Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Esagerao 13-07-2021 09:18

Domanda al limite dell 'off topic presumo...

Ho un piccolo problema con il controllo rgb della mia power color red devil utlimate:

collegata al ADDRESSABLE RGB LED CONTROLLER cooler master che ho trovato in dotazione nel relativo aio non mi sincronizza con il colore della pompa.

Premettendo che il pc è in una bat-cave cerco sempre pezzi senza led a partire dalle ventole per me potrebbero smettere di farli, ma visto ci siamo perchè non dare un tocco di sottofondo soffuso...

Non ho smanettato molto ma non ho trovato nessuna voce di riferimento nel software cooler master per farla sincronizzare.
Qualcuno più esperto di me nei led ha un idea?

Non mi ci voglio disperare molto nella mobo ho 2 porte led 5v 3pin: mando in pensione il controller e vado diretto con pompa e vga

incorreggiubile 13-07-2021 11:52

Mi permetto di risottolineare il peso delle impostazioni del risparmio energetico di Windows.
Per i dubbiosi ho TOLTO Process Lasso e relativo profilo, lasciando Balanded e High Performance resettati. Ecco i risultati.

Balanded:


High Performance:


Non sono tanto i 2 FPS di differenza in media, quanto gli evidenti spike nel frametime che ne sono la causa.

BelzebV 13-07-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47479211)
Ho notato. Mi sa che mi tocca andare sugli EK :(

consiglio vivo, evita ek sulla serie 6000 di amd, vai di bykski, o alphacool.

ninja750 13-07-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47479817)
Non sono tanto i 2 FPS di differenza in media, quanto gli evidenti spike nel frametime che ne sono la causa.

a me non sembra nemmeno la stessa scena

ninja750 13-07-2021 14:17

8gb di ram basteranno per i pros.. ah no



https://www.hardwaretimes.com/amds-r...acing-enabled/

raytracing ON

Dattofree 13-07-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47480046)
8gb di ram basteranno per i pros.. ah no



raytracing ON

è quella specifica impostazione di Doom che satura la memoria.

incorreggiubile 13-07-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47480026)
a me non sembra nemmeno la stessa scena

LOL, è esattamente quel punto dopo qualche secondo, non vedi che è tutto nella stessa posizione?

davidenko7 13-07-2021 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47479609)
Se interessa a breve metto in vendita sul mercatino il mio biksky per la 6900xt reference

Hai pm.

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47479851)
consiglio vivo, evita ek sulla serie 6000 di amd, vai di bykski, o alphacool.

Come mai ? Esperienza personale ?

ninja750 13-07-2021 17:55

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47480122)
LOL, è esattamente quel punto dopo qualche secondo, non vedi che è tutto nella stessa posizione?

si ma ci sono personaggi in meno e cose spostate tipo quel (canonne?) a sx

se stai li a guardare il mezzo fotogramma e gli spike devono essere identici

poi bene così se hai notato miglioramenti

ninja750 13-07-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47480066)
è quella specifica impostazione di Doom che satura la memoria.

quindi con la 3070 non si può maxare doom?

Esagerao 13-07-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47479645)
Domanda al limite dell 'off topic presumo...

Ho un piccolo problema con il controllo rgb della mia power color red devil utlimate:

collegata al ADDRESSABLE RGB LED CONTROLLER cooler master che ho trovato in dotazione nel relativo aio non mi sincronizza con il colore della pompa.

Premettendo che il pc è in una bat-cave cerco sempre pezzi senza led a partire dalle ventole per me potrebbero smettere di farli, ma visto ci siamo perchè non dare un tocco di sottofondo soffuso...

Non ho smanettato molto ma non ho trovato nessuna voce di riferimento nel software cooler master per farla sincronizzare.
Qualcuno più esperto di me nei led ha un idea?

Non mi ci voglio disperare molto nella mobo ho 2 porte led 5v 3pin: mando in pensione il controller e vado diretto con pompa e vga

Installando il suo software red devil per rgb ho risolto, con l'opzione sincronizza con la mobo legge le impostazioni del controller rgb cooler master essendo il cavo veicolato li.

incorreggiubile 13-07-2021 18:45

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47480333)
si ma ci sono personaggi in meno e cose spostate tipo quel (canonne?) a sx

se stai li a guardare il mezzo fotogramma e gli spike devono essere identici

poi bene così se hai notato miglioramenti

Ho visto un treno di spike per 1 minuto prima di fare lo screenshot :D
E scomparire dopo aver disabilitato il risparmio (in borderless è facilissimo, mica devi riavviare il gioco) dato da "balanced"

incorreggiubile 13-07-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47480335)
quindi con la 3070 non si può maxare doom?

E' il pool di texture streaming ereditato dall' ID Tech 5 (Small Cache / Large Cache per la tecnologia megatexture), non ne influenza minimamente la qualità sopra il minimo.

Dattofree 13-07-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47480335)
quindi con la 3070 non si può maxare doom?

