Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)

D4N!3L3 22-10-2024 14:31

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48631059)
Ah, c'è un remake? Sull'originale credo che ero rimasto a giocarlo sul Rift S, e mi ero anche bloccata ad un certo punto senza poi più riprenderlo

Si è uscito da poco e costa 10 euro per chi ha l'originale, è fatto bene e divertente ma tosto.

ToXo 24-10-2024 08:44

Salve a tutti, ho finito ieri half life Alyx ed ora sto cercando un titolo qualitativamente simile, con una bella storia e magari qualche enigma quindi non solo spara spara.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Per esempio Skyrim Vr vale la pena? Invece il nuovo batman l'ha provato qualcuno?

D4N!3L3 24-10-2024 08:56

Quote:

Originariamente inviato da ToXo (Messaggio 48632500)
Salve a tutti, ho finito ieri half life Alyx ed ora sto cercando un titolo qualitativamente simile, con una bella storia e magari qualche enigma quindi non solo spara spara.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Per esempio Skyrim Vr vale la pena? Invece il nuovo batman l'ha provato qualcuno?

Il problema di aver giocato Alyx è che non esiste nulla come Alyx.

Mars95 24-10-2024 09:21

Quote:

Originariamente inviato da ToXo (Messaggio 48632500)

Red Matter ha una storia decente con qualche enigma (semplice) ma non pensare che sia come Alyx, come Alyx non c'è niente per ora.

ToXo 24-10-2024 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48632549)
Red Matter ha una storia decente con qualche enigma (semplice) ma non pensare che sia come Alyx, come Alyx non c'è niente per ora.

Grazie lo proverò sicuramente allora, nessuno ha provato batman arkham shadow invece? È uscito ieri e stavo leggendo che è una delle migliori esperienze vr degli ultimi anni.

AlexAlex 28-10-2024 14:24

dai pochi video di game play in rete sembra molto interessante, potrei farci un pensierino. Magari se fanno qualche sconto per il BF. Ma quanto occupa come spazio di installazione? su Meta riportano 770,99 MB che mi sembra troppo poco

comunque dovrebbe essere incluso per chi ha acquistato il visore da poco

Nidios 28-10-2024 16:25

Visivamente e solo forse il nuovo Metro che esce il 9 dicembre potrebbe assomigliare ad Alyx. Ma non ancora sottotitolato.

Nel mentre potresti provare le espansioni gratuite di Alyx, molto belle.

Batman dicono uno dei migliori ma fra gli Standalone, quindi sempre lontano da Alyx.

Mi sto divertendo con Retribution, giocato da PC per una leggera grafica migliorata... il fatto è che non esiste niente che si avvicini ad Alyx.

Fabio

D4N!3L3 28-10-2024 22:37

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48635848)
dai pochi video di game play in rete sembra molto interessante, potrei farci un pensierino. Magari se fanno qualche sconto per il BF. Ma quanto occupa come spazio di installazione? su Meta riportano 770,99 MB che mi sembra troppo poco

comunque dovrebbe essere incluso per chi ha acquistato il visore da poco

Nello spazio che ho adesso i giochi in cui ci sono da menare i pugni mi fanno sempre paura. Sicuro finisco a tirare un cazzotto al muro o ad una finestra.

AlexAlex 29-10-2024 08:43

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48636309)
Nello spazio che ho adesso i giochi in cui ci sono da menare i pugni mi fanno sempre paura. Sicuro finisco a tirare un cazzotto al muro o ad una finestra.

Eh, lo spazio è spesso un grosso problema.
Ma tu che lo hai preso da poco dovresti avere batman, giusto? Tanto per avere un parere diretto, per curiosità

D4N!3L3 29-10-2024 09:02

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48636438)
Eh, lo spazio è spesso un grosso problema.
Ma tu che lo hai preso da poco dovresti avere batman, giusto? Tanto per avere un parere diretto, per curiosità

Ah si? C'era un gioco incluso? Come lo riscatto? :mc:

EDIT

Ah si è vero, ho guardato ora nell'app da telefono e mi compare in libreria. Allora quasi quasi lo provo appena ho tempo.

