se avete problemi cercate altro su google...

Link con liste di demo/giochi/programmi per il DK2 (alcune aggiornate, altre no)
cymaticbruce (non aggiornata, ma contiene molte info e vari link)
Oculus share (quelli ufficiali, ma ha meno roba delle altre perche' devono essere certificate da Oculus)
theriftarcade
www.vrapps.co
wearvr.com

Infine vorrei ricordare che tutto 'sto marasma nasce dal fatto che non abbiamo un topic ufficiale, dove aggiornare continuamente queste info
Qualche anima pia si prenda l'onere. :oink:

Univac 10-09-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviato da cecco89 (Messaggio 41502116)
giusto per farmi un po di chiarezza in testa...

qui trovo tutte le demo compatibili con il DK2 giusto?
https://share.oculusvr.com/category/dk2

o se ne trovano delle altre in altri posti?

inoltre sdk dove lo scarico?
oltre all'sdk ho letto che usate un software per far funzionare correttamente le demo ma non ricordo il nome, praticamente oltre alle demo e l'sdk per poterlo provare quali software devo scaricare?

Tutte queste info le trovi sparse nei link sopra.
Software aggiuntivi non sono strettamente necessari, io uso solo il software di Oculus (il runtime, l'SDK serve solo se devi sviluppare/ricompilare qualcosa),
ma credo tu ti riferisca a:
VR Game manager di Bilago (per gestire con i paramentri necessari i giochi unity, a varie utilita')
Borderless-Gaming (se hai problemi di risoluzione nei giochi)
Virtual desktop (per vedere il desktop sul rift.... ma nel momento in cui imposti il rift come schermo principale vedi lo schermo secondario)

Prima imposta bene tutto e vedi di far andare le cose senza questi, poi se hai problemi o sei curioso, puoi provarli e vedere se ti servono. A me non servono

MrBrillio 10-09-2014 20:35

Comunque non riesco a rendere hl2 esente da judder, qualsiasi cosa metta...non ho ancora provato a mettere il rift come unico monitor. A voi invece va tutto liscio?

cecco89 10-09-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 41502779)
Tutte queste info le trovi sparse nei link sopra.
Software aggiuntivi non sono strettamente necessari, io uso solo il software di Oculus (il runtime, l'SDK serve solo se devi sviluppare/ricompilare qualcosa),
ma credo tu ti riferisca a:
VR Game manager di Bilago (per gestire con i paramentri necessari i giochi unity, a varie utilita')
Borderless-Gaming (se hai problemi di risoluzione nei giochi)
Virtual desktop (per vedere il desktop sul rift.... ma nel momento in cui imposti il rift come schermo principale vedi lo schermo secondario)

Prima imposta bene tutto e vedi di far andare le cose senza questi, poi se hai problemi o sei curioso, puoi provarli e vedere se ti servono. A me non servono

esatto
sapevo che le info erano in quetsto topic ma se non hai le parore la da cercare non lo avrei trovato facilmente in 70 pagine...
comunque si mi riferivo a borless gaming e virtual desktop...
quindi sdk faccio a meno, insomma aggiorno i driver come da te consigliato (anche se dovrei gia averli aggiornati) e verifico i vari settaggi del pannello e comincio a tirare giu qualche demo da tenere in caldo per l'arrivo del rift che dovrebbe essere lunedi o martedi.

consigli su "da che demo partire" non vorrei prendere un infarto subito in demo tipo alone in the rift, partiamo soft :P

Univac 10-09-2014 20:53

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41502903)
Comunque non riesco a rendere hl2 esente da judder, qualsiasi cosa metta...non ho ancora provato a mettere il rift come unico monitor. A voi invece va tutto liscio?

Sono piu' di 3 settimane che non mi "immergo" (casini estremi miei), ma a me andava MOLTO bene.
Mi ricordo che c'era da smanettare sia fuori che dentro il gioco:
link1
link2
Se hai fatto tutto e continua a non andare, allora non saprei....

