Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


Misterbild87 17-02-2016 15:35

Ok grazie quindi meglio l rc30?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DarthFeder 17-02-2016 19:03

Ziosilvio, sei un caso disperato se la GAS ti colpisce pur avendo un giocattolo nuovo di zecca a casa da nemmeno 10 giorni :asd:


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

emicad 18-02-2016 07:00

Per fortuna io la GAS ce l'ho solo con i pedali, e non è comunque fine a sè stessa in quanto compro e rivendo continuamente e difficilmente ci rimetto. Per ogni pedale che cerco ne provo 2-3 e tengo quello che preferisco, poi passo oltre. Nelle ultime settimane mi sono ritrovato con 3 delay analogici e uno digitale, li ho messi in catena e testati per qualche giorno, per poi liberarmi di quelli che non mi servivano.

Per quanto riguarda amplificazione e strumenti, ho comprato finora solo roba che uso costantemente (2 ampli, 4 chitarre) e sto bene così. E' con i pedali che ho perso più tempo, sinceramente.

Ziosilvio 18-02-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da DarthFeder (Messaggio 43389817)
Ziosilvio, sei un caso disperato se la GAS ti colpisce pur avendo un giocattolo nuovo di zecca a casa da nemmeno 10 giorni :asd:


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

No, no: devo prima reliccarestrapazzare a dovere la verdona, poi decidere cosa fare della vecchia RGX cui vorrei montare le autobloccanti e forse dei pickup IronGear, e solo dopo si parlerà della celestina.
Però intanto fatemi sognare :angel:

Ziosilvio 18-02-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Misterbild87 (Messaggio 43388949)
Ok grazie quindi meglio l rc30?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La risposta, come per lo Zoom MS100BT, è: dipende da cosa ci vuoi fare.

Restando in casa Boss:
Se pensi di aver bisogno di molti loop insieme, allora ti conviene investire subito in una RC-30. Per dire: Ed Sheeran usa quella.
Se vuoi solo imparare ad usare un looper, ti conviene una RC-1, che oltre a looper e metronomo non ha molto.
Se vuoi una via di mezzo, come volevo io quando ho preso la RC-3, prendi quella: ma tieni a mente che per usarla in fondo ti serviranno dei pedali di controllo aggiuntivi, e la differenza di prezzo con la RC-30 si assottiglierà.

Ziosilvio 13-03-2016 14:34

Dopo un mesetto di smanettamento della verdona, mi sento di dire un paio di cose:

La differenza tra ceramica e alnico si sente. I Wilkinson della verdona (WHHBN al manico, WHHBB al ponte) dovrebbero avere un'impedenza in uscita maggiore dei Seymour Duncan della Pacifica (SP90-1 al manico, Custom 5 splittabile al ponte) però a me sembra che la seconda abbia più "ciccia" sonora.
Potrei voler montare, in futuro, una coppia di pickup IronGear: magari Rolling Mill con quello al ponte overwound; o due Steam Hammer (ceramici) per virare la chitarra verso il metal (Gli Atroci, NanowaR of Steel, ecc.)

Le sellette del ponte Wilkinson sono belle, ma hanno un difetto: essendo leggermente separate tra di loro, e trattenute da una vite montata sopra anziché dietro come nei classici Fender, sono un po' "ballerine" in fase di regolazione dell'intonazione.
Sulla prossima chitarra, potrei volere un più tradizionale Hipshot.

Ziosilvio 12-04-2016 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 43170667)
Dopo aver visto la recensione che ne ha fatto Henning Pauly su YouTube, mi sono accattato un distorsore Joyo US Dream (clone Suhr Riot) che ruggisce a dovere.
Mi sa che gli affiancherò un Mooer Ana Echo, che chiederò a Babbo Natale :angel:

L'Ana Echo, alla fine, Babbo Natale me l'aveva portato :)
Incicciottisce il suono per benino, e si accompagna bene allo US Dream.
Dopo qualche mese d'uso, però, devo dire che preferisco i tempi più lunghi e la versatilità dell'Alter Ego. Inoltre, il mio va in auto-oscillazione con una facilità incredibile, già col controllo Intense (feedback) al 50%.
Potrei fare un esperimento e collegarlo ad un alimentatore a 12 volt: chissà come cambierà il suono...

emicad 13-04-2016 07:41

Ho venduto il mio ampli Ibanez TSA-15 e preso un VOX AC15C1, mai fatto acquisto più azzeccato. Con la Telecaster si ottengono dei toni della madonna, ma si comporta egregiamente anche con la mia Gretsch e la Les Paul. Riverbero integrato gradevole anche se un pò lungo, tremolo stupendo per i miei gusti, l'ampli digerisce bene tutti i pedali che ho (una quindicina in tutto), ma sinceramente non li sto usando molto. L'ampli in sè già comprime molto, quindi è possibile che alcuni compressori risultino inudibili a setting bassi.
Entrambi i canali sono molto belli sia sul pulito che sul distorto, mi sono settato il canale Normal completamente pulito e il canale Top Boost bello frizzantino e a seconda di quello che devo fare uso uno o l'altro.
Al momento l'AC15C1 fa coppia con il mio Fender Princeton Reverb 65 Reissue, entrambi ottimi per quello che devo farci. Ho anche un antico Roland Jazz Chorus 20 da battaglia (stato solido) che però uso raramente in casa.

