Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


UTHW1 09-05-2019 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46207709)
Considerando le condizioni elencate,per la prima con Vodafone è + che sufficiente l'SXT.
Se consideri in un secondo momento il puntamento a quella di wind,conviene optare per LHG.
Riguardo l'installazione,è certamente più sensibile per LHG,in quanto più direttiva/sensibile rispetto al SXT.
Se non sei molto esperto e mantieni le prime impostazioni di fabbrica,è molto semplice,basti inserire la sim,apn e sei già operativo.
Per mia comodità,lo utilizzo in cascata al Fritz come router,ma lo puoi impostare pure come solo modem,configurando una VPN di rete interna,se vuoi accedere ancora all'interfaccia del Mikrotik.

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Sì in effetti valuto l'LHG perchè la Wind è l'unica alternativa nel caso volessi cambiare, altre BTS sono tutte occultate da alture e boschi, in ogni caso tutte distanti. Quindi vorrei fare un unico acquisto.

Considerata la sensibilità, è dotata anch'essa dell'inidicatore di campo a LED come l'SXT? Sarebbe d'aiuto. Non essendo esperto, non vorrei trovarmi subito in difficoltà.

Ma le risorse o guide ufficiali sono complete in questo senso? Si può procedere con esse al fai da te, se proprio uno vuole imparare e avventurarsi nella modifica della configurazione?

UTHW1 09-05-2019 12:57

Quote:

Originariamente inviato da ncompact (Messaggio 46207776)
Si effettivamente non avevo capito che i dati li riscontrava con uno smartphone.

Chiedo scusa ....

No problem, figurati :) . Ho preso in considerazione anche HUAWEI ma per i miei genitori, che vogliono solo navigare ogni tanto e continuare ad utilizzare il cordless collegato alla porta RJ11, sfruttando il traffico voce illimitato di una loro SIM Ho.

Per le mie esigenze invece sono orientato su Mikrotik appunto.

UTHW1 09-05-2019 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46207929)
Non conosco direttamente l'LHG,ma ad ogni modo ti conviene eseguire il puntamento con un portatile/smartphone con le info riportate in tempo reale.
Non mi affiderei ai led del segnale,anche se presenti.
Con il manuale TOC,trovi tutte le info.configurazioni del caso.
Inoltre se riscontri gravi problemi,ti puoi affidare al forum ufficiale.

Ok grazie ancora.

buonasalve 09-05-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46207885)
Sono quelle vendute da "huawei" che ora costano EUR 22,27.
A voler essere sinceri qualcosa si guadagna, ma in maniera cosi' minima da non valere il prezzo di acquisto. Ho preferito prendere quelle in quanto, vendute da Huawei (credo a questo punto) e spedite da amazon.

Secondo me ti conviene provare senza, poi, se in caso hai bisogno di migliorare il segnale, vai direttamente su qualche antenna a pannello o similare (non sono esperto e per fortuna, le velocita' che ottengo mi bastano senza dover montare nulla di esterno).

giusto per capire quali sono, mi passi link di queste antenne da 22,27€?

giallone1970 09-05-2019 15:12

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46208150)
giusto per capire quali sono, mi passi link di queste antenne da 22,27€?

Link mandato in messaggio privato (non so' se si possono postare link diretti a negozi online) :) :confused:

marcof12 09-05-2019 15:32

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46205289)
sono interessato sia al tuo b618, ma soprattutto alla tua esperienza sul passaggio ad M1 in confronto col router huawei

sarà proprio affascinante la cosa, le prove su campo sono magnifiche :sofico:

Dunque, per adesso ho avuto poco tempo di smanettare, giusto aggiungere le bande personalizzate tramite Telnet al netgar m1.
Di default, le uniche tre opzioni che ti da l'M1 sono: LTE all, 3G all, Auto.
Io che per sfruttare al meglio Bts lontane con le antenne devo forzare l'uso di B7+b3,b20 e ora anche b1, con il Huawei e i diversi tool non ufficiali posso farlo senza troppi sbattimenti.
Con l'M1, ad un primo tentativo, non ne vuole sapere e che io sappia non esistono tool, ufficiali e non, per fare quello che si fa con LTE Watch H, LTE inspecteur HManager.
Una volta aggiunte le bande personalizzate al menù tramite telnet, l'M1 sembra ignorarle del tutto quando provi a selezionare ed applicare la tua scelta. Anche riavviarlo dopo aver scelto altre bande per ora non è servito.
Rimane connesso in B3 alla BTS più vicina, quella che prenderebbe anche se lo lasciassi in automatico.
E' come se del tutto ignorasse il resto delle opzioni e il fatto di essere connesso alle antenne esterne.