Univac 10-09-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviato da cecco89 (Messaggio 41502912)
quindi sdk faccio a meno, insomma aggiorno i driver come da te consigliato (anche se dovrei gia averli aggiornati) e verifico i vari settaggi del pannello e comincio a tirare giu qualche demo da tenere in caldo per l'arrivo del rift che dovrebbe essere lunedi o martedi.

consigli su "da che demo partire" non vorrei prendere un infarto subito in demo tipo alone in the rift, partiamo soft :P

Segui punto per punto una guida segnalata (io li ho buttati li' a memoria), non andare a caso altrimenti ti perdi qualcosa.
Prima demo assolutamente la "demo scene" del configuratore.
Poi dipende dai problemi che ti si presentano.... perche' scordati che andra' tutto liscio subito :D
Una volta che tutto e' OK, "the chair" (se non stuttera e verifica sia compilata con l'ultimo SDK) e' per me la migliore demo da far provare alla gente (ammetto pero' di essere fermo a 3 settimane fa...)

cecco89 10-09-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 41502976)
Segui punto per punto una guida segnalata (io li ho buttati li' a memoria), non andare a caso altrimenti ti perdi qualcosa.
Prima demo assolutamente la "demo scene" del configuratore.
Poi dipende dai problemi che ti si presentano.... perche' scordati che andra' tutto liscio subito :D
Una volta che tutto e' OK, "the chair" (se non stuttera e verifica sia compilata con l'ultimo SDK) e' per me la migliore demo da far provare alla gente (ammetto pero' di essere fermo a 3 settimane fa...)

il configuratore lo trovo in un cd quando mi arriva l'oculus immagino

Noir79 10-09-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41502903)
Comunque non riesco a rendere hl2 esente da judder, qualsiasi cosa metta...non ho ancora provato a mettere il rift come unico monitor. A voi invece va tutto liscio?

Tutto liscio a me. Hai disabilitato la Desktop Composition?

Univac 10-09-2014 23:35

Quote:

Originariamente inviato da cecco89 (Messaggio 41503000)
il configuratore lo trovo in un cd quando mi arriva l'oculus immagino

Il configuratore viene installato con l' "Oculus Runtime" (assieme ad un paio di servizi che si piazzano all'avvio di win) che trovi qui:
https://developer.oculusvr.com/?action=dl
Devi essere iscritto al sito e per installarlo se non ricordo male devi avere il rift connesso al PC.
E' sempre dal configuratore che aggiorni il firmware.
Ignora bellamente il software che arriva con il pacco, versione vecchia sicuramente.
Ripeto, dai un occhiata alle guide online, non procedere autonomamente.

Ricordati che tutto quello che scarichi diventa fuffa ogni volta che esce il nuovo SDK (nel senso che diventa conveniente riscaricare la versione ricompilata nuova).

MrBrillio 11-09-2014 06:30

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41503144)
Tutto liscio a me. Hai disabilitato la Desktop Composition?

Ho Windows 8.1 non so se li c'é quella opzione, diciamo che non juddera parecchio, ma non é così fluido come dovrebbe essere.

Noir79 11-09-2014 07:26

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41503572)
Ho Windows 8.1 non so se li c'é quella opzione, diciamo che non juddera parecchio, ma non é così fluido come dovrebbe essere.

Ecco appunto, vale anche per te il consiglio di un paio di pagine fa... passa ad un sistema operativo superiore e fai l'upgrade a Windows 7, dove puoi ancora farle queste cose.

Anche perché é piú o meno confermato che una causa del judder é proprio il modo con cui Windows gestisce i monitor:
http://doc-ok.org/?p=1057

mircocatta 11-09-2014 07:35

ok non c'è modo di far andare in direct access Pcars

solo in extended mode e ribaltando di 90 gradi la visuale (con problemi nella gestione dei menù, invece in direct access il gioco riconosce la periferica, funziona l'headtrack e mi fa vedere la doppia visuale sul monitor e non sull'oculus)

impostare l'oculus come schermo primario è impossibile in direct access, se lo faccio in extende mi sposta i menu start sull'oculus e quindi diventa un problema
mi sa che qualcosa non quadra, proverò a reinstallarlo

Noir79 11-09-2014 07:42

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41503661)
ok non c'è modo di far andare in direct access Pcars

solo in extended mode e ribaltando di 90 gradi la visuale (con problemi nella gestione dei menù, invece in direct access il gioco riconosce la periferica, funziona l'headtrack e mi fa vedere la doppia visuale sul monitor e non sull'oculus)

impostare l'oculus come schermo primario è impossibile in direct access, se lo faccio in extende mi sposta i menu start sull'oculus e quindi diventa un problema
mi sa che qualcosa non quadra, proverò a reinstallarlo

Hai cambiato l'orientamento de monitor/Rift in extended mode?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.