Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Thread Ufficiale Degli antispyware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388959)


Bik 04-01-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da °eva° (Messaggio 20399240)
ciao, avrei bisogno di no spyware...almeno credo.
quali sono quelli che vanno bene con il vista, che sono abbastanza funzionali e che siano in italiano?
ho visto che nel sondaggio vince lo spybot, ma dal sito ci sono un migliaio di link e non si capisce se siano in italiano o meno e se vadano bene sul vista.

Spyboot è anche in italiano, scaricando la versione (o comprando una rivista che lo allega) in fase di installazione ti fa scegliere il linguaggio; riguardo alla efficacia, nonostante la vers. 1.5 ha sistemato alcuni problemi nel Tea Timer, non sono daccordo, ha molte applicazioni e potenzialità, solitamente i problemi che trova li elimina ma non riconosce moltissimo.
Comunque puoi installarlo tranquillamente, im mio consiglio è di affidarti anche ad altri programmi, su questa discussione ne sono consigliati diversi.
Per Vista non ho esperienza diretta, ma sul sito sembra compatibile.

°eva° 04-01-2008 23:14

e quindi che antispywre mi consiglieresti?

ShoShen 05-01-2008 01:01

gli antispyware in italiano sono spyware terminator, windows defender, spybot, a-squared, avg antispyware, spyware doctor (versione inclusa nel google pack)...tutti quelli indicati sono compatibili con vista (anche io lo utilizzo)

se cerchi un semplice antispyware per fare scansioni del pc puoi provare con avg antispyware o con a-squared (visti i falsi positivi di quest ultimo te lo sconsiglierei nel caso non fossi un utente molto esperta)...quindi magari potresti puntare su avg

a questo puoi aggiungere un antispy in real time che prevenga l installazione di malware ...spyware terminator è abbastanza pesante (almeno sul mio pc),tutti gli altri a me non sembrano un granché sotto questo aspetto...

_MegadetH 05-01-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviato da leolas (Messaggio 20293999)
ti conviene affiancare qualche altro antispyware (come a-squared o ad-aware), anche non in real-time: t iconviene installarli solo per fare delle scansioni a comando.

Inoltre, se non lo fai già, ti consiglio di usare Opera o Firefox+noscript+adblock.

Ti rispondo un po' in ritardo comunque grazie per i suggerimenti.

[OT] ps: i plugin di firefox che mi hai suggerito sono una vera manna! All'inizio ci si perde un po di tempo per autorizzare i siti fidati, poi una volta configurato è una bomba :yeah: [OT]


Vi faccio una domanda un po' banale: facendo la scansione rapida si rischia di non rilevare qualche "infezione"?

Maurè 05-01-2008 14:03

certo, ma non perchè non le rileva. La ricerca rapida viene fatta solo sulle aree più importanti tralasciandone alcune....

_MegadetH 05-01-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Maurè (Messaggio 20409427)
certo, ma non perchè non le rileva. La ricerca rapida viene fatta solo sulle aree più importanti tralasciandone alcune....

ok grazie! :)

[ot] ma chi sono i dream theatre nel tuo avatar? si vede piccolo e non riconosco bene le facce:) [ot]

Bik 05-01-2008 16:49

Quote:

Originariamente inviato da °eva° (Messaggio 20401476)
e quindi che antispywre mi consiglieresti?

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 20402534)
gli antispyware in italiano sono spyware terminator, windows defender, spybot, a-squared, avg antispyware, spyware doctor (versione inclusa nel google pack)...tutti quelli indicati sono compatibili con vista (anche io lo utilizzo)

se cerchi un semplice antispyware per fare scansioni del pc puoi provare con avg antispyware o con a-squared (visti i falsi positivi di quest ultimo te lo sconsiglierei nel caso non fossi un utente molto esperta)...quindi magari potresti puntare su avg

a questo puoi aggiungere un antispy in real time che prevenga l installazione di malware ...spyware terminator è abbastanza pesante (almeno sul mio pc),tutti gli altri a me non sembrano un granché sotto questo aspetto...

