Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


ryosaeba86 19-05-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Stig (Messaggio 39481475)
ragazzi ho una evo,

vorrei chiedere se c'è un modo per accelerare al massimo le schermate di boot del bios:

attualmente per esempio mi visualizza per due volte la schermata asus,

ci sono modi per abbreviare l'avvio o questi sono i tempi dovuti per questa mobo?

grazie

ci dovrebbe essere l'opzione per disattivare lo screen display del logo asus..poi magari disattiva ( se nn l'hai già fatto) anche il controller marvel se nn ti serve..
poichè effettua check durante l'avvio...

Stig 19-05-2013 13:06

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 39481527)
ci dovrebbe essere l'opzione per disattivare lo screen display del logo asus..poi magari disattiva ( se nn l'hai già fatto) anche il controller marvel se nn ti serve..
poichè effettua check durante l'avvio...

scusa l'ignoranza..il controller marvel come capisco se mi serve o meno? :mc:

jocker1993 19-05-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Stig (Messaggio 39481563)
scusa l'ignoranza..il controller marvel come capisco se mi serve o meno? :mc:

se hai qualcosa attaccato alle porte blu lo stai usando, altrimenti no :D (Blu sulla mia Asus P8P67 Deluxe, non so te)

yamaz 19-05-2013 13:53

Fuori uso PCI-E 16x e 2 slot RAM
 
Ciao,
ho una P8P67 B2, venerdì ho comprato altri 2 banchi di Corsair Vengeance 1866mhz identici a quelli che avevo, per portare la RAM totale da 8 a 16GB.

La monto e il PC non parte, Led rosso su RAM Test. Facendo mille prove mi sono accorto che il PC parte con qualsiasi dei 4 banchi montato sui primi 2 slot, ma se metto un banco nel terzo o quarto slot dà errore. La cosa è molto singolare perchè fino a 2 ore prima ho sempre tenuto i miei 2 banchi su secondo e quarto slot (quest'ultimo è uno dei due che adesso non funziona più).

In ogni caso, cercando di far partire il PC mettendo solo RAM nei 2 slot rimasti funzionanti, il led della RAM si spegne (niente errori) ma il PC non parte e ottengo beep error lungo-corto-corto-corto, che significa "errore scheda video". Provo a smontare e rimontare la scheda video, niente. La metto sul secondo slot PCI-E e parte subito.

Ho smontato e rimontato il PC da zero pulendo con l'aria compressa e facendo attenzione al minimo dettaglio, ma non c'è niente da fare: quei 2 slot RAM e il primo PCI-E 16x sono completamente fuori uso.

Vi è mai capitata una cosa simile? Può esserci stato una specie di corto circuito quando ho montato tutti e 4 i banchi di RAM insieme? Non so che dire, spero che valga la garanzia di 3 anni (ho la scheda da 2 anni e 2 mesi).

Grazie

Edit: altra cosa strana: anche reinstallando i driver AMD sembra che la scheda video abbia problemi... noto rallentamenti spaventosi nelle applicazioni che usano accelerazione hardware della GPU come Lightroom o anche il visualizzatore immagini di Picasa. Ad esempio se in Picasa zoomo una foto, lo zoom è lentissimo e scattoso... Edit 2: come non detto, ho visto da Bios che la seconda PCI-EX 16 va a 1x di default e per farla andare a 4x si devono disattivare USB 3 e altre PCI-EX...

Gun09 19-05-2013 14:58

Quote:

Originariamente inviato da yamaz (Messaggio 39481744)
Ciao,
ho una P8P67 B2, venerdì ho comprato altri 2 banchi di Corsair Vengeance 1866mhz identici a quelli che avevo, per portare la RAM totale da 8 a 16GB.

La monto e il PC non parte, Led rosso su RAM Test. Facendo mille prove mi sono accorto che il PC parte con qualsiasi dei 4 banchi montato sui primi 2 slot, ma se metto un banco nel terzo o quarto slot dà errore. La cosa è molto singolare perchè fino a 2 ore prima ho sempre tenuto i miei 2 banchi su secondo e quarto slot (quest'ultimo è uno dei due che adesso non funziona più).

In ogni caso, cercando di far partire il PC mettendo solo RAM nei 2 slot rimasti funzionanti, il led della RAM si spegne (niente errori) ma il PC non parte e ottengo beep error lungo-corto-corto-corto, che significa "errore scheda video". Provo a smontare e rimontare la scheda video, niente. La metto sul secondo slot PCI-E e parte subito.

Ho smontato e rimontato il PC da zero pulendo con l'aria compressa e facendo attenzione al minimo dettaglio, ma non c'è niente da fare: quei 2 slot RAM e il primo PCI-E 16x sono completamente fuori uso.

