Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 15-02-2006 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Infatti mi stavo chiedendo se ci fossero 2 tmu ma la risposta e' ovviamente NO. :D
Quel 14Mhz me lo ha dato Everest ma forse si riferiva ad una versione inferiore di Virge..;)

Prova con Powerstrip; credo che riesca a leggere il clock anche di questi vecchi chip.

Simon82 15-02-2006 22:56

OT
Io ragazzi sto' cercando una scheda http://www.yjfy.com/Hardware/video/Britek.htm che potete vedere a questo link sotto il nome esatto di:

VIEWTOP 3D TITAN 4000

La marca Viewtop se non sbaglio e' equivalente alla BRITEK ma la suddetta scheda e' introvabile... :muro:
Ce l'avevo sul pc che mi sto' ricostruendo tale e quale a quello che comprai nel 1998. Solo che la scheda (che montava lo stranoto S3 Trio3D e aveva 4Mb, gia AGP) non so piu' dove cercarla.. help! :D

Simon82 15-02-2006 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Prova con Powerstrip; credo che riesca a leggere il clock anche di questi vecchi chip.

Lo installero' e vediamo che dice. ;)

shodan 16-02-2006 00:19

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ho fatto una rapida ricerca e mi sono accorto di aver sbagliato sigla: il primo chip S3 a supportare il triangle setup è stato l'evoluzione del GX2, cioè il Trio3D (GX3).

I dati presi da http://web.singnet.com.sg/~duane/b0000004.htm sembrano confermare che il Virge originale e le versioni DX/VX/GX/GX2 non supportino in hardware la fase di triangle setup:

- S3 ViRGE
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
The ViRGE 64-bit DRAM-based accelerator combines a 135MHz RAMDAC and clock synthesizer with the multimedia capabilities of S3's Trio64V+. Additionally, ViRGE is SVGA-compatible, so as to support legacy DOS applications and games, and provides high-performance 2D GUI acceleration support for resolutions up to 1280 x 1024 x 256 colors at 75Hz. Supports all major 3D APIs, including OpenGL, Microsoft's Direct3D and RealityLab, as well as Argonaut BRender and Criterion Renderware.

- S3 ViRGE/VX
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
The ViRGE/VX product offers all of the same features as the DRAM-based ViRGE, but supports VRAM and WindowsRAM (WRAM), and increases the integrated RAMDAC performance level to 220 MHz. Resolutions up to 1600x1200x16 million colors @ 75Hz are supported and higher memory bandwidth is enabled by the block write feature.

- S3 ViRGE/DX and ViRGE/GX
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
ViRGE/DX - DRAM support
ViRGE/GX - SDRAM support
Features are SmartFilter technology for higher performance and higher quality texture mapping; and a parallel processing perspective engine for increased throughput. When combined with the following ViRGE capabilities, the ViRGE DX/GX are designed to deliver software and hardware customers with the next level of 3D acceleration for gaming applications:
1. MIP mapping and trilinear filtering to deliver images that are free of annoying visual artifacts such as "sparkle" and "jaggies."
2. Transparency to enable realistic rendering of glass, water and plastic objects.
3. Atmospheric effects such as fog and depth cueing to enable the rendering of real-world environments.
4. Z-buffering to speed the removal of hidden surfaces for improved performance and visual quality.
The ViRGE/DX and ViRGE/GX provide an easy upgrade path from S3's widely accepted ViRGE accelerator.

- S3 ViRGE/GX2
Virtual Graphics Engine. 64bit 2D + 3D
The ViRGE/GX2 accelerator provides support for Intel's AGP standard. Has a full set of 3D rendering features including MIP mapping, trilinear filtering, transparency, atmospheric effects, Z-buffering, and perspective correction of textures.

Qui c'è una discussione sul forum di Beyon3D in cui viene attestato che il ViRGE (non si specifica quale versione) aveva capacità di triangle setup:
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=21811

Il problema nel raccogliere informazioni è che si parla di chip così vecchi che non ci sono più le specifiche ufficiali dei produttori...

Altri link interessanti:
http://clonline.infoservizi.it/daniel/chip3di.html
http://graphics.stanford.edu/~bjohanso/descrip.html
http://www.inecs.com/techinfo/svga/3d-gif.htm

Se si parla di ViRGE scendo subito in campo!
Mi riquoto per segnalare a Simon82 questi link che forse gli sono sfuggiti... :read:

Comunque 28Mpixel/sec con filtro bilineare e texture map non erano affatto male: il RageII aveva prestazioni analoge (25Mp/sec. con texture e filtraggi, 50Mp/sec. in point sampling), che in definitiva erano la metà di quelle del Rage Pro (50Mp/sec. _con_ filtraggi e texture, al pari del Voodoo Graphics).
L'enorme problema del ViRGE DX/GX era dovuto, ancor prima che alla scarsezza del core (comunque notevole eh! :ciapet: ) ai driver, integrati malissimo con le D3D (e infatti le varie demo scritte in S3D non giravano troppo male anche sul mio ViRGE 325 PCI, quest'ultimo davvero leeeento!).

Ciao. :)

Murakami 16-02-2006 07:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan
L'enorme problema del ViRGE DX/GX era dovuto, ancor prima che alla scarsezza del core (comunque notevole eh! :ciapet: )...