Quoto in pieno AVG antispyware; dopo il primo mese, scaduta la versione completa con real time, puoi affiancargli Windows Defender in real time.
Spyboot ti è utile per la protezione delle pagine internet, e perchè i pochi Spyware che trova li rimuove completamente; ma non ti consiglio ne di attivare il tea timer (attiva solo resident IE) ne di effettuare scansioni.

leolas 05-01-2008 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 20412364)
Quoto in pieno AVG antispyware; dopo il primo mese, scaduta la versione completa, puoi affiancargli Windows Defender in real time.
Spyboot ti è utile per la protezione delle pagine internet, e perchè i pochi Spyware che trova li rimuove completamente; ma non ti consiglio ne di attivare il tea timer (attiva solo resident IE) ne di effettuare scansioni.

uhm :confused: c'è qualcosa di strano nel tuo ragionamento..

spybot secondo te rimuove tutto quello che trova (quindi, nelle scansioni) e sempre secondo te non bisogna fargli effettuare scansioni? :mbe:

Bik 05-01-2008 17:00

Quote:

Originariamente inviato da leolas (Messaggio 20412445)
uhm :confused: c'è qualcosa di strano nel tuo ragionamento..

spybot secondo te rimuove tutto quello che trova (quindi, nelle scansioni) e sempre secondo te non bisogna fargli effettuare scansioni? :mbe:

Perchè, facendo il confronto con AVG, mentre questo sul mio PC trova più di 40 oggetti Spyboot ne trova 2, quindi è inutile una pulizia parziale.
Spyboot toglie gli oggetti più pericolosi, cosa che AdAware non riusciva a fare (con AVG non mi è mai capitato) ma conviene usare la scansione come emergenza.
Inoltre nella versione 1.5 la durata della scansione è più breve di AVG, ma non di tanto.

ShoShen 05-01-2008 17:00

smanettando tra le opzioni sono riuscito a far funzionare un po meglio spy sweeper, ma ho dovuto escludere l opzioni "verify executable programs" per farlo funzionare decentemente (in caso contrario la scansione completa arrivava a toccare le tre ore) magari quel determinato tipo di scansione lo si può fare a parte
adesso vedo se riesco anche ad alleggerire un po la sua protezione in real time

leolas 05-01-2008 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 20412549)
Perchè, facendo il confronto con AVG, mentre questo sul mio PC trova più di 40 oggetti Spyboot ne trova 2, quindi è inutile una pulizia parziale.
Spyboot toglie gli oggetti più pericolosi, cosa che AdAware non riusciva a fare (con AVG non mi è mai capitato) ma conviene usare la scansione come emergenza.
Inoltre nella versione 1.5 la durata della scansione è più breve di AVG, ma non di tanto.

bè, la scansione si spybot dura 5 minuti in effetti... e concordo sul fatto che ormai trova poca roba (in confronto agli altri antispyware)

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 20412550)
smanettando tra le opzioni sono riuscito a far funzionare un po meglio spy sweeper, ma ho dovuto escludere l opzioni "verify executable programs" per farlo funzionare decentemente (in caso contrario la scansione completa arrivava a toccare le tre ore) magari quel determinato tipo di scansione lo si può fare a parte
adesso vedo se riesco anche ad alleggerire un po la sua protezione in real time

bello... e se lo spyware si trova proprio in un eseguibile? :stordita:

cmq, se trovi un modo per alleggerire il real-time, avvertimi ;)

ShoShen 05-01-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviato da leolas (Messaggio 20412689)
bè, la scansione si spybot dura 5 minuti in effetti... e concordo sul fatto che ormai trova poca roba (in confronto agli altri antispyware)



bello... e se lo spyware si trova proprio in un eseguibile? :stordita:

cmq, se trovi un modo per alleggerire il real-time, avvertimi ;)

ciao leolas,
ovviamente mi sono premurato che venissero scansionati anche gli eseguibili disattivando quell opzione (questa è una schermata fatta durante la scansione )
anche se devo ammettere che avevo avuto il tuo stesso dubbio


questa è la spiegazione che viene fornita su quella modalità presente in spy sweeper (verify to executables programs):

isolates and examines executable programs in protectd memory in orde to
permit closer analysis

isola ed esamina programmi eseguibili e la protezione della memoria, in modo da permettere una più stretta analisi...

secondo me un analisi sugli eseguibili dovrebbe lo stesso venir fatta anche se in modo meno approfondito (come dovrebbe dimostrare l immagine postata...comunque se qualcuno ci desse maggiori delucidazioni sarebbero ben accette :D )

edit: non vorrei sbagliare ma credo che in questo modo non venga fatta un analisi sul comportamento ma solo quella delle firme

leolas 05-01-2008 19:30

a-ha...
credevo non controllasse proprio gli eseguibili...

forse, come di tu, fa la scansione solo in base alle firme e non fa una scansione "euristica"

Maurè 05-01-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 20411135)
ok grazie! :)

[ot] ma chi sono i dream theatre nel tuo avatar? si vede piccolo e non riconosco bene le facce:) [ot]

