Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


adkjasdurbn 05-10-2012 17:07

saluti a tutti! (ciao mentalrey, tutto ok?) :)

passo da desktop a notebook, pensavo ad acquistare un DAC esterno usb, per la sola e pura riproduzione, ho addocchiato il "Dr Dac Nano" della ESI, sui 79 euro, come Vi sembra?
ho letto un paio di recensioni, io avevo una maya44 xte sul fisso ed ero contentissimo, tutti ne parlano bene di questo DAC in merito al suo costo..
qualche idea sotto il centone esiste oppure devo risparmiare?
qualcuno lo ha magari provato?

grazie mille a Voi.

mentalrey 07-10-2012 01:50

Ciao ^_^
Ci sono i Fiio come dac alternativi, ma francamente non sono sicuro che
abbiano la stessa qualita' del prodotto di Esi.
In alternativa al max ci metterei il Prodigy Cube di Audiotrak,
non tanto per la presa microfono, quanto per l'uscita cuffie con un po' di amplificazione
sia per quelle con jack standard che per quelle con minijack,
piu' gli RCA per l'uscita di linea.
Mi pare che si trovi a prezzi interessanti sulla baia.

*Maurosky* 09-10-2012 16:57

Salve,
vorrei qualche consiglio su quale scheda audio pci acquistare. Le informazioni che posso darvi (considerato che sono decisamente poco edotto in materia) sono alquanto scarse: la scheda dovrebbe essere usata o con un impianto 2.0 (con ottime e potenti casse) o con delle cuffie (da acquistare successivamente, ma anche quì la qualità sarebbe alta). Il prezzo non è un problema, ma non vorrei sfondare il tetto dei 300 euro, anche se, se per caso la qualità audio fosse effettivamente superiore, potrei anche decidere di risparmiare ancora per un po'. Grazie dell'aiuto :)

Jack07 09-10-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviato da *Maurosky* (Messaggio 38265836)
Salve,
vorrei qualche consiglio su quale scheda audio pci acquistare. Le informazioni che posso darvi (considerato che sono decisamente poco edotto in materia) sono alquanto scarse: la scheda dovrebbe essere usata o con un impianto 2.0 (con ottime e potenti casse) o con delle cuffie (da acquistare successivamente, ma anche quì la qualità sarebbe alta). Il prezzo non è un problema, ma non vorrei sfondare il tetto dei 300 euro, anche se, se per caso la qualità audio fosse effettivamente superiore, potrei anche decidere di risparmiare ancora per un po'. Grazie dell'aiuto :)

Se l'uso è per musica princpalmente e non ti interessa 5+1 ti consiglio come punto di partenza di visitare il sito Fiio , potresti optare per un dac esterno con amplificatore integrato..poi se vuoi di piu hai un mondo davanti..ma i prezzi salgono di parecchio.

*Maurosky* 09-10-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 38266063)
Se l'uso è per musica princpalmente e non ti interessa 5+1 ti consiglio come punto di partenza di visitare il sito Fiio , potresti optare per un dac esterno con amplificatore integrato..poi se vuoi di piu hai un mondo davanti..ma i prezzi salgono di parecchio.

Uhm... quindi una combinazione di e09k con un alpen e17 sostituisce in maniera completa un'ottima scheda audio pci (naturalmente in base all'uso che dovrei farne) ?

Jack07 09-10-2012 18:11

Si potrebbe esaere una soluzione :-)

mentalrey 09-10-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviato da *Maurosky* (Messaggio 38266254)
Uhm... quindi una combinazione di e09k con un alpen e17 sostituisce in maniera completa un'ottima scheda audio pci (naturalmente in base all'uso che dovrei farne) ?

