Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


pazuzu970 16-06-2007 23:54

Scusa Pancho, ma personalmente ho sempre trovato noiosi questi esercizi, quindi non posso aiutarti - dovrei andare a riprendere la geometria affine e proiettiva, e se posso evitare...:Prrr:

Vedrai però che qualche giovine di buona volontà ti darà una mano!

;)

Giulio TiTaNo 18-06-2007 12:01

ciao, rieccomi....
Mi potreste scrivere passaggio per passaggio come risolvere l'integrale di e^x^2 (e elevato x al quadrato)con il metodo della sostitzione?
Grazie

Ziosilvio 18-06-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Giulio TiTaNo (Messaggio 17568866)
ciao, rieccomi....
Mi potreste scrivere passaggio per passaggio come risolvere l'integrale di e^x^2 (e elevato x al quadrato)con il metodo della sostitzione?
Grazie

Le cose si chiedono per favore; e comunque, richieste di questo tipo sono un po' sfacciate.

Oltretutto, non si capisce se ti serve exp(x^2) oppure (exp(x))^2. In LaTeX (che puoi leggere, copiare e incollare), la prima è



e la seconda è



Non sono la stessa cosa, perché la seconda è uguale a



quindi immagino ti serva la prima, ma vorrei conferma...

Giulio TiTaNo 18-06-2007 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 17569151)
Le cose si chiedono per favore; e comunque, richieste di questo tipo sono un po' sfacciate.

Oltretutto, non si capisce se ti serve exp(x^2) oppure (exp(x))^2. In LaTeX (che puoi leggere, copiare e incollare), la prima è



e la seconda è



Non sono la stessa cosa, perché la seconda è uguale a



quindi immagino ti serva la prima, ma vorrei conferma...



Mammamia ma ancora con sti perfavore? mi sembra che sono stato gentile nel porre la domanda, non esagerare su....

x^2 (x elevato al quadrato)

Pancho Villa 18-06-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 17537079)
Raga, una mano.

1) Si scriva un'equazione cartesiana della conica avente come asintoto la retta 2x +3y -1 = 0, tangente in P = (0,1) alla retta y = x + 1 e passante per il punto Q = (1,3). Classificare tale conica.

2)Determinare un'equazione omogenea per la parabola di asse parallelo alla retta di equazione y - 3x = 0, passante per il punto P (2,1) ed avente la retta 2x - y - 4 = 0 come tangente in O (3,2).


Grazie mille, spero mi possiate aiutare.

EDIT: Già che ci sono vi chiedo anche qualche link con info e esercizi svolti per risolvere problemi come questi sopra. Grazie ancora

UP! :help:

Ziosilvio 18-06-2007 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Giulio TiTaNo (Messaggio 17570712)
Mammamia ma ancora con sti perfavore? mi sembra che sono stato gentile nel porre la domanda, non esagerare su....

x^2 (x elevato al quadrato)

Beh, guarda:
Quote:

Originariamente inviato da Lucrezio (Messaggio 17490283)
Ascolta, dove credi di essere?
Fai delle domande perentorie, non ti curi di chi ti dà un suggerimento al posto della pappa pronta e rispondi con "sticazzi", non ti viene in mente di ringraziare e ti lamenti pure?
Ma la buona educazione? Nemmeno dove sta di casa?
Tutti gli utenti sono pregati di non tenere in considerazione le richieste di questo personaggio che non siano precedute da un per favore e seguite da un grazie, oltre che esposte in modo consono.
:rolleyes:

Qui c'è stato un intervento moderatoriale, che come utente devo tenere in considerazione.
Oltretutto il tuo problema non è proprio agevolissimo, perché l'esponenziale del quadrato non ha una primitiva esplicita: sei a tuo agio con robe tipo la funzione degli errori?