HELLOWEEN

ShoShen 05-01-2008 20:13

sinceramente non ci ho capito più nulla co sto spy sweeper :D
se faccio la scansione includendo verify to executables programs sta 30 secondi-
,un minuto su una singola dll o file exe
se faccio una scansione completa escludendo quell opzione ci mette 10 minuti a terminarla (quindi è ovvio che qualcosa non viene controllato)
mannaggia a vista :cry:

PS: comunque io in tempo reale ho escluso il controllo del file host (visto che è già protetto in sola lettura...) e quello del controllo e-mail (che controllo via web)

edit: mi sa che hai ragione leolas..credo che escludendo quell opzione scansioni solo gli exe in memoria ma non gli altri :doh:

johannes 06-01-2008 11:03

cosa pensate di Spyware terminator?
l'ho installato ma mi ha anche installato la crawler toolbar.....
consigliate di rimuoverlo e di mettere qualcos altro?

ShoShen 06-01-2008 12:59

qui sul forum spyware terminator è ben considerato (comunque generalmente viene sconsigliata l installazione della toolbar ) io lo trovo abbastanza pesante

Bik 06-01-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviato da johannes (Messaggio 20419950)
cosa pensate di Spyware terminator?
l'ho installato ma mi ha anche installato la crawler toolbar.....
consigliate di rimuoverlo e di mettere qualcos altro?

Come programma non è male; la toolbar è invasiva ma abbastanza efficace, io pensavo di rimuoverla ma ho cambiato idea dopo che ha bloccato un reindirizzamento maligno, come programma ha il pregio della protezione in tempo reale molto efficace e pesante, ha il modulo HIPS che è molto (troppo) presente, anche se disattivabile ed è veloce.
Come difetti la scarsità delle firme in database, la protezione quindi non è completa, comunque sei protetto dagli oggetti pericolosi conosciuti.
Se vuoi leggere una mia opinione completa http://www.ciao.it/Spyware_Terminator__Opinione_908991

johannes 06-01-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 20422121)
Come programma non è male; la toolbar è invasiva ma abbastanza efficace, io pensavo di rimuoverla ma ho cambiato idea dopo che ha bloccato un reindirizzamento maligno, come programma ha il pregio della protezione in tempo reale molto efficace e pesante, ha il modulo HIPS che è molto (troppo) presente, anche se disattivabile ed è veloce.
Come difetti la scarsità delle firme in database, la protezione quindi non è completa, comunque sei protetto dagli oggetti pericolosi conosciuti.
Se vuoi leggere una mia opinione completa http://www.ciao.it/Spyware_Terminator__Opinione_908991

l'ho letta, grazie mille. molto molto interessante. ne parli bene, però il titolo, è "se fosse utile.....":)
quindi consigli di installare anche ClamAV e di togliere Antivir?
non sapevo che una toolbar facesse anche da protezione, tipo quella di yahoo o altro.
grazie mille. sei stato molto gentile.:)

johannes 06-01-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 20421971)
qui sul forum spyware terminator è ben considerato (comunque generalmente viene sconsigliata l installazione della toolbar ) io lo trovo abbastanza pesante

ok grazie mille.:)

Bik 06-01-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da johannes (Messaggio 20422320)
l'ho letta, grazie mille. molto molto interessante. ne parli bene, però il titolo, è "se fosse utile.....":)
quindi consigli di installare anche ClamAV e di togliere Antivir?
non sapevo che una toolbar facesse anche da protezione, tipo quella di yahoo o altro.
grazie mille. sei stato molto gentile.:)

No, ClamAv è abbastanza limitato, può essere utile se usi il PC per uso non personale (azienda, studio tecnico ecc.) e non vuoi acquistare la licenza di un antivirus, ma non è una buona soluzione, come ho scritto "purtroppo le performance di questo antivirus sono mediocri.".
Quindi mantieni Antivir, mantieni Spyware terminator, valuta se mantenere attivo il modulo HIPS, in quanto sulla utilità nessun dubbio, ma se ignori il significato del messaggio e dai sempre OK è come non averlo.
Come consiglio affiancagli AVG antispyware per le scansioni e Winpatrol per il controllo in tempo reale.

johannes 06-01-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 20422654)
No, ClamAv è abbastanza limitato, può essere utile se usi il PC per uso non personale (azienda, studio tecnico ecc.) e non vuoi acquistare la licenza di un antivirus, ma non è una buona soluzione, come ho scritto "purtroppo le performance di questo antivirus sono mediocri.".
Quindi mantieni Antivir, mantieni Spyware terminator, valuta se mantenere attivo il modulo HIPS, in quanto sulla utilità nessun dubbio, ma se ignori il significato del messaggio e dai sempre OK è come non averlo.
Come consiglio affiancagli AVG antispyware per le scansioni e Winpatrol per il controllo in tempo reale.