Vi è mai capitata una cosa simile? Può esserci stato una specie di corto circuito quando ho montato tutti e 4 i banchi di RAM insieme? Non so che dire, spero che valga la garanzia di 3 anni (ho la scheda da 2 anni e 2 mesi).

Grazie

Edit: altra cosa strana: anche reinstallando i driver AMD sembra che la scheda video abbia problemi... noto rallentamenti spaventosi nelle applicazioni che usano accelerazione hardware della GPU come Lightroom o anche il visualizzatore immagini di Picasa. Ad esempio se in Picasa zoomo una foto, lo zoom è lentissimo e scattoso... Edit 2: come non detto, ho visto da Bios che la seconda PCI-EX 16 va a 1x di default e per farla andare a 4x si devono disattivare USB 3 e altre PCI-EX...

Ho avuto entrambi i problemi con la mia scheda.
Il problema delle RAM dipende dai pin del socket: hai in qualche modo urtato il dissi o lo hai smontato prima di installare la nuova ram?
Prova comunque a smontare il procio e controlla che i pin del socket siano tutti nella stessa posizione e che non siano bruciati, rimonta il tutto con attenzione e riprova le ram.
Per quanto riguarda la scheda video ho avuto lo stesso identico problema, dopo varie prove e impazzimenti (format, cambio vga, cambio cavo dvi ecc ecc..), ho risolto semplicemente soffiando all'interno dello slot pci, a quanto pare c'era un po' di polvere.

Non escludo assolutamente che il tuo caso sia differente, però vale la pena di provare, fammi sapere e buona fortuna.

yamaz 19-05-2013 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 39481968)
Ho avuto entrambi i problemi con la mia scheda.
Il problema delle RAM dipende dai pin del socket: hai in qualche modo urtato il dissi o lo hai smontato prima di installare la nuova ram?

[CUT]

Non escludo assolutamente che il tuo caso sia differente, però vale la pena di provare, fammi sapere e buona fortuna.

100% sicuro di non aver urtato o spostato il dissipatore prima di smontare le RAM. Poi una volta sorti i problemi il processore l'ho smontato, pulito con aria compressa, controllato (tutti i pin sono ok) e rimontato 4 (QUATTRO) volte.

Sugli slot sia di PCI-E che di RAM ci ho soffiato aria compressa, passato pennellino sia asciutto che appena inumidito con l'alcool, ho fatto di tutto. Certo dopo la tua testimonianza sono un po' meno convinto che siano bruciati (diciamo che dal 100% sono sceso all'80% :D) ma più di quanto già ho fatto non saprei che fare...

Gun09 19-05-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da yamaz (Messaggio 39482077)
100% sicuro di non aver urtato o spostato il dissipatore prima di smontare le RAM. Poi una volta sorti i problemi il processore l'ho smontato, pulito con aria compressa, controllato (tutti i pin sono ok) e rimontato 4 (QUATTRO) volte.

Sugli slot sia di PCI-E che di RAM ci ho soffiato aria compressa, passato pennellino sia asciutto che appena inumidito con l'alcool, ho fatto di tutto. Certo dopo la tua testimonianza sono un po' meno convinto che siano bruciati (diciamo che dal 100% sono sceso all'80% :D) ma più di quanto già ho fatto non saprei che fare...

Spiacente ma se le prove effettuate non hanno avuto effetto credo che il problema sia effettivamente più grave di quello che ho avuto io.. In questo caso non posso aiutarti mi spiace :(

mikael84 20-05-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviato da yamaz (Messaggio 39481744)
Ciao,
ho una P8P67 B2, venerdì ho comprato altri 2 banchi di Corsair Vengeance 1866mhz identici a quelli che avevo, per portare la RAM totale da 8 a 16GB.

La monto e il PC non parte, Led rosso su RAM Test. Facendo mille prove mi sono accorto che il PC parte con qualsiasi dei 4 banchi montato sui primi 2 slot, ma se metto un banco nel terzo o quarto slot dà errore. La cosa è molto singolare perchè fino a 2 ore prima ho sempre tenuto i miei 2 banchi su secondo e quarto slot (quest'ultimo è uno dei due che adesso non funziona più).

In ogni caso, cercando di far partire il PC mettendo solo RAM nei 2 slot rimasti funzionanti, il led della RAM si spegne (niente errori) ma il PC non parte e ottengo beep error lungo-corto-corto-corto, che significa "errore scheda video". Provo a smontare e rimontare la scheda video, niente. La metto sul secondo slot PCI-E e parte subito.

