Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Krapulov 20-10-2010 10:29

sull'opus si possono creare le cartelle anche nel reader (oltre che nella microsd).
Io ho già una suddivisione per cartelle/argomenti (romanzi, saggistica, riviste, fumetti)

magilvia 20-10-2010 14:32

Ok grazie a tutti per le risposte. Quindi tutto si può in ogni caso risolvere con l'uso dei metadati. Certo se l'opus ha la gestione dei file allora ci sono buone speranze anche per l'Orizon. Ma quand'è che esce, mi sta veramente convincendo sempre di più!!! Tra l'altro è in preorder a 229.99 + ss sul sito della bookeen. Un 'ottimo prezzo di partenza mi sembra.

Sylvester 20-10-2010 14:37

Un video su Kindle 3 con i pdf: http://www.youtube.com/watch?v=0Ws6w...ure=grec_index

Magari può essere utile ;)

Krapulov 20-10-2010 16:29

a proposito di Kindle e Pdf: io leggo la rivista Internazionale in pdf e ho chiesto ad un conoscente di provarlo sul Kindle DX.
Nonostante sia un 9'' non si riesce ancora ad avere il rapporto 1/1, ma ci vuole un lavoro di zoom/scroll, oltre al fatto che si perde il colore (cosa non da poco almeno per Internazionale).
L'unico 10 e-ink che c'era in circolazione è quello della Irex che però è fallita e quindi ci si ritroverebbe con un prodotto senza assistenza.

Tenuto conto che il vantaggio dell'e-ink è quello di non affaticare la vista e che - almeno nel mio caso - la lettura di una rivista è molto più parcellizzata (un articolo o due al dì) rispetto a quella di un romanzo, ho optato per un reader maneggevole, sicuro, stabile, facile da usare (opus, ma ce ne sono altri) e aspetto un buon tablet (AdamInk o Archos 10) per pdf (e fumetti) a colori.

gybbyr 20-10-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Krapulov (Messaggio 33415408)
a proposito di Kindle e Pdf: io leggo la rivista Internazionale in pdf e ho chiesto ad un conoscente di provarlo sul Kindle DX.
Nonostante sia un 9'' non si riesce ancora ad avere il rapporto 1/1, ma ci vuole un lavoro di zoom/scroll, oltre al fatto che si perde il colore (cosa non da poco almeno per Internazionale).
L'unico 10 e-ink che c'era in circolazione è quello della Irex che però è fallita e quindi ci si ritroverebbe con un prodotto senza assistenza.

Tenuto conto che il vantaggio dell'e-ink è quello di non affaticare la vista e che - almeno nel mio caso - la lettura di una rivista è molto più parcellizzata (un articolo o due al dì) rispetto a quella di un romanzo, ho optato per un reader maneggevole, sicuro, stabile, facile da usare (opus, ma ce ne sono altri) e aspetto un buon tablet (AdamInk o Archos 10) per pdf (e fumetti) a colori.

Io ho un kindle 3 per romanzi e per le riviste ho ordinato un tablet archos 101

Sylvester 20-10-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33416081)
Io ho un kindle 3 per romanzi e per le riviste ho ordinato un tablet archos 101

Quanto costa questo gioiellino??

Pisuke_2k6 20-10-2010 18:09

e per leggere un fumetto in formato jpg ci sono noie con i 6''?

MesserWolf 20-10-2010 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 33416446)
e per leggere un fumetto in formato jpg ci sono noie con i 6''?

se hai un'ottima vista ce la puoi fare, ma non è confortevole (troppo piccoli 6"). dipende poi come sempre dal materiale originale e dalle sue dimensioni. Specialmente critiche le pagine doppie chiaramente .

gybbyr 20-10-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Sylvester (Messaggio 33416418)
Quanto costa questo gioiellino??

299 € 8 gb
350 € 16 gb.

Sono cmq espandibili con microsd

Indiana Joe 20-10-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33416081)
Io ho un kindle 3 per romanzi e per le riviste ho ordinato un tablet archos 101

Lo pensavo anch'io dato il prezzo contenuto, ma un amico esperto me l'ha sconsigliato, spiegandomi che...
Quote:

Originariamente inviato da MCH
Se proprio si vuole prendere un tablet per visualizzare i pdf attualmente il mio consiglio è
prendere un iPad o un tablet con risoluzione da 1024x768 IN SU.

Specialmente quando si leggono i pdf il display 1024x768 dell'iPad fa una differenza enorme rispetto ai display 1024x600 che i designer bimbominkia hanno scelto per la maggior parte dei prodotti concorrenti.

Se non ci credete, considerate che con 1024x600 se si legge in PORTRAIT c'e' poca differenza LATERALE rispetto agli 800x600 degli ebook reader da 6 pollici (display più grande ma non una differenza significativa in termini di leggibilità a parte il colore).
Con invece il display 1024x768 quei 168 pixel in più forniscono quasi la stessa risoluzione LATERALE in pixel di un 6 pollici girato in LANDSCAPE e fa una bella differenza.

