Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Discussione generale] PCSX2, emulatore playstation 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725093)


davidep85 17-04-2008 10:47

[Discussione generale] PCSX2, emulatore playstation 2
 
Introduzione:

Nel Thread ufficiale di pcsx2 a questo indirizzo trovate la guida completa, le faq e le guide specifiche a pcsx2.

Questo thread è solo un thread di discussione generale, qui potete postare tutto quello che volete!

PRIMA DI SCRIVERE QUALUNQUE COSA LEGGETE IL THREAD UFFICIALE!!!!

Regolamento del thread:

- É rigorosamente vietato richiedere il bios dell'emulatore, in quanto è possibile estrarlo solo dalla propria ps2 originale. Lo troverete anche altrove ma non di certo qui.

- Prima di fare domande inutili per favore leggete il thread ufficiale o usate la funzione cerca in questa discussione in quanto contengono tutto il necessario.

- Se proprio aveste bisogno di assistenza, indicate nel vostro post la configurazione del vostro pc e le versioni dell'emulatore e plugins utilizzati.

- Cercate di non chiedere se il vostro pc farà girare o meno l'emulatore. Per questo c'è la sezione requisiti di sistema (con il pdf in allegato) nel thread ufficiale e la lista compatibilità di Ameppe e valeriok9

- Non spammate e non andate off-topic.

- I post inutili o illegali verranno cancellati dai moderatori, non abbiate a male per questa operazione, è solo per tenere il tutto pulito ed ordinato!

- Per qualunque errore, suggerimento, modifica o segnalazione, non esitate a mandarmi un pm!

Grazie per la collaborazione, buona lettura e buon divertimento!

Download emulatore pcsx2:

- A questo indirizzo trovate l'ultima versione stabile

http://pcsx2.net/downloads.php

- A questo indirizzo trovate le ultime versioni compilate e il changelog

http://buildbot.orphis.net/pcsx2/

trovate le release complete compilate di giorno in giorno!

davidep85 17-04-2008 10:47

spazio riservato

79bart 18-04-2008 17:50

ei ragazzi come mai prima c'era tanta gente ke discuteva e si scambiava informazioni, entre ora non c'e' nessuno?:cry: :cry:

davide cosa succede?

P.S. a proposito niente di nuovo?

davidep85 18-04-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviato da 79bart (Messaggio 22082609)
ei ragazzi come mai prima c'era tanta gente ke discuteva e si scambiava informazioni, entre ora non c'e' nessuno?:cry: :cry:

davide cosa succede?

P.S. a proposito niente di nuovo?

si me lo chiedevo pure io ;-)

o le guide sono così efficaci che nessuno ha più dubbi oppure boh, tutti sti cambiamenti devono essere ancora digeriti!!

comunque tutto ciò che c'è di nuovo o di diverso lo metto nel thread ufficiale! per ora nessuna news..

MaxArt 19-04-2008 16:43

La guida mi pare ben fatta, tuttavia sarebbe meglio fare menzione che è necessario avere a disposizione un BIOS (che non viene fornito nel pacchetto), prima che all'istruzione "selezioniamo un bios" uno si ritrovi con una sconsolante lista vuota :asd:
Sì, lo so che dovrebbe essere ovvio, ma i niubbi esistono e sono là fuori :eek:

Altra cosa: già che ci siamo, si dovrebbe fare una mini-guida o almeno linkarne una su come estrarre il BIOS dalla propria PS2, sempre che sia una pratica legale.

davidep85 19-04-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22095181)
La guida mi pare ben fatta, tuttavia sarebbe meglio fare menzione che è necessario avere a disposizione un BIOS (che non viene fornito nel pacchetto), prima che all'istruzione "selezioniamo un bios" uno si ritrovi con una sconsolante lista vuota :asd:
Sì, lo so che dovrebbe essere ovvio, ma i niubbi esistono e sono là fuori :eek:

Altra cosa: già che ci siamo, si dovrebbe fare una mini-guida o almeno linkarne una su come estrarre il BIOS dalla propria PS2, sempre che sia una pratica legale.

controllo quanto detto in merito al bios ;-)

per la guida è legale e allora la metteremo!

ciao!