Giulio TiTaNo 18-06-2007 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 17571154)
Beh, guarda:

Qui c'è stato un intervento moderatoriale, che come utente devo tenere in considerazione.
Oltretutto il tuo problema non è proprio agevolissimo, perché l'esponenziale del quadrato non ha una primitiva esplicita: sei a tuo agio con robe tipo la funzione degli errori?

vabbe ho capito, però non mi sembra di essere maleducato o che altro, scrivo sempre grazie o perfavore, vuol dire che la prossima volta scrivero sia grazie che perfavore però davvero esagerato tutto questo eh, mai vista una cosa del genere......

Cmq si non fa niente ho risolto in altro modo, GRAZIE lo stesso.....

Giulio TiTaNo 18-06-2007 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 17571154)
Beh, guarda:

Qui c'è stato un intervento moderatoriale, che come utente devo tenere in considerazione.
Oltretutto il tuo problema non è proprio agevolissimo, perché l'esponenziale del quadrato non ha una primitiva esplicita: sei a tuo agio con robe tipo la funzione degli errori?

vabbe ho capito, però non mi sembra di essere maleducato o che altro, scrivo sempre grazie o perfavore, vuol dire che la prossima volta scrivero sia grazie che perfavore però davvero esagerato tutto questo eh, mai vista una cosa del genere......

Cmq sia non fa niente ho risolto in altro modo, GRAZIE lo stesso.....

Ziosilvio 18-06-2007 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Giulio TiTaNo (Messaggio 17571217)
ho risolto in altro modo, GRAZIE lo stesso.....

Di nulla.

C'entrava la funzione degli errori, vero?

Giulio TiTaNo 18-06-2007 15:42

Ho un altro problemino se cortesemtne potreste aiutarmi....
Si tratta di equazioni lineari di primo ordine..
Duqnque io le so risovlere solo che poi mi chiede anche l'integrale a seconda del valore della y e non so come fare

Vi faccio un esempio:

qusta è l'equazione lineare: y^1=xy-x

Svolgento il tutto mi trovo y=e^x^2/2+1 (e elevato x al quadrato fratto due)+1

ora il libro mi chiede di trovare l'integrale particolare quando y(0)=3

il risultato è 2e^x^2/2+1 (2e elevato x al quadrato fratto due)+1

Ziosilvio 18-06-2007 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Giulio TiTaNo (Messaggio 17572729)
Ho un altro problemino se cortesemtne potreste aiutarmi....
Si tratta di equazioni lineari di primo ordine..
Duqnque io le so risovlere solo che poi mi chiede anche l'integrale a seconda del valore della y e non so come fare

Vi faccio un esempio:

qusta è l'equazione lineare: y^1=xy-x

Ogni soluzione dell'equazione



è somma di una soluzione particolare, e di una soluzione dell'omogenea associata


Quote:

Svolgento il tutto mi trovo y=e^x^2/2 (e elevato x al quadrato fratto due)
Che è soluzione di y'-xy=0... fin qui ci sei.

Quote:

ora il libro mi chiede di trovare l'integrale particolare quando y(0)=3

il risultato è 2e^x^2/2+1 (2e elevato x al quadrato fratto due)+1
Hai trovato una funzione y0, tale che



Adesso, devi trovare una funzione yP tale che



Per trovare yP, puoi usare il metodo di variazione della costante arbitraria.
Il principio è che, se A*y0 è soluzione di una equazione omogenea, allora lo è anche quando A varia anch'essa con x: per cui, puoi provare a cercare yP nella forma



Sostituendo yP a y nell'equazione di partenza,



Ma A(x)*(y0'(x)-xy0(x)) = 0, perché y0 è soluzione dell'omogenea associata: quindi ti rimane da risolvere



Questa equazione ha infinite soluzioni: scegli yP in modo che yP(0)=0.
A questo punto, trovi una costante C tale che C*y0(0)=3.
La soluzione cercata, è C*y0+yP.