AVG antispyware l'ho provato e mi piaceva, purtroppo dopo 30 gg....:(:(
è meglio usare IE con questa toolbar oppure Opera? voglio dire, qual'è la cosa più sicura?
grazie. sei stato molto molto gentile, paziente e competente.:)

Bik 06-01-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviato da johannes (Messaggio 20422687)
AVG antispyware l'ho provato e mi piaceva, purtroppo dopo 30 gg....:(:(
è meglio usare IE con questa toolbar oppure Opera? voglio dire, qual'è la cosa più sicura?
grazie. sei stato molto molto gentile, paziente e competente.:)

Dopo 30 gg AVG non hai il real time, per le scansioni aggiorni manualmente il database e fai la scansione.
La toolbar chiede conferma prima di entrare in siti giudicati pericolosi in base ad un database che consulta su internet, non so se funzioni anche su Opera.
A mio parere IE è il browser più pericoloso, Opera è sicurissimo ma se i siti non sono OK non sempre li visualizza bene, io uso Firefox con il plugin IEview che mi consente di aprire le pagine ottimizzate per IE con IE, la versione di FF 2.0.0.11 naviga bene quasi dappertutto, non posso dire lo stesso di Opera.
Comunque, se hai un po di dimestichezza con il PC, consiglio di crearti un account utente limitato e navigare da quell' account; il 99% dei virus che prendi non fà grossi danni.

johannes 06-01-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 20424277)
Dopo 30 gg AVG non hai il real time, per le scansioni aggiorni manualmente il database e fai la scansione.
La toolbar chiede conferma prima di entrare in siti giudicati pericolosi in base ad un database che consulta su internet, non so se funzioni anche su Opera.
A mio parere IE è il browser più pericoloso, Opera è sicurissimo ma se i siti non sono OK non sempre li visualizza bene, io uso Firefox con il plugin IEview che mi consente di aprire le pagine ottimizzate per IE con IE, la versione di FF 2.0.0.11 naviga bene quasi dappertutto, non posso dire lo stesso di Opera.
Comunque, se hai un po di dimestichezza con il PC, consiglio di crearti un account utente limitato e navigare da quell' account; il 99% dei virus che prendi non fà grossi danni.

ok, grazie, allora lo riscarico perchè l'ho disinstallato...:(
eh, anch'io usavo FF. il problema è che penso sia successo qualcosa. ad esempio anche se cancello cookies, cronologia ecc.....quando rientro in questo sito sono sempre loggato. non so perchè. per cui non lo uso più.
grazie mille ancora!!:):)

ShoShen 09-01-2008 14:51

la rc1 di spybot aggiunge nella scheda proprietà un opzione chiamata spybot.S&D che dovrebbe servire per un analisi del file come se si utilizzasse il tasto destro (qui per esempio dovrebbe aver fatto un analisi sul file)

d.gordon 10-01-2008 18:12

oggi avg antispy free mi segnala questo trojan.Agent:

windows\system32\openports.dll

ho controllato con virustotal e solo altri 2 software rilevano come sospetto il file
qualcuno ha notizie?

Maurè 10-01-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da d.gordon (Messaggio 20500718)
oggi avg antispy free mi segnala questo trojan.Agent:

windows\system32\openports.dll

ho controllato con virustotal e solo altri 2 software rilevano come sospetto il file
qualcuno ha notizie?

io no ce l'ho questo file......

BEY0ND 13-01-2008 19:44

installato spy sweeper su entrambi i note,al momento non noto rallentamenti,domani ci smanetto un po...:stordita:

leolas 13-01-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 20551140)
installato spy sweeper su entrambi i note,al momento non noto rallentamenti,domani ci smanetto un po...:stordita:

strano che tu non abbia notato rallentamenti :fagiano: :stordita:

ShoShen 13-01-2008 20:24

io su vista ho tolto spy sweeper e disattivato 11 servizi inutili e la ram che prima era sempre sul 65% di utilizzo adesso sta quasi sempre sotto il 50%:blah:

PS: notate quanti sono i miei messaggi in questo thread :asd:
:blah: :blah: :ops:

ShoShen 13-01-2008 21:45

X beyond ...non mi fa rispondere al tuo mex ..credo dovresti svuotare la cartella dei privati :)
scusate l ot :fagiano:

murack83pa 13-01-2008 23:01

ciao a tutti,
volevo sapere qual è l'opione su superantispyware, versione free

nella sezione aiuto sono infetto sta dando ottimi risultati da quello che ho visto

da me è riuscito a scovare una dll rimasuglio di qualke spyware, nonostante avessi asquared free......

che dite? credo che sia migliore (nel senso di piu affidabile) di asquared...

