Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


^Niko^ 03-10-2022 11:20

qualcuno ha avuto la sfortuna di comprare la pompa alphacool MVP755?
a distanza di un anno ha iniziato a fare rumore e sono stato costretto a usarla alla potenza minima per non sentirlo.

ps: le pompe d5 sono tutte uguali a prescindere dalla marca? ho visto una ek e come top compatibili mi segnala solo gli ek. Il mio top è alphacool invece (sempre per d5).

Black"SLI"jack 03-10-2022 14:11

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47958420)
qualcuno ha avuto la sfortuna di comprare la pompa alphacool MVP755?
a distanza di un anno ha iniziato a fare rumore e sono stato costretto a usarla alla potenza minima per non sentirlo.

ps: le pompe d5 sono tutte uguali a prescindere dalla marca? ho visto una ek e come top compatibili mi segnala solo gli ek. Il mio top è alphacool invece (sempre per d5).

le d5 standard, che siano di un brand o di un altro sono tutte uguali come dimensioni. quindi un top vale l'altro. ho d5 aquacomputer su top ek o alphacool. così come d5 ek su top alphacool. l'alphacool mvp755 non è una d5 vera e propria, è simile come dimensioni, ma non uguale.

cthulu 03-10-2022 14:13

torno sull'argomento di qualche post fa,ovvero:
Ho perso un pò il filo del discorso...
Quote:

..la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei Velocity..
che significa? che serve un nuovo backplate per gli AM5 per i velocity (tipo LGA 1700) ?
Qual'è il motivo ? altezza socket/cpu ? fori che non collimano ? altro ?

Black"SLI"jack 03-10-2022 15:21

il socket am5 prevede un backplate sul quale è avvitato il cestello che tiene in sede la cpu nel socket, in stile intel per capirci. quindi non tutti i dissipatori e wb sono direttamente compatibili con am5. nel caso di ek sono necessari dei nuovi standoff (le viti su cui avvitare il wb stesso) diversi rispetto a quelli che sono dati in dotazione con i wb ek per am4.

ad esempio gli alphacool xpx edge sono compatibili di so in quanto per am4 sfruttano il backplate originale e allo stesso tempo ed hanno delle viti abbastanza lunghe per il montaggio.

ma ci sono tanti brand che non hanno dissipatori ad aria o aio o wb che richiedono kit di compatibilità con am5.

avendo ordinato 7950x, asrock x670e taichi e ram, per il momento userò proprio il wb alphacool xpx edge che avevo preso l'anno scorso per fare i test del hardware e prime prove tecniche della nuova piattaforma, in attesa che ek rilasci il kit per am5 e a quel punto ci metto uno dei miei ek velocity.

Unnatural 03-10-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47958046)
Dopo un lungo percorso, finalmente ho completato la build per il mio amico nel the tower 900. Dual loop con 2 d5 (con relativa vaschetta ek), un 360/60 phobya per la CPU (al momento un 9900k), un 480/60 coolgate per la 3090 con backplate attivo. Ventole rad le solite vardar 120 e 5 arctic p14 per ricircolo aria nel case. Aquaero 5 XT con octo in aquabus e un flowmeter high flow v1 e un flowmeter high flow 2 lt. 270 l/h per il loop CPU e 230 l/h per il loop gpu. Tubi 16/12 rigidi davanti mentre sul retro dove necessario tubi in PVC 13/10. Raccordi frontali ek torque black, sul retro in po' di tutto.



Ho dovuto fare tutto a casa del mio amico, avrei preferito farlo da me, anche perché alla fine ci ho sempre lavorato 3-4 ore alla settimana. Diciamo che quanto realizzato è in base alle sue scelte e gusti, diciamo che ho avuto poca influenza sulle scelte.

