Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


AleLinuxBSD 13-11-2010 09:09

Elenco amplificatori entry-level che ho trovato essere tra quelli spesso consigliati per rapporto prezzo/prestazioni.

Sistemi 2.0
Kama Bay AMP 2000 : amplificatore di classe T
Trends TA10.2: amplificatore di classe T
Onkyo A-9355: amplificatore di classe D
(In ordine crescente di prezzo).

Sistemi 5.1.
Onkyo TX SR507
Pioneer VSX-819H-K
Denon AVR-1610

Sistemi 7.1.
Yamaha RX-V565
Chiaramente usabile pure con sistemi 5.1.

Subwoofer.
Velodyne: linea 8 e 10.

vicomte 13-11-2010 09:32

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33596256)
In che senso? :confused:
Leggevo che molti usano amplificatori di classe T, che presentano valori inferiori alla potenza minima richiesta da molte modelli di casse, senza problemi.
Oppure, magari, sarebbe qualcosa che può accadere impostando un volume alto e magari non avendo suffiicente potenza, si verificherebbe un simile problema?

Domande che differenza c'è in termini di efficienza energetica tra un amplificatore in classe a/b rispetto ad un d?


No,allora: un amplificatore sottopotenziato finisce con l'andare in distorsione (prima di sedersi del tutto) , e ai diffusori bene non fa.
E dai oggi, e dai domani.. alla fine il danno e' fatto magari senza neanche accorgersene.

Certo, con uno sovrapotenziato puoi romperle in 5 minuti, ma bisogna essere cretini pero' :D

Voglio dire se sai che l'amplificatore e 200w, e che i diffuasori sono dati per 15-120w .. bhe se alzi oltremisura il volume te lo meriti di trovarti con i diffusori rotti.

AleLinuxBSD 13-11-2010 09:43

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33638025)
No,allora: un amplificatore sottopotenziato finisce con l'andare in distorsione (prima di sedersi del tutto) , e ai diffusori bene non fa.

Ti riferisci a quel fenomeno spesso indicato con il termine clipping?
Ma mi chiedevo, dato che l'amplificatore eroga potenza in funzione del volume, se è sufficiente mantenere volumi normali per evitarlo.
Poi mi pare che simili alimentatori abbiano delle protezioni che si attivano se si verificasse qualcosa del genere. Credo.

vicomte 13-11-2010 10:02

Se ci arrivi a volumi normali :)

Le casse devono essere "pilotate", se l'amplificatore non ce la fa non ce la fa c'e' poco da dire.
Arrivera' fino ad un certo volume, sa dio quale, e sopratutto sa dio dove comincia a far fatica e di conseguenza ad affaticare diffusori.

Isomma io ti sconsiglio vivamente di acquistare un ampificatore sottopotenziato apposta.

Poi so che c'e' gente che lo ha e non ha mai avuto problemi.. ma anche altra che tepo 2 settimane ha dovuto comprre un altro amplificatore (perche' non riusciva a raggiungere livelli decenti) o che in 2 mesi ha dovuto comprare un altro paio dic asse (perche' oramai rovinate).

Ma comnunque ci sonot ant fattori da prender ein cosiderazione, non solo il mero voltaggio per determinare quanto dei diffusori siano ostici da piloltare.
Ad esmepio la sensitivity.

DI che casse stiamo parlando?
E quanto vuoi spendere per l'amplificazione?

yoghi7415 15-11-2010 19:57

consiglio urgente!!!
 
:D Un saluto a tutti.
:help: Scusate se mi intrometto ma ho bisogno di un consiglio urgente...devo acquistare un Sintoamplificatore della Pioneer serie VSX 2020-K, che tipo di SubWoofer devo montare, Attivo o passivo?
Siccome ho già un sistema Dvd surround 5.1 della Pioneer completo di casse e sub, volevo sfruttare questo kit vicino al sintoamplificatore, penso ke le casse vadano bene, ho invece qualke dubbio con il sub (se va bene oppure no) inquanto dietro esce solo con il cavo rosso e nero diretto, quindi suppongo sia passivo!!! Aspetto vostri consigli...
Anticipatamente grazie.:p

Jackaos 15-11-2010 23:42

Esistono amplificatori multicanale che non abbiano frontalini illuminati, o altre diavolerie decodificanti e che semplicemente amplifichino il segnale? Ma perchè si chiamano sintoampli? Perchè c'è la radio?

mentalrey 16-11-2010 01:52

Quote:

Originariamente inviato da Jackaos (Messaggio 33661738)
Esistono amplificatori multicanale che non abbiano frontalini illuminati, o altre diavolerie decodificanti e che semplicemente amplifichino il segnale? Ma perchè si chiamano sintoampli? Perchè c'è la radio?

Bello semplice
http://www.arcam.co.uk/products,fmj,...fiers,P777.htm

e soprattutto
:sofico:

AleLinuxBSD 16-11-2010 07:11

Quote:

Originariamente inviato da yoghi7415 (Messaggio 33659540)
.devo acquistare un Sintoamplificatore della Pioneer serie VSX 2020-K, che tipo di SubWoofer devo montare, Attivo o passivo?