MaxArt 19-04-2008 21:01

Ah, dunque la questione del possesso del BIOS non porta a magagne? Ero un po' preoccupato perché leggevo:
Quote:

Originariamente inviato da fdA40-99 (Messaggio 6364542)
E' VIETATO inserire all'interno dei propri post qualsiasi tipo d'informazione ed in qualsiasi forma utile al download di materiale illegale oppure farne pubblica richiesta. In particolare, data la tipologia degli argomenti trattati in questa sezione si ricorda che il possesso di files ISO, ROMS e simili dei seguenti sistemi/console è da ritenersi illegale anche se si dispone della versione originale del gioco: SISTEMI ARCADE (CPS1 e 2, Crystal System, Namco System ecc.), NEOGEO, SEGA MEGA CD, SATURN e DREAMCAST, SONY PLAYSTATION, PLAYSTATION 2, PLAYSTATION 3 e PSP, NINTENDO64, GAMECUBE, GAMEBOYADVANCE, NINTENDO DS, NINTENDO Wii, MICROSOFT XBOX e 360, nonchè i BIOS di questi sistemi, fatte rarissime eccezioni.

(Grassetto liberamente riadattato da me.)

Forse è il caso di fare chiarezza, magari nel post di fdA.

grigor91 19-04-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22098065)
Ah, dunque la questione del possesso del BIOS non porta a magagne? Ero un po' preoccupato perché leggevo:

(Grassetto liberamente riadattato da me.)

Forse è il caso di fare chiarezza, magari nel post di fdA.

E' illegale indicare siti da cui scaricare i BIOS non tuoi, ma è legalissimo chiedere come estrarlo dalla propria PS2 (altrimenti come si fa a prenderlo!:D :D )

MaxArt 19-04-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da grigor91 (Messaggio 22098125)
E' illegale indicare siti da cui scaricare i BIOS non tuoi, ma è legalissimo chiedere come estrarlo dalla propria PS2 (altrimenti come si fa a prenderlo!:D :D )

Mah, da come era scritto sembrava tutt'altro! Cioè che fosse illegale avere su PC il BIOS della propria PS2.

Comunque vorrei aggiungere: sarebbe buona cosa indicare un metodo veloce e possibilmente freeware per creare le ISO dai propri giochi. Io, sotto Vista, ho usato ISO Recorder, sotto Vista ha funzionato perfettamente (nota: consente anche di masterizzare). Basta fare click destro sul lettore DVD e dal menù contestuale scegliere "Creazione immagine da CD". Freeware, occupa nulla, installazione pressoché trasparente, senza fronzoli.

davidep85 19-04-2008 23:59

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22098559)
Mah, da come era scritto sembrava tutt'altro! Cioè che fosse illegale avere su PC il BIOS della propria PS2.

Comunque vorrei aggiungere: sarebbe buona cosa indicare un metodo veloce e possibilmente freeware per creare le ISO dai propri giochi. Io, sotto Vista, ho usato ISO Recorder, sotto Vista ha funzionato perfettamente (nota: consente anche di masterizzare). Basta fare click destro sul lettore DVD e dal menù contestuale scegliere "Creazione immagine da CD". Freeware, occupa nulla, installazione pressoché trasparente, senza fronzoli.

bè spero che tutti sappiano fare l'immagine di un cd/dvd visto che il metodo è universale :D e chiunque nel proprio pc un software di masterizzazione lo possiede!

MaxArt 20-04-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da davidep85 (Messaggio 22099235)
bè spero che tutti sappiano fare l'immagine di un cd/dvd visto che il metodo è universale :D e chiunque nel proprio pc un software di masterizzazione lo possiede!

