Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


viaggio 14-06-2011 07:17

Aspettiamo il resoconto di laara sul primo giorno di lavoro!
Gambagigia dolori io non ne ho avuto ho fastidio al ginocchio quando sto in piedi lo sento non elastico ma poi come mi muovo va decisamente meglio;so che è un fastidio che passera con il tempo appena la parte operata e tagliata (operato con il rotuleo) si cicatrizzerà completamente e diventerà elastica

juninho85 14-06-2011 07:32

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35367925)
La forza muscolare si perde con facilità, ma si riacquista anche con facilità....gomma non ti servirà tanto tempo per tornare ai tuoi 60kg....i muscoli sono dotati di memoria!!!!! Sanno di avere già compiuto quello sforzo, basta un pò di stimolo.

la forza si,la massa un pò meno!:muro:

gomma2408 14-06-2011 07:47

buongiorno a tutti.... ;)

verissimo il discorso sulla forza, soprattutto se non si ha problemi che ti fannos tare fermo troppo a lungo, come nel mio caso che ho ripreso la palestra dopo 10 giorni da questo "inconveniente"... ma che comunque nel frattempo non mi aveva limitato nei gesti quotidiani (oddio, i primi giorni le scale le ho fatte maluccio....:( )

ieri sera in palestra in effetti è andata già meglio che l'ultima volta: sono arrviato a 27,5 kg per un esercizio fatto correttamente... (alla leg-ext). Certo è strano :D fare questo esercizio (come la leg-press del resto) con la gamba operata che usa 57,5 kg per fare le ripetizioni, e l'altra meno della metà... mi si è ribaltato il mondo!!!! :D :D :D

Spero di recuperare in 15-20gg.... ce la dovrei fare... :sperem:

Quoto juninho, per la massa ci vuole più tempo, ma anche un allenamento/alimentazione molto più specifico..... infatti dopo tutto questo tempo a me non è che poi siano venute gambe da body builder, anzi.... ma tanto non è quello che cerco! ;)

Stefano Landau 14-06-2011 08:27

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35367925)
La forza muscolare si perde con facilità, ma si riacquista anche con facilità....gomma non ti servirà tanto tempo per tornare ai tuoi 60kg....i muscoli sono dotati di memoria!!!!! Sanno di avere già compiuto quello sforzo, basta un pò di stimolo.

Stasera cyclette verticale 10 minuti. Sopravvissuta.:winner:

Ma nessuno di voi accusa ancora dolori?
Da quanto tempo siete stati operati?
Un dolore zona ginocchio mediale, che la fisiot identifica come "la zona dell'innesto" nessuno di voi l'ha avuto?

Io sono stato operato da poco più di due anni. Diciamo che i primi mesi dopo l'operazione continui a sentire dolorini di diversa natura. ad ogni miglioramento inizierai a fare cose nuove che si accompagneranno a dolori nuovi che lentamente svaniranno per ricominciare con il ciclo di movimenti nuovi e così via.

Fino a quest'inverno sentivo i cambiamenti del tempo. Sentivo il ginocchio un po' più rigido e con qualche dolorino.
All'inizio associavo i dolorini all'attività fisica, poi ho visto che invece cambiano con il tempo. Quindi capita magari che lavoro in palestra, mi fa male il ginocchio e penso di aver esagerato, poi uno o due gionri dopo viene brutto tempo. La volta successiva lavoro il doppio in palestra, e torno a casa senza alcun problema, con il tempo stabile.........
Ci vuole un po' di tempo ma poi si impara a capire anche questi segnali.

Ora a 2 anni e qualche mese (16 Marzo 2009) dall'operazione sento meno anche i cambiamenti del tempo.

(In compenso ques'inverno sentivo qualche dolorino all'anca della gamba operata..... probabilmente c'è stato un periodo che per proteggere il ginocchio camminavo male e l'anca ne ha risentito.........)

laraa 14-06-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35367923)
Com'è andato il rientro al lavoro invece Laraa ?
Io ricordo che il primo giorno di lavoro corrispondeva pure con il primo giorno nel centro fisioterapiaco. Sono entrato in piscina ancora con una stampella dato che erano passati 21 giorni esatti dall'operazione. (Anzi... sono entrato nel locale della piscina, quella ovviamente è rimasta fuori dall'acqua.....:D )
Però le prime settimane di piscina potevo solo fare gli esercizi che mi davano, per il nuoto ho dovuto attendere più di un mese dall'inizio della fisioterapia........ e comunque non era praticamente previsto. In effetti ero in una piscina specifica per la fisioterapia dove per la maggior parte del tempo si camminava avanti ed indietro, ci facevano fare squat ed affondi in acqua oltre ad esercizi con le tavolette galleggianti da tenere giu in equilibrio o le cavigliere.