Per quello che ho letto, in genere i subwoofer sono attivi, considerando le potenze coinvolte penso sia pure comprensibile, in questo modo non è necessario fare abbinamenti con amplificatori con potenze enormi (dove più potenza significa pure costi più elevati).


Quote:

Originariamente inviato da yoghi7415 (Messaggio 33659540)
Siccome ho già un sistema Dvd surround 5.1 della Pioneer completo di casse e sub, volevo sfruttare questo kit vicino al sintoamplificatore, penso ke le casse vadano bene,

Immagino si tratti di un sistema all-in-one, magari se specifici il modello preciso qualcuno ti saprà indicare quali tipo di subwoofer viene utilizzato.

Comunque fare una spesa così ingente per il sintoamplificatore penso che potrebbe essere eccessiva, specie se poi devi aggiungere altre centinaia di euro per un subwoofer, a quel punto magari potresti pensare a reindirizzare le tue risorse in interventi di cambiamento più consistenti.

AleLinuxBSD 16-11-2010 08:29

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33638201)
Isomma io ti sconsiglio vivamente di acquistare un ampificatore sottopotenziato apposta.

Ad esempio la sensitivity.

DI che casse stiamo parlando?
E quanto vuoi spendere per l'amplificazione?

Si tratta di un progetto futuro.
Come amplificatore pensavo allo:
Scythe Kama Bay AMP 2000
Potenza: 2x 10 Watt
Il Trends TA-10.2 SE è vero che dispone di diversi estimatori, ma costa pure il triplo, ed al livello di potenza siamo su:
Potenza: 2x 15 Watt
Esisterebbero pure soluzioni basate sul chipset LM4766 come il Gainclone, con prezzi inferiori al Trends TA-10.2, e potenze superiori, si parlerebbe di:
40W @ 4Ω,
25W @ 8Ω,
però a divers utenti il pacchetto non arriva in buono stato ed io non sono in grado di fare interventi, poi ci sono altre cose che non mi convincono.

Alimentatori, in classe T o D, con potenze maggiori si trovano a 300 euro.
Le uniche altre alternative, con prezzi inferiori, ma potenza maggiore, sarebbero quelle in classe a/b.

Come diffusori pensavo alle IL Tesi.
L'ideale sarebbero le Tesi 504 ma per motivi economici e di ingombro temo che sarà un qualcosa che non si realizzerà.
Come più pratica alternativa allora pensavo alle Tesi 204, dove la praticità consiste nella possibilità di spostare fisicamente i diffusori dal pc al televisore e viceversa (ed il loro costo più contenuto non guasta). Nonché i loro pesi.
Già con le 204 temo che almeno un tavolo dove ho un pc potrebbe non reggere ...
Mentre lato televisore crt non ho molto spazio ai lati.
(Peccato per il range di frequenze ridotto ...).
Tra l'altro la linea Tesi è schermata magneticamente, cosa indispensabile con televisori crt.
Da notare che il produttore consiglia alimentatori con potenze per canale da almeno 30 watt.

Però ci sono due aspetti consolanti:
diversi utilizzatori di soluzioni in classe T riescono a pilotare diffusori dichiarati da 30 watt per canale (perfino le Tesi 504);
l'assorbimento di corrente varia in funzione del volume (ho chiesto una conferma), con le mie miserabili schifezze di plastica microscopiche di tipo attivo, se la traccia è decente uso un volume molto basso (non ho idea se avranno si è no 1 watt di potenza), tipo 14 %, figuriamoci con vere casse audio.
Quando la traccia audio è debole, il discorso diventa più complicato, in pratica senza ruotare la manopola, usando vlc, porto il volume fino al 400 %!
Quindi suppongo che con vere casse potrei stare sul 5 %.

Nel televisore, con le sue casse integrate, penso da 3-4 watt, in genere imposto 1/4 del volume.

Comunque non ho fretta, chissà quanti modelli passeranno nel frattempo, questa è solo un'idea basandosi su quanto esistente adesso, in futuro potrebbero cambaire le cose (e magari la disponibilità economica anche se adesso non ci credo molto ...).

Stigmata 16-11-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33662682)
Si tratta di un progetto futuro.
Come amplificatore pensavo allo:
Scythe Kama Bay AMP 2000
Potenza: 2x 10 Watt
Il Trends TA-10.2 SE è vero che dispone di diversi estimatori, ma costa pure il triplo, ed al livello di potenza siamo su:
Potenza: 2x 15 Watt
Esisterebbero pure soluzioni basate sul chipset LM4766 come il Gainclone, con prezzi inferiori al Trends TA-10.2, e potenze superiori, si parlerebbe di:
40W @ 4Ω,
25W @ 8Ω,
però a divers utenti il pacchetto non arriva in buono stato ed io non sono in grado di fare interventi, poi ci sono altre cose che non mi convincono.