Giudizio sul case. Mastodontico. Particolare come struttura. Permette ampia fantasia sul fronte nodding, e qui viene in aiuto il fatto che si smonta praticamente tutto. Però a mio modo di vedere ha un grosso difetto. La chamber posteriore una volta montati i due rad tende ad essere affollata considerando che ospita l'ali con tutti i cavi e ci devono passare pure i tubi. Nel nostro caso volendo meno tubi a vista possibile, dietro diventa ancora più affollata la situazione. Anche per il cable management non è che ci sia tutto sto spazio. Infatti ho dovuto realizzare ulteriori fori passanti per i cavi che vanno alla mobo altrimenti era impossibile collegarli dopo aver montato i rad. Bastava che la chamber frontale fosse meno profonda di 5cm a favore della posteriore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Mannaggia Black, sto mettendo su anche io un 900 e mi stai facendo riconsiderare il progetto :sofico:

Black"SLI"jack 03-10-2022 19:20

Dipende tutto da come fai girare i tubi e quanti ne porti sul retro. Il mio amico voleva una cosa il più pulita possibile, senza troppi tubi in mezzo. E l'unica soluzione che mi era venuta in mente è quella poi realizzata. Il fatto è che mi è toccato fare tutti i lavori a casa sua, dovendomi portare dietro una vagonata di attrezzi per poter fare quanto voluto. Ovviamente 2 loop significa anche molti più raccordi per collegare il tutto. Considerando anche la necessità di montare 2 flussimetri che di spazio ne occupano anche se piccoli. Se la parte posteriore fosse stata 5cm più profonda rispetto alla frontale sarebbe stato assai meglio e non ci sarebbero stati problemi.

Altra pecca, è la zona centrale frontale dove ci sarebbe lo slot 5.25 e i due slot per dischi estraibili. Ecco, mi devono spiegare i tecnici TT come diavolo ci infilo le mani se poi da dietro ho alimentatore, cavi, eventuali dischi e quant'altro? Se ho i loop a liquido quel vano diventa inaccessibile e se ci butti dentro i cavi per nasconderli il controller frontale posizionato nel Bay 5,25 spera di averlo cablato bene altrimenti non ci arrivi. Ma fare un pannello superiori rimovibile per facilitarne l'accesso?

Poi per carità, ne trovassi un altro a prezzaccio (il mio amico lo ha preso a 160 euro praticamente nuovo da eprice warehouse ad aprile/maggio, scatola aperta e un po' rovinata) lo prenderei per farci una build con modding pesante, perché il case ti dà ampia possibilità di spaziare con la fantasia. Ma con la configurazione base ci sono alcune pecche troppo vistose.

Studiati bene ingombri e dove vuoi far passare tubi e cavi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 03-10-2022 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47958046)
Dopo un lungo percorso, finalmente ho completato la build per il mio amico nel the tower 900. Dual loop con 2 d5 (con relativa vaschetta ek), un 360/60 phobya per la CPU (al momento un 9900k), un 480/60 coolgate per la 3090 con backplate attivo. Ventole rad le solite vardar 120 e 5 arctic p14 per ricircolo aria nel case. Aquaero 5 XT con octo in aquabus e un flowmeter high flow v1 e un flowmeter high flow 2 lt. 270 l/h per il loop CPU e 230 l/h per il loop gpu. Tubi 16/12 rigidi davanti mentre sul retro dove necessario tubi in PVC 13/10. Raccordi frontali ek torque black, sul retro in po' di tutto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ottimo lavoro..... quei passa parete rettangolari per i cavi li hai realizzati tu?

Black"SLI"jack 03-10-2022 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47959093)
Ottimo lavoro..... quei passa parete rettangolari per i cavi li hai realizzati tu?

si. ho usato un profilato in alluminio da 2cm di larghezza e 2mm di spessore. tagliato a misura e poi con tantissima pazienza eseguito i fori con trapano a colonna. ovviamente essendo fatti a mano i fori non sono perfettamente allineati, ci sono delle minime differenze. ma una volta messi al loro posto non si vede assolutamente nulla. i prossimi penso di farli direttamente con la stampante 3D, anche se in alluminio sono decisamente più resistenti alle sollecitazioni.

