Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Raven 12-12-2021 22:50

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672004)
sì, ma io ho gli rgb in tutto il computer

ah...

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672004)
non è che mi brucia tutto?

... te lo meriteresti! :O

djsnake 13-12-2021 00:32

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47671962)
ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

ho una 6900xt in arrivo per il 5600x

ps: ma funziona sempre il crossfire o xfire?

Nessun downvolting, ho solo aumentato un po le ventole

zanflank 13-12-2021 08:27

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47671962)
ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

ho una 6900xt in arrivo per il 5600x

ps: ma funziona sempre il crossfire o xfire?

Puoi usare l'undervolt di fabbrica da driver con discreti risultati (garantiti) senza perdita di performance e senza perdere neanche un secondo.

ninja750 13-12-2021 08:34

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47671962)
ma fate sempre downvolting sulle 6000? per il gaming non per il mining :O

è gratis e ti abbassa di molto le temperature/wattaggio quindi non vedo perchè non farlo visto che sono due click

Lunar Wolf 13-12-2021 08:47

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47672159)
è gratis e ti abbassa di molto le temperature/wattaggio quindi non vedo perchè non farlo visto che sono due click

confermo...e il clock rimane piu stabile sotto turbo.

egounix 13-12-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47672020)
ah...



... te lo meriteresti! :O

mi merito tante cose, ma sono come Ursula... il male trionferà per sempre :O

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47672068)
Nessun downvolting, ho solo aumentato un po le ventole

quindi allora non si fa?! :confused:

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672153)
Puoi usare l'undervolt di fabbrica da driver con discreti risultati (garantiti) senza perdita di performance e senza perdere neanche un secondo.

ah quindi allora si fa! :eek:

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47672159)
è gratis e ti abbassa di molto le temperature/wattaggio quindi non vedo perchè non farlo visto che sono due click

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 47672171)
confermo...e il clock rimane piu stabile sotto turbo.

ah ecco, allora si fa ancora, solo che gli ammeddari come froZeth e ravencoin noon lo sanno... ma che razza di rossi sono?

è che ficco la 6900 a panino dentro un itx, quindi:

1) + downvolting
2) + ottimizzazione ventole
3) = + erregibbi

zanflank 13-12-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672191)
ah ecco, allora si fa ancora, solo che gli ammeddari come froZeth e ravencoin noon lo sanno... ma che razza di rossi sono?

è che ficco la 6900 a panino dentro un itx, quindi:

1) + downvolting
2) + ottimizzazione ventole
3) = + erregibbi

L'undervolt da ormai le serie precedenti (sia verdi che rosse) è necessario anche solo per mantenere certe performance.

Se non vuoi sbatterti e rischiare di dover usare un undervolt diverso per gioco (perché in taluni reggerà meno etc) usi quello di fabbrica e via.
È un puro downvolting

Io ho la 6900XT reference in un Ncase M1 itx, non ho neanche ottimizzato le ventole per dire. Sempre sotto i 75°C resta con un consumo di 280W circa al massimo.
Gioco in 4K e limito i frame a 57 quindi la scheda non è spinta al limite sempre.

RGB spenti :sisi:

egounix 13-12-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672236)
L'undervolt da ormai le serie precedenti (sia verdi che rosse) è necessario anche solo per mantenere certe performance.

Se non vuoi sbatterti e rischiare di dover usare un undervolt diverso per gioco (perché in taluni reggerà meno etc) usi quello di fabbrica e via.
È un puro downvolting

Io ho la 6900XT reference in un Ncase M1 itx, non ho neanche ottimizzato le ventole per dire. Sempre sotto i 75°C resta con un consumo di 280W circa al massimo.
Gioco in 4K e limito i frame a 57 quindi la scheda non è spinta al limite sempre.

RGB spenti :sisi:

allora è la stessa situazione

vedo che nell'Ncase le ventole sul fondo sono quasi a contatto con la scheda

non so se mi ci starà con 25mm, essendo quasi 3 slot, probabilmente metterò delle 15mm che ho già come ventole

la 3060 ti fa tipo 70, 75 gradi, quindi stiamo lì, allora non c'è troppo da preoccuparsi

quindi ci sono gli ovvi profili personalizzati di downvolt gioco per gioco, e un profilo default dei drivers?

Lunar Wolf 13-12-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672240)
allora è la stessa situazione

vedo che nell'Ncase le ventole sul fondo sono quasi a contatto con la scheda

non so se mi ci starà con 25mm, essendo quasi 3 slot, probabilmente metterò delle 15mm che ho già come ventole

la 3060 ti fa tipo 70, 75 gradi, quindi stiamo lì, allora non c'è troppo da preoccuparsi

quindi ci sono gli ovvi profili personalizzati di downvolt gioco per gioco, e un profilo default dei drivers?


ti fai un solo profilo dal pannello amd, scendi tipo ti 0.25v a step, ti basta poco per guadagnare tanto

zanflank 13-12-2021 09:58

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672240)
allora è la stessa situazione

vedo che nell'Ncase le ventole sul fondo sono quasi a contatto con la scheda

non so se mi ci starà con 25mm, essendo quasi 3 slot, probabilmente metterò delle 15mm che ho già come ventole

la 3060 ti fa tipo 70, 75 gradi, quindi stiamo lì, allora non c'è troppo da preoccuparsi

quindi ci sono gli ovvi profili personalizzati di downvolt gioco per gioco, e un profilo default dei drivers?

