Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)


Pisuke_2k6 23-10-2012 18:04

ciao. qualcuno mi spiega il vantaggio di gestire iscsi lun al posto di una cartella condivisa via nfs con il nostro nas?

visto che ho creato il volume ma sinceramente a parte lo sfizio non ne capisco l utilita'..
un esempio che mi viene in mente e che ho 2 hd nel 212 +, in un hd creo disco lun da 100gb e ci metto i miei emulatori e le mie rom.
poi da tutti i pc che ho in rete ci accedo con scrittura e lettura.. puo' essere un interpretazione?
ma poi come fai il backup di un disco iscsi lun?




ma tecnicamente e' possibile fare fare il boot al pc, e pescare nella lan (sul nas) un hard disk bello e configurato (iscsi per esempio) per installarci windows e fare il boot da li? esiste un synology iscsi pxe boot?

Pisuke_2k6 23-10-2012 19:37

har ddisk: nel mio 212+ ho un 2 tb wd green
vorre mettere un 3 tb. .
HO guardato i prezzi.. un seagate barracuda 3tb costa 124 euro. un wd 3tb red costa 175 euro.
ste 50 euro in piu li vale oppure no?

Maxtone 23-10-2012 19:51

Non riesco a pubblicare il NAS in internet per accederci dall'esterno.

Sto usando DDNS di Synology va bene o consigliate altro?

ho un router ADSL d-link DSL-2640B qualcuno mi consiglia bene come settare il Port Forwarding sul router?

Grazie..

Magari se ce una guida me la linkate vi dico grazie :D

supertopix 23-10-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Maxtone (Messaggio 38348288)
Non riesco a pubblicare il NAS in internet per accederci dall'esterno.

Sto usando DDNS di Synology va bene o consigliate altro?

ho un router ADSL d-link DSL-2640B qualcuno mi consiglia bene come settare il Port Forwarding sul router?

Grazie..

Magari se ce una guida me la linkate vi dico grazie :D

Idem! Uso Fastweb...

burghy 23-10-2012 22:01

sul forum ufficiale di synology ci sono,mi sono permesso di copiare quella di emax,
http://www.synologyitalia.com/yaf_po...l-esterno.aspx

supertopix 23-10-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da burghy (Messaggio 38349130)
sul forum ufficiale di synology ci sono,mi sono permesso di copiare quella di emax,
http://www.synologyitalia.com/yaf_po...l-esterno.aspx

Grazie. Sto seguendo quella ma mi schianto. Io ho indirizzo pubblico, almeno credo, ma non mi è chiaro il punto 3 di Emax, la parte in grassetto.

3) Port Forwarding sul vostro router
...
Prendete l' ip del vostro Synology e create le realtive regole:

Cosa rappresenta quell'immagine? Perchè si dice "se avete Fastweb, dovete crearle pure sul portale"? Io ho provato a creare SOLO sul portale la regola con porta 5000 ma il semaforo resta rosso... Please Help me :)

Pensavo bastasse abilitare i DDNS, come descritto nei punti 1 e 2... E non ho neanche ben capito come scrivere l'indirizzo (ip o ddns) nel browser... Sorry.

Technology11 24-10-2012 00:36

Cercavo un NAS economico (2 hard disk da 2tb l'uno da utilizzare in raid 1), e lo utilizzerei solamente per spostare i files che ho nel pc, in modo di averli al sicuro.
(brutte esperienze con hard disk esterni..)

che mi consigliate?

burghy 24-10-2012 08:06

a technology gli consiglio se gli serve subito il 212j se invece vuole aspettare tra un poco uscirà il 213j in alternativa per ora c'e il 213air

per il ddns
tu devi impostare la porta 5000 sul tuo router o portale fw che punti direttamente all'ip del tuo nas (es: 192.168.1.2)

ora se il tuo indirizzo ddns è prova.synology.me. nel tuo browser, quando sei in giro, scriverai: http://prova.synology.me:5000 e ti apparita il dsm.