Che domanda è? Quando mai hai maxato un gioco in 4k con Ray al massimo senza dlss con una xx70 e sei vivo per raccontarlo? :D

Ludus 13-07-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47480167)
Hai pm.



Come mai ? Esperienza personale ?

Perché un utente qui sul forum l’ha avuto, pagato 220€ e poi aveva performance peggiori del byksky :doh:

LkMsWb 13-07-2021 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47480449)
Che domanda è? Quando mai hai maxato un gioco in 4k con Ray al massimo senza dlss con una xx70 e sei vivo per raccontarlo? :D

Il problema non è il maxare o meno con la 3070, è che la 3060 va di più visto che non è ram-limited.

Senza scomodare le AMD, che chiaramente in RT perdono più delle GeForce ma nessuna è legata ad 8GB di ram quindi permettono di giocare Doom in 4k con RT, volendo. Senza DLSS. Come poi fa anche la GeForce 3060.

Andy1111 13-07-2021 22:51

Appena montato il nuovo pc dopo la vega 64 anche la 6900 xt non ha nessun problema di vram in idle con il mio LG 32GK850F


incorreggiubile 13-07-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47480568)
Il problema non è il maxare o meno con la 3070, è che la 3060 va di più visto che non è ram-limited.

Senza scomodare le AMD, che chiaramente in RT perdono più delle GeForce ma nessuna è legata ad 8GB di ram quindi permettono di giocare Doom in 4k con RT, volendo. Senza DLSS. Come poi fa anche la GeForce 3060.

Guardate che sta cosa era GIA' evidente con la EE di Metro :p

La 3060 arriva molto molto vicina alla 3060 Ti in Metro proprio perchè recupera grazie ai 12 GB della VRAM.

Ah, curiosità: potete tranquillamente occupare la VRAM di ogni VGA "domestica" attuale anche col caro vecchio Rage e le texture NON compresse a 4K :p Ne mangia a palate, come pure i primi 2 Wolfenstein (NO e OB - che letti insieme danno curiosamente "Wolfenstein NOOB" :asd: ).
La tecnologia Megatexture di Carmack è "ottima" per cercare questo genere di colli di bottiglia.

Ma sappiate che qualitativamente le differenze sono microscopiche (stanno nella blocchettizzazione della texture, derivante da come operano le trasformate usate nella compressione del segnale).
In-game sono assolutamente invisibili.

LkMsWb 14-07-2021 00:05

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47480596)
Guardate che sta cosa era GIA' evidente con la EE di Metro :p

La 3060 arriva molto molto vicina alla 3060 Ti in Metro proprio perchè recupera grazie ai 12 GB della VRAM.

Ah, curiosità: potete tranquillamente occupare la VRAM di ogni VGA "domestica" attuale anche col caro vecchio Rage e le texture NON compresse a 4K :p Ne mangia a palate, come pure i primi 2 Wolfenstein (NO e OB - che letti insieme danno curiosamente "Wolfenstein NOOB" :asd: ).
La tecnologia Megatexture di Carmack è "ottima" per cercare questo genere di colli di bottiglia.

Ma sappiate che qualitativamente le differenze sono microscopiche (stanno nella blocchettizzazione della texture, derivante da come operano le trasformate usate nella compressione del segnale).
In-game sono assolutamente invisibili.

Non devi convincermi né che accada altrove né che le differenze siano piccole, è così per ogni settaggio uber/ultra.

Il problema è se sarà vero o no nei prossimi 2 anni che 8GB siano sufficienti per tutto. Anzi, se son già 2 titoli a dare questo problema, per me è un'aggravante. La 3070 non è che è stata regalata, c'è chi sta pagando la Ti 1000€ o giù di lì. Limiti di ram si son visti anche in passato, ma non su schede vendute effettivamente a 700+ euro in meno di un anno dall'uscita. 16GB sulle Radeon son troppi? Posso essere perfettamente d'accordo che son chip che moriranno ben prima dei 16GB necessari, ma fra 8 e 16 con schede di questa fascia direi che la scelta giusta è la seconda.

Poi ok, abbassi la tacca e va. Metti DLSS e va. Ma questo vale per qualsiasi VGA che arriva al limite. Ripeto, è inaccettabile che una scheda venduta sopra i 500€ (dai, mi tengo al MSRP), arrivi al limite in meno di 12 mesi lato memoria, pur se in 4k. Ma questa è una mia opinione, liberissimi tutti di non condividerla.

incorreggiubile 14-07-2021 00:37

Infatti hai assolutamente ragione, tra texture non compresse, strutture dati del raytracing (indipendentemente dall'hw per gestirle) e risoluzioni che sono passate in breve da 1920x1080 al quadruplo.....non ho dubbi sullo scegliere una VGA con tanta RAM a bordo.

Il post cmq era una digressione storica a riguardo dell'occupazione della VRAM.....già 10 anni fa si era posto il problema dei "GB che non bastano mai" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.