Be' pero' con il budget che hai segnalato preferirei un prodotto
come il DR.Dac 2, che si trova sulla baia a meno di 250 euro
e ha un ottima uscita audio, un amplificatore cuffie dedicato che regge carichi
da 600 Ohm di impedenza.
Oltre ad avere un elasticita' nelle connessioni, maggiore di altri apparecchi
http://www.audiotrack.net/products/DRDAC2DXMUSES/feat/

lo stesso genere di prodotto, ma targato Esi, in italia viene proposto a 100 euro in piu'
http://www.esi-audio.com/products/drdacprime/

adkjasdurbn 10-10-2012 15:31

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38250831)
Ciao ^_^
Ci sono i Fiio come dac alternativi, ma francamente non sono sicuro che
abbiano la stessa qualita' del prodotto di Esi.
In alternativa al max ci metterei il Prodigy Cube di Audiotrak,
non tanto per la presa microfono, quanto per l'uscita cuffie con un po' di amplificazione
sia per quelle con jack standard che per quelle con minijack,
piu' gli RCA per l'uscita di linea.
Mi pare che si trovi a prezzi interessanti sulla baia.

grazie mentalrey ;)

Rank-1 11-10-2012 12:54

Ciao ragazzi
sto per prendere le empire s5500 e successivamente forse prendo anche un subwoofer
mi chiedevo, basta la scheda audio integrata dell'asus P5N E SLI o sono sprecate?
se si quale mi consigliate?

mentalrey 11-10-2012 13:45

monitor audio da piu' di 150 euro, direi che la scheda serve,
non c'e' bisogno di comprarsi per forza la Xonar Essence, ma
qualcosa di Audiotrak tipo la HD2 Advance, la Prodigy X-Fi, o la Prodigy Cube,
che si trovano sulla baiatra i 60 e i 75 euro, direi che sarebbero l'ideale.

fraibcicoi 11-10-2012 18:38

Scelta scheda audio
 
Salve,
Non mi funziona più la scheda audio integrata, quindi pensavo di prendere una scheda dedicata, ma sono totalmente ignorante in materia. Il mio uso è prevalentemente per giocare, come casse ho un 5.1 della logitech, penso di categoria medio/bassa anche se le potrei cambiare a breve.
Mi potreste consigliare una scheda accettabile...come budget pensavo intorno ai 50 euro, ma non ho veramente idea di quale sia un prezzo medio, quindi ditemi voi se dovrei spendere di + o di - !!
Grazie

maxmax80 11-10-2012 18:59

@fraibcicoi: vai di Creative X-fi Xtreme Gamer PCI possibilmente usata..;)

fraibcicoi 11-10-2012 19:22

Mi sono dimenticato di dire che la scheda deve avere l'attacco pci-e,

mentalrey 11-10-2012 20:04

potrebbe essere un idea la Xonar DSX allora
prezzo basso 45 euro circa, discreta qualita' sonora per il suo prezzo.

altrimenti si trovano delle buone offerte sulla baia per le versioni OEM della
AUDIOTRAK PRODIGY 7.1e X-Fi,
di qualita' piu' elevata rispetto alla prima che ti ho segnalato.

Rank-1 12-10-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38277347)
monitor audio da piu' di 150 euro, direi che la scheda serve,
non c'e' bisogno di comprarsi per forza la Xonar Essence, ma
qualcosa di Audiotrak tipo la HD2 Advance, la Prodigy X-Fi, o la Prodigy Cube,
che si trovano sulla baiatra i 60 e i 75 euro, direi che sarebbero l'ideale.

Ciao mentalrey grazie per la risposta
ho visto le schede audio che mi hai consigliato però non capisco un paio di cose
la Prodigy Cube è una scheda audio esterna? perchè è diversa da come mi immagino una scheda audio per pc :D

e sotto i prodotti su http://www.audiotrack.net/products/ c'è scritto Quantity 0 pcs, 1 pcs ecc.. che cosa significa di specifico? non credo che sia la quantità perchè il prezzo varia di poco

cmq tra le 3 quale mi consigli?

mentalrey 12-10-2012 16:03

Ciao, la Cube in effetti ha un design piu' simile a quello di un DAC esterno, con un occhio di riguardo ai prodotti Apple.
I pcs 0-1-2 ...(numero di pezzi) sono degli operazionali, (delle specie di microamplificatori interni alla scheda)
e siccome molti dei prodotti Audiotrak hanno l'OpAmp sostituibile senza bisogno di fare saldature,
(e' semplicemente infilato su uno zoccoletto) volendo ti vendono anche un OpAmp, alternativo a quello gia' inserito nella scheda,
per poter provare ad ottenere un suono leggermente diverso.
Costano relativamente poco e ce ne sono di tutti i tipi in commercio, con un suono piu' freddo e preciso, o piu' caldo e morbido...
Sono cose pero', che direi si cominciano ad apprezzare dopo un Tot di tempo che utilizzi quel tipo di prodotti.
Passando ad esempio da un compatto logitech+integrata, ad un paio di monitor stereo+Cube
difficilmente hai l'orecchio gia' allenato a cogliere le fini differenze che ci sono tra i vari OpAmp.

