Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


JuanCarlos 23-11-2021 09:06

Ma infatti per me il punto è quello: io non credo che ci siano giochi che a 3 mesi dalla release sono già pronti. Questo, stando a quanto ho visto/letto da chi ha partecipato al network test, non sembra assolutamente in pessimo stato, però ovviamente va ancora rifinito.

Che poi il Quality mode non ha mai garantito i 60 FPS, quindi potrebbe già andar bene così. Il Framerate mode per le console "grandi" lo aggiusteranno al limite disabilitando qualche altro effetto o scalando maggiormente la risoluzione :asd: mentre Series S se la prenderà in quel posto :asd:

il menne 23-11-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47647760)
dai ma fai il serio, una sceda decente ce l'hai, prendilo per picci. Tanto se lo prendi per console che vantaggio hai? Giocarci seduto sul divano davanti alla tv?

Mi sa che io lo piglierò per tutte e tre le piattaforme, ( già preordinato per series x e ps5, retail probabile lo prenda in digitale più a ridosso uscita anche per pc, la ce che volevo non son riuscito ad accaparrarmela per un ora di ritardo dopo la mail di bandai dei preorder aperti a un ora balorda, ero a lavoro in riunione e telefono offline ) ma me lo giocherò per primo mi sa su ps5 o series x, in primis per comodità, in poltrona davanti alla tv 50'' e con audio home theater 7.1 oppure con cuffie in atmos for headphones / dts x for headphones su series x o 3d tempest su ps5.

Il pc è nello studio, collegato a un monitor dell ips da 32'' e a un mini impianto 2.1, certamente non l'ideale per fruizione goduriosa di gaming, ok per lavorare e non ho voglia di staccare tutto e spostare il pc nell'antro da gaming, quindi mi sa che le mie prime run le farò su console, poi magari in seguito vediamo magari per un poco di coop e pvp potrei fare anche qualche run su pc, vedremo. :)

cronos1990 23-11-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47648268)
Il pc è nello studio, collegato a un monitor dell ips da 32'' e a un mini impianto 2.1, certamente non l'ideale per fruizione goduriosa di gaming, ok per lavorare e non ho voglia di staccare tutto e spostare il pc nell'antro da gaming, quindi mi sa che le mie prime run le farò su console, poi magari in seguito vediamo magari per un poco di coop e pvp potrei fare anche qualche run su pc, vedremo. :)

Fai come me: gioco sul PC e poi streaming tramite Steam Link, cavo Ethernet e Nvidia Shield TV sull'impianto Home-Theatre di casa.


Spettacolo puro :O

Therinai 23-11-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47648086)
In realtà non era solo sarcasmo. Tecnicamente il gioco è scarso, è innegabile. Poi che interessi o meno l'aspetto grafico è un altro discorso.
Il downgrade lo fai quando pompi troppo la grafica e poi ti accorgi che messo in commercio il prodotto le scatolette, o la maggior parte dei pc, arranca.
Quella roba vista nel video non ha certo bisgono di downgrade per girare, a meno che non sia davvero ottimizzata a deretano di babbuino, che puo' anche starci in una beta (e a sentire digital foundry...) ma se non riescono a ottimizzare il tutto per l'uscita del gioco forse è il caso che licenzino tutti tranne gli addetti al comparto artistico.

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47648191)
This.

Con una postilla: in effetti From Software forse dovrebbe davvero affidare l'ottimizzazione a un babbuino :asd:

Si intendevo questo, ma con i souls c'è il discorso delle azioni legate ai frame, per questo non escludo il downgrade selvaggio (anche se va già pietà la grafica). Poi nell'ottimizzazione di un AAA fromsoftware in 3 mesi ci credo tantissimo, ma considerate che mi considero la reincarnazione di fox mulder, non so se rendo l'idea :asd:

Therinai 23-11-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47648369)
Fai come me: gioco sul PC e poi streaming tramite Steam Link, cavo Ethernet e Nvidia Shield TV sull'impianto Home-Theatre di casa.