Avrei altre 15mm ma ho visto (da video e prove) che non guadagno molto come temperature quindi ora sono senza (ho cmq il filtro polvere sotto).

Con le 15mm ci stai a pelo, al massimo devi inserire una moneta altrimenti le ventole si grattano a vicenda (la scheda non può stare perfettamente orizzontale quindi tocca).

Il personalizzato è uno per tutto (game-desktop-work)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939852

tensione stock 1.250v
da AMD: 1.150v

È ampiamente migliorabile

egounix 13-12-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672259)
Avrei altre 15mm ma ho visto (da video e prove) che non guadagno molto come temperature quindi ora sono senza (ho cmq il filtro polvere sotto).

Con le 15mm ci stai a pelo, al massimo devi inserire una moneta altrimenti le ventole si grattano a vicenda (la scheda non può stare perfettamente orizzontale quindi tocca).

Il personalizzato è uno per tutto (game-desktop-work)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939852

tensione stock 1.250v
da AMD: 1.150v

È ampiamente migliorabile

ok mi tocca rismontare tutto allora

tra l'altro mi pare ne abbia parlato jayz di non mettere le ventole del case proprio a contatto con le ventole della gpu, meglio lasciare un po' di gap

peccato che ste arctic p12 prese in saldo mi sembrano anche meglio delle noctua, ci piazzerò le solite noctua o 2 schyte slim

thx

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 47672252)
ti fai un solo profilo dal pannello amd, scendi tipo ti 0.25v a step, ti basta poco per guadagnare tanto

sì lo sto provando anche con il 5600x e il pbo negative, sperando appunto di avere frequenze stabili con meno v

FroZen 13-12-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672259)
tensione stock 1.250v
da AMD: 1.150v

questa non l'ho capita :stordita:

zanflank 13-12-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672274)
ok mi tocca rismontare tutto allora

tra l'altro mi pare ne abbia parlato jayz di non mettere le ventole del case proprio a contatto con le ventole della gpu, meglio lasciare un po' di gap

peccato che ste arctic p12 prese in saldo mi sembrano anche meglio delle noctua, ci piazzerò le solite noctua o 2 schyte slim

thx

sì lo sto provando anche con il 5600x e il pbo negative, sperando appunto di avere frequenze stabili con meno v

Curve optimizer? Io ho lasciato perdere perché ad ogni BIOS variava. Non ho più così tanto tempo da perdere e ho deciso di tenerlo stock

Le ultime arctic sono ottime, non hanno praticamente difetti se non l'economicità (quindi niente pad anti-vibrazioni, materiali solo buoni etc).
Io odio le noctua, preferisco altre marche, ma oggettivamente hanno dei pro mica da ridere.
Le eloop per esempio sono anni luce ma non andiamo OT
Resta con le 15mm se già le hai, non muovo tantissima aria ma meglio di niente. Fai delle prove

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47672289)
questa non l'ho capita :stordita:

Scritto male:
stock AMD: 1.250v
undervolt da AMD driver preimpostato: 1.150v

Raven 13-12-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672191)
ah ecco, allora si fa ancora, solo che gli ammeddari come froZeth e ravencoin non lo sanno... ma che razza di rossi sono?

eh, in effetti no, non lo sapevo... :fagiano:

ma e come si fa, da driver?!?! :stordita:

edit: trovato!... si beh... c'è il pulsantone da cliccare e bon!


egounix 13-12-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672338)
Curve optimizer? Io ho lasciato perdere perché ad ogni BIOS variava. Non ho più così tanto tempo da perdere e ho deciso di tenerlo stock

Le ultime arctic sono ottime, non hanno praticamente difetti se non l'economicità (quindi niente pad anti-vibrazioni, materiali solo buoni etc).
Io odio le noctua, preferisco altre marche, ma oggettivamente hanno dei pro mica da ridere.
Le eloop per esempio sono anni luce ma non andiamo OT
Resta con le 15mm se già le hai, non muovo tantissima aria ma meglio di niente. Fai delle prove