Alimentatori, in classe T o D, con potenze maggiori si trovano a 300 euro.
Le uniche altre alternative, con prezzi inferiori, ma potenza maggiore, sarebbero quelle in classe a/b.

Guarda anche il Fenice20, ne ho uno e mi piace molto. Nelle maggiori fiere dell'elettronica hanno sempre uno stand e lo vendono già inscatolato con il suo alimentatore, oppure puoi acquistare solo la scheda come ho fatto io.

Jackaos 16-11-2010 08:56

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33662352)
Bello semplice
http://www.arcam.co.uk/products,fmj,...fiers,P777.htm

e soprattutto
:sofico:

Mmm..., questo ce l'hanno nella sala d'ascolto a Buckingham Palace, dovrei cercare di farmi incoronare prima.

AleLinuxBSD 16-11-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Stigmata (Messaggio 33662752)
Guarda anche il Fenice20

Come prezzo, mi pare interessante, però resta sempre il livello della potenza.
Con calma voglio cercare di fare un elenco per capire quali diffusori riescono ad essere gestiti discretamente da questi alimentatori e, se fosse possibile, con l'indicazione pure del livello di volume massimo tenuto prima di raggiungere il clipping.
Ad es. tu che hai il fenice20 con che diffusori lo hai abbinato?
Che livello di volume raggiungi?

Stigmata 16-11-2010 09:20

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33662904)
Ad es. tu che hai il fenice20 con che diffusori lo hai abbinato?
Che livello di volume raggiungi?

Premetto che normalmente lo uso con il sistema audio del mac, quindi non mi serve chissà quale potenza dato che l'ambiente è piccolo e la distanza tra me e i diffusori è molto ridotta.
Al momento sta pilotando una coppia di Jensen Absolute senza nessun problema. L'ho provato anche in sala con due Boston A60 (se non ricordo male) e non sfigurava nemmeno in questo ambiente più grande. Infine, appena acquistato, è stato collegato a due IL Tesi 204 in un altro salone ancora, anch'esso abbastanza grande, e pure lì se la cavava bene.

Dipende comunque da cosa ti serve, ovviamente, in ogni caso il piacere di costruirsi un ampli stereo assemblando il fenice, un dac (il lampucera), i rispettivi alimentatori e tutti gli accessori è impagabile.

AleLinuxBSD 16-11-2010 09:30

Non ho le competenze necessarie per fare assemblaggi o customizzare le soluzioni.
Ascolto previsto:
circa 1 metro dal pc;
circa 2 metri dalla tv.
Comunque ripeto si tratterà di qualcosa di possibile, forse, in futuro.

Quando parli del collegamento con le Tesi 204 a che volume sei arrivato prima di raggiungere il clipping?

Stigmata 16-11-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33663059)
Non ho le competenze necessarie per fare assemblaggi o customizzare le soluzioni.
Ascolto previsto:
circa 1 metro dal pc;
circa 2 metri dalla tv.
Comunque ripeto si tratterà di qualcosa di possibile, forse, in futuro.

Quando parli del collegamento con le Tesi 204 a che volume sei arrivato prima di raggiungere il clipping?

Non le avevo nemmeno io :D
In nessun caso non ho alzato il volume oltre il necessario (a parte qualche "sparata" di prova, ma mai al limite) perchè non mi interessa avere un riscontro in quel senso. Conta che, nell'ascolto con il pc, secondo me non servono più di 3/4 watt: in sala ho un NAD3020i che è un 20+20 e basta abbondantemente per insonorizzare il tutto con le Boston di cui sopra.

AleLinuxBSD 16-11-2010 10:05

Direi che è un fattore positivo.
Tra l'altro sono sensibile all'aspetto del risparmio energetico,anche per questo vedo con maggiore favore soluzioni in classe T rispetto alle tradizionali.

Jackaos 16-11-2010 10:33

Altra domanda, molto da newbie che sta sclerando, come potrei sfruttare al meglio la Xonar HDAV? Io avevo capito che la cosa migliore sarebbe in analogico.
Sono partito con l'idea di prendere un amplino di classe T e due casse per la musica e basta, ma vorrei in futuro sfruttarla anche per un 5.1, solo che dopo mi toccherebbe prendere un altro ampli... o sintoampli che sia... vedo che molti ampli decodificano anche, ma se lo fanno loro, la scheda che fa? Ho un lettore bluray, schermo Full HD, scheda audio HD con porta HDMI, ma anche con tutte le connesioni RCA del mondo ( ho la schedina supplementare ), con i compatti 5.1 vari anche Klipsch mi sa che sarebbe sprecata, quindi son partito cercando casse buone, come le Tesi, o altre simili, poi però ho visto che i subwoofer, come quello delle tesi, sono attivi, cioè già amplificati giusto? E allora a cosa serve l'ampli? Sono un pò confuso.