se hai impostato https dovrai usare la porta dell'https

le regole di fw ci metto un poco ad attivarsi, invece per l'immagine che non capisci, se tu non hai fastweb non c'e un portale ma devi impostare le porte direttamente sul router, il quale nell'esempio è raffigurato un pirelli, se tu usi l'hag di fw non preoccuparti.

ma fw non ti ha dato un ip fisso? se si potresti provare invece che prova.synology.me a mettere il tuo indirizzo pubblico

sinergine 24-10-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Picoasd (Messaggio 38329306)
Domanda :D

Ho bisogno di fare un backup settimanale,su un disco esterno, di determinate cartelle all'interno del mio 413j
Avendo un disco esterno collegato al mio pc che si trova in un'altra stanza, posso dire al Nas di backuppare il tutto lì?

Quote:

Originariamente inviato da Picoasd (Messaggio 38347180)
Perchè non ho spazio:mc:
Deve essere per forza collegato al Nas il disco per eseguire il backup?

Puoi farlo usando il il protocolo rsync
Sul Pc a cui è collegato il disco devi installare un programma che faccia da server: nel caso di windows deltacopy

Altrimenti con un qualsiasi programma di backup (tipo SyncBack free) eseguito dal PC copi i dati dal NAS al disco esterno.

Nel primo caso è il NAS a fare il lavoro, nel secondo il PC

Technology11 24-10-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviato da burghy (Messaggio 38350342)
a technology gli consiglio se gli serve subito il 212j se invece vuole aspettare tra un poco uscirà il 213j in alternativa per ora c'e il 213air



Del Synlogogy 213j non sono riuscito a trovare info in merito, possibile?


per le mie esigenze ed a causa del basso budget pensavo al DS212 (circa 200€ spedito), mentre per il DS213 ci vogliono almeno 70€ in più..

che ne pensi?

per il collegamento al pc (invio dati da pc e viceversa; sul NAS deve anche leggerli, deve funzionare come un hard disk esterno, ma con maggiore affidabilità, preferirei e-sata..)

burghy 24-10-2012 09:51

il nas ha al suo interno hd sata, ed e collegato al tuo pc tramite scheda di rete lan, in che senso preferiresti esata?

supertopix 24-10-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviato da burghy (Messaggio 38350342)
...
ora se il tuo indirizzo ddns è prova.synology.me. nel tuo browser, quando sei in giro, scriverai: http://prova.synology.me:5000 e ti apparita il dsm.

Grande Burghy, scrivevo male l'indirizzo nel browser! Grazie mille. Stasera provo i passi successivi per le altre porte indicate nella guida, anche se, accedendo a tutto con la 5000, non ho ben capito a cosa serva...

Maxtone 24-10-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 38346280)
mhmhmh... forse un piccolo media player, tipo Apple TV o WD Live (per dirne due sui 100€) sarebbe meglio. Godresti della bella interfaccia di Plex o XBMC o Media Player. WD è open, Apple TV è più chiusa, a meno di JailBreak.

Ma sentiamo cosa dicono altri...

Quote:

Originariamente inviato da Jas2000 (Messaggio 38346827)
via usb non puoi.
comprati un wdtv e sei a posto. costa poco e legge qualsiasi tipo di file con qualsiasi tipo di codifica video/audio

prezzo/prestazioni: non ha eguali

sinceramente pensavo più ad una minipc tipo le ultime MK808 / GV-20 oppure UG802+ ... al momento mi interessa riuscire a pubblicare all'esterno il DSM

Technology11 24-10-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviato da burghy (Messaggio 38351029)
il nas ha al suo interno hd sata, ed e collegato al tuo pc tramite scheda di rete lan, in che senso preferiresti esata?

Considerando che non voglio mandare in rete il NAS, dovrò acquistare una shceda di rete "espansione" per il mio pc? (ho solo 1 ingresso LAN)

poi essendo solo tramite via LAN, come faccio ad accedere alle varie impostazioni del NAS?