Spettacolo puro :O

Io pensavo di fare un buco nel muro per tirare un cavo displayport dalla postazione picci alla postazione svacco con tivvù, ma vabbeh l'ufficio "complicazione cose semplici" è sempre all'opera :asd:

Darkless 23-11-2021 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47649308)
Si intendevo questo, ma con i souls c'è il discorso delle azioni legate ai frame, per questo non escludo il downgrade selvaggio (anche se va già pietà la grafica). Poi nell'ottimizzazione di un AAA fromsoftware in 3 mesi ci credo tantissimo, ma considerate che mi considero la reincarnazione di fox mulder, non so se rendo l'idea :asd:

Si ma il discorso resta valido. Sei nel 2021, non nel 98, i giochi non si calibrano più sui frame, e se proprio lo fai devi tener conto di refresh variabili e fps alti, son sempre lacune tecniche loro di programmazione.

fraussantin 23-11-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47649383)
Si ma il discorso resta valido. Sei nel 2021, non nel 98, i giochi non si calibrano più sui frame, e se proprio lo fai devi tener conto di refresh variabili e fps alti, son sempre lacune tecniche loro di programmazione.

ds1R era a 144 se non ricordo male , quindi non hanno scuse. se non c'è è perche se ne sbattono della vs pc.

Tra l'altro nier replicant è uscito con quel problema del framerate legato al gioco e andava in turbo mode .... kaldaien in 2 giorni ha risolto .

poi quegli incapaci di SE dopo 2 mesi ha fatto una patch per ricreare il problema e invalidare la mod ..

cronos1990 23-11-2021 20:53

Lasciamo perdere Nier: in confronto i programmatori di From Software sono quelli che sono riusciti a mandare sulla Luna quelli dell'Apollo 11 con nulla in mano e tutto da inventare :asd:

Therinai 23-11-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47649383)
Si ma il discorso resta valido. Sei nel 2021, non nel 98, i giochi non si calibrano più sui frame, e se proprio lo fai devi tener conto di refresh variabili e fps alti, son sempre lacune tecniche loro di programmazione.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47649390)
ds1R era a 144 se non ricordo male , quindi non hanno scuse. se non c'è è perche se ne sbattono della vs pc.

Tra l'altro nier replicant è uscito con quel problema del framerate legato al gioco e andava in turbo mode .... kaldaien in 2 giorni ha risolto .

poi quegli incapaci di SE dopo 2 mesi ha fatto una patch per ricreare il problema e invalidare la mod ..

Forse non mi sono spiegato: faccio riferimento alle finestre delle azioni calibrate sui 60fps: parry, backstab, casts etcetera. Se aumenti o diminuisci il framerate aumenti o diminuisci queste finestre, è così in tutti i souls e suppongo sarà così anche in elden ring.
Da qui la mia obiezione: pur di farlo andare a 60 downgraderanno la grafica su console (su pc? Da vedere), a prescindere dalla qualità grafica attuale del gioco paragonato al resto del mondo (non mi stupisce, a from non glien'è mai importanto molto della grafica, giusto DS3 era carino all'uscita, ma niente di che).
Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :v

fraussantin 23-11-2021 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47649469)

Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :v

Azz c'hai ragggione...

Devono crepare malamente lo stesso ... :asd:

cronos1990 24-11-2021 06:53

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47649469)
Forse non mi sono spiegato: faccio riferimento alle finestre delle azioni calibrate sui 60fps: parry, backstab, casts etcetera. Se aumenti o diminuisci il framerate aumenti o diminuisci queste finestre, è così in tutti i souls e suppongo sarà così anche in elden ring.
Da qui la mia obiezione: pur di farlo andare a 60 downgraderanno la grafica su console (su pc? Da vedere), a prescindere dalla qualità grafica attuale del gioco paragonato al resto del mondo (non mi stupisce, a from non glien'è mai importanto molto della grafica, giusto DS3 era carino all'uscita, ma niente di che).
Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :v

Parti però da un presupposto sbagliato.

Elden ring si sta confermando a livello tecnico sullo stesso identico piano degli altri Souls, o dello stesso Sekiro. Certo, con alcune migliorie, ma niente di che. Il motore di gioco è quello, il suo aggiornamento rispetto al passato limitato e al comparto tecnico From Software non ci ha mai dedicato più di tanto.

Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS. Non è neanche un discorso di open-world free-roaming, perchè già sui vecchi DS c'erano comunque zone molto ampie e all'aperto (esempio: la palude di Farron su DS3), per cui niente che a livello di visione d'ambiente non si sia mai visto.