D4N!3L3 29-10-2024 09:10

Conoscete un gioco che sia divertente da fare in multiplayer con mia moglie io con il quest 3 e lei con il quest 2? :stordita:

AlexAlex 29-10-2024 12:43

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48636468)
Conoscete un gioco che sia divertente da fare in multiplayer con mia moglie io con il quest 3 e lei con il quest 2? :stordita:

Potete andare assieme al cinema con bigscreen 😂

Per sentito dire, prova ultimecs che è gratuito

D4N!3L3 29-10-2024 13:42

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48636742)
Potete andare assieme al cinema con bigscreen 😂

Per sentito dire, prova ultimecs che è gratuito

:D
Sarà una vita che non vado al cinema, ma pensavo a qualcosa di più action (così la straccio e il mio ego si sente meglio). :fiufiu:

Ultimecs sembra carino non lo conoscevo, è standalone?

Mi piacerebbe anche PCVR ma per ora ho un solo router dedicato e collegare entrambe i visori lì porterebbe sicuramente lag.

Il problema è che se io tiro i pugni ai muri mia moglie devasta la casa, ricordo ancora quando giocammo a boxe alla wii e stava prendendo a pugni il mobile vicino, e li ci vedeva...

AlexAlex 29-10-2024 14:00

Almeno non colpitevi tra di voi 🤣

D4N!3L3 29-10-2024 14:17

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48636830)
Almeno non colpitevi tra di voi 🤣

:asd:

D4N!3L3 29-10-2024 21:32

Momento momento momento momento momento...

...ma Arkam Shadow esiste solo come standalone? Non esiste come PCVR? :mbe:

AlexAlex 29-10-2024 22:28

Dovrebbe essere esclusiva Metà e ormai spingono solo sullo stand alone. Ma non snobbarlo a priori solo per questo

D4N!3L3 29-10-2024 22:38

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48637340)
Dovrebbe essere esclusiva Metà e ormai spingono solo sullo stand alone. Ma non snobbarlo a priori solo per questo

No no, non voglio snobbarlo. Non avevo tempo di provare il visore quindi mi son messo a cercarlo sull'app oculus su PC e non lo trovavo...da lì il mio dubbio.

AlexAlex 30-10-2024 08:45

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48637344)
No no, non voglio snobbarlo. Non avevo tempo di provare il visore quindi mi son messo a cercarlo sull'app oculus su PC e non lo trovavo...da lì il mio dubbio.

Mi raccomando poi scrivi i tuoi pareri e anche quanto spazio effettivamente occupa perché il dato riportato nelle loro specifiche mi sembra troppo basso

D4N!3L3 30-10-2024 15:33

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48637446)
Mi raccomando poi scrivi i tuoi pareri e anche quanto spazio effettivamente occupa perché il dato riportato nelle loro specifiche mi sembra troppo basso

Appena riesco vi dico, se non mi rompo una mano...

momo-racing 30-10-2024 21:56

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48632515)
Il problema di aver giocato Alyx è che non esiste nulla come Alyx.

assolutamente si. Però devo dire che sto rigiocando Skyrim nella versione VR, con installati qualche centinaio di mod tramite wabbajack e devo dire che dopo alyx è complessivamente la migliore esperienza VR provata. non avrei mai pensato di rigiocarmi skyrim da capo vista la sua vastità eppure mi sta prendendo tantissimo

D4N!3L3 30-10-2024 22:53

Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 48638284)
assolutamente si. Però devo dire che sto rigiocando Skyrim nella versione VR, con installati qualche centinaio di mod tramite wabbajack e devo dire che dopo alyx è complessivamente la migliore esperienza VR provata. non avrei mai pensato di rigiocarmi skyrim da capo vista la sua vastità eppure mi sta prendendo tantissimo

Per quello mi ci vorrebbe tempo che ora non ho purtroppo.

Intanto ho provato Batman, carino ma appena arrivato al combattimento (al simulatore in realtà) ho mollato scocciato, tiravo pugni a vuoto e ne andava a segno 1 ogni 10. Intanto mi slogavo le braccia, fortunatamente sono allenato.

In VR a livello di corpo a corpo siamo veramente tanto indietro, sono abituato ad una certa reazione e precisione e in VR mi pare di menare l'aria. La lotta è strutturata come una sorta di QTE (che già odio di per se) quindi sembra che o azzecchi i tempi esatti al millesimo oppure vieni menato. Il che fa si che fuori da quei QTE ti trovi a menare le mani al vuoto con il mantello che si frappone sempre fra le scatole.

Insomma non è manco chiarissimo come si debba fare nel tutorial, non so se proseguirò il gioco. Magari gli do un'altra chance quando sono meno stanco e vediamo se capisco meglio come funziona. Però Alyx funziona in modo naturale, immediato, ti sembra di sapere da sempre come funzionano i controlli e anche se ci rigiochi dopo un anno in un secondo acquisisci padronanza di tutto, qui invece no.
Lo stesso feeling l'ho avuto con la mod VR di HL2, intuitiva e divertente nonostante il gioco non sia nativo VR.