Ti parlavo di e-sata, perchè la mia scheda madre dispone di un ingresso e-sata, so che è più veloce dell'usb 3.0, volevo testarla, ma se dici che il NAS va collegato obbligatoriamente via LAN, allora è un altro discorso

puket 24-10-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviato da profesy (Messaggio 38327141)
ora faccio il test della memoria e riporto ;)

Ciao, siccome ho montato un modulo di sodim DDR3 da 2 gb della Kingston (modello KVR1333D3S8S9/2G) e sembra funzionare bene sul mio DS1812+, ma vorrei comunque fare un test della memoria per essere sicuro, tu come hai fatto per farlo? Lo fai dal DSM? Ed eventualmente come? Grazie

Pisuke_2k6 24-10-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 38347528)
ciao. qualcuno mi spiega il vantaggio di gestire iscsi lun al posto di una cartella condivisa via nfs con il nostro nas?

visto che ho creato il volume ma sinceramente a parte lo sfizio non ne capisco l utilita'..
un esempio che mi viene in mente e che ho 2 hd nel 212 +, in un hd creo disco lun da 100gb e ci metto i miei emulatori e le mie rom.
poi da tutti i pc che ho in rete ci accedo con scrittura e lettura.. puo' essere un interpretazione?
ma poi come fai il backup di un disco iscsi lun?






ma tecnicamente e' possibile fare fare il boot al pc, e pescare nella lan (sul nas) un hard disk bello e configurato (iscsi per esempio) per installarci windows e fare il boot da li? esiste un synology iscsi pxe boot?





ho letto in giro che e' possibile fare un pxe con synology e quindi avere vicino a noi dei pc diskless che fanno il boot direttamente dall hd synology. riusciamo ad approfondire?

se qualche smanettone mi da una mano qui ho trovato qualcosa di interessante
http://atky.blogspot.it/2011/10/crea...table-usb.html
http://www.rmprepusb.com/tutorials/ipxe

supertopix 24-10-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 38248766)

Mentre queste sono le temperature


I miei dischi sono sempre tra i 44 e i 47 gradi... Sarà giusto? L'ho piazzato nel posto sbagliato?

Dvittorio 24-10-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 38353771)
I miei dischi sono sempre tra i 44 e i 47 gradi... Sarà giusto? L'ho piazzato nel posto sbagliato?

prova a spostare il nas in un posto più arieggiato e controlla se le temperature scendono...
i miei dischi stanno dai 32 ai 36 gradi max 37 raramente

Jas2000 24-10-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Maxtone (Messaggio 38351263)
sinceramente pensavo più ad una minipc tipo le ultime MK808 / GV-20 oppure UG802+ ... al momento mi interessa riuscire a pubblicare all'esterno il DSM

mi sembrano tanto aria fritta
l'mk808 legge tutto però ha il wifi 802.11 b/g= quindi scordati di vedere file hd in mkv a 1080p
con la b/g arrivi a circa 8mbps

io ho alcuni film che ne richiedono 20-25mbps


dal suo canto invece l'ug802+= 802.11 b/g/n ha la N, quindi non avresti problemi di streaming, ma non legge gli mkv.

quindi io andrei sul sicuro con un wdtv live: anche perchè vengono rilasciati aggiornamenti di continuo.

burghy 24-10-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38351325)
Considerando che non voglio mandare in rete il NAS, dovrò acquistare una shceda di rete "espansione" per il mio pc? (ho solo 1 ingresso LAN)

poi essendo solo tramite via LAN, come faccio ad accedere alle varie impostazioni del NAS?


Ti parlavo di e-sata, perchè la mia scheda madre dispone di un ingresso e-sata, so che è più veloce dell'usb 3.0, volevo testarla, ma se dici che il NAS va collegato obbligatoriamente via LAN, allora è un altro discorso

ma forse non hai capito il senso di un nas, forse sarebbe meglio andare verso un'altro prodotto... qualche hd doppia baia usb o esata ma non un nas, un nas è un hd di rete, funziona con la rete, perche non vuoi metterlo nella tua rete? se è un problema di sicurezza ricordo a tutti che i permessi sono settabili e si puo dire cosa un utente puo vedere e cosa no.

io mi informerei su cosa sia un nas


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.