Beh, non "chiunque" per forza! Viene fornito nei PC completi e nei notebook, ma se uno il PC se lo costruisce da solo? Con XP e Vista puoi masterizzare, ma non puoi creare immagini.
In secondo luogo, non tutti i software di masterizzazione creano immagini ISO, spesso si tratta di formati proprietari (tipo Nero Express) o comunque non ISO.
Infine, credo che tutto sommato il software che ho indicato sia il metodo con meno fronzoli :D

davidep85 20-04-2008 00:31

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22099321)
Beh, non "chiunque" per forza! Viene fornito nei PC completi e nei notebook, ma se uno il PC se lo costruisce da solo? Con XP e Vista puoi masterizzare, ma non puoi creare immagini.
In secondo luogo, non tutti i software di masterizzazione creano immagini ISO, spesso si tratta di formati proprietari (tipo Nero Express) o comunque non ISO.
Infine, credo che tutto sommato il software che ho indicato sia il metodo con meno fronzoli :D

uno che si costruisce da solo un pc sa anche farsi un'immagine :cool:
cmq io uso nero express (oltre ai .nrg fa anche i .iso)

ciao

gmkazama 20-04-2008 07:59

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22095181)
La guida mi pare ben fatta, tuttavia sarebbe meglio fare menzione che è necessario avere a disposizione un BIOS (che non viene fornito nel pacchetto), prima che all'istruzione "selezioniamo un bios" uno si ritrovi con una sconsolante lista vuota :asd:
Sì, lo so che dovrebbe essere ovvio, ma i niubbi esistono e sono là fuori :eek:

Altra cosa: già che ci siamo, si dovrebbe fare una mini-guida o almeno linkarne una su come estrarre il BIOS dalla propria PS2, sempre che sia una pratica legale.

Dumpare il bios della ps2 è facilissimo! Basta utilizzare il programma "DumpBios-USB" sulla ps2 e collegare una penna usb. Così lì dentro ti copierà 5 file (Bin, Rom1, Rom2, NVM, eprom) quello che serve è il file con estenzione bin.

Cmq a voi a quanto vanno i FPS? A me giocando a tekken 4 vanno in media a 40 fps


davidep85 20-04-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da gmkazama (Messaggio 22099927)
Dumpare il bios della ps2 è facilissimo! Basta utilizzare il programma "DumpBios-USB" sulla ps2 e collegare una penna usb. Così lì dentro ti copierà 5 file (Bin, Rom1, Rom2, NVM, eprom) quello che serve è il file con estenzione bin.

Cmq a voi a quanto vanno i FPS? A me giocando a tekken 4 vanno in media a 40 fps


se leggi la guida ufficiale farai andare molto meglio tekken 4 ;-)
grazie x la segnalazione del dump del bios, ciao!

MaxArt 20-04-2008 11:21

Ho casini a far andare decentemente Pro Evolution Soccer 4... Consigli? Dopo posto alcuni screen (diversi bug grafici), ma il problema principale è la velocità, sui 35-45 fps.

davidep85 20-04-2008 11:33

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 22102170)
Ho casini a far andare decentemente Pro Evolution Soccer 4... Consigli? Dopo posto alcuni screen (diversi bug grafici), ma il problema principale è la velocità, sui 35-45 fps.

usa la versione per pc ;-) pes sull'emulatore non rende niente..

gmkazama 20-04-2008 12:21

Niente. Ho modificato qualsiasi opzione del pcsx2 e non sono riuscito a ricavare più fps, sto sempre a 35-40 fps. Mi puoi dare suggerimenti per configurarlo decentemente? Grazie! :D

Aldemor 20-04-2008 12:39

A me se vado su pannello di controllo e poi vado a far il rpocedimento per sbloccar la memoria non trovo criteri protezioni locali. Qualcuno sà aiutarmi?? :)

davidep85 20-04-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviato da gmkazama (Messaggio 22103091)
Niente. Ho modificato qualsiasi opzione del pcsx2 e non sono riuscito a ricavare più fps, sto sempre a 35-40 fps. Mi puoi dare suggerimenti per configurarlo decentemente? Grazie! :D

hai scaricato l'ultimo pacchetto che ho messo in guida? usi gsdx 0.1.8? e pcsx2 beta?

davidep85 20-04-2008 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Aldemor (Messaggio 22103373)
A me se vado su pannello di controllo e poi vado a far il rpocedimento per sbloccar la memoria non trovo criteri protezioni locali. Qualcuno sà aiutarmi?? :)

hai letto bene i passaggi? la guida l'ho fatta in riferimento a windows vista, se con xp fosse diverso aggiungerò il dovuto ;-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.