Il primo periodo una volta tornato al lavoro è passato abbastanza bene. Con mio padre che mi faceva d'autista. L'unico problema che ho riscontrato era la difficoltà a stare in piedi troppo a lungo.

Operato il 16 marzo, il 18 aprile sono andato con alcuni amici a vedere una rappresentazione a Cesano Maderno, Dove sono rimasto in piedi abbastanza a lungo dalle 18.30 a mezzanotte sedendomi ed alzandomi spesso con conseguente gonfiore del ginocchio. Però nessun altro problema.
Praticamente ho un amico che canta in un coro e mi aveva chiamato come "Fotografo" per fare un po' di foto all'intero coro e poi alla villa. Quindi ho passato tutta la sera a far foto (sedendomi appena possibile) e a girare per la villa. A fine serata il ginocchio si era un po' gonfiato e rimasto forse un po' più indolenzito, per le tante ora in piedi, ma null'altro.

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35369036)
Aspettiamo il resoconto di laara sul primo giorno di lavoro!
Gambagigia dolori io non ne ho avuto ho fastidio al ginocchio quando sto in piedi lo sento non elastico ma poi come mi muovo va decisamente meglio;so che è un fastidio che passera con il tempo appena la parte operata e tagliata (operato con il rotuleo) si cicatrizzerà completamente e diventerà elastica

vi ringrazio per l'interessamento, che apprezzo davvero tanto.
dunque il primo giorno (faccio part time) è andato anche bene, anche se a me il problema è più star ferma seduta al pc, reduce da un'oretta in chiesa del giorno prima dove nn sapevo davvero che posiz assumere.

a me, a differenza vostra, a riabilitazione ogni volta che avverto un dolorino mi fanno fermare, credo sia per via del collaterale mediale ancora out. per cui mi han consigliato di far più riposo ed esercizi più leggeri ma ogni paio d'ore.

morale della favola sto a casa altre tre settimane...:sofico: ma cque lavoro quasi più ore da qui che in ufficio...:muro:

oggi dopo la riabilitazione provo a tornar in piscina...vediamo che riesco a combinare !:D
nsidera

gomma2408 14-06-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35370118)
vi ringrazio per l'interessamento, che apprezzo davvero tanto.
dunque il primo giorno (faccio part time) è andato anche bene, anche se a me il problema è più star ferma seduta al pc, reduce da un'oretta in chiesa del giorno prima dove nn sapevo davvero che posiz assumere.

a me, a differenza vostra, a riabilitazione ogni volta che avverto un dolorino mi fanno fermare, credo sia per via del collaterale mediale ancora out. per cui mi han consigliato di far più riposo ed esercizi più leggeri ma ogni paio d'ore.

morale della favola sto a casa altre tre settimane...:sofico: ma cque lavoro quasi più ore da qui che in ufficio...:muro:

oggi dopo la riabilitazione provo a tornar in piscina...vediamo che riesco a combinare !:D
nsidera



eh, sì i dolorini soprattutto nelle prime fasi ci accompagnano sempre.... :) quindi pazienza ;) e buona piscina laraa.....
confermo che le posizioni "costrette" sono fastidiose i primi tempi, come lo stare seduti, anche e soprattutto... ma passa alla svelta con il movimento e gli esercizi... presta particolare attenzione al collaterale che quello deve rimarginarsi da solo, poverino:D !!, senza nessun "aiuto" chirurgico esterno.... ;)

alex642002 14-06-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35370886)
eh, sì i dolorini soprattutto nelle prime fasi ci accompagnano sempre.... :) quindi pazienza ;) e buona piscina laraa.....
confermo che le posizioni "costrette" sono fastidiose i primi tempi, come lo stare seduti, anche e soprattutto... ma passa alla svelta con il movimento e gli esercizi... presta particolare attenzione al collaterale che quello deve rimarginarsi da solo, poverino:D !!, senza nessun "aiuto" chirurgico esterno.... ;)

Ma almeno si rimargina!:cry:

malliu70 14-06-2011 14:36

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Il 10 maggio mi sono rotto il legamento crociato anteriore con interessamento di menisco interno ed esterno.
Ringraziandovi anticipatamente anche per varie "dritte" che ho trovato leggendo i vostri post precedenti, volevo chiedere che esercizi potrei fare per potenziare la muscolatura della gamba prima dell'intervento... mi soo deciso e sarò operato il 30 giugno.... sto già facendo gli esercizi isometrici con peso da 2 kg ed un pochettino di nuoto ma non vedo grandi miglioramenti....
grazie.
Mallio.