ShoShen 14-01-2008 00:45

ciao murack, io ho iniziato ad usare superantispyware da non molto..ho visto che è molto quotato anche su diversi forum internazionali anche per la sua capacità di rimuovere spyware che risultano ostici per altri antispy (d altra parte mi sembra di capire che sia proprio questo il punto sul quale fanno maggior affidamento gli sviluppatori visto che segnalano questo aspetto in bella mostra sulla prima pagina del loro sito)
http://www.superantispyware.com/

ho visto che gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti (quasi tutti i giorni ) ma al contrario di a-squared che aggiorna 2000/3000 firme al giorno ...quelli di superantispyware mi sembrano meno numerosi (siamo nell ordine di poche decine)


comunque non è un aspetto necessariamente negativo perché dovrebbe evitare i continui falsi positivi di a-squared (visto che presumibilmente impiegheranno maggiori risorse per i test degli aggiornamenti prima del rilascio)

tra l altro non tiene attivi nemmeno processi inutili in background (nella versione free) poi lo trovo molto leggero (sul mio pc non si nota nemmeno durante la scansione) non credo che la sua capacità di rimozione si discosti molto da quella di più blasonati antispy (tipo spy sweeper )

poi trovo che le sue funzioni di riparazioni possono tornare utili

tra l atro con a-squared si completano a vicenda, uno più quantitativo l altro (superantispyware) più "qualitativo"

murack83pa 14-01-2008 08:50

grazie shoshen x la risposta

quoto in pieno il fatto che superantispyware si completa con asquared, inoltre è molto piu leggero e credo anche piu veloce di asquared nella scansione completa

l'ho conosciuto x caso, e mi trovo veramente bene!

alvaruccio 14-01-2008 20:12

ragazzi inanzi tutto chiedo scusa ai mod x aver aperto un topic nonostante ci fosse questo già :doh:

cmq mi potete dare una risposta a questo quesito?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652337

ShoShen 14-01-2008 20:23

ciao alvaruccio,
ti do il mio parere...probabilmente spyware terminator è più completo (ma lo trovo parecchio pesante sul mio pc)
windows defender invece meno efficace ma più leggero (comunque volendo possiede una funzione avanzata)
volendo puoi usare anche win patrol (non proprio un antispy in real ma con funzioni simili)
oppure il tea timer di spybot
c è anche spy sweepr gratis fino al 17 gennaio qui (io ti consiglierei di provare questo e vedere come si comporta sul tuo sistema)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1639095

alvaruccio 14-01-2008 20:35

spyware doctor lo sconsigli a priori o non lo hai mai usato?
spyware terminator a me da l'impressione che c'è la x starci lo usato qualke mese ma nn ha mai trovato nulla tranne 1-2 cookie

qualcuno usa spyware doctor starter edition del pacchetto di google?

murack83pa 14-01-2008 20:47

ciao alvaruccio,
sinceramente ti consiglio questa configurazione:

1- spybot
2- usare x la navigazione ff con noscript + adblock
3- usare antispyware x scansioni a comando, io ti consiglio l'accoppiata superantispyware free e asquared free

ciao ciao

leolas 14-01-2008 20:49

spyware doctor di google non offre una gran protezione real-time, in confronto di quella della versione a pagamento.

Volendo, qui trovai una versione completa promozionale di spysweeper valida un anno (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hp?t=1576431); ha una protezione maggiore di quella di spyware doctor "free", ma è comunque ababstanza pesante..

In ogni caso, un consiglio che posso darti è di usare firefox + noscript (che puoi sostituire con css lite se lo reputi troppo fastidioso) + adblock (da disattivare per hwupgrade ;) :D)

ShoShen 14-01-2008 20:54

X alvaruccio
ho usato spyware doctor starter edition in passato... per fare le scansioni può anche andare bene, in questo senso è un ottimo prodotto...solo che lo trovo davvero pesante...la protezione in tempo reale non mi era piaciuta molto a dire il vero

come già ti accennava murack ti consiglierei superantispyware e a-squared (leggeri ed efficienti)
magari in real puoi provare spy sweeper (se lo trovi pesante puoi sempre disinstallarlo)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.