Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


DenFox 23-01-2015 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 42051472)
Eh, ma bisogna resistere alle tentazioni...

...

...

... meglio Invader, o Sentient+Nazgûl?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk

...meglio EMG 85 al manico + EMG 81 al ponte?

Ziosilvio 23-01-2015 13:17

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 42053565)
...meglio EMG 85 al manico + EMG 81 al ponte?

Grazie, ma rimarrei sui pickup passivi per sostituire una coppia di pickup passivi.
Se no, al posto della MH mi accatterei (dopo aver messo da parte i soldini) direttamente una JH...

DarthFeder 23-01-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 42054418)
Grazie, ma rimarrei sui pickup passivi per sostituire una coppia di pickup passivi.
Se no, al posto della MH mi accatterei (dopo aver messo da parte i soldini) direttamente una JH...

Un mio amico ha i Nazgul montati su una Schecter e suonano da paura!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ziosilvio 25-01-2015 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 42054418)
Grazie, ma rimarrei sui pickup passivi per sostituire una coppia di pickup passivi.
Se no, al posto della MH mi accatterei (dopo aver messo da parte i soldini) direttamente una JH...

Quote:

Originariamente inviato da DarthFeder (Messaggio 42054646)
Un mio amico ha i Nazgul montati su una Schecter e suonano da paura!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In alternativa ai costosi Sentient/Nazgûl, potrei montare una coppia di IronGear Steam Hammer: costano meno (anche la LTD, per ben fatta che sia, non è certo una di quelle belle Schecter col corpo in mogano che per ora sono ancora nel mondo dei miei sogni) e sembrano comunque buoni.
Ah: si possono anche splittare, quindi forse potrei anche cambiare il potenziometro del tono con un push-pull...

deanflame 25-01-2015 20:48

ciao a tutti

Ziosilvio 11-02-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 42050138)
GAS per una LTD MH-50NT rossa, ponte Tune-o-Matic con corde attraverso il corpo, due humbucker: che userei invece della Pacifica per il metal in Drop-C# o Drop-C con delle corde "grosse" (diciamo .10-.50 o .11-.56) e che in futuro potrei modificare con una coppia di Seymour Duncan (Invader, o Sentient+Nazgûl) e magari un Kahler.

Resisterò?

Ho resistito :)

















perché voglio tenere da parte il denaro per una Telecaster Thinline col P-90 al manico :nonio:
Sono tentato dalla Jim Adkins, che per meno di 800 euro mi sembra davvero ben fatta, con il dettaglio originale del manico set-in e dell'attaccatura smussata con il corpo.
Qualcuno ne ha provata una?

DarthFeder 11-02-2015 17:31

Io mi sono trattenuto qualche settimana fa, ero a rischio acquisto folle...stavo per uscire dell'EsseMusic con una Sheraton II vintage sunburst veramente bellissima! Devo smetterla di frequentare quei negozi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DarylDixon 22-02-2015 16:37

Wow! Finalmente sono arrivato al thread, era dal 2006, credo, che continuavo a cliccare come un demente su "continua qui". Poi ho cercato meglio e l'ho trovato direttamente in sezione.
Allora, premessa.
Erroneamente ho aperto un thread apposito per un problema che ho con un pedale dell'overdrive. Col senno di poi ho scoperto questo interessante thread, così ho scelto di riportare il post qui. A questo punto sarebbe anche possibile eliminare il thread da me precedentemente aperto. :)
Chiedo a voi professionisti nel campo perché io sto uscendo pazzo! :cry: :cry:

Quote:

Ho acquistato tempo fa un overdrive della boss usato, su mercatinomusicale.
Si tratta del modello SD-1.
Vengo al dunque.. quando lo accendo non mi sembra che generi tutto questo grande effetto e credetemi... ho provato a smanettare con le manopole in tutti i modi ma niente da fare. Personalmente reputo che il suono si avvicini quasi a quello di un distorsore analogico alzando tutte le manopole a poco più della metà. Ho provato sia con batteria che con alimentazione di rete. Voi direte... è difettoso! Io non credo, perché lo stesso problema l'ho avuto con un distorsore analogico marshall preso usato da un altro mio amico, dove ero obbligato a tenere tutte le manopole del pedale a palla per avere un effetto come Cristo comanda... Di fatti l'ho sputtanato tempo 3 mesi.
Ma allora dov'è il problema? Sarà l'amplificatore che è troppo scarso? Giuro che l'overdrive dell'ampli, a confronto, sarebbe da palco!
Ho un marshall piccolino da 15watt, modello MG15CFX Carbon Look.