XEV 03-10-2022 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47959060)
Dipende tutto da come fai girare i tubi e quanti ne porti sul retro. Il mio amico voleva una cosa il più pulita possibile, senza troppi tubi in mezzo. E l'unica soluzione che mi era venuta in mente è quella poi realizzata. Il fatto è che mi è toccato fare tutti i lavori a casa sua, dovendomi portare dietro una vagonata di attrezzi per poter fare quanto voluto. Ovviamente 2 loop significa anche molti più raccordi per collegare il tutto. Considerando anche la necessità di montare 2 flussimetri che di spazio ne occupano anche se piccoli. Se la parte posteriore fosse stata 5cm più profonda rispetto alla frontale sarebbe stato assai meglio e non ci sarebbero stati problemi.

Altra pecca, è la zona centrale frontale dove ci sarebbe lo slot 5.25 e i due slot per dischi estraibili. Ecco, mi devono spiegare i tecnici TT come diavolo ci infilo le mani se poi da dietro ho alimentatore, cavi, eventuali dischi e quant'altro? Se ho i loop a liquido quel vano diventa inaccessibile e se ci butti dentro i cavi per nasconderli il controller frontale posizionato nel Bay 5,25 spera di averlo cablato bene altrimenti non ci arrivi. Ma fare un pannello superiori rimovibile per facilitarne l'accesso?

Poi per carità, ne trovassi un altro a prezzaccio (il mio amico lo ha preso a 160 euro praticamente nuovo da eprice warehouse ad aprile/maggio, scatola aperta e un po' rovinata) lo prenderei per farci una build con modding pesante, perché il case ti dà ampia possibilità di spaziare con la fantasia. Ma con la configurazione base ci sono alcune pecche troppo vistose.

Studiati bene ingombri e dove vuoi far passare tubi e cavi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

concordo su quello che dici, ma io trovo anche altre "pecche estetiche" come il banalissimo esempio del non aver 2 vaschette o combo nella parte centrale, magari moddando per bene trovare un altra soluzione; lo ho avuto per mano non per molto, e dopo avermelo studiato mi fiondai sul core x9 ( un inferno il cablaggio, gia io che mi scoccio pesantemente); se qualche anno fa tornassi indietro, sceglierei x71 se dovessi rimanere sul TT, perché ha un mix di tutto.

Black"SLI"jack 03-10-2022 20:07

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47959110)
concordo su quello che dici, ma io trovo anche altre "pecche estetiche" come il banalissimo esempio del non aver 2 vaschette o combo nella parte centrale, magari moddando per bene trovare un altra soluzione; lo ho avuto per mano non per molto, e dopo avermelo studiato mi fiondai sul core x9 ( un inferno il cablaggio, gia io che mi scoccio pesantemente); se qualche anno fa tornassi indietro, sceglierei x71 se dovessi rimanere sul TT, perché ha un mix di tutto.

si concordo sulla questione delle due vaschette. di base è un case dual loop. se ne metti una per fare un unico loop, decisamente brutto a livello estetico.
pensa che il mio amico veniva proprio dal x71, che personalmente è un grandissimo case. dato che ci lavorai per fare la sua vecchia build, lo conosco bene e sinceramente mi è sempre piaciuto. anzi quasi quasi glielo prendo io :asd:

Black"SLI"jack 03-10-2022 20:14

tornando ad una questione tirata in ballo la scorsa settimana relativamente alle nuove mobo soprattutto, relativamente a quei dissipatori esagerati sugli slot nvme m.2 tra slot gpu e socket cpu, mi è capitato ieri di vedere un video sul canale youtube di ek, dove montano una build con 7950x e una rtx.



ho fatto gli screen ben chiari, dove si nota lo spessore enorme del dissi passivo, ma soprattutto lo spazio che resta tra vga liquidata e lo stesso dissipatore. ecco nel caso una abbia una 3090 con active backplate oppure pensi ad una 4090 con il panino di wb, la risposta è semplice, non ci stanno. dalle foto delle mobo ne ero quasi certo, ora ne ho la prova.

sia le x670e che le future z790 hanno questo problema.
nel mio caso con il 7950x sono andato di asrock taichi, così come wolf, e quindi siamo in una botte di ferro, dato che la mobo ha ampia zona libera da dissipatori. per gli altri che puntano a mobo diverse fate molta attenzione anche a questo aspetto.

