Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Dynamite 06-01-2016 18:19

Non è che faccia schifo l'uscita cuffie, ma volendo essere un po' critici latita un po' sotto tutti i punti di vista, pulizia del suono, dinamica, dettaglio sugli alti e i bassi, suono un po' troppo sbilanciato sui medi (per questo devo usare l'equalizzatore del pannello dei driver, usando un configurazione "a V", altrimenti la musica in cuffia diventa quasi inascoltabile). Questo usando un paio di Sennheiser HD 560 Ovation da 300 ohm. La differenza con l'uscita cuffie del mio ampli stereo è evidente, sembrano altre cuffie.

mdxspecial90 07-01-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 43246071)
Non è che faccia schifo l'uscita cuffie, ma volendo essere un po' critici latita un po' sotto tutti i punti di vista, pulizia del suono, dinamica, dettaglio sugli alti e i bassi, suono un po' troppo sbilanciato sui medi (per questo devo usare l'equalizzatore del pannello dei driver, usando un configurazione "a V", altrimenti la musica in cuffia diventa quasi inascoltabile). Questo usando un paio di Sennheiser HD 560 Ovation da 300 ohm. La differenza con l'uscita cuffie del mio ampli stereo è evidente, sembrano altre cuffie.

invece io con le sennheiser pc360 ho trovato in game quasi un eccesso di bassi, che ho rapidamente abbassato, i medi invece concordo che sono molto presenti.. vero anche che le mie sono solo da 50ohm, dovrei poi provare con cuffie più da "ascolto" ;)

Menion83 07-01-2016 11:26

Ciao Ragazzi!
Dopo aver deciso le cuffie da prendere (ALMAZ Attitude One) ho deciso di cambiare anche la scheda audio del pc.

Al momento ho una vecchissima Sound Blaster Xtreme Audio e voglio cambiarla per due motivi.

Primo voglio sfruttare come si deve le casse e le cuffie e secondo non ne posso più che ogni volta che viene aggiornato il sistema operativo abbia talmente tanti problemi da preferire l'integrata per usare l'audio!

La scheda ha un pessimo supporto driver e ogni volta divento matto per farla riconoscere, installando driver beta. Inoltre capita troppo spesso che debba riavviare il pc 3-4 volte prima che si decida a funzionare.

Insomma voglio cambiarla.

Da quello che ho letto in giro ora ci sono le Creative e le Asus a farla da padrone.

Quello che cerco io è una scheda che vada bene in tutti gli ambiti (gaming, musica e film) e sopratutto che sfrutti bene le cuffie e permetta di virtualizzare il suono nei giochi.

Ero orientato verso la Creative Zx...

Qualche consiglio?

buxly 07-01-2016 12:54

risolto con le xonar u3 il problema del fruscio.. e ammazza se suonano bene .. sono rimasto spiazzato dai bassi che hanno ste cuffiette, comunque più avanti le lascierò per cellulare (sennheiser cx150) e mi prendo per il pc le superlux, anche perchè con questa scheda audio, penso che una cuffia da 32ohm sia il minimo, visto che con 16 suonano fortissimoooooo anche se metto il volume basso ;) è una scheda che per quanto di categoria bassa, ha bisogno di essere sfruttata, comunque a me piace!

mdxspecial90 07-01-2016 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Menion83 (Messaggio 43248067)
Ciao Ragazzi!
Dopo aver deciso le cuffie da prendere (ALMAZ Attitude One) ho deciso di cambiare anche la scheda audio del pc.

Al momento ho una vecchissima Sound Blaster Xtreme Audio e voglio cambiarla per due motivi.

Primo voglio sfruttare come si deve le casse e le cuffie e secondo non ne posso più che ogni volta che viene aggiornato il sistema operativo abbia talmente tanti problemi da preferire l'integrata per usare l'audio!

La scheda ha un pessimo supporto driver e ogni volta divento matto per farla riconoscere, installando driver beta. Inoltre capita troppo spesso che debba riavviare il pc 3-4 volte prima che si decida a funzionare.

Insomma voglio cambiarla.

Da quello che ho letto in giro ora ci sono le Creative e le Asus a farla da padrone.

Quello che cerco io è una scheda che vada bene in tutti gli ambiti (gaming, musica e film) e sopratutto che sfrutti bene le cuffie e permetta di virtualizzare il suono nei giochi.