Come chitarre ne ho provate varie, stesso problema. Adesso sto provando una Squier Stratocaster made indonesia. Qualitativamente parlando è poco più su di un'affinity. Come cavi utilizzo due Proel die-hard (mono ovviamente), ma ne ho provati vari anche di questi, niente.

Grazie a chi saprà rispondermi!!
Grazie ragazzi.... qualcuno mi aiuti!! :cry: :cry: :cry:

FunnyDwarf 22-02-2015 17:13

cosa intendi con "non mi sembra che generi tutto questo grande effetto"? è un overdrive, non è fatto per produrre una grossa distorsione bensì per ottenere un leggero crunch sugli ampli solid state o boostare un ampli valvolare https://www.youtube.com/watch?v=XpvyfdOJMpk

DarylDixon 22-02-2015 17:29

Si vabè, ho capito.
Ma il suono rasenta il clean!
Non è possibile che un overdrive o un dist digitale suoni nettamente meglio di un pedale da 50 euro!

Ha un effetto debole, non so come spiegare...

Io ne ho sentiti parecchi di distorsori e di overdrive analogici e non c'è paragone..

Il boss non sarà sicuramente la colonna portante degli overdrive ma insomma, se avessi preso un behringer da 22 euro ti assicuro che avrebbe suonato meglio, e non credo sia tanto normale come cosa!

Ziosilvio 22-02-2015 18:17

Uhm... a quanto ricordo, le distorsioni Boss sono un po' senza mezzi termini, nel senso che o le si ama o le si odia. Però, considererei anche la possibilità che, semplicemente, il pedale non faccia quello che tu ti aspettavi che facesse.
Lo SD-1 non è pensato per dare una distorsione cattiva in stile Metallica, semmai per dare una spintarella in più ad un amplificatore, possibilmente valvolare: è più vicino ad un Ibanez Tube Screamer che ad un ProCo Rat.

DarylDixon 22-02-2015 18:35

capisco... e quindi su quale prodotto dovrei orientarmi per avere un buon overdrive? Mi accontenterei anche di un distorsore a patto che sia un pò spinto...
Certo sarei tentato a questo punto di prenderne uno digitale, almeno costa meno e l'effetto è assicurato. Ma suono a parte ho avuto una brutta esperienza col behringer per via del fastidiosissimo fruscio di sottofondo, davvero insopportabile..

FunnyDwarf 22-02-2015 18:36

Tieni anche presente che non tutti gli ampli digeriscono bene i pedali, i digital modeling che vanno tanto adesso per casa/studio ne sono un esempio lampante.

Comunque a quale tipo di sonorità vorresti avvicinarti? o un genere musicale di riferimento

DarylDixon 22-02-2015 18:41

dici potrebbe anche essere questione dell'amplificatore?
Ma volendo potrei anche cambiarlo ma essendo anche alle prime armi (ho iniziato a suonare 3 anni fa) non saprei su cosa orientarmi.
Io avevo un bugera BC15 semivalvolare (valvolare solo in preamplificazione) e mi è piaciuto molto, aveva un suono tendenzialmente caldo e pastoso. Nonostante i suoi 15watt era veramente ignorante, anche più di questo che ho ora, solo dicono che sia anche molto delicato e avrei paura a riacquistarlo (l'ho venduto tempo fa per passare a questo), altrimenti il fender mustang V II.
Sinceramente questo marshall non mi dice molto, il bugera mi soddisfava di più, ma non saprei se farei una cagata a riprenderlo...
Tanto vale tenere i soldi x altro magari...