gomma2408 14-06-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35372549)
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Il 10 maggio mi sono rotto il legamento crociato anteriore con interessamento di menisco interno ed esterno.
Ringraziandovi anticipatamente anche per varie "dritte" che ho trovato leggendo i vostri post precedenti, volevo chiedere che esercizi potrei fare per potenziare la muscolatura della gamba prima dell'intervento... mi soo deciso e sarò operato il 30 giugno.... sto già facendo gli esercizi isometrici con peso da 2 kg ed un pochettino di nuoto ma non vedo grandi miglioramenti....
grazie.
Mallio.

ciao e... (mal)benvenuto....:)

Nel tuo caso ti operi veramente dopo poco dall'infortunio, di solito la preoperatoria si riesce a fare anche perchè le liste di attesa (presso il S.S.N. ma anche tra privati) sono veramente lunghe, e quindi c'è il tempo di fari riprenderi il ginocchio dall'infortunio ( eventuale gonfiore, ecc...) e solo allora si può fare palestra, anche alle macchine pesi...
Ma se ti operi dopo neanche due mesi, se proprio ti fossi rotto il crociato senza altre conseguenze riusciresti a fare 2/3 settimane prima dell'operazione palestra, ma se dici che hai avuto interessamento ai menischi, per giunta entrambi, è meglio arrivi all'operazione riposato e ginocchio con la minore infiammazione possibile... visto che con l'operazione vai a dargli un altro "trauma", per così dire...

Quindi secondo me ti basta l'isometria, considera che si fa fino a mettere max un peso di 5kg alla caviglia quindi puoi provare a vedere di aumentare ancora gradualmente il peso da qui a quando ti operi.... se non riesci a mettere più peso (nel senso che l'esercizio proprio non ce la fai a farlo correttamente) in ogni caso vuol dire che proprio non potresti fare altro.... quindi insisti con l'isometria.

malliu70 14-06-2011 17:47

Veramente ho insistito io con il medico affinchè mi operasse il prima possibile. Ovviamente mi farà una visita di controllo il 22 per dare il via libera all'intervento. Già da vari giorni non ho più gonfiore al ginocchio e riesco a distendere completamente la gamba ma non a piegarla del tutto:( . Spero in questo modo, pur rovinandomi le vacanze :( , di rientrare a lavoro in forma decente per settembre. Dite che potrei fare un pò di cyclette?
Mallio.

viaggio 14-06-2011 18:34

(mal)venuto tra i crociati!Io come ginnastica pre operazione avevo fatto solo corsa ed un pò di palestra ma niente di particolare, magari potresti chiedere la fisioterapista che ti seguira nel post operazione.In bocca al lupo!

gambagigia 14-06-2011 19:39

Ciao futuro crociato!
Anche io sono stata operata dopo due mesi dall'infortunio, ed è la ragione per cui non ho fatto potenziamento preoperatorio, perchè il ginocchio mi faceva ancora male e non potevo fare niente altro che nuotare.
Correre era fuori di discussione, a malapena gli ultimi 15 gg camminavo. Puoi nuotare fino allo sfinimento, rana vietatissima. Se non ti fa male puoi andare in bici in pianura o fare della cyclette, ma se vedi che gonfia smetti. Qualunque cosa tu faccia se vedi che gonfia smetti subito, perchè se arrivi all'operazione con il ginocchio infiammato (gonfio e dolorante) ti rimandano a casa. Il ginocchio deve essere "asciutto".
Quindi se non sei ancora del tutto in forma evita esercizi che sovraccarichino l'articolazione, puoi fare della ginnastica di potenziamento generale dell'arto, che è la stessa che farai dopo operato, quella puoi fane quanta ne vuoi: sollevare la gamba tesa da supino/seduto senza pesi, con pesi, con un elastico....stessa cosa sollevare la gamba di lato partendo da sdraiato sul fianco, sollevarla posteriormente da posizione prona; esercizi di potenziamento degli adduttori: da seduto con le gambe piegate stringere qualcosa di morbido (una palla di gomma piuma, un cuscino) tra le ginocchia; contrazioni del quadricipite con arto disteso...