Qualcuno che abbia esperienza con l'Mr1100 sa darmi qualche dritta? altrimenti se ne riparlerà quando avrò tempo di cercare qualcosa online e provare.:mc:

wes93 09-05-2019 16:10

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46206860)
Che strano, uso pure io lo stesso modem (con valori simile ai tuoi) con sim H3G e non riscontro buffering nello streaming (Netflix, Prime Video, Youtube). Ovvio la velocità non è costante tutto il giorno a seconda di quanti utenti sono collegati alla BTS ma lo streaming è sempre fluido.

Sei sicuro che non sia qualche problema/filtro di H3G per quella BTS? Le impostazioni del router sono standard?

Prima dell'LHG LTE ho usato per quasi un anno anche il WAP LTE e non ho mai avuto problemi di buffering nemmeno li.

Grazie mille della risposta... si i valori sono tutti standard... non so se ci sia qualche filtro considera che stanotte verso le 11 non ho avuto problemi di buffering oggi nel pomeriggio si... :( sto impazzendo...

buonasalve 09-05-2019 16:23

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46208248)
Dunque, per adesso ho avuto poco tempo di smanettare, giusto aggiungere le bande personalizzate tramite Telnet al netgar m1.
Di default, le uniche tre opzioni che ti da l'M1 sono: LTE all, 3G all, Auto.
Io che per sfruttare al meglio Bts lontane con le antenne devo forzare l'uso di B7+b3,b20 e ora anche b1, con il Huawei e i diversi tool non ufficiali posso farlo senza troppi sbattimenti.
Con l'M1, ad un primo tentativo, non ne vuole sapere e che io sappia non esistono tool, ufficiali e non, per fare quello che si fa con LTE Watch H, LTE inspecteur HManager.
Una volta aggiunte le bande personalizzate al menù tramite telnet, l'M1 sembra ignorarle del tutto quando provi a selezionare ed applicare la tua scelta. Anche riavviarlo dopo aver scelto altre bande per ora non è servito.
Rimane connesso in B3 alla BTS più vicina, quella che prenderebbe anche se lo lasciassi in automatico.
E' come se del tutto ignorasse il resto delle opzioni e il fatto di essere connesso alle antenne esterne.

Qualcuno che abbia esperienza con l'Mr1100 sa darmi qualche dritta? altrimenti se ne riparlerà quando avrò tempo di cercare qualcosa online e provare.:mc:

mi spiace, spero qualcuno ti sappia aiutare anche perchè sto M1 non costa poco :fagiano: in ogni caso su B3 va un po' meglio rispetto a b618? io ho preso da un paio di mesi il b525 ma vorrei provare il b618 anche se credo che non cambierà niente :D

quando e se lo vendi fai un fischio ;)

marcof12 09-05-2019 16:37

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46208332)
mi spiace, spero qualcuno ti sappia aiutare anche perchè sto M1 non costa poco :fagiano: in ogni caso su B3 va un po' meglio rispetto a b618? io ho preso da un paio di mesi il b525 ma vorrei provare il b618 anche se credo che non cambierà niente :D

quando e se lo vendi fai un fischio ;)

se va un pò meglio in b3 rispetto al b618? Onestamente? no, no e ancora no :)
Prima del b618 avevo il b525, e un paio di mesi li ho usati in contemporanea con due sim: su singola banda o 2 CA, es. b3+b20, vanno pressochè allo stesso modo tutti e tre.
Anzi, il b525 ha il vantaggio di usare connettori antenna SMA invece dei microscopici Ts9 che ci sono sulle saponette, sul b618 e anche sull'M1.
B618 a occhio leggermente più veloce del b525 in 2CA ma non tanto da far decidere, visto il costo, di prendere l'uno rispetto all'altro.
Lato ricezione, senza antenne, siamo proprio lì. Forse un pelo pelo meglio il b525.
La sfida tra M1 e b618 è rimandata a quando riuscirò a forzare l'm1 sulle frequenze che uso di solito con il b618.
Se non riesco a farlo agganciare a quella Bts che punto con le antenne esterne, l'm1 torna da dove è venuto perchè già con il b618 avevo ottime prestazioni.

buonasalve 09-05-2019 16:43

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46208358)
se va un pò meglio in b3 rispetto al b618? Onestamente? no, no e ancora no :)
Prima del b618 avevo il b525, e un paio di mesi li ho usati in contemporanea con due sim: su singola banda o 2 CA, es. b3+b20, vanno pressochè allo stesso modo tutti e tre.
Anzi, il b525 ha il vantaggio di usare connettori antenna SMA invece dei microscopici Ts9 che ci sono sulle saponette, sul b618 e anche sull'M1.
B618 a occhio leggermente più veloce del b525 in 2CA ma non tanto da far decidere, visto il costo, di prendere l'uno rispetto all'altro.
Lato ricezione, senza antenne, siamo proprio lì. Forse un pelo pelo meglio il b525.
La sfida tra M1 e b618 è rimandata a quando riuscirò a forzare l'm1 sulle frequenze che uso di solito con il b618.
Se non riesco a farlo agganciare a quella Bts che punto con le antenne esterne, l'm1 torna da dove è venuto perchè già con il b618 avevo ottime prestazioni.