Va detto che non sopporto i giochi frustranti o i cosiddetti Souls-Like.

Ho provato anche ad andare avanti in Arizona Sunshine Remake ma quando arrivano orde di zombies finisci i colpi in un secondo e quelli ti sono addosso, in VR va considerato che in genere sei limitato nei movimenti e nella rapidità...

Boh forse sto diventando io vecchio e rimbambito... :help:

Nidios 30-10-2024 23:19

Più o meno stesse tue impressioni ed esperienze... prova Retribution. Secondo me come meccanica di gioco molto piacevole. Spero in Metro che uscirà

Nidios 30-10-2024 23:20

Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 48638284)

Comprato per VR e non sono mai riuscito ad installare le mod correttamente e senza mod è ingiocabile

il_joe 31-10-2024 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 48635983)
Visivamente e solo forse il nuovo Metro che esce il 9 dicembre potrebbe assomigliare ad Alyx. Ma non ancora sottotitolato.

Nel mentre potresti provare le espansioni gratuite di Alyx, molto belle.

Batman dicono uno dei migliori ma fra gli Standalone, quindi sempre lontano da Alyx.

Mi sto divertendo con Retribution, giocato da PC per una leggera grafica migliorata... il fatto è che non esiste niente che si avvicini ad Alyx.

Fabio

dove? grazie

D4N!3L3 31-10-2024 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 48638334)
Più o meno stesse tue impressioni ed esperienze... prova Retribution. Secondo me come meccanica di gioco molto piacevole. Spero in Metro che uscirà

Di TWD ho il primo ma non ricordo perché non l'ho continuato, forse semplici questioni di tempo, magari lo riprendo. Proverò il 2 come mi consigli.

Anche io spero in Metro...basterebbe poco poi per rendere il gameplay bilanciato e divertente come dimostra Alyx o le mod VR di HL2.

La VR attuale poi penso che sia più per lo shooting che per il melee perché nello sparare anche se non senti il rinculo o il vero peso dell'arma devi solo mirare e premere il grilletto. Di contro invece agitare i pugni o fantomatiche spade invisibili senza avere un ritorno dell'impatto o il peso della spada è alienante.

In Batman poi non capivo se i controller venivano persi quando devi tirare i pugni laterali alla cieca o che altro, non facevo altro che smanacciare per poi venire comunque colpito.

AlexAlex 31-10-2024 13:38

Mamma mia proprio demolito 😂
Io dai video visti di sfuggita avevo pensato ad un titolo più stealth, tipo il primo Arkham asylum. Strano che un titolo rilasciato appositamente per il lancio di Quest 3S abbia tanti problemi, visto anche i commenti positivi nello store

Ma alla fine quanto spazio occupa?

D4N!3L3 31-10-2024 13:48

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48638763)
Mamma mia proprio demolito 😂
Io dai video visti di sfuggita avevo pensato ad un titolo più stealth, tipo il primo Arkham asylum. Strano che un titolo rilasciato appositamente per il lancio di Quest 3S abbia tanti problemi, visto anche i commenti positivi nello store

Ma alla fine quanto spazio occupa?

Dovrebbe essere intorno ai 16 GB se non ricordo male.

Non voglio parlarne male a prescindere solo che appena trovi i primi due tizi di spalle ti sposta in una sessione tutorial di allenamento dove ti spiega le varie tecniche e secondo me non funzionano.

Ora io sono abbastanza allenato e atletico e ho fatto anche karate per 9 anni quindi so tirare un pugno ma qui mi son trovato più a smanacciare al vuoto che altro e sembra che tutto si riduca a trovare il momento giusto in cui colpire solo che metà dei pugni li cassava e quelli direzionali la metà delle volte non me li prendeva.

Lo spazio fisico necessario sencondo me deve essere almeno 2,5 mt x 2,5 mt se non di più. La prima parte in cui ti muovi e impari un po' le meccaniche di movimento non è male, la planata con il mantello è anche una trovata carina ma il combattimento proprio non lo sopporto. Poi oh, magari semplicemente non è il titolo che fa per me, non voglio polarizzare l'opinione.

Amo giochi più complessi ed elaborati ma i giochi in VR secondo me devono essere pratici e più immediati e tener conto delle condizioni fisiche in cui giochi.