Se cerchi ne trovi tanti di esempi sull'web, fidati.
In bocca al lupo

alex642002 14-06-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35372549)
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Il 10 maggio mi sono rotto il legamento crociato anteriore con interessamento di menisco interno ed esterno.
Ringraziandovi anticipatamente anche per varie "dritte" che ho trovato leggendo i vostri post precedenti, volevo chiedere che esercizi potrei fare per potenziare la muscolatura della gamba prima dell'intervento... mi soo deciso e sarò operato il 30 giugno.... sto già facendo gli esercizi isometrici con peso da 2 kg ed un pochettino di nuoto ma non vedo grandi miglioramenti....
grazie.
Mallio.

Mallio..venuto anche da me:)

Stefano Landau 14-06-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35374093)
Veramente ho insistito io con il medico affinchè mi operasse il prima possibile. Ovviamente mi farà una visita di controllo il 22 per dare il via libera all'intervento. Già da vari giorni non ho più gonfiore al ginocchio e riesco a distendere completamente la gamba ma non a piegarla del tutto:( . Spero in questo modo, pur rovinandomi le vacanze :( , di rientrare a lavoro in forma decente per settembre. Dite che potrei fare un pò di cyclette?
Mallio.

(mal)Venuto tra di noi!
Secondo me puoi fare Cyclette, isometria, Nuoto.
La corsa la eviterei, in quanto con il legamento lesionato sei a rischio distorsioni.
La cyclette è ottima, mentre per il nuoto non vedo problemi.
Il nuoto a rana sarà vietatissimo dopo l'operazione. Prima non saprei.
Una volta che ti ricostruiscono il crociato il nuoto a rana sollecita il ginocchio in modo che il nuovo legamento non è in grado di gestire.
Esiste una tecnica per ricostruire il crociato che riesce a gestire il nuoto a rana, ma è molto più complessa. L'operazione è più lunga, e quindi anche la ripresa di conseguenza è più difficile.
La conseguenza è che è una tecnica molto poco utilizzata.

laraa 15-06-2011 09:14

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35372549)
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Il 10 maggio mi sono rotto il legamento crociato anteriore con interessamento di menisco interno ed esterno.
Ringraziandovi anticipatamente anche per varie "dritte" che ho trovato leggendo i vostri post precedenti, volevo chiedere che esercizi potrei fare per potenziare la muscolatura della gamba prima dell'intervento... mi soo deciso e sarò operato il 30 giugno.... sto già facendo gli esercizi isometrici con peso da 2 kg ed un pochettino di nuoto ma non vedo grandi miglioramenti....
grazie.
Mallio.

ciao, nonostante fosse stato meglio per te non diventar dei nostri (ti sei fatto male il giorno del mio intervento di ricostruzione...) ti dò il mio benvenuto :)

per quanto riguarda la preparazione muscolare preintervento a me han fatto fare, oltre all'isometria, alzarmi da seduta su una gamba sola, squat alla parete, tavoletta d'equilibrio, step, cyclette, nuoto stile e dorso, leg extension, sia per potenziar il muscolo al massimo sia per ottenere la totale estensione della gamba, mi han rimandato l'intervento di un mese perchè non iperestendevo la gamba come l'altra :doh: e l'ortopedico l'ha reputato essenziale, visto che il ginocchio poi si ricorda cosa deve esser in grado di tornar a fare...ed ora va tutto bene :sofico:

in bocca al lupo ! :sperem: e tienici aggiornati !

Delfino81 15-06-2011 09:38

Benvenuti ai nuovi arrivati anche da parte mia!

Gambagigia, ti faccio i miei complimenti per il tuo grande allenamento, quando toccherà a me posso assumerti come personal trainer con tanto di frustino? :D ( gli amici del forum sanno bene che io sn tutto l'opposto tuo, ovvero un pigrone da far paura.....son stato come te fino ai 18 anni! :D )..

una cosa sola nn ho capito del tuo racconto, hai detto che le prime due settimane nn facevi nulla, ma solo pochi esercizi che ti faceva fare la tua fisioterapista....ma quindi a fisioterapia ci andavi comunque? o la facevi venire a domicilio?? :)

gambagigia 15-06-2011 15:29

Ciao Delfino!
Ho cominciato la fisioterapia il quinto giorno dopo l'intervento, andavo io, ovvero mi portavano...;) nei giorni precednti a casa ho fatto pochino perchè il dolore era tanto. Ho fatto un pò di isometria a partire dal quarto giorno, ma poca roba perchè purtroppo la mia gamba era molto "choccata"....
Gli esercizi di isometria puoi cominciare a farli da subito, per esempio.