Vash_85 18-06-2007 17:10

Mercoledì ho analisi 3 :eek: :cry: :cry: :cry: e non ricordo come si svolge una disequazione iperbolica:cry: :cry:

Del tipo x^2-arcsen(x^2+1/2) Spero sia chiaro

Chi mi rinfresca la memoria??

natural 18-06-2007 18:59

Piccolo quesito matematico, qualcuno saprebbe dirmi quanto vale e alevato alla meno epsilon(con epsilon che può essere un numero a piacere)...sono un po' arrugginito in matematica ... :D

gigio2005 18-06-2007 19:02

Quote:

Originariamente inviato da natural (Messaggio 17575443)
Piccolo quesito matematico, qualcuno saprebbe dirmi quanto vale e alevato alla meno epsilon(con epsilon che può essere un numero a piacere)...sono un po' arrugginito in matematica ... :D

il tuo quesito non ha senso...

nel senso (:D ) che proprio in quanto ε puo' assumere infiniti valori, e^(-ε )potra' assumere infiniti valori!

d@vid 18-06-2007 19:07

Quote:

Originariamente inviato da natural (Messaggio 17575443)
Piccolo quesito matematico, qualcuno saprebbe dirmi quanto vale e alevato alla meno epsilon(con epsilon che può essere un numero a piacere)...sono un po' arrugginito in matematica ... :D

vale exp(-epsilon) :D

natural 18-06-2007 19:09

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 17575490)
il tuo quesito non ha senso...

nel senso (:D ) che proprio in quanto ε puo' assumere infiniti valori, e^(-ε )potra' assumere infiniti valori!

Abbi pazienza :D, ti spiego meglio il contesto, una mia amica ha chiesto al ragazzo "quanto ti sono mancata?" e lui gli ha risposto " e alla meno epsilon, con epsilon piccolo a piacere"...come lo deve interpretare....come tantissimo infinito poco niente .... :D

Ziosilvio 18-06-2007 19:24

Quote:

Originariamente inviato da natural (Messaggio 17575443)
quanto vale e alevato alla meno epsilon(con epsilon che può essere un numero a piacere)

Se epsilon è un numero reale a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero reale positivo a piacere.
Se epsilon è un numero complesso a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero complesso non nullo a piacere.
Se epsilon è un numero piccolo a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero vicino a 1 a piacere.

Vash_85 18-06-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 17573987)
Mercoledì ho analisi 3 :eek: :cry: :cry: :cry: e non ricordo come si svolge una disequazione iperbolica:cry: :cry:

Del tipo x^2-arcsen(x^2+1/2)>0 Spero sia chiaro

Chi mi rinfresca la memoria??


Nessuno lo sa :confused: :D

natural 18-06-2007 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 17575792)
Se epsilon è un numero reale a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero reale positivo a piacere.
Se epsilon è un numero complesso a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero complesso non nullo a piacere.
Se epsilon è un numero piccolo a piacere, allora e^(-epsilon) è un numero vicino a 1 a piacere.

Grazie(anche a chi ha risposto nel thread), in pratica se epsilon vale 1 o 2 il risultato è un numero vicino ad 1 quindi poco ...ma che minchia di risposta è ... :D (sbaglio? )

Pancho Villa 18-06-2007 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 17537079)
Raga, una mano.

1) Si scriva un'equazione cartesiana della conica avente come asintoto la retta 2x +3y -1 = 0, tangente in P = (0,1) alla retta y = x + 1 e passante per il punto Q = (1,3). Classificare tale conica.

2)Determinare un'equazione omogenea per la parabola di asse parallelo alla retta di equazione y - 3x = 0, passante per il punto P (2,1) ed avente la retta 2x - y - 4 = 0 come tangente in O (3,2).


Grazie mille, spero mi possiate aiutare.

EDIT: Già che ci sono vi chiedo anche qualche link con info e esercizi svolti per risolvere problemi come questi sopra. Grazie ancora

UP! :help: :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.