XEV 03-10-2022 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47959118)
si concordo sulla questione delle due vaschette. di base è un case dual loop. se ne metti una per fare un unico loop, decisamente brutto a livello estetico.
pensa che il mio amico veniva proprio dal x71, che personalmente è un grandissimo case. dato che ci lavorai per fare la sua vecchia build, lo conosco bene e sinceramente mi è sempre piaciuto. anzi quasi quasi glielo prendo io :asd:

e vabbe, il tower 900 ha cmq un suo perché, poi se hai un amico che ti fa le cose per bene.. :)

frafelix 04-10-2022 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47959129)
tornando ad una questione tirata in ballo la scorsa settimana relativamente alle nuove mobo soprattutto, relativamente a quei dissipatori esagerati sugli slot nvme m.2 tra slot gpu e socket cpu, mi è capitato ieri di vedere un video sul canale youtube di ek, dove montano una build con 7950x e una rtx.

ho fatto gli screen ben chiari, dove si nota lo spessore enorme del dissi passivo, ma soprattutto lo spazio che resta tra vga liquidata e lo stesso dissipatore. ecco nel caso una abbia una 3090 con active backplate oppure pensi ad una 4090 con il panino di wb, la risposta è semplice, non ci stanno. dalle foto delle mobo ne ero quasi certo, ora ne ho la prova.

sia le x670e che le future z790 hanno questo problema.
nel mio caso con il 7950x sono andato di asrock taichi, così come wolf, e quindi siamo in una botte di ferro, dato che la mobo ha ampia zona libera da dissipatori. per gli altri che puntano a mobo diverse fate molta attenzione anche a questo aspetto.

Sai, pensavo adesso che se quello è l'unico slot m2 pci-e5 allora è un problema, altrimenti se fosse pci-e4 l'ssd lo puoi montare in uno degli altri slot e togliere il dissi. In questo modo ci sta il bp attivo.
Nella mia scheda madre ad esempio l'm2 con pci-e5 lo posso usare solo con l'adattatore su scheda pci-e, quindi potrei usare il secondo slot m2 se avessi la scheda video con bp attivo

Black"SLI"jack 04-10-2022 13:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47959698)
Sai, pensavo adesso che se quello è l'unico slot m2 pci-e5 allora è un problema, altrimenti se fosse pci-e4 l'ssd lo puoi montare in uno degli altri slot e togliere il dissi. In questo modo ci sta il bp attivo.
Nella mia scheda madre ad esempio l'm2 con pci-e5 lo posso usare solo con l'adattatore su scheda pci-e, quindi potrei usare il secondo slot m2 se avessi la scheda video con bp attivo

ti darei ragione, se non fosse che alcuni modelli di mobo, non hanno il dissi grattacielo, ma hanno il dissipatore dei vrm della mobo e zona connessioni posteriori a ridosso dello slot vga...



e da una top di gamma non mi aspetto tale problema. ora ho preso la msi x670e godlike ma ce ne sono altre. a confronto la ACE che è il modello sotto non presenta questa problematica...

ad esempio con i chipset x670e, ci sono mobo con anche 3 slot pcie 5.0. mentre altre uno solo. in media le top di gamma hanno 4 slot nmve, quindi se non hai ssd pcie 5.0 puoi usare tranquillamente uno degli altri. però in caso contrario però, se non hai soluzioni tipo asus con scheda dedicata per gli ssd, il dissipatore sul ssd pcie 5.0 ce lo devi mettere e quindi ti ritrovi fregato.

ripeto è un aspetto da tenere in considerazione quando si ha una vga con panino di wb, o si vuole prendere una nuova vga, tipo 4090 e ci si voglia applicare il panino di wb. in tutti gli altri casi nessun problema.

nonostante siano anni che vado di asus, a questo giro ho optato su asrock per andare sul sicuro su questo aspetto.