Scritto male:
stock AMD: 1.250v
undervolt da AMD driver preimpostato: 1.150v

bon a sapersi, thx

per il curve non mi sbatto in settings vari

seguo sto video https://www.youtube.com/watch?v=dU5qLJqTSAc&t=995s e quello di un inglese che fa markettate

ho impostato curve negative, tolto il limit al pbo e messo -20... boom, -10° e pure la gpu sembra piu' fresca, forse perchè risente meno delle temp della cpu

non ho impostati +xxxmhz, tutto il resto a default

ramme sono in docp che è xmp a 4000 cl18

non so se è un'impressione, ma la cpu ha meno impuntamenti su bf 2042 rispetto al curve optimizer a default

appena arriverà la 6900xt toccherà anche a lei il downvolt

e nulla, ovviamente ho ventole diverse, le scythe costano un occhio, idem un'altra noctua, mentre le id cooling slim vengono 10 euro sono 15mm e sono erregibbi e ne ho già una

ne ho messa una sulla cpu e:
1) fa meno rumore della noctua (che è sempre a 15mm)
2) tiene le stesse temp
3) è molto ben fatta

vediamo quando arriva sta phantom come andrà e quanto sarà spessa... il colmo è che la asrock phantom va a sostituire la gainward ghost... ma ci pensano la notte a sti nomi?

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47672539)
eh, in effetti no, non lo sapevo... :fagiano:

ma e come si fa, da driver?!?! :stordita:

edit: trovato!... si beh... c'è il pulsantone da cliccare e bon!


ah sì, tipo il bottone dell'arma nucleare segreta di una pallottola spuntata?

FroZen 13-12-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672338)
Scritto male:
stock AMD: 1.250v
undervolt da AMD driver preimpostato: 1.150v

ah ok parlate delle cpu :fagiano:

egounix 13-12-2021 13:54

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47672289)
questa non l'ho capita :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47672566)
ah ok parlate delle cpu :fagiano:

per me te magni troppa polenta...

ma masquerade e nemesiselite dove sono finiti?

zanflank 13-12-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47672553)
bon a sapersi, thx

per il curve non mi sbatto in settings vari

seguo sto video https://www.youtube.com/watch?v=dU5qLJqTSAc&t=995s e quello di un inglese che fa markettate

ho impostato curve negative, tolto il limit al pbo e messo -20... boom, -10° e pure la gpu sembra piu' fresca, forse perchè risente meno delle temp della cpu

non ho impostati +xxxmhz, tutto il resto a default

ramme sono in docp che è xmp a 4000 cl18

non so se è un'impressione, ma la cpu ha meno impuntamenti su bf 2042 rispetto al curve optimizer a default

appena arriverà la 6900xt toccherà anche a lei il downvolt

e nulla, ovviamente ho ventole diverse, le scythe costano un occhio, idem un'altra noctua, mentre le id cooling slim vengono 10 euro sono 15mm e sono erregibbi e ne ho già una

ne ho messa una sulla cpu e:
1) fa meno rumore della noctua (che è sempre a 15mm)
2) tiene le stesse temp
3) è molto ben fatta

vediamo quando arriva sta phantom come andrà e quanto sarà spessa... il colmo è che la asrock phantom va a sostituire la gainward ghost... ma ci pensano la notte a sti nomi?



ah sì, tipo il bottone dell'arma nucleare segreta di una pallottola spuntata?

Io ero andato di fino e pompato a +200MHz così da toccare i 5.050GHz, andando su ogni singolo core. Ora mi sono talmente rotto che potrei effettivamente mettere su tutti i core l'offset negativo e via (ma non ho neanche voglia di provare, preferisco pure mantenere la stabilità garantita del default).

Mai provata l'id, intendi quella con le pale "sinuose" in EOL?

Se tu volessi andare di fino ti anticipo che la massima efficienza della 6900XT è 2200MHz con 200W circa. Perdi poche prestazioni. Abbassando ulteriormente vai a castrarla troppo

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47672566)
ah ok parlate delle cpu :fagiano:

Ma no, si parla dell'undervolt facile che AMD permette dal pannello dei driver.

Dark_Lord 13-12-2021 14:15

Sulla baia ho visto una 6900 XTX Liquid di quelle reference AMD, è proprio belliffima :fagiano:

Il prezzo un po' meno :asd:

egounix 13-12-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47672593)
Io ero andato di fino e pompato a +200MHz così da toccare i 5.050GHz, andando su ogni singolo core. Ora mi sono talmente rotto che potrei effettivamente mettere su tutti i core l'offset negativo e via (ma non ho neanche voglia di provare, preferisco pure mantenere la stabilità garantita del default).

Mai provata l'id, intendi quella con le pale "sinuose" in EOL?

Se tu volessi andare di fino ti anticipo che la massima efficienza della 6900XT è 2200MHz con 200W circa. Perdi poche prestazioni. Abbassando ulteriormente vai a castrarla troppo



Ma no, si parla dell'undervolt facile che AMD permette dal pannello dei driver.

questa ID-Cooling NO-12015-XT ARGB

ne avevo prese 2 e 1 non son riuscito a piazzarla per via del top del case che può montare ventole solo da 25mm con apposita staffa - che non mi ci stanno per via del dissipatore

ne ho presa un'altra e le metto sul fondo sotto la 6900


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.