Inoltre le console da tempo (che è il nodo cruciale, se proprio dobbiamo parlare dell'argomento) non gestiscono più il numero di FPS con downgrade grafici, ma lo scaling nativo della risoluzione dell'immagine, per cui se hanno bisogno di più FPS semplicemente anzichè renderizzare un'immagine a (esempio) 2K lo fanno in FullHD, e poi upscalano alla risoluzione dello schermo/TV.
Credo sia poi inutile parlare del mondo PC, per ovvi motivi.

Faccio altresì notare che la stessa From Software, pur usando un sistema obsoleto nonchè più banale da implementare, se ne sono sempre fregati loro stessi se poi non avevi il numero di FPS necessario (che beninteso, non è di 60 ma di 30). Basti pensare al primo DS dove in alcune aree, e soprattutto nella Città Infame, avevi veri e propri crolli si FPS, con cali sulla PS all'epoca anche sotto i 10; problema che poi si è riconfermato anche su PC dato che non era un problema di mera potenza mancante ma di pessima capacità di programmazione.
E nonostante quello nessuno, o quasi nessuno, ha lamentato problemi sul fatto che i comandi non "funzionavano" come avrebbero dovuto, ma semmai del fatto che era uno schifo avere quel numero di FPS.


In sintesi: mi preoccuperei molto poco di questo aspetto.

bonusax 24-11-2021 07:22

Se a qualcuno interessa parlare del gioco:D

https://youtu.be/-GyenSDdRCM

Tutte le armi della beta, animazioni praticamente tutte rifatte rispetto ai vecchi capitoli. Adesso i colpi leggeri non sono infiniti ma ogni arma ha un serie di 4/5 colpi leggeri che termina con un colpo diverso.
Hanno anche reso più fluido e naturale il passaggio da un colpo leggero ad uno pesante, per creare una sorta di combo in modo più efficace.

Bazzilla 24-11-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47649589)
CUT
Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS.
CUT

Piccola precisazione: Dark Souls 3 arriva raramente a 60fps su PS4 Pro; oscilla tra i 40 e i 60fps a seconda delle zone.
Su PS4 è cappato a 30fps nemmeno tanto stabili.

Dark Souls 3 ora gira a 60fps solo su PS5.

cronos1990 24-11-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Bazzilla (Messaggio 47649738)
Piccola precisazione: Dark Souls 3 arriva raramente a 60fps su PS4 Pro; oscilla tra i 40 e i 60fps a seconda delle zone.
Su PS4 è cappato a 30fps nemmeno tanto stabili.

Si, era il senso del "più o meno".

Essendo abbastanza menefreghista del mondo console non ricordavo i valori precisi, ma ero abbastanza sicuro che i 60 FPS granitici erano una chimera con la PS4 in qualunque sua forma.

Se poi non faceva 60 FPS stabili con la PS5, tanto valeva far programmare il gioco ad un branco di scimmie urlatrici :asd:

itachi23 24-11-2021 09:36

Su gamebillet a €42.94...quasi un euro meno del minimo precedente...

Bazzilla 24-11-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47649776)
Si, era il senso del "più o meno".

Essendo abbastanza menefreghista del mondo console non ricordavo i valori precisi, ma ero abbastanza sicuro che i 60 FPS granitici erano una chimera con la PS4 in qualunque sua forma.

Se poi non faceva 60 FPS stabili con la PS5, tanto valeva far programmare il gioco ad un branco di scimmie urlatrici :asd:

Allora ti rendo consapevole io di un'altra pratica tipica di From: il supporto ai loro giochi si esaurisce quando loro decidono si debba esaurire, a prescindere dai nuovi hardware :asd:

All'epoca, solo DS3 ricevette uno straccio di supporto a PS4 Pro sbloccando gli fps, mentre ha costretto i giocatori di Xbox a giocarci a 900p, perché non si è degnata di portare i 1080p su Xbox One X, nonostante la console sarebbe stata in grado di supportarli.