SL45i 04-10-2022 17:04

stupenda la Godlike, la mia serie preferita.. complimenti. :eek: :)

FrancoBit 04-10-2022 19:06

Ooohh come si sta bene nelle mezze stagioni. Durano poco ma sto bene io (tamb) e sta bene il sistema (acqua). Ho fatto una mezz'ora a zomboid, gioco che sfrutta solo la CPU, ma mette alla prova gli spike di ansia di chi lo gioca... La piatta comincia a richiedere un upgrade probabilmente, ma vedere temperature così da soddisfazione. Mi chiedo x quanto riguarda i nuovi AMD, ok la temperatura la sostengono, ma comunque andranno a impattare sulla temp del loop essendo a 95 gradi no? Chiaro che si parla di stress e non idle o gaming. Son curioso perché prima o poi dovrò optare per am5 o meteor a fine 2023.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2022 19:28

per il 7950x e penso la futura 4090 avrò sistema dual loop un pò carrozzato :asd:

per la cpu avrò un 480/45 + 360/60 con ek vardar 120er
per la gpu avrò 2x 560/45 con ek vardar 140er

penso di non avere problemi. nel caso ho un pò di rad da parte da buttare dentro o mi avanza sempre il 1260 con p/p. :sofico: :asd:

mi preoccupa di più il rendimento del wb cpu. i vari kit per il supporto al nuovo socket stanno latitando su vari fronti. intanto oggi ho scritto ad ek per sapere che tempi ci sono per il kit dedicato ai velocity.

FrancoBit 04-10-2022 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47960151)
per il 7950x e penso la futura 4090 avrò sistema dual loop un pò carrozzato :asd:



per la cpu avrò un 480/45 + 360/60 con ek vardar 120er

per la gpu avrò 2x 560/45 con ek vardar 140er



penso di non avere problemi. nel caso ho un pò di rad da parte da buttare dentro o mi avanza sempre il 1260 con p/p. :sofico: :asd:



mi preoccupa di più il rendimento del wb cpu. i vari kit per il supporto al nuovo socket stanno latitando su vari fronti. intanto oggi ho scritto ad ek per sapere che tempi ci sono per il kit dedicato ai velocity.

Be con tutti quei rad almeno d'inverno più scaldano meglio è 🤭🤭 però sarei curioso e poi ci dirai sulle frequenze, se più li "domi" più si tengono alte

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

davide155 05-10-2022 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47960151)
per il 7950x e penso la futura 4090 avrò sistema dual loop un pò carrozzato :asd:

per la cpu avrò un 480/45 + 360/60 con ek vardar 120er
per la gpu avrò 2x 560/45 con ek vardar 140er

penso di non avere problemi. nel caso ho un pò di rad da parte da buttare dentro o mi avanza sempre il 1260 con p/p. :sofico: :asd:

mi preoccupa di più il rendimento del wb cpu. i vari kit per il supporto al nuovo socket stanno latitando su vari fronti. intanto oggi ho scritto ad ek per sapere che tempi ci sono per il kit dedicato ai velocity.

Per alder lo misero gratis sul sito ek, infatti lo comprai li l'anno scorso, pagando solo le spese di spedizione.
Speriamo facciano così anche per i ryzen4.
Non so se dietro quella markettata c'era mamma intel....

Black"SLI"jack 05-10-2022 08:25

dato che ho 3 velocity nuovi di pacco presi quando li misero a 40 euro l'uno, ho già due kit 1700 presi a 1 centesimo.
ma dovevano uscire entro fine settembre i kit per am5. ma non se ne vede traccia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.