yoghi7415 16-11-2010 18:11

;) Grazie a tutti per la risposta...
Ad (ALELINUX) il mio home theatre DVD della Pioneer è HTZ370DVquello che si vede nella foto dell'URL allegato, quindi fai le tue considerazoni...se c'è anche qualche altra anima buona che mi può dare qualche altro consiglio, sono tutt'orecchi.
...ripeto però, che le casse sicuro le posso usare, il subwoofer devo comprarlo amplificato oppure no!!!:confused:
tra l'altro il sintoVSX 2020-K Pioneer nelle specifiche tecniche c'è anche la voce "uscita sub PRE-AMPLIF ", che cosa intendono con questo???:confused: che va bene anche il mio?:confused:
Per ALELINUX:il sinto mi serve per collegare il lettore BluRay 3d della SONY (oltre a collegare il decoder MySKY HD, la PLAYSTATION e altra roba) e il sinto in questione codifica anche l'audio 3d...:)
http://s7d1.scene7.com/is/image/vann...0&op_sharpen=1

Jackaos 17-11-2010 01:12

Quote:

Originariamente inviato da Jackaos (Messaggio 33663631)
Altra domanda, molto da newbie che sta sclerando, come potrei sfruttare al meglio la Xonar HDAV? Io avevo capito che la cosa migliore sarebbe in analogico.
Sono partito con l'idea di prendere un amplino di classe T e due casse per la musica e basta, ma vorrei in futuro sfruttarla anche per un 5.1, solo che dopo mi toccherebbe prendere un altro ampli... o sintoampli che sia... vedo che molti ampli decodificano anche, ma se lo fanno loro, la scheda che fa? Ho un lettore bluray, schermo Full HD, scheda audio HD con porta HDMI, ma anche con tutte le connesioni RCA del mondo ( ho la schedina supplementare ), con i compatti 5.1 vari anche Klipsch mi sa che sarebbe sprecata, quindi son partito cercando casse buone, come le Tesi, o altre simili, poi però ho visto che i subwoofer, come quello delle tesi, sono attivi, cioè già amplificati giusto? E allora a cosa serve l'ampli? Sono un pò confuso.

Allora, mi quoto in modo da non perdere il filo, io almeno.

Mi serve amplificazione del segnale, e siamo ok.
Ho letto i post di Mental Ray, dove c'è scritto che probabilmente, a meno di non avere un sistema da 4000 euro in sù, non si riuscirebbe a cogliere la differenza fra un campionamento a 96Khz rispetto ad uno a 192Khz; da ciò ne deduco, che anche con un sistema di diffusori buoni come IL Tesi e similari varrebbe questa affermazione.
Quindi, utilizzare la porta HDMI della mia Xonar HDAV per guardare/sentire un Bluray sarebbe forse inutile, e non solo per questo, ma anche perchè collegandola all'ingresso HDMI del sintoampli le decodifiche verrebbero effettuate da quest'ultimo, giusto? ( anche se mi sembra strano, perchè se tanto per utilizzare questa porta della scheda e veicolare l'audio 7.1 dei bluray verso le casse serve un ampli con ingresso HDMI la scheda allora a che serve che abbia la porta HDMI? Si può forse dire all'ampli di farsi i fatti suoi anche se collegato in HDMI e di lasciare che sia la scheda a decodificare? Ma se fosse così dovrei trovare un ampli che abbia un processore audio perlomeno inferiore all'AV200, o no??)

Come vedete, non ho ben capito quali chip vi siano in quali apparecchi e cosa facciano rispettivamente...

Ma lasciamo stare questo discorso.

Brutto HDMI, cattivo.

Belli cavetti dorati sbrilluccicosi ( alias RCA )

Mi servo dell'analogico, in modo da sfruttare le buone componenti della mia Jeeg.. no, Xonar HDAV.
Voglio acquistare un amplificatore, uno di quelli ideali, come scritto su TNT Audio: " L'amplificatore ideale sarebbe dunque un FILO dotato della capacità di amplificare il segnale che lo attraversa."
Ma però, non mi pare che vi siano in giro. Non so se vi siano stati, lo presumo, ma credo che l'era moderna li abbia cancellati perchè mancanti di features, tra cui i raggi gamma. Mental Ray me ne ha postato uno che è tanto bello ( io giudico al massimo da un punto di vista estetico... purtroppo), quanto costoso. Cercherò meglio in rete, ma sono gradite comunque altre proposte, se avete voglia, e..pietà.

Riuscissi in questa impresa, mi verrebbe incontro un altro ostacolo per il mio comprendonio.
Ci sono sub attivi, e ho letto pure di sub passivi, per la verità mi sembra che si trovino più gli attivi, o comunque, gli attivi sono di solito insieme a casse per Home Theater ( of Tragedy nel mio caso), proprio il tipo di casse che vado cercando per buon rapporto qualità prezzo.
In un post di Mental Ray ( sempre tu stai in mezzo) indietro di molte pagine ho in parte trovato una risposta, perchè vi diceva che la connessione dell'ampli verso il sub era l'unica non amplificata. Non ritrovo quel post, provo a ricercarlo.
Però anche se così in parte comprendo, non capisco perchè a quei sub si possano collegare altre casse e perchè debbano essere così, con magari un'amplificazione più scarsa rispetto ad un oggetto ( l'ampli) fatto per fare solo quello.
Devo quindi cercare un sub passivo? Con un ampli che lo gestisca? O tutti lo gestiscono ed in più hanno a disposizione un connettore non amplificato per sub attivi?