Ti faccio volentieri da consigliere, per quello che so...però come vedi non è che la mia preparazione fisica mi sia servita per riprendermi più in fretta, anzi rispetto i protocolli e ci aggiungo anche un pò di ritardo.....;)
La ragione credo sia legata alla mancata preparazione preoperatoria....sono arrivata all'intervento senza aver fatto la parte propiocettiva della fisioterapia...infatti lavoravo, ma avevo ancora l'articolazione rigida e "timorosa" nei cambi di direzione....

alex642002 15-06-2011 16:54

AMARcord
 
Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 25207539)
Ciao a tutti!
Emtro a far parte anche io di questo club.Ieri mi sono operato al menisco e forse fra qualche mese toccherà al LCA.Nei giorni precedenti ho letto,che ci crediate o no,tutti i post,ansioso com'ero per la mia prima operazione,che poi fortunatamente si è rivelata una passeggiata..:)
Bentrovati:( (si fa per dire) a tutti!

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 25265201)
Salve a tutti, sono nuovo del forum cercavo altre cose ma mi interessa moooolto questo argomento!!!;)
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, vengo da una rottura del LCA nel 1994, ma mi sono operato solo nel gennaio di quest'anno 2008 dopo infortunio il 1/11/07 (un giocatore a calcio mi è franato letteralmente addosso alla gamba!!!) ma cmq avendo giocato quasi sempre a volley in questi 14 anni.....

Molto importante la ginnastica preoperatoria, palestra più possibile in attesa dell'intervento.

Consiglio vivamente di operarsi perchè oggi con la tecnica del semitendinoso-gracile il recupero dell'estensione/flessione è più facile (sempre dolorosa, ma solo i primissimi tempi....)
Lo dico perchè c'è chi si è operato quando me privatamente dallo stesso prof di Totti ma non è che è cambiato un gran che, anzi era molto indietro e con la tecnica del rotuleo questo mio amico è stato immobilizzato circa un mese con il tutore: in molti sanno fare le operazioni perfette, quel che conta in questo caso è il DOPO.

:vicini: Incredibile!Abbiamo cominciato a scrivere nella stessa pagina:la 39!:mano:

viaggio 15-06-2011 18:31

Caspita Gomma sei stato operato dallo stesso prof di totti!Comunque lui continua ad usare la tecnica del rotuelo vedi le operazioni di quagliarella e di mexes!

laraa 15-06-2011 19:10

Eh dai posso ritenermi soddisfatta, ieri dopo la riabilitazione sono andata in piscina e mi son fatta un po' di camminate nell'acqua, l'esercizio dello spinger giù la tavoletta e 13 vasche...

oggi il fisioterapista si è ritenuto soddisfatto, dice che sembro una sì che è stata operata, ma parecchio tempo fa :sofico:

ah soddisfazione personale, c'era una donna che camminava velocemente per entrar in clinica perchè era in ritardo, io son riuscita pure a superarla woww

laraa 15-06-2011 19:13

... e mi raccomando, in attesa del pranzo insieme a Firenze troviamoci tutti questa sera a guardar la stessa eclissi di luna :vicini:

viaggio 15-06-2011 19:50

ahahah lo faccio anche io di superare persone per vedere come va la gamba:D
Piuttosto come va a voi con le scale?io le salgo normalmente ma ho difficoltà anzi paura quando scendo

ps meno male laraa che ci sei tu ad ingentilire questo forum di crociati maschiacci

alex642002 15-06-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35382020)
Caspita Gomma sei stato operato dallo stesso prof di totti!Comunque lui continua ad usare la tecnica del rotuelo vedi le operazioni di quagliarella e di mexes!

No,non è stato operato da Mariani:)

viaggio 15-06-2011 20:24

Ma totti non è stato operato da mariani?ci son persino i video su youtube dell'operazione:confused:

viaggio 15-06-2011 20:27

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICH...f638339c3.html


ragazzi guardate qui, si parla dell'operazione al crociato, è andato in onda oggi

alex642002 15-06-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35382852)
Ma totti non è stato operato da mariani?ci son persino i video su youtube dell'operazione:confused:

Sì,ma no Gomma!!:D :D :D

viaggio 15-06-2011 21:03

ohi ohi che confusione:D

laraa 16-06-2011 07:45

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35382609)
ahahah lo faccio anche io di superare persone per vedere come va la gamba:D
Piuttosto come va a voi con le scale?io le salgo normalmente ma ho difficoltà anzi paura quando scendo

ps meno male laraa che ci sei tu ad ingentilire questo forum di crociati maschiacci

ciao
a me le scale non mi hanno ancora concesso di farle normalmente, anche se qualche volta mi sbaglio e un gradino normalmente lo faccio lo stesso.:mc:

hihi ma anche tra i maschiacci ce ne sono di gentili, qualcuno a caso molto dolce e sensibile, ti riconosci?