Ero orientato verso la Creative Zx...

Qualche consiglio?

io consiglio la creative z, mi sto trovando al momento molto bene, il driver è ottimo anche su windows10 !

Menion83 08-01-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da mdxspecial90 (Messaggio 43249765)
io consiglio la creative z, mi sto trovando al momento molto bene, il driver è ottimo anche su windows10 !

Ho letto in giro che sono un po' "carenti" dal lato cuffie, motivo per cui mi stavo orientando sulla Zx.

Sarei però curioso di sapere delle controparti Asus, ci sono una marea di schede e non riesco a capire quali sono quelle più nuove (per i driver) e sopratutto quali sono le migliori dal punto di vista dell'ascolto e della virtualizzazione in cuffia per il gaming.

Sto leggendo milioni di recensioni e ogni volta peggiora la situazione.

Dynamite 08-01-2016 19:17

Z e Zx sono la stessa scheda (in teoria la Zx monta dei condensatori migliori, la differenza è tutta lì), la Zx in più ha il pod esterno per cuffie e microfono, ma direi che è abbastanza inutile.

mdxspecial90 08-01-2016 20:19

motivo per cui ho consigliato la z, meglio spender 80 euro che 50 euro in più per un accrocchio inutile... anzi, io ho pure preso la versione bulk a 70, e non ho interferenze nè niente ( e manco il led rosso che non volevo xD )
io le uso con le sennheiser pc360, mi trovo molto bene in gaming, da un punto di vista audiofilo però non le ho provate ancora con altre cuffie più professionali

ma se le tue cuffie sono quelle che ho visto, da 16 ohm, direi che la z è già sin tanto ;) conta che l altro utente ha cuffie di un altro livello, da 300 ohm...

Peterd80 08-01-2016 22:29

Ragazzi io una vecchia xfi extreme Music .... vorrei cambiarla quale mi consigliate oggi? Salto di qualità. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

logic1989 09-01-2016 08:59

Salve a tutti ragazzi,

Ho delle cuffie asus strix normali ma che vanno su una scheda audio realteck di una asus maximus hero VII. Secondo voi conviene prendere una sound blaster Z per sentire meglio canzoni , rumori nei giochi, perchè io gioco molto agli fps tipo siege devo sentire i passi e mi serve qualcosa di potente per sentirli o mi consigliate qualche altra scheda audio? il mio badget è di circa 85 euro.

Menion83 09-01-2016 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 43253889)
Z e Zx sono la stessa scheda (in teoria la Zx monta dei condensatori migliori, la differenza è tutta lì), la Zx in più ha il pod esterno per cuffie e microfono, ma direi che è abbastanza inutile.

Quote:

Originariamente inviato da mdxspecial90 (Messaggio 43254072)
motivo per cui ho consigliato la z, meglio spender 80 euro che 50 euro in più per un accrocchio inutile... anzi, io ho pure preso la versione bulk a 70, e non ho interferenze nè niente ( e manco il led rosso che non volevo xD )
io le uso con le sennheiser pc360, mi trovo molto bene in gaming, da un punto di vista audiofilo però non le ho provate ancora con altre cuffie più professionali

ma se le tue cuffie sono quelle che ho visto, da 16 ohm, direi che la z è già sin tanto ;) conta che l altro utente ha cuffie di un altro livello, da 300 ohm...

Se i condensatori si tramutano in qualità sonora migliore non è una cosa da sottovalutare. Credo...

In più ho sentito dire che la versione bulk monta gli stessi della Zx (a differenza di quella scatolata che monta quelli inferiori).
Non so quanto sia vera questa cosa ma se cosi fosse andrei di bulk come mdxspecial.

L'unico dubbio sono le interferenze che a quanto pare non ci sono come dice mdxspecial.

Mi chiedo a cosa serva il mega involucro a questo punto (anche se un pensiero ce l'avrei...)

Vorrei collegarci due impianti alla scheda. Un 5.1 e un 2.1. E' possibile?
Grazie per le info!