Bah, continuo ad indagare.
Buonanotte.

AleLinuxBSD 17-11-2010 08:42

Quote:

Originariamente inviato da yoghi7415 (Messaggio 33668787)
;) Grazie a tutti per la risposta...
Ad (ALELINUX) il mio home theatre DVD della Pioneer è HTZ370DV

Mi sono sforzato di cercare informazioni in Rete con un:
Quote:

Subwoofer: 20 Watts (45 Hz-200 Hz, 1 % THD, 4O)
"a naso" ho la forte impressione che si tratti di un subwoofer passivo.
Chiaro però che non ci giuro sopra dato che non ho trovato un granché.

Pioneer-HTZ-370DV
Quote:

List Price: $399.98
(almeno l'ultimo prezzo di vendita registrato su amazon).
Per me non ha senso l'idea di prendere un sintoamplificatore che costa il doppio di tutto il tuo sistema

Discussione su una certa mancanza di questo sistema:
5.1 on Pioneer HTZ-370DV

Quote:

Originariamente inviato da yoghi7415 (Messaggio 33668787)
il sinto mi serve per collegare il lettore BluRay 3d della SONY (oltre a collegare il decoder MySKY HD, la PLAYSTATION e altra roba) e il sinto in questione codifica anche l'audio 3d...:)

Immagino che esistano soluzioni più economiche che permettano di realizzare quanto desideri.

yoghi7415 18-11-2010 01:53

:) Grazie mille AleLinux...adesso vedo di risolvere in modo diverso.;)

Leatherscraps 18-11-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Jackaos (Messaggio 33672493)
Allora, mi quoto in modo da non perdere il filo, io almeno.

Mi serve amplificazione del segnale, e siamo ok.
Ho letto i post di Mental Ray, dove c'è scritto che probabilmente, a meno di non avere un sistema da 4000 euro in sù, non si riuscirebbe a cogliere la differenza fra un campionamento a 96Khz rispetto ad uno a 192Khz; da ciò ne deduco, che anche con un sistema di diffusori buoni come IL Tesi e similari varrebbe questa affermazione.
Qu

Bah, continuo ad indagare.
Buonanotte.

a meno che tu non usi cavi RCA da 50€ o lunghi 20cm lasciali perdere!!
Non esiste nulla di meglio dell'HDMI, gli rca di darebbero dei brusii di fondo.
Detto ciò la decodifica o la fa l'AV (dolby,dts ecc) o la scheda audio(vedrai scritto sull ampli PCM), di solito sono sempre meglio gli AV.

Nel caso in cui la decodifica tu la voglia far fare all'ampli la scheda audio deve saper CODIFICARE e non so se la tua lo fa ma credo di si.

Se hai un ampli da > 300€ allora falla fare a lui la decodifica

p.s. stiamo parlando di ambito HT e musica di qualità
se mi dici ambito discoteca allora il discorso non vale

vicomte 18-11-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33663059)
Quando parli del collegamento con le Tesi 204 a che volume sei arrivato prima di raggiungere il clipping?

Ma non hai mai pensato, se vuoi rimanere orientato su quegli amplificatori, di cambiare diffusori nel progetto?

Nulla da togliere a Indiana line che fa dei discreti diffusori per la sua fascia di prezzo, ma non e' che sia "insostituibile".

Tanto per dire http://www.kef.com/gb/loudspeakers/Q-Series/IQ30 .. e questo parte da 15 il rage dell'amplificatore.

Jackaos 18-11-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Leatherscraps (Messaggio 33684633)
a meno che tu non usi cavi RCA da 50€ o lunghi 20cm lasciali perdere!!
Non esiste nulla di meglio dell'HDMI, gli rca di darebbero dei brusii di fondo.
Detto ciò la decodifica o la fa l'AV (dolby,dts ecc) o la scheda audio(vedrai scritto sull ampli PCM), di solito sono sempre meglio gli AV.

Nel caso in cui la decodifica tu la voglia far fare all'ampli la scheda audio deve saper CODIFICARE e non so se la tua lo fa ma credo di si.

Se hai un ampli da > 300€ allora falla fare a lui la decodifica

p.s. stiamo parlando di ambito HT e musica di qualità
se mi dici ambito discoteca allora il discorso non vale

Ma allora mi domando, la Xonar HDAV a che serve? Per esempio, ho una scheda madre che ha la porta HDMI, se lo scopo è quello di usare come lettore un PC, tanto vale collegare con un cavo HDMI la scheda madre all'ampli e far fare a lui le decodifiche audio no? Forse però la Xonar ha l'HDMI 1.3 mentre la scheda madre magari una porta 1.1 o 1.2 e quindi si tratta solo di un problema di specifiche e certificazioni? La scheda sonora che ho varrebbe giusto giusto come un ponte autorizzato? La chiamerò la Xonar di Messina.