Mi piace il crunch in primis, ma anche rock... come sonorità intendo il metal stile slash, che però io preferisco definirlo rock oggi come oggi. Diciamo forse glam rock? Magari sto dicendo una cagata...
Sicuramente l'assenza dell'hambucker si fa sentire, per carità... però non credo dipenda soprattutto da questo ecco.

DarthFeder 23-02-2015 05:53

Il consiglio è quello di andare in un negozio con la tua chitarra (e, se possibile, anche con il tuo ampli) e di provare i pedali a fondo prima di comprarli.
Se non sai cosa cercare fatti consigliare dai commessi, fai una ricerca in internet per cercare di scoprire che pedali usavano i tuoi idoli.
Prova marchi alternativi a Boss, come Electro Harmonix (prova il metal muff) o Mooer. Non disdegnare a priori nemmeno marche più economiche o "sconosciute", qualche cosa di carino a prezzi accettabili c'è (Beringer inclusa). Se ne hai occasione prova i piccoli pedali della HoTone, io ho overdrive e eco-delay e ne sono innamorato!
Non lanciarti in spese folli per cambiare ampli se non ne hai necessità, gli ampli seri costano ben altre cifre rispetto ad un Bugera ;)
Se suoni in casa/studio valuta anche l'acquisto di una scheda audio (circa 100-150€ per una Focusrite a 2 ingressi) da usare con il software Amplitube. Avrai tutti gli ampli ed i pedali del mondo senza spendere un capitale ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DarylDixon 23-02-2015 11:56

non saprei magari dico una cavolata... ma se fossero proprio i pedalini analogici che non vanno molto d'accordo con l'amplificatore che ho io?

Ziosilvio 23-02-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviato da DarylDixon (Messaggio 42178546)
non saprei magari dico una cavolata... ma se fossero proprio i pedalini analogici che non vanno molto d'accordo con l'amplificatore che ho io?

Uhm... si, forse sì.
Io ho usato e uso overdrive sia su un Vox modeling, sia su un Orange con pre valvolare e finale a transistor: e mi sembra che il secondo riceva una "spinta" maggiore e più "calorosa" che non il primo.

DarthFeder 23-02-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 42178630)
Uhm... si, forse sì.
Io ho usato e uso overdrive sia su un Vox modeling, sia su un Orange con pre valvolare e finale a transistor: e mi sembra che il secondo riceva una "spinta" maggiore e più "calorosa" che non il primo.

Vero, ampli diversi hanno comportamenti diversi a parità di pedali...è anche vero che un overdrive, per quanto spinto (ed il boss in questione non è un overdrive particolarmente spinto) non è un distorsore...ci tiri fuori un crunch graffiante ma non una distorsione alla slash

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DarylDixon 23-02-2015 15:40

premetto di essere ignorante ma credevo che un overdrive dovrebbe dare anche un pò più di una distorsione. No?
In quanto a distorsori cosa consigliate sui 50 euro massimo? Almeno vendo questo e lo cambio sperando di prendere qualcosa che mi soddisfi di più...

questo? http://www.strumentimusicali.net/pro...istortion.html

Va un pò fuori budget ma usato qualcosa lo trovo..

DarthFeder 23-02-2015 16:41

Overdrive e distorsore sono due cose diverse.
Un distorsore distorce il suono, appunto, in modo più o meno pesante.
Un overdrive satura il segnale, non distorcendo (o almeno, non è quello il suo scopo...ad alto gain distorce ma di base non nasce con lo scopo di essere un distorsore) ma solamente sporcando. Con un overdrive e nient'altro ottieni un suono molto saturo, tagliente, che richiama più Gilmour, Hendrix, Frusciante, Knopfler che Slash o i Metallica.
Il consiglio rimane quello di non mettersi a guardare pedali su internet: vai in negozio, fatti consigliare e prova con il tuo strumento! (E non farti prendere dalla smania di una marca, Boss o altro, partendo dall'idea che tutti i loro pedali sono sensazionali...)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.