P.S. Compra su un sito europeo, non direttamente da Audiotrak, altrimenti oltre
al prezzo di listino che e' piu' alto, paghi la dogana. (come dicevo su e-bay le offerte sono buone)
Diciamo che se vuoi una scheda pronta per il 5.1 analogico, o hai solo slot pci-express liberi,
devi andare per forza di Prodigy X-Fi.
Se pero' parli di audio stereo, puoi decidere tra la Advance e la Cube,
in cui la prima e' un po' meglio come qualita' audio e la seconda e' invece una spanna sopra come comodita' di utilizzo.

Rank-1 12-10-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38284695)
Ciao, la Cube in effetti ha un design piu' simile a quello di un DAC esterno, con un occhio di riguardo ai prodotti Apple.
I pcs 0-1-2 ...(numero di pezzi) sono degli operazionali, (delle specie di microamplificatori interni alla scheda)
e siccome molti dei prodotti Audiotrak hanno l'OpAmp sostituibile senza bisogno di fare saldature,
(e' semplicemente infilato su uno zoccoletto) volendo ti vendono anche un OpAmp, alternativo a quello gia' inserito nella scheda,
per poter provare ad ottenere un suono leggermente diverso.
Costano relativamente poco e ce ne sono di tutti i tipi in commercio, con un suono piu' freddo e preciso, o piu' caldo e morbido...
Sono cose pero', che direi si cominciano ad apprezzare dopo un Tot di tempo che utilizzi quel tipo di prodotti.
Passando ad esempio da un compatto logitech+integrata, ad un paio di monitor stereo+Cube
difficilmente hai l'orecchio gia' allenato a cogliere le fini differenze che ci sono tra i vari OpAmp.

P.S. Compra su un sito europeo, non direttamente da Audiotrak, altrimenti oltre
al prezzo di listino che e' piu' alto, paghi la dogana. (come dicevo su e-bay le offerte sono buone)
Diciamo che se vuoi una scheda pronta per il 5.1 analogico, o hai solo slot pci-express liberi,
devi andare per forza di Prodigy X-Fi.
Se pero' parli di audio stereo, puoi decidere tra la Advance e la Cube,
in cui la prima e' un po' meglio come qualita' audio e la seconda e' invece una spanna sopra come comodita' di utilizzo.

grazie per la spiegazione ed i consigli, anche se molte cose faccio fatica a capirle
io vorrei mettere un 2.1
se in futuro voglio aggiungere un subwoofer, dove lo attacco? perchè l'Advance e la Cube hanno 2 uscite per le casse (rosso e bianco).
Adesso ho una scheda audio con una sola uscita dove ci ho attaccato il jack di una specie di centralina che prende i jack delle casse ed il sub, non so se hai presente quei set di casse + sub a 50 euro :D

Damy06 13-10-2012 09:23

Salve...sono possessore di una ottima "Creative Xfi Fatal1ty Xtreme Gamer Professional Series" che ho comprato un paio di anni fa a 150 euro.

Ora come ora mi fa imbestialire che la creative rilasci i driver con tutta la calma del mondo...

Se volessi comprare una scheda audio che come qualità sia superiore alla mia che modelli dovrei guardare ? Asus?
E quanto dovrei spendere ?

Grazie ! :)

maxmax80 13-10-2012 09:52

dipende quello che devi fare con la scheda audio..

Damy06 13-10-2012 09:54

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38287778)
dipende quello che devi fare con la scheda audio..

Sentire musica con una buona qualità (il mio impianto è un vecchiotto Z2300 della logitech ), e non disdegno gli effetti eax nei giochi che di solito faccio in cuffia, che anzi mi piace molto apprezzare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.