Comunque non sei daccordo con quanto scrive mental Ray circa l'inutilità di un campionamento a 192Khz se non si hanno diffusori estremamente costosi? A questo non hai risposto, dici l'HDMI è meglio, ma per quale ragione, solo perchè hai meno cavi in giro? Per i fruscii? Mah.

P.S.
Questo è quello che scrive MR:

HDMI esageriamo,
Puo' trasportare, su un solo cavo, un multicanale anche 7.1 non compresso
a 192Khz di campionamento e in piu' anche un segnale video in alta risoluzione
(1920 per 1080). L'audio e video dei BluRay puro per l'appunto
Il problema? e' che di schede audio che usano quella presa ce ne sono solo un paio sul mercato
Che le schede video cominciano a montare chip audio per fare tutto in uno,
ma chiaramente sono chip audio di infimo livello, con funzioni ultrabasilari e
che alla fine e' meglio comunque dotarsi anche di una scheda audio, che in entrambi
i casi va connessa internamente con la scheda video.
Inoltre i sistemi casalinghi compatti NON hanno HDMI in entrata anche se sono digitali,
bisogna rivolgersi agli amplificatori HomeTheater i quali, se non sono piu' che buoni,
e' facile che abbiano una decodifica del segnale peggiore
di quella che si otterrebbe facendola in analogico (vedi sopra) con una buona scheda audio.

Anche se lui ha scritto che queste sono affermazioni che si basano anche su proprio gusto personale, il quale è diretto verso le analogiche più che alle digitali, mi pare che affronti il discorso in maniera dettagliata e coerente, tu che ne pensi?

Cioè, la scelta che devo fare è: o utilizzo la scheda con la sua porta HDMI più un sintoamplificatore costoso per avere una perfetta riproduzione dei bluray ( usando quindi la scheda solo come ponte al fine di poter utilizzare il PC come lettore ) e in più anche un ottimo set di casse HT per sentire la qualità del suono in alta definizione ( 192Khz), oppure un amplificatore con ingressi analogici 7.1 anche scarso ( o perlomeno dal costo molto contenuto, ma non so se si riesca a trovare la bontà senza aggiunta di schermini, led, decodifiche ecc, o se queste vadano a braccetto ) e senza fronzoli più un decoroso set di casse HT con cavi di buona fattura.
Nel secondo e forse più economico caso ( sempre che abbia detto tutto correttamente) non avrei la riproduzione con campionamento a 192Khz, ma userei le buone componenti audio della mia factotum e costosa scheda. E non sarebbe neanche un male dato che non avrei un set di casse HT ottimo ma soltanto buono, e non coglierei forse differenze lo stesso.
Ora però, leggendo nel thread della Xonar HDAV su AV Magazine, mi è parso di capire ( al solito ) che il fatto che solo in HDMI si possa beneficiare della alta definizione sia solo un fatto commerciale, come mi pare affermi anche MR nei suoi posts. E non che i cavi RCA abbiano limiti fisici per il trasporto di un flusso audio campionato a 192Khz. Infatti nel suddetto thread si dice che in una versione antecedente all'attuale di Arcsoft Total Media Theatre, il software certificato per la riproduzione dei Bluray, si potesse avere il campionamento a 192 anche in analogico, e che poi ( probabilmente sempre per i motivi commerciali menzionati) sia stata rimossa questa possibilità nelle versioni successive, compresa l'attuale.
Quindi, se reperissi la versione antecedente capace di far ciò, mi basterebbe un buon HT analogico. Sbaglio in qualche punto?

AleLinuxBSD 18-11-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33684765)
Ma non hai mai pensato, se vuoi rimanere orientato su quegli amplificatori, di cambiare diffusori nel progetto?

Nulla da togliere a Indiana line che fa dei discreti diffusori per la sua fascia di prezzo, ma non e' che sia "insostituibile".

Tanto per dire http://www.kef.com/gb/loudspeakers/Q-Series/IQ30 .. e questo parte da 15 il rage dell'amplificatore.

Il prezzo è molto diverso.
Esistono poche recensioni di utenti.
Esteticamente non mi piacciono (mentre ad altri piacciono proprio per la loro particolare forma).

vicomte 18-11-2010 17:30

Tho: http://www.kef.com/GB/Loudspeakers/C-Series/C3

Queste le trovi a 180 euro (ti dico dove in privato se vuoi), sono normali come forma .. e sono kef ;)

10~125w.

Comuqnue sia e' solo una possibilita' tra molte eh, ti suggerivo solo di guardarti in giro e di trovare dei diffusori che vadano bene come rage
(e possibilmente di una marca nota).

Ribadisco Indiana line e' una marca discreta nella sua gamma, ma non sono diffusori tanto impareggiabili e insostituibili da non avere rivali e da doverli prendere per forza anche se non rispondono alle tue esigenze.

Magnottone 18-11-2010 18:37

Che ne pensate delle boston serie cs 226 (torri) e relativi pezzi della serie in alternativa alle indiana line tesi?
Le ho sentite mi sono sembrate buonissime, pero non trovo riscontri su internet.... non le ha nessuno :mc:

vicomte 18-11-2010 18:48

Se le hai sentite e ti piacciono che problema c'e'?