Ho smontato e rimontato il PC da zero pulendo con l'aria compressa e facendo attenzione al minimo dettaglio, ma non c'è niente da fare: quei 2 slot RAM e il primo PCI-E 16x sono completamente fuori uso.

Vi è mai capitata una cosa simile? Può esserci stato una specie di corto circuito quando ho montato tutti e 4 i banchi di RAM insieme? Non so che dire, spero che valga la garanzia di 3 anni (ho la scheda da 2 anni e 2 mesi).

Grazie

Edit: altra cosa strana: anche reinstallando i driver AMD sembra che la scheda video abbia problemi... noto rallentamenti spaventosi nelle applicazioni che usano accelerazione hardware della GPU come Lightroom o anche il visualizzatore immagini di Picasa. Ad esempio se in Picasa zoomo una foto, lo zoom è lentissimo e scattoso... Edit 2: come non detto, ho visto da Bios che la seconda PCI-EX 16 va a 1x di default e per farla andare a 4x si devono disattivare USB 3 e altre PCI-EX...

Se i canali delle ram fanno cosi', significa che il BACKPLATE del dissipatore tocca da qualche parte.
In linea di massima ti funziona solo il single channel
Assicurati di aver ben isolato il backplate.:)
Fai una prova col dissipatore stock

yamaz 20-05-2013 19:52

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 39487120)
Se i canali delle ram fanno cosi', significa che il BACKPLATE del dissipatore tocca da qualche parte.
In linea di massima ti funziona solo il single channel
Assicurati di aver ben isolato il backplate.:)
Fai una prova col dissipatore stock

Avevo provato addirittura senza dissipatore (chiaramente per pochi secondi), e faceva lo stesso quell'errore RAM.
Al massimo riprovo, ma in ogni caso rimarrebbe il problema del PCI-E, che è vitale

mikael84 20-05-2013 20:15

Quote:

Originariamente inviato da yamaz (Messaggio 39487219)
Avevo provato addirittura senza dissipatore (chiaramente per pochi secondi), e faceva lo stesso quell'errore RAM.
Al massimo riprovo, ma in ogni caso rimarrebbe il problema del PCI-E, che è vitale

Sinceramente che la VGA mi andasse ad 1x, mi era successo una volta, aggiornando il G31(775) per poter leggere le Nvidia serie 4(che avevano problemi col northbridge ich6 di intel). Poi avevo messo un'altro bios e'l'aveva riconosciuta a 16x.

yamaz 20-05-2013 20:22

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 39487355)
Sinceramente che la VGA mi andasse ad 1x, mi era successo una volta, aggiornando il G31(775) per poter leggere le Nvidia serie 4(che avevano problemi col northbridge ich6 di intel). Poi avevo messo un'altro bios e'l'aveva riconosciuta a 16x.

No ma la VGA va a 1x perchè adesso sta sul PCI-E secondario (che può andare solo 1x o 4x se disabiliti altra roba)... il PCI-E primario proprio non funzia più!

mikael84 20-05-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da yamaz (Messaggio 39487377)
No ma la VGA va a 1x perchè adesso sta sul PCI-E secondario (che può andare solo 1x o 4x se disabiliti altra roba)... il PCI-E primario proprio non funzia più!

Allora c'è ben poco da fare, prova a cambiare Bios, ma penso ci sia stato qualche cortocircuito.:(
Questo succede alle ram, e di conseguenza si e'costretti ad usare solo il single channel, ma se ti e'partito pure il PCI.....non c'e'rimedio

gaevulk 29-05-2013 00:39

ho un sacco di problemi con una evo,"dispositivo usb non riconosciuto" senza aver collegato nulla fra l'altro,ho aggiornato driver etc ma nada,sempre quel maledettissimo suono della disconnessione usb,domani se mi girano cerco un buco in qualche muro dove spiaccicarla

causeperse 29-05-2013 07:51

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 39524928)
ho un sacco di problemi con una evo,"dispositivo usb non riconosciuto" senza aver collegato nulla fra l'altro,ho aggiornato driver etc ma nada,sempre quel maledettissimo suono della disconnessione usb,domani se mi girano cerco un buco in qualche muro dove spiaccicarla

prova ad utilizzare i drivers presenti quì:

LINK

:)

Driver_x_404 03-06-2013 20:45

Scrivo per conto di un amico anche lui con la evo...mi chiede aiuto perche dopo l'altra sera che c'è stato il temporale non va più come prima e addirittura spesso il pc non si accende... Ho pensato subito che si sia bruciata e gli ho detto di mandare a sostituire(tempi di attesa 40gg)..sempre che sia la scheda madre... Vi spiego i problemi che ha avuto... All accensione ogni tanto si ferma il led rosso sulla vga altre volte su quello in basso a destra credo sia della Mobo...se parte gli dice di premere F1 per reinstallare il bios il che gli ho proposto di aggiornarlo ma il risultato è sempre il solito con il fatto che la data a cui viene acceso il pc risale al 2008 come se ci fosse una perdita memoria... Secondo voi cosa può essere? Magari anche qualche cavolata tipo la pila della mobo o altre piccolezze...sperando che sia risolvibile e evitando l'assistenza che ci vuole tanto...