Ho completato la mia pedaliera country/chicken picking/Travis picking versatile abbastanza anche per rock, blues e altro. Ci ho dedicato un pò di tempo ma credo sia venuta molto bene.
Eccola:


Ziosilvio 13-04-2016 14:05

Quote:

Originariamente inviato da emicad (Messaggio 43569875)
Ho venduto il mio ampli Ibanez TSA-15 e preso un VOX AC15C1

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
Quote:

Originariamente inviato da emicad (Messaggio 43569875)
Ho completato la mia pedaliera country/chicken picking/Travis picking versatile abbastanza anche per rock, blues e altro. Ci ho dedicato un pò di tempo ma credo sia venuta molto bene.
Eccola:


Bella!
È la nuova Pedaltrain Metro 16, vero? Avendo una Nano, la nuova tipologia a tre "sbarre" invece delle vecchie due o quattro non mi convinceva: solo ora ho notato che, se usi solo pedali in formato mini, ce ne vanno due file.
È un po' che accarezzo l'idea di prendermi un phaser: ma confesso di non aver ancora chiaro quello che ci farei. Forse, dare un po' di colorito ai brani hard rock e heavy metal? (Glenn Tipton usa un MXR Phase 100.)

emicad 13-04-2016 14:35

Ho preso la Metro 16 proprio perchè avendo sia pedali mini che normali e posso incastrarli meglio. Se anche avessi solo 3-4 pedali prenderei la Metro 16 piuttosto che la Nano perchè la trovo più gestibile a livello di posizionamento dei pedali e più comoda da trasportare.

Per quanto riguarda il Phaser, io lo uso per i brani di Waylon Jennings e in generale per abbellire alcuni passaggi clean, ma va usato con moderazione.
Se suoni roba metal con un Phaser ti divertirai molto, puoi farne un uso anche smodato.

Ziosilvio 16-04-2016 10:25

Data la tua scelta di pedali, immagino che ti interessi la possibilità di "colorire" a dovere il suono?
Se ricordo bene, il Phase 90 è famigerato per dare una certa "botta" sulle medie (ossia: sulla ciccia sonora) che alcuni percepiscono come un aumento di volume.

Cosa adoperi come alimentatore?
Mi pare che di digitale ci siano l'accordatore, e forse il compressore: l'assorbimento non dovrebbe essere elevato.

Attualmente, la mia Nano ha una configurazione "multiruolo", da poter usare anche con l'acustica:
- PolyTune Mini Noir
- Joyo Sweet Baby Overdrive
- T-Rex Ghost Tone
e un po' di spazio per un Palmer Pocket Amp volendo andare nel mixer con la XLR. Sto considerando di sostituire, o integrare, l'overdrive con un compressore.
Come alimentatore mi basta il Visual Sound (ora Truetone) One Spot.

emicad 17-04-2016 16:33

Su quella pedaliera uso un normalissimo 1 Spot da 1700 mA, ma ho anche un Cioks DC8 sull'altra pedaliera.

DenFox 10-05-2016 21:30

Buongiorno ragazzi, ho bisogno di una info, dovrei andare a vedere una chitarra di cui ho trovato un annuncio di vendita su internet, non riesco a capire però di che modello in particolare si tratta, è una Gibson SG del 2009, ma non so nient'altro, qualcuno di voi riesce a capirlo dalle foto? Vorrei info su modello preciso così da ricavarne pickup ecc.


FunnyDwarf 10-05-2016 23:46

Sembra una SG Special Faded

DenFox 11-05-2016 07:52

Secondo te li vale 400€?

FunnyDwarf 11-05-2016 09:11

Se è in buone condizioni è un affare

skadex 11-05-2016 10:16

Hai provato ad inserire il seriale qui e vedre cosa ti dice?
http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx

DenFox 11-05-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 43656976)
Hai provato ad inserire il seriale qui e vedre cosa ti dice?
http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx

Non riesco a leggerlo.

FunnyDwarf 11-05-2016 13:16

Dovrebbe essere 030181399

Il primo e il quinto numero identificano l'anno, secondo terzo e quarto il giorno, sesto il batch e gli ultimi tre il progressivo. Quindi ottobre 2008, batch 1 (secondo turno?) 399esimo pezzo. Dal seriale non si riesce a risalire al modello, a meno di non contattare gibson ma comunque al 99% il modello è quello, è facilmente riconoscibile.

skadex 11-05-2016 14:02

Il seriale sembrerebbe ok nel caso e dovrebbe essere una sg special faded con pu 490r+490t con ponte nashville tune-o-matic.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.