gomma2408 16-06-2011 08:26

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35383146)
ohi ohi che confusione:D


buongiorno....;)

nononono, nessuna confusione! :D forse perchè era il mio primo messaggio (ehi alex, un immenso grazie dell'amarcord!!!! voglio vedere quando si :cincin: pagina 39.... :rolleyes: ) e mi sono espresso in modo non preciso allora, ma nel mio primo post intendevo che QUEL mIO AMICO si era operato da mariani a Roma..... e come in seguito ho avuto modo di spiegare si era operato infatti con rotuleo e essendo un po' prigro nella riabilitazione non stava un gran che bene dopo 1/2 mesi....
Infatti preciso che pur essendo stato operato QUANDO me (e non COME me) dal prof di Totti, NON era cambiato un gran che (cioè l'essere stato operato a pagamento da uno dei primi della classe in italia....) se NOn si fa adeguata fisioterapia.

;) ;) ;)

P.S.: un ciao laraa.... la luna poi l'hai guardata ieri sera? sei andata in una zona in campagna lontano dalla luce? perchè non è che si vedesse un gran che se non ci si allontanava dai paesi/città..... ;)

gomma2408 16-06-2011 08:35

A proposito, ormai aggiorno anche sui miei di progressi, e sarebbe interessante (per aumentare ulteriormente il "materiale" su questo forum, :D fatto di esperienze!) al ginocchio "sano".... non sapete che effetto che fa parlare per me di recupero della gamba non operata.... vabbè! :cool:

Come aveva detto mi sembra gambagigia, insistendo e prendendo la gamba "in tempo", cioè senza far passare troppo tempo (ricordo però che non avevo avuto un infortunio ma un sovraffaticamento che però a livello di gonfiore e fastidio era pari pari a una distorsione, anche se ovvio sapevo che non l'avevo avuta!) il muscolo si "ricorda" quello che faceva , anche se in un primo momento si rifiuta di farlo... e fa male.

Alla leg-extension infatti sono passato dai max 27,5kg di lunedì ai 40kg di ieri.... cosa che non avrei mai sperato nella migliore delle ipotesi!
Alla gamba operata sono a serie di 10 fino a un max di 60kg.
Quando mi sarò stabilizzato con i pesi identici fra le due gambe inizierò di nuovo poi l'allenamento a serie di tipo "piramidale".

alla leg press di tipo orizzontale invece sono a 210kg gin operato e 150kg sul controlaterale.
La seduta precedente ero a 200kg e 130 rispettivamente.... qui è un po' più dura mi sembra, ma anche il peso dell'esercizio è "importante", diciamo....;)

Delfino81 16-06-2011 10:11

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35384880)
buongiorno....;)

nononono, nessuna confusione! :D forse perchè era il mio primo messaggio (ehi alex, un immenso grazie dell'amarcord!!!! voglio vedere quando si :cincin: pagina 39.... :rolleyes: ) e mi sono espresso in modo non preciso allora, ma nel mio primo post intendevo che QUEL mIO AMICO si era operato da mariani a Roma..... e come in seguito ho avuto modo di spiegare si era operato infatti con rotuleo e essendo un po' prigro nella riabilitazione non stava un gran che bene dopo 1/2 mesi....
Infatti preciso che pur essendo stato operato QUANDO me (e non COME me) dal prof di Totti, NON era cambiato un gran che (cioè l'essere stato operato a pagamento da uno dei primi della classe in italia....) se NOn si fa adeguata fisioterapia.

;) ;) ;)

P.S.: un ciao laraa.... la luna poi l'hai guardata ieri sera? sei andata in una zona in campagna lontano dalla luce? perchè non è che si vedesse un gran che se non ci si allontanava dai paesi/città..... ;)

Gomma ma chi era quel tuo amico che nn estendeva bene la gamba e poi gliel'hanno "strazzata" a forza? :)

però avrei in mente un'altra domanda da farvi: si dice sempre che in flessione (che è il movimento che mette piu terrore da parte del fisioterapista quello che magari ci sogneremo la notte! :D ) nn si rompe nulla.....

però sento anche dire che da prassi dopo un buon chirurgo, è bene scegliersi anche un buon fisioterapista, perche uno non bravo potrebbe far danni! per danni che si intende???

cioè davvero ci sono o ci sarranno stati dei casi di fisiatri csoi scarpari che con le loro mani hanno ri-rotto, o quantomeno danneggiato il legamento???