Infatti, oggi, Dark Souls 3 gira a 900p ANCHE SU SERIES X! :doh:
Ci sono i 60fps, ma solo grazie all'fps boost di Microsoft.
E' una vergogna :mad:

Da giocatore console quale sono, infatti, mi auguro che per Elden Ring fixino tutto il fixabile entro i loro parametri di tempo :help:

cronos1990 24-11-2021 09:49

Si, sulle pratiche From Software sono invece bene al corrente :fagiano:

D'altro canto questa loro peculiarità è insita nelle SH giapponesi in diverse forme e variegati risultati in diversi ambiti :fagiano:

egounix 24-11-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47649782)
Su gamebillet a €42.94...quasi un euro meno del minimo precedente...

preso

danke

Therinai 24-11-2021 19:10

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47649589)
Parti però da un presupposto sbagliato.

Elden ring si sta confermando a livello tecnico sullo stesso identico piano degli altri Souls, o dello stesso Sekiro. Certo, con alcune migliorie, ma niente di che. Il motore di gioco è quello, il suo aggiornamento rispetto al passato limitato e al comparto tecnico From Software non ci ha mai dedicato più di tanto.

Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS. Non è neanche un discorso di open-world free-roaming, perchè già sui vecchi DS c'erano comunque zone molto ampie e all'aperto (esempio: la palude di Farron su DS3), per cui niente che a livello di visione d'ambiente non si sia mai visto.

Inoltre le console da tempo (che è il nodo cruciale, se proprio dobbiamo parlare dell'argomento) non gestiscono più il numero di FPS con downgrade grafici, ma lo scaling nativo della risoluzione dell'immagine, per cui se hanno bisogno di più FPS semplicemente anzichè renderizzare un'immagine a (esempio) 2K lo fanno in FullHD, e poi upscalano alla risoluzione dello schermo/TV.
Credo sia poi inutile parlare del mondo PC, per ovvi motivi.

Faccio altresì notare che la stessa From Software, pur usando un sistema obsoleto nonchè più banale da implementare, se ne sono sempre fregati loro stessi se poi non avevi il numero di FPS necessario (che beninteso, non è di 60 ma di 30). Basti pensare al primo DS dove in alcune aree, e soprattutto nella Città Infame, avevi veri e propri crolli si FPS, con cali sulla PS all'epoca anche sotto i 10; problema che poi si è riconfermato anche su PC dato che non era un problema di mera potenza mancante ma di pessima capacità di programmazione.
E nonostante quello nessuno, o quasi nessuno, ha lamentato problemi sul fatto che i comandi non "funzionavano" come avrebbero dovuto, ma semmai del fatto che era uno schifo avere quel numero di FPS.


In sintesi: mi preoccuperei molto poco di questo aspetto.

A sto giro sbagli tu bruh :ciapet:
Il primo DS era tarato sui 30 fps perché era pensato per le vecchie scatolette, dal 2 in avanti il combat è tarato sui 60, framerate a cui DS2 (ehm...patchato) e DS3 funzionano "as intended".
L'obiezione che muovi sullo scaling dinamico della risoluzione nativa delle console è corretta ma do per scontato che lo scaling fosse già attivo nel network test da cui sono emersi i numeri del framerate console di cui parliamo. Se ciò è vero (e non vedo perché non dovrebbe esserlo) non rimane che ottimizzare o downgradare, e per me from opterà al 10% per l'ottimizzazione e al 90% sul downgrade pur di far fare 60 fps di media alle scatolette.
O magari semplicemente se ne fregherà e i consolari giocheranno sulle montagne russe degli fps :fagiano:

In sintesi: scacco matto, baby, io ho ragione :asd:

Therinai 24-11-2021 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Bazzilla (Messaggio 47649738)
Piccola precisazione: Dark Souls 3 arriva raramente a 60fps su PS4 Pro; oscilla tra i 40 e i 60fps a seconda delle zone.
Su PS4 è cappato a 30fps nemmeno tanto stabili.

Dark Souls 3 ora gira a 60fps solo su PS5.

Perfetto, direi che per quanto riguarda le console i numeri saranno quelli visti nel network test, ci scommetto quanto volete che from non ottimizzerà una fava, ma non fraintendete, non è che ci godo, è che storicamente fromsoftware per quanto riguarda il motore grafico non fa altro che correggere eventuali bug, e drop del frame a 40 non mi pare lo considerino un bug :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.