Troverei idiota l'inverso: le ho sentite, mi fnno schifo, ma le compro lostesso perche' su internet ne parlano bene :D


Le recensioni,sopratutto quelle di perfetti sconosciuti, prendile sempre con le pinze comunque.

Magnottone 18-11-2010 18:58

ciao vicomte.

Si se devo essere onesto mi sono piaciute molto, ma siccome non sono del campo, non so se a quel prezzo faccio bene o con le tesi posso avere lo stesso tipo di suono a di meno.Anche se non è che mi interessa 100 euro di differenza (2 torri piu centrale).
Per fortuna mi ha fatto ascoltare le f1 klipsch, è una sonorita che non fa per me, e stavo per prenderle a scatola chiusa.

Queste boston mi sono sembrate veramente ben equilibrate.. sono queste:
http://www.bostona.eu/it/loudspeaker...ding_cs226.php

Mi incuriosisce il fatto che non si trovi nulla su internet... ho trovato pochi commenti sulla boston, anche se tutti onestamente erano positivi.

che ne pensi te?

vicomte 18-11-2010 19:13

Che non le ho mai sentite e che non saprei davvero cosa dirti.

Ma ripeto, se il suono ti piace conta ben poco essere del campo o meno.
In linea di massima stiamo parlando di gusti ed emozioni, frega poco se poi "sulla carta quelle li sono meglio di queste qui".

I test strumentali et similia e' bene conoscerli, ma la scelta la devi basare su altro.
Altrimenti entri nella nicchia di quei sedicenti audiofili che convivono con diffusori (magari da svariate migliaia di euro) che gli fanno schifo, ma che,cazzo, sulla carta sono il meglio in quella gamma di prezzo.

Francamente non te lo auguro.

Ma le indiana line per altro le hai ascoltate? Io non ho mai ascoltato quelle specifiche, ma ho ascoltato le testi 560.
Che dire? Ne infamia ne lode.
Sono casse oneste: per quel che costano non e' lecito aspettarsi di piu' (ma se ci fosse meglio no?),e non offrono niente di meno di quel che e' lecito aspettarsi.
Una puntualizzazione pero: col cazzo che sono 92 db ;)

Magnottone 18-11-2010 19:20

No le indiana line non le ho mai sentite.
Da quello che ho letto penso possa accontentarmi dentro una cameretta da letto per acchittare un 5.1
Pero concordo su te, alla fine è una cosa di sensazioni e pelle, non ha senso intestardirsi su qualcosa, se no cosa esisterebbero a fare tutte ste marche.
si differenzieranno per una loro espressione sonora, come il caso delle klipsch.

Mi spaventava un po il fatto che non le conosce nessuno, giusto x catalogarle e sentire qualche opinione, anche perchè credo saranno difficilmente rivendibili in futuro a sto punto.

L' impatto che mi ha dato è buono.

Il venditore sostiene senza problemi che come qualità è superiore alla indiana line serie tesi... pero lui fa il suo lavoro è ovvio :p
giusto questo cercavo di capire, ma gia ho capito che non ci sono informazioni.

In america dovrebbe essere famosa pero da come ho intuisto sta boston acoustic...

AleLinuxBSD 19-11-2010 08:54

Magnottone
Il campo audio è un gran casino.:(
La variabile gusto personale gioca un ruolo importante e poi ci sono tanti fattori che complicano ulteriormente le cose.
Quanti hanno possibilità di ascoltare diverse marche e modelli?
Le casse ascoltate nel negozio sono già rodate oppure no?
Che amplificatore è stato usato per ascoltarle?

Magnottone 19-11-2010 10:37

E già caro ale,
io sto gia facendo parecchi fatica a sentir quel poco che ho sentito.
La maggior parte dei prodotti che ci sono sono di fascia piu alta e collegano quelli da come ho capito.
Poi il tempo, il traffico, il lavoro, gli impegni, la ricerca di un negozio hi fi che ha quel che cerchi,di questo passo ci si mette mesi per CERCARE di sentire qualche diffusore.

In ogni caso le boston erano rodate perchè gia le veva collegate con la musica nel negozio, insomma si capiva che le usavano, difatti ne aveva altre nuove nel set completo in un angolo.

Mi ha spiegato che hanno un suono tipicamente "americano" dove il basso gioca un ruolo importante.
E che grazie ai due woofer riesce ad esser piu presente nel basso appunto, cosa che f1 di klipsch non faceva (e la differenza si sentiva).



Quello che mi chiedo ora, è, le tesi indiana line piu o meno ci si avvicinano a quella sonorità? non sono riuscito a trovare un negozio dove sentirle attaccate... e mi rimane sto dubbio.
Anche perchè i vantaggi sono: rivendibilità, prezzo economico, dimensioni.Ma mi piaceranno a prenderle a scatola chiusa??
Mentre la boston sembra rara, ci sono pochi commenti, opinioni, e sara difficile rivenderla.
Ma so per sicuro che MI PIACE.