Comunque magari mi guardo qualche video e poi lo riprovo o magari lo riprovo quando avrò più spazio a casa nuova.

Nidios 31-10-2024 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 48638335)
Comprato per VR e non sono mai riuscito ad installare le mod correttamente e senza mod è ingiocabile

Si chiama Levitation... trovi una mini guida su youtube, ho seguito sul canale VR Italia

Fabio

magic carpet 01-11-2024 09:58

Buongiorno ragazzi,
sapete se in Batman è possibile creare due slot di salvataggio separati?

il_joe 01-11-2024 16:55

ho notato da qualche giorno un consumo anomalo dello spazio su Quest3... dovrei avere qualche giga libero (ho la versione da 128GB) ma in realtà mi dà solo 500MB... se guardo nella sezione delle app (con indicata l'occupazione) non tornano i conti (considerando anche quelli del SO ovviamente).
Capitato a qualcuno di voi?

Nidios 01-11-2024 21:03

Sarà la nuova app di Meta? Che sta rompendo le scatole con molteplici notifiche di nuove stanze da provare? Boh

Diablo-IT 10-11-2024 22:16

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato altre discussioni, provo a chiedere qua.
Sono tentato di acquistare un Rift 3, principalmente per FS2020 e assetto corsa.
Pero' c'e' un fattore che mi preoccupa, la "motion sickness" (non so come si dica in italiano).
Anni fa provai ad un evento un Oculus CV1, e dopo un minuto ho dovuto togliermelo perche' mi girava tutto e mi sembrava di cadere dalla sedia...

Ora coi nuovi visori con prestazioni superiori le cose sono migliorate? Com'e' stata la vostra prima esperienza, o trucchetti per abituarsi alla VR senza vomitare o aver le vertigini dopo 10 minuti?

Mars95 11-11-2024 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48645510)
Sono tentato di acquistare un Rift 3, principalmente per FS2020 e assetto corsa.
Pero' c'e' un fattore che mi preoccupa, la "motion sickness" (non so come si dica in italiano).
Anni fa provai ad un evento un Oculus CV1, e dopo un minuto ho dovuto togliermelo perche' mi girava tutto e mi sembrava di cadere dalla sedia...

Ora coi nuovi visori con prestazioni superiori le cose sono migliorate? Com'e' stata la vostra prima esperienza, o trucchetti per abituarsi alla VR senza vomitare o aver le vertigini dopo 10 minuti?

Anche io anni fa avevo provato qualche vecchio Oculus a eventi e fiere e mi aveva dato molto fastidio.
Anni dopo mi sono vuluto fidare e ho acquistato il Quest 2 e non ho avuto problemi di sorta.

Si i visori hanno fatto passi avanti, maggior frequenza, miglior tracciamento e cose del genere.
Ma la vera differenza la fanno come sono studiati i giochi.

Le prime esperienze virtuali ti catapultavano su un carrello delle montagne russe come prima esperienza tra l'altro senza tracciamento del movimento della testa.
In pratica era come se la tua testa fosse su un palo immobile sul carrello e potessi solo girare lo sguardo.

Adesso invece ti muovi nelle spazio virtuale in modo fedele al tuo movimento reale, cioè se sposti la testa verso destra nella VR il movimento viene seguito e questo riduce molto il MS.

Inoltre esistono una serie di accorgimenti per muoversi nella VR per avere meno MS, per esempio il muoversi in avanti può essere fatto in molti modi.
Il classico "cammina in avanti" non è una buona idea per i principianti perchè può provocare MS, ma quasi tutti i giochi implementano il teletrasporto per ridurre il MS.

P.S: Spero che con "Rift 3" tu intendessi "Quest 3" :D

il_joe 11-11-2024 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Diablo-IT (Messaggio 48645510)