P.s. In giro si dice che l'ASUS ROG Xonar Phoebus Solo sia migliore sia della Z che della Zx... che ne pensate?

wildwestride 09-01-2016 10:30

Qual'è secondo voi la miglior scheda audio in commercio attualmente per l'ascolto di musica e film 4k in 5.1 ?

logic1989 09-01-2016 10:58

Ragazzi ma quindi è meglio la bulk o quella scatolata perchè io la devo mettere all'ultimo slot della scheda madre dopo delle due schede video in sli. Io vorrei comprare la bulk costa meno ed è migliore da quello che sto leggendo ma mica farà intereferenza?

mdxspecial90 09-01-2016 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Menion83 (Messaggio 43255215)
Se i condensatori si tramutano in qualità sonora migliore non è una cosa da sottovalutare. Credo...

In più ho sentito dire che la versione bulk monta gli stessi della Zx (a differenza di quella scatolata che monta quelli inferiori).
Non so quanto sia vera questa cosa ma se cosi fosse andrei di bulk come mdxspecial.

L'unico dubbio sono le interferenze che a quanto pare non ci sono come dice mdxspecial.

Mi chiedo a cosa serva il mega involucro a questo punto (anche se un pensiero ce l'avrei...)

Vorrei collegarci due impianti alla scheda. Un 5.1 e un 2.1. E' possibile?
Grazie per le info!

P.s. In giro si dice che l'ASUS ROG Xonar Phoebus Solo sia migliore sia della Z che della Zx... che ne pensate?

la solo ce l ha un mio amico e penso che effettivamente sia un poco meglio di componenti, ma vero anche che costa sempre 40 euro in più.. tutto dipende da quanto si vuole spendere ;)

logic1989 09-01-2016 12:50

Va sempre sulla pci express?

Menion83 09-01-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviato da mdxspecial90 (Messaggio 43255563)
la solo ce l ha un mio amico e penso che effettivamente sia un poco meglio di componenti, ma vero anche che costa sempre 40 euro in più.. tutto dipende da quanto si vuole spendere ;)

Stavo dando anche un'occhiata alla Strix Soar...
Non avevo calcolato il 7.1 da collegare (con i 4 cavi) e la Z mi sembra che non faccia al mio caso...

Dynamite 09-01-2016 14:56

È tutto da vedere se condensatori migliori portino anche a una migliore qualità di ascolto, probabile sia una questione di sfumature, che su una scheda di questo livello penso siano trascurabili. Più che altro farei un discorso di tenuta dei componenti nel tempo, ovvero c'è meno probabilità che si rompano col tempo.
Non è detto che la bulk abbia i condensatori della Zx, sono uscite sul mercato sia bulk che in realtà erano Zx senza copertura e led ed altre che erano normali Z. Per esempio un mio conoscente ha preso la bulk un annetto fa e non aveva i condensatori migliori.
Sull'effettiva efficacia dell'involucro esterno non saprei dire, ma mi sa che è più scena che altro...
No non si può attaccare un 5.1 e 2.1 contemporaneamente.
La Phoebus sulla carta è migliore della Z, ma ne ho lette di tutti i colori su questa scheda e molti utenti che l'hanno acquistata ne sconsigliano l'acquisto, o per via di problemi con i driver, di difetti della scheda, con il microfono, ecc. Penso che le nuove Strix siano una scelta migliore.

logic1989 10-01-2016 09:23

Sentite io ho prenotato la bulk quella a 65 euro su amazon. Volevo sapere mica ci vuole qualche alimentazione per farla funzionare , o basta solo inserirla nella pci express? Si ma io di pci espress o quella per x 4 mi pare non per x16 come le schede video perchè quelle le ho già occupate con 2 gtx 780. Io come scheda madre ho un asus hero maximus VII

mdxspecial90 10-01-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da logic1989 (Messaggio 43258111)
Sentite io ho prenotato la bulk quella a 65 euro su amazon. Volevo sapere mica ci vuole qualche alimentazione per farla funzionare , o basta solo inserirla nella pci express? Si ma io di pci espress o quella per x 4 mi pare non per x16 come le schede video perchè quelle le ho già occupate con 2 gtx 780. Io come scheda madre ho un asus hero maximus VII



Nessuna alimentazione aggiuntiva, puoi metterla sia nel x4 che nel x16 senza nessun tipo di problema! Se monti Windows 10 , io ho scaricato i driver direttamente dal sito creative, perché quelli nel cd eran vecchi

logic1989 10-01-2016 11:56

Perfetto allora la prenoto al volo. Grazie di tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.