La mia cacazza maggior è proprio per il crocito posteriroe, se decidono di operarmi anche quello....perche gia come avemnmop modo di dire, è piu delicata come cosa!

e secondo voi se si passa da un fisioterapista scarparo, si possono subire danni csoi elevati da dover rioperare, o basta andare da un fisioteraposta piu esperto e le cose si aggiustano?

P.S. grazie a gambagigia per la sua risposta! ;)

gomma2408 16-06-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35385719)
Gomma ma chi era quel tuo amico che nn estendeva bene la gamba e poi gliel'hanno "strazzata" a forza? :)

però avrei in mente un'altra domanda da farvi: si dice sempre che in flessione (che è il movimento che mette piu terrore da parte del fisioterapista quello che magari ci sogneremo la notte! :D ) nn si rompe nulla.....

però sento anche dire che da prassi dopo un buon chirurgo, è bene scegliersi anche un buon fisioterapista, perche uno non bravo potrebbe far danni! per danni che si intende???

cioè davvero ci sono o ci sarranno stati dei casi di fisiatri csoi scarpari che con le loro mani hanno ri-rotto, o quantomeno danneggiato il legamento???

La mia cacazza maggior è proprio per il crocito posteriroe, se decidono di operarmi anche quello....perche gia come avemnmop modo di dire, è piu delicata come cosa!

e secondo voi se si passa da un fisioterapista scarparo, si possono subire danni csoi elevati da dover rioperare, o basta andare da un fisioteraposta piu esperto e le cose si aggiustano?

P.S. grazie a gambagigia per la sua risposta! ;)


ciao, la persona che non riusciva a estendere la gamba era un ragazzo delle giovanili del Siena che ho conosciuto in palestra, non era proprio "amico" in senso stretto, ma poco importa.
Era stato un mese a casa a riposo e solo dopo gli è stato consigliato di andare a fisioterapia, lui aveva ben pensato di riposarsi un po' di più pensando che faceva bene, e non piegava o estendeva neanche da solo il ginocchio, lo teneva flesso perchè così non gli faceva male.
Risultato: i primi 10gg nonostante ci si mettessero di impegno forzando molto per addrizzare la gamba, gli faceva un dolore cane.... poi si è piano piano (nella sett successiva) "sbloccata" ed ha fatto poi tutto molto velocemente.

nessun fisioterapista che porti questo nome in linea di principio ti fa dei danni: l'unico rischio è di fare esercizi troppo blandi o non adeguati e quindi è come se non fai niente, ma da qui a danneggiare il crociato ce ne passa... quindi si può stare tranquilli sul fatto di danni o meno..... ;)
Non ho mai sentito di gente che aveva riportato danni per questo, semmai qualche tendinite per via del lavoro fatto alle macchine (e che un buon fisioterapista deve saper trattare cambiando gli esercizi e farti recuperare) ma danni al neolegamento no, come detto tutt'al più la scarsa capacità di un fisioterapista può spingerlo a essere troppo prudente e farti fare esercizi troppo blandi, ma niente di più "grave".... ;)

Stefano Landau 16-06-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35381307)
:vicini: Incredibile!Abbiamo cominciato a scrivere nella stessa pagina:la 39!:mano:

Io sono arrivato poco dopo ....... a pagina 44. E puntuale il primo intervento è stato quello di Gomma!
Ma quanto abbiamo scritto in poco più di due anni. 240 pagine contro 44 dei primi 5 anni..... !

Stefano Landau 16-06-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35382336)
... e mi raccomando, in attesa del pranzo insieme a Firenze troviamoci tutti questa sera a guardar la stessa eclissi di luna :vicini:

:ot:
Purtroppo a Milano si era un po' annuvolato.......poi avevo un impegno (corso di degustazione :ubriachi: ) dalle 21 fino alle 23.30 e quando è finito non sono riuscito a vedere più nulla (per le nuvole..... non per il vino!).
fine :ot:

malliu70 16-06-2011 17:26

Grazie per i consigli.
Continuerò a fare isometria cercando di intensificare le ripetizioni ed il peso.
L'altro ieri ho fatto un'ora di nuoto e non ho avuto problemi (tranne quando per errore ho dato una, dico una, sgambata stile rana ed ho sentito subito una fitta al lato interno del ginocchio). Ieri ho provato la cyclette per venticinque minuti a livello difficoltà 2 su 12 ma alla fine avevo una sensazione di "caldo" al ginocchio lesionato. Non so se è normale ma credo che continuerò soltanto con nuoto (stile libero, tavoletta e dorso).
Vorrei provare la pressa orizzontale con pochi chilogrammi di peso...
Ciao.