Tu sei malato: ti regalo un Virge come dono nuziale... :doh:

Simon82 16-02-2006 08:20

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Se si parla di ViRGE scendo subito in campo!
Mi riquoto per segnalare a Simon82 questi link che forse gli sono sfuggiti... :read:

Comunque 28Mpixel/sec con filtro bilineare e texture map non erano affatto male: il RageII aveva prestazioni analoge (25Mp/sec. con texture e filtraggi, 50Mp/sec. in point sampling), che in definitiva erano la metà di quelle del Rage Pro (50Mp/sec. _con_ filtraggi e texture, al pari del Voodoo Graphics).
L'enorme problema del ViRGE DX/GX era dovuto, ancor prima che alla scarsezza del core (comunque notevole eh! :ciapet: ) ai driver, integrati malissimo con le D3D (e infatti le varie demo scritte in S3D non giravano troppo male anche sul mio ViRGE 325 PCI, quest'ultimo davvero leeeento!).

Ciao. :)

Grazie dei link. :)

Mitico Virge comunque. Sarebbe comunque utile testare il GX con il supporto alle SGRAM. Oggi mi arriva come anticipato il Trio3D e stasera lo testero' a dovere.

Buttandosi su schede piu' moderne ieri ho provato anche un Rage Pro TURBO 8MB SGRAM AGP...sebbene il supporto D3D e OpenGL ci sia tutto comunque immaginavo meglio per una scheda del 1999. La qualita' grafica e' inferiore alle aspettative sebbene non manchi di nulla in quanto a effetti.
Per i numeri aspetto di formattare il pc e cominciare una lunga fase di test. ;)

Simon82 16-02-2006 09:17

Mi sono letto la discussione su beyond3D... ahhh.. i bei tempi.. :p

shodan 16-02-2006 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Tu sei malato: ti regalo un Virge come dono nuziale... :doh:

Forse hai frainteso: ho detto che a essere notevole era la scarsezza del core! :p
E comunque una Virge DX l'accetto molto volentieri come regalo di nozze (il 06/05/2006 sta arrivando).

Ti do l'indirizzo a cui spedirla? :sofico:

shodan 16-02-2006 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Grazie dei link. :)

Mitico Virge comunque. Sarebbe comunque utile testare il GX con il supporto alle SGRAM. Oggi mi arriva come anticipato il Trio3D e stasera lo testero' a dovere.

Buttandosi su schede piu' moderne ieri ho provato anche un Rage Pro TURBO 8MB SGRAM AGP...sebbene il supporto D3D e OpenGL ci sia tutto comunque immaginavo meglio per una scheda del 1999. La qualita' grafica e' inferiore alle aspettative sebbene non manchi di nulla in quanto a effetti.
Per i numeri aspetto di formattare il pc e cominciare una lunga fase di test. ;)

Be' se non ricordo male il Trio3D altro non era che il VirgeGX/3 e aveva 2-4-8 di SDRAM. ;)

Sarebbe interessante fare un test sulle varie versioni di Virge per capire se e come le prestazioni effettive sono aumentate in misura sensibile nel corso del tempo. ;)

Ciao. :)

Simon82 16-02-2006 10:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Be' se non ricordo male il Trio3D altro non era che il VirgeGX/3 e aveva 2-4-8 di SDRAM. ;)

Sarebbe interessante fare un test sulle varie versioni di Virge per capire se e come le prestazioni effettive sono aumentate in misura sensibile nel corso del tempo. ;)

Ciao. :)

Gia, ma il VirgeGX2 gia' e piu' raro delle altre virge, almeno a giudicare da ebay... ;)
Sul sito da te linkato ci sono ottimi spunti per cercare schede molto rare! ;)

Mi vuoi proprio far spendere! :D

shodan 16-02-2006 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Mi sono letto la discussione su beyond3D... ahhh.. i bei tempi.. :p

Pienamente d'accordo! :sborone:

Simon82 16-02-2006 11:22

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Pienamente d'accordo! :sborone:

;)

Qualcuno puo' aiutarmi nella mia ricerca della Viewtop 3d Titan 4000? :D

Murakami 16-02-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Forse hai frainteso: ho detto che a essere notevole era la scarsezza del core! :p
E comunque una Virge DX l'accetto molto volentieri come regalo di nozze (il 06/05/2006 sta arrivando).

Ti do l'indirizzo a cui spedirla? :sofico:

Eh, ma poi io rimango senza! :mad:
Metti che mi viene voglia di giocare a Terminal Velocity: come faccio... :mc:

conan_75 16-02-2006 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
;)

Qualcuno puo' aiutarmi nella mia ricerca della Viewtop 3d Titan 4000? :D

Che tipo di GPU monta?
Hai altre info?

Murakami 16-02-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Che tipo di GPU monta?
Hai altre info?

Trovi tutto nella pagina prima.

conan_75 16-02-2006 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Trovi tutto nella pagina prima.

Parliamo di una S3 Trio?
Nella prima pagina non la vedo :(

Murakami 16-02-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Parliamo di una S3 Trio?
Nella prima pagina non la vedo :(

Nella pagina prima (precedente), non nella prima pagina.

conan_75 16-02-2006 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Nella pagina prima (precedente), non nella prima pagina.


:ops2:
:p

Simon82 16-02-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Che tipo di GPU monta?
Hai altre info?

Monta l'S3 Trio3D, ha 4MB Sdram, e' AGP, ha 230Mhz di Ramdac e quello che so' e' che Viewtop equivale alla ditta BRITEK, se non sbaglio "taiwanese"... ;)

Introvabile ma era quella che avevo, ho ancora il manuale a casa.. :D

Simon82 16-02-2006 22:10

Oggi mi hanno dato una S3 Trio3D (di altra marca) e una Trident 3DImage9750. :cool:

Sto' provando la seconda.. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.