Nel dilemma... :rolleyes: :rolleyes:

vicomte 19-11-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Magnottone (Messaggio 33694679)
E che grazie ai due woofer riesce ad esser piu presente nel basso appunto, cosa che f1 di klipsch non faceva (e la differenza si sentiva).

Questa pero' e' una falsita'.
Profondita' e presenza del basso sono ddati dalle dimensioni del woofer non dal fatto che ce ne siano 1 o 10.
Il doppio woofer tuttaalpiu' da qualcos a livello di dinamica.

Magnottone 19-11-2010 11:22

Capito, scusate forse ho capito male io ieri, o magari ha detto cosi per farla piu breve quando gli ho chiesto la differenza.

In ogni caso la differenza si sentiva molto sui bassi, con le f1 un sub sarebbe stato d obbligo anche all inizio, con queste altre si puo sopperire tranquillamente per come la vedo io all inizio.

Come qualità dalla foto che ho messo giu riuscite a capire se anche i materiali sono buoni?

vicomte 19-11-2010 12:14

Un sub non serve a niente :)
Sub e Woofer lavorano su frequenze diverse, l'aggiunta di un sub non suplisce alla carenze del woofer.

Comunque mangottone, da una foto si capisce ben poco e non credo qualcuno possa prendersi la responsabilita' di dirti "si,comprale" senza aver mai ascoltato o visto le casse in questione.

Gatto rimane che, ripeto, se a te piacciono per me il discorso sarebbe chiuso.

Che poi quanto costano? Perche' capiamoci il fatto della rivendibilita' doventa importante su prodotti che hanno un certo costo.

Magnottone 19-11-2010 12:50

Costano sui 500 la coppia di torri piu il centrale sui 170, una cifra simile (gia scontato) :)
Mi ha fatto uno sconto se no costavano 269 a torre e il centrale non so quanto di piu, in effetti su internet si trovano poco e costano piu o meno cosi, quindi il prezzo x essere al negozio che te le provi e te le porti via ci puo stare., non discuto di quello non si possono avere prezzi come su internet dove i negozi non hanno neanche un magazzino e altre spese visto che fanno da intermediari tra cliente\fornitore.
Pero costano piu delle tesi, che tutti consigliano, per quello chiedevo...

mentalrey 19-11-2010 12:56

Scusate l'intervento, conosco un po' le boston acoustic in generale e sono delle
buone casse.
Il doppio woofer e' fatto per poter dare un settaggio lievemente diverso ai 2 coni
nel quale uno (inscatolato) tende ad occuparsi un po' piu' dei mediobassi
e uno (che ha molta piu' aria nella sezione) dei bassi e ultrabassi.
La conformazione in quel caso permette di ridurre la gamma audio di cui si
deve occupare il cono stesso e di ottenere una qualita' migliore dei
suoni emessi.
Il suono dovrebbe essere superiore rispetto alle tesi, ma storicamente e' piu'
mirato per ascolti di musica in stile Jazz, Blues e rock classico.
Un suono piu' rotondo e pieno per utilizzare una terminologia di sinonimi.
(storicamente puo' voler anche dire che hanno cambiato completamente direzione, son 5/6 anni che non le ascolto)

Magnottone 19-11-2010 13:03

Ciao mentalrey,
ma quale scusa l intromissione, ma benvenuto anzi, meno male che qualcuno le conosce :)
Hai proprio ragione infatti la musica con cui le ho provate era jazz... pensavo che era fuorviante, invece grazie a quella musica si potevano sentire alti molto acuti dei fiati (altro che chitarra elettrica) e bassi molto profondi delle percussioni e "bassi" vari (altro che batteria\basso elettrico pungente e forte)..
insomma una gamma di suoni enorme, e che le klipsch non ce la facevano proprio al contrario delle boston nella parte media\bassa.pero gli alti riusciva a controllarli bene e non esageravano, erano contenuti.
Anchio lo definirei tondo e pieno.

Per il cinema pensi possano andare bene lo stesso pero in definitiva se dici che sono buone casse?

mentalrey 19-11-2010 13:57

una cassa che riproduce bene il suono, va bene comunque,
e' chiaro che ci sono compromessi
alcune sono piu' portate per un bel botto ultrabasso e altre peril dettaglio musicale.
Le tesi non le definirei prorpio casse da HT, caso mai le Arbour o le Nota, che sono piu' Loudness.
Klipsch ha fatto una bandiera della resa Audio/Video, ma se da un lato senti bene i film,
magari per il megabotto sonoro in Transformers,
poi perdi un po' nel detaglio musicale, o comunque diventa faticoso un ascolto
prolungato.
I film a parte qualche colonna sonora veramente ricamata, di solito sono
piu' grezzi per quello che riguarda i dettagli.

Io le boston le prenderei in considerazione comunque, al massimo sono
un po' sprecate se ci vedi Terminator...
Pero' quelle volte che metti su un brano registrato bene ti ci fai una P...pa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.