alex642002 16-06-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35382609)
ahahah lo faccio anche io di superare persone per vedere come va la gamba:D
Piuttosto come va a voi con le scale?io le salgo normalmente ma ho difficoltà anzi paura quando scendo

ps meno male laraa che ci sei tu ad ingentilire questo forum di crociati maschiacci

Io univo le due cose e superavo le persone di corsa sulle scale :D

alex642002 16-06-2011 19:07

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35382336)
... e mi raccomando, in attesa del pranzo insieme a Firenze troviamoci tutti questa sera a guardar la stessa eclissi di luna :vicini:

Per ora ci si accontenta di veder le stelle :nera: :)

alex642002 16-06-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35386514)
Io sono arrivato poco dopo ....... a pagina 44. E puntuale il primo intervento è stato quello di Gomma!
Ma quanto abbiamo scritto in poco più di due anni. 240 pagine contro 44 dei primi 5 anni..... !

Vero!Tu sei arrivato praticamente subito dopo!Io mi ricordo,chissà perchè del trittico te-Fabrytius-Aless@ndro: peccato averli persi per strada,loro e altri:(

Guidooo 16-06-2011 20:10

domanda reclutamento nuovo Crociato
 
Ciao a tutti! Chi l'avrebbe mai detto che mi sarei messo anch'io a parlare di legamenti nel forum di Hardware Upgrade dove da anni parlo di hardware! :D

Mi metterò a leggere tutto con calma perchè l'argomento mi interessa molto, vi spiego perchè.

Il 21 marzo, in quel di Susegana (TV) alle 11 di mattina per un colloquio di lavoro, una simpaticona al volante ha pensato bene che fosse opportuno addormentarsi nei pressi dell'incrocio presso il quale io pensavo di attraversare (a piedi). L'auto ha sbandato salendo sul marciapiede prendendomi con precisione millimetrica alle ginocchia.

Questa sciocchezzuola mi è costata una bella botta in testa e 7 bei punti, tutte e due le ginocchia fratturate in più punti, i corciati anteriori sfilacciati e un menisco apparentemente rotto.
Ora passati 3 mesi dei quali 1,5 a letto (:ncomment:), le fratture paiono essere andate a posto mentre rimangono il menisco DX e il legamento crociato anteriore SX, il quale, staccatosi dalla sua inserzione tibiale, adesso fa sì che ora il mio ginocchio presenti quello che molti chiamano "il cassetto", cioè balla in avanti.

In questo periodo mi sto ammazzando di fisioterapia, camminate assistito da stampelle e cyclette con l'obiettivo di essere rivalutato dall'ortopedico a fine settembre, quando, con una muscolatura più tonica, si potrà vedere se questa lassità è controllata o "selvaggia".

Confesso di avere una fifa ladra. Mi è già stato prospettato che, in caso il mio "cassetto si continuasse ad aprire", dovrei considerare la possibilità di farmelo ricostruire. D'altra parte se non mi facessi operare, mi spaventa anche il fatto di dover fare attenzione a tutto quello che farò per via del fatto che il ginocchio potrebbe cedere. Il tutto senza contare che, se non ho capito male, tenere un crociato anteriore balengo è come spicciarsi ad andare a bussare alla porta dell'artrosi. :rolleyes:

Mannagghia, voi "Crociati del Crociato" che fareste al mio posto?

Guido :)

p.s. avete pensato alla possibilità di disegnare un gagliardetto, uno stemma per i "Crociati del Crociato"? :D

gambagigia 16-06-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35389301)
Grazie per i consigli.
Continuerò a fare isometria cercando di intensificare le ripetizioni ed il peso.
L'altro ieri ho fatto un'ora di nuoto e non ho avuto problemi (tranne quando per errore ho dato una, dico una, sgambata stile rana ed ho sentito subito una fitta al lato interno del ginocchio). Ieri ho provato la cyclette per venticinque minuti a livello difficoltà 2 su 12 ma alla fine avevo una sensazione di "caldo" al ginocchio lesionato. Non so se è normale ma credo che continuerò soltanto con nuoto (stile libero, tavoletta e dorso).
Vorrei provare la pressa orizzontale con pochi chilogrammi di peso...
Ciao.

Calore è sinonimo di infiammazione, lascia perdere. :stordita:
Con il nuoto non corri rischi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.