In poche parole, se si cerca un riferimento:
1024x600 (come l'Archos 101) in portrait =circa= larghezza di eink 800x600 in portrait
per leggere pdf è "scomodo" come un eink 800x600 a parte il colore
1024x768 in portrait =circa= larghezza eink 800x600 in LANDSCAPE
MOLTO MEGLIO, comparabile grosso modo ad un Irex Iliad a colori

Non parliamo poi degli URRendi tablet 800x480 ... un ebook reader da 5 pollici li supera in risoluzione sia in dpi che in pixel.

Mi pare comunque di ripetermi o sbaglio? :D

PsychoWood 20-10-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 33416446)
e per leggere un fumetto in formato jpg ci sono noie con i 6''?

Per i manga va bene, per gli italiani sei al limite, per gli americani non ha senso.

gybbyr 20-10-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33416880)
Lo pensavo anch'io dato il prezzo contenuto, ma un amico esperto me l'ha sconsigliato, spiegandomi che...


Mi pare comunque di ripetermi o sbaglio? :D

Ti posso assicurare che ho letto gia dei pdf su tablet con quella risoluzione e vanno alla grande

Pisuke_2k6 20-10-2010 22:30

che ne pensate dei nuovi sony 650?

noto con piacere che questo thread ha preso a movimentarsi ultimamente... ottimo ! finalmente la curiosita si diffonde e con questo gli ebook reader

D1o 21-10-2010 09:21

chiedo scusa per la domanda a gamba tesa ma sono tante pagine di 3d...

avrei bisogno di un lettore che legga nativamente i file formato .djvu e ovviamente pdf, senza passare da convertitori strani, almeno 7", con la possibilità di mettere segnalibri, navigare velocemente nell'indice ed andare ad aprire pagine specifiche.

possibilemte con tecnologia eink, come minimo 6 gb di memoria e che non costi un leasing. esiste niente del genere sul mercato?

grazie mille.

ps è da un po che sbavo dietro all'adam ma temo che sia ancora lontano dalla commercializzazione ed a me servirebbe un prodotto testato e disponibile adesso.

Indiana Joe 21-10-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33418435)
Ti posso assicurare che ho letto gia dei pdf su tablet con quella risoluzione e vanno alla grande

Tipo?
Ne hai uno in casa?

Io riporto il parere tecnico, ma poi se non vedo non credo! :D

Indiana Joe 21-10-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviato da D1o (Messaggio 33420595)
chiedo scusa per la domanda a gamba tesa ma sono tante pagine di 3d...

avrei bisogno di un lettore che legga nativamente i file formato .djvu e ovviamente pdf, senza passare da convertitori strani, almeno 7", con la possibilità di mettere segnalibri, navigare velocemente nell'indice ed andare ad aprire pagine specifiche.

possibilemte con tecnologia eink, come minimo 6 gb di memoria e che non costi un leasing. esiste niente del genere sul mercato?

grazie mille.

ps è da un po che sbavo dietro all'adam ma temo che sia ancora lontano dalla commercializzazione ed a me servirebbe un prodotto testato e disponibile adesso.

Mi era sfuggito: la risposta purtroppo è NO. Non esistono reader e-ink attualmente in grado di leggere i .djvu, che io sappia. :(

D1o 21-10-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33420915)
Mi era sfuggito: la risposta purtroppo è NO. Non esistono reader e-ink attualmente in grado di leggere i .djvu, che io sappia. :(

ok, grazie lo stesso, vorra dire che continuero a cammellarmi il mio fido portatile da 17" e 4 kg per leggere dei pdf... :cry:

PsychoWood 21-10-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da D1o (Messaggio 33423310)
ok, grazie lo stesso, vorra dire che continuero a cammellarmi il mio fido portatile da 17" e 4 kg per leggere dei pdf... :cry:

i pdf si leggono, i djvu non direttamente. Ma se non sbaglio sono convertibili in pdf abbastanza semplicemente...

katoble 21-10-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33420915)
Mi era sfuggito: la risposta purtroppo è NO. Non esistono reader e-ink attualmente in grado di leggere i .djvu, che io sappia. :(


Il MReader 9, eGriver IDEO eGriver Touch dovrebbero leggerli secondo quanto riporta wiki. Tuttavia lo schermo è E Ink Vizplex

Indiana Joe 21-10-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 33424459)
Il MReader 9

Ecco, questo però è nuovo.
Costa 300€ ed è già in preorder dal suo sito (spese di spedizione pari a circa 20€).
Con schermo a tecnologia SiPix (quella del prossimo Cybook Orizon).
Grazie mille dell'info! :)


Lascio perdere gli eGriver perchè sono 6" e non li ho inclusi dato che per leggere pdf sono pessimi.

EDIT: Mi hanno segnalato che anche i nuovi Pocketbook 902/903 leggono i DJVU.
Insomma se devi comprarlo oggi non c'è niente di buono per la combo pdf/djvu: aspetta novembre che ne arrivano un pò.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.