bellerofonte1986 04-06-2013 18:17

salve ragazzi, volevo sapere un'informazione....

io ancora ho il bios 1502, e dato che da qualche giorno ho montato il dissipatore nuovo (zalman 9900 max) volevo cimentarmi con un po di overclock.....

mi pareva di aver letto qui (e altrove) che gli ultimi bios avevavo problemi....
leggevo di gente che non riusciva a riavviare, gente che voleva fare un downgrade, gente con problemi di ram ecc (o forse era la EVO, ora non ricordo bene)

che dite aggiorno all'ultimo disponibile dal sito di asus (3602) o provo con il mio (1502)? io credo bisogni aggiornare... che dite?
andrei incontro a incompatibilità con quello nuovo? ora come ora lisco come l'olio

questa è la mia config:
CASE: AEROCOOL STRIKE-X ST BLACK
FAN: 2x14 CM (IN) - 2x20 CM (OUT) - 1x14 CM (OUT)
CONTROLLER: AEROCOOL TOUCH 2100
PSU: ENERMAX REVOLUTION85+ 1020W - 85A
MOTHERBOARD: ASUS P8P67 DELUXE - REV. B3
CPU: INTEL CORE i7 2600K @ 3400
HEATSINK CPU: ZALMAN CNPS 9900MAX RED LED
RAM: 16 GB CORSAIR VENGEANCE @ 9-9-9-24 - 1333
VGA: 2 x NVIDIA GTX 570 @ 780/1560/3800 - 2WAYSLI
HEATSINK VGA: 2 x WINDFORCE 3X
AUDIO: CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
HDD 1: WD VELOCIRAPTOR 300 GB - 10.0K RPM
HDD 2: WD RAPTOR 74 GB - 10.0K RPM
HDD 3: SEAGATE BARRACUDA 1,5 TB - 7.2K RPM
HDD 4: SEAGATE BARRACUDA 500 GB - 7.2K RPM
HDD 5: WD ELEMENTS 2,0 TB - 7.2K RPM
MONITOR: PB MAESTRO 240W - 1920x1200
KEYBOARD: LOGITECH G15
MOUSE: ROCCAT KONE XTD
MOUSEPAD: ROCCAT ALUMIC
HEADPHONE: ROCCAT KAVE
ACCESSORY: ROCCAT APURI
OPTICAL UNIT: LG SUPER MULTI BLACK
MODEM: BELKIN N+ 300
UPS: RIELLO NETDIALOG 1000 VA
OS: WINDOWS 7 ULTIMATE x64 SP1

grazie

maxus 05-06-2013 18:11

ragazzi un consiglio devo installare 32gb di ram sulla mia p8p67 liscia b3 ma non so che ram comprare . c'è qualcuno che ha gia installato 32gb che può consigliarmi?

BrunelloXU 09-06-2013 16:16

da un paio di giorni ho un problema abbastanza noioso, in pratica la mobo rileva l'inserimento di un jack audio nel pannello frontale ogni 5/10 min così, a caso... le cuffie (razer kraken pro, non credo dipenda da loro) le ho collegate al pannello posteriore, ovviamente quando succede mi va via l'audio.... già provato a ri-installare i driver. Non è che le cuffie vanno per forza nel pannello frontale?

egounix 09-06-2013 16:51

Quote:

Originariamente inviato da BrunelloXU (Messaggio 39575053)
da un paio di giorni ho un problema abbastanza noioso, in pratica la mobo rileva l'inserimento di un jack audio nel pannello frontale ogni 5/10 min così, a caso... le cuffie (razer kraken pro, non credo dipenda da loro) le ho collegate al pannello posteriore, ovviamente quando succede mi va via l'audio.... già provato a ri-installare i driver. Non è che le cuffie vanno per forza nel pannello frontale?

Non penso dipenda dalle cuffie
Prova a staccare il cavo del frontale che va alla mobo, intanto vedi se è la mobo


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

BrunelloXU 10-06-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 39575173)
Non penso dipenda dalle cuffie
Prova a staccare il cavo del frontale che va alla mobo, intanto vedi se è la mobo


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

infatti, staccato il pannello frontale e non ho più avuto nessun problema... ora, cosa vuol dire? problema del case o della mobo? anche perché il pannello frontale mi fa comodo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.