ti parlo per esperienza personale: ho provato il Q2 e ho comprato il Q3.
Ho sempre sofferto di Motion Sickness di mio (indipendentemente dal VR....) e col il Q2 (che ho provato per un paio di settimane) ne avevo parecchia. Col il Q3 già in partenza ne avevo molta meno.
Poi fa molto l'abitudine. All'inizio soprattutto con certi giochi ne avevo ancora parecchia (il movimento libero in FPS non era roba da poco....) ma con il passare del tempo si è diminuita molto (non è passata e molto dipende dal gioco). Chiaro che se è implementato il movimento a "teletrasporto" la cosa non sussiste.
Ma visto che tu parli di FS e AC, direi che ti interessa meno il discorso degli FPS (o cmq giochi smilari, diciamo in prima persona)
Io non ho FS, ma gioco con i sim di guida (soprattutto automobilista2 perchè ho un pc scrauso, AC in VR è pesante): all'inizio un po' di fastidio me lo dava (specie con le macchine "chiuse", molto meno con le formula). Ma a furia di girare la situazione si è normalizzata e praticamente non ne ho più (salvo leggermente nei momenti di forte accelerazione laterale, curve e controcurve vicine, o robe simili). Ma come detto tanto fa l'abitudine.
Parti con 10-20 minuti a sessione, prendi tempo per "recuperare" e poi via via aumenti il tempo. Io ora mi faccio una garetta da un'ora senza problemi (a parte che poi ho i segni in faccia del contorno della maschera.....

TorettoMilano 11-11-2024 09:05

prendetevi un yaw3 se avete problemi di motion sickness :D

Diablo-IT 11-11-2024 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48645599)
Anche io anni fa avevo provato qualche vecchio Oculus a eventi e fiere e mi aveva dato molto fastidio.
...
Ma la vera differenza la fanno come sono studiati i giochi.
...
Le prime esperienze virtuali ti catapultavano su un carrello delle montagne russe come prima esperienza tra l'altro senza tracciamento del movimento della testa.
...
P.S: Spero che con "Rift 3" tu intendessi "Quest 3" :D

Ops si scusa, Quest 3! Con le lenti pankake dovrebbe essere meglio rispetto alle fresnel del 3S.

Quando provai l'oculus, la scelta era tra montagne russe e automobilista (o rfactor boh non ricordo). Fortunatamente evitai le montagne russe, o sarei ancora li che vomito e rotolo perterra! :D

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48645612)
t
Ma visto che tu parli di FS e AC, direi che ti interessa meno il discorso degli FPS (o cmq giochi smilari, diciamo in prima persona)
Io non ho FS, ma gioco con i sim di guida (soprattutto automobilista2 perchè ho un pc scrauso, AC in VR è pesante)

Parti con 10-20 minuti a sessione, prendi tempo per "recuperare" e poi via via aumenti il tempo. Io ora mi faccio una garetta da un'ora senza problemi

FSP li provero', ma piu' per curiosita' che altro, utilizzo principale FS e sim di guida. Magari all'inizio provero' ad abituarmi con i demo in mixed reality o cose semplici.
La tecnologia mi interessa e sono curioso, rispetto al triplo monitor deve fare una bella diffeenza.
Non soffro mal d'auto, e ho anche volato su aerei biposto senza patire, pero' da bambino ho sofferto di labirintite (immagina di essere ubriaco per una settimana senza sosta con tutto che ti gira intorno) e penso che complica un po le cose con la VR.
Appena mi decido faccio l'ordine, e mal che vada si va di reso sull'amazzone.

Zappz 11-11-2024 13:46

Se sei interessato all'uso con i simulatori valuta anche il Psvr2, soprattutto con i simulatori di volo ha diversi vantaggi.

Ha il collegamento con la display port, perciò segnale a banda intera con molta più definizione ed il display oled che nelle situazioni con poca luce è un'altro pianeta. (tipo volo notturno)

Anche il pimax crystal light è ottimo per i simulatori, ma purtroppo non ha lo schermo oled.

ToXo 11-11-2024 18:33

:read: Per chi fosse interessato ho trovato questa lista Excel (https://docs.google.com/spreadsheets...=1&gid=0#gid=0) dove sono descritti (anche con voto) tutti i mod per Half Life Alyx. Avrò scaricato almeno 5 campagne e ora ne sto giocando una veramente ben fatta, Frome Here to There
--> (https://steamcommunity.com/sharedfil...?id=2897256851) :read:

D4N!3L3 11-11-2024 19:51

Quote:

Originariamente inviato da ToXo (Messaggio 48646260)
:read: Per chi fosse interessato ho trovato questa lista Excel (https://docs.google.com/spreadsheets...=1&gid=0#gid=0) dove sono descritti (anche con voto) tutti i mod per Half Life Alyx. Avrò scaricato almeno 5 campagne e ora ne sto giocando una veramente ben fatta, Frome Here to There
--> (https://steamcommunity.com/sharedfil...?id=2897256851) :read:

Grazie, molto utile. Io avevo scaricato una sorta di espansione ma arrivato ad un certo punto su un treno il gioco si incartava e non proseguiva, mi comparivano scritte ERROR dappertutto. :boh:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.