queste tue informazioni valgono ORO !!
in effetti dagli speedtest visti sul tubo non ci sono differenze tra i due huawei, tranne il caso ipotetico dell'aggregazione tribanda del 618 che nessuno finora, credo, abbia sperimentato :confused:

non so se a questo punto vale la pena puntare sul b618

marcof12 09-05-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46208368)
queste tue informazioni valgono ORO !!
in effetti dagli speedtest visti sul tubo non ci sono differenze tra i due huawei, tranne il caso ipotetico dell'aggregazione tribanda del 618 che nessuno finora, credo, abbia sperimentato :confused:

non so se a questo punto vale la pena puntare sul b618

Io mi trovo benissimo con il b618 proprio per l'aggregazione tribanda. che il b525 non permette di certo. Il problema è come dicevo che se non si può forzare l'm1 a fare almeno l'aggregazione tribanda, ma volevo provare il 4ca visto che la bts lo supporta da poche settimane, diventa un fermacarte inutilmente costoso.

buonasalve 09-05-2019 17:02

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46208377)
Io mi trovo benissimo con il b618 proprio per l'aggregazione tribanda. che il b525 non permette di certo. Il problema è come dicevo che se non si può forzare l'm1 a fare almeno l'aggregazione tribanda, ma volevo provare il 4ca visto che la bts lo supporta da poche settimane, diventa un fermacarte inutilmente costoso.

allora il b618 è da provare se aggrega tre bande :sofico:

io sono sempre in coda rispetto ad una tua eventuale vendita :cool:

marco89ct 09-05-2019 17:13

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46208377)
Io mi trovo benissimo con il b618 proprio per l'aggregazione tribanda. che il b525 non permette di certo. Il problema è come dicevo che se non si può forzare l'm1 a fare almeno l'aggregazione tribanda, ma volevo provare il 4ca visto che la bts lo supporta da poche settimane, diventa un fermacarte inutilmente costoso.

In Netgear M1 si può forzare ad agganciare specifiche bande.

Come farlo è scritto a pagina 362.

L'importante è non aggiornarlo altrimenti non funziona più.

Ci sono riuscito tranquillamente;)

marcof12 09-05-2019 17:22

Quote:

Originariamente inviato da marco89ct (Messaggio 46208412)
In Netgear M1 si può forzare ad agganciare specifiche bande.

Come farlo è scritto a pagina 362.

L'importante è non aggiornarlo altrimenti non funziona più.

Ci sono riuscito tranquillamente;)

sai indicarmi il numero del post? a pagina 362 non vedo nulla sull'm1.
Ps: il problema è che il mio è aggiornato già...:rolleyes: che versione firmware serve per poter funzionare? A questo punto devo vedere anche se si può fare il downgrade, altrimenti nisba come sopra.

PS: Ho letto diverse richieste sul forum di Netgear, clienti che chiedono come fare per impostare una specifica banda ecc..
La risposta dell'assistenza è secca e senza speranze future: "siccome gli ISP non vogliono perchè filtrano\gestiscono il carico e soprattutto per evitare problemi d'uso che generano poi richieste di assistenza per Netgear, non forniremo mai nessuna funzione di scelta della banda".
Questo fatto che solo coi firmware vecchi si potesse impostare una banda specifica, mi fa tanto pensare che ogni aggiornamento firmware è potenzialmente un problema per noi.
Se la premessa è questa, e non ci sono tool terzi per farlo, me ne libererò velocemente temo...

news22 09-05-2019 18:11

La bts dove mi collego io ha le seguenti bande 1 - 3 e 20
Con un Huawei B2368 mi va meglio attivando il blocco solo su banda 3 che quando abilito una delle altre 2 disponibili (es. 3+20 o 3+1). Con 2 bande mi permette di fare CA ma la velocità in download è più bassa. Qualcuno sa dirmi come mai?

marcof12 09-05-2019 18:20

Quote:

Originariamente inviato da news22 (Messaggio 46208497)
La bts dove mi collego io ha le seguenti bande 1 - 3 e 20
Con un Huawei B2368 mi va meglio attivando il blocco solo su banda 3 che quando abilito una delle altre 2 disponibili (es. 3+20 o 3+1). Con 2 bande mi permette di fare CA ma la velocità in download è più bassa. Qualcuno sa dirmi come mai?

succede anche a me con il b618 in alcuni casi. Non sempre includere tutte le bande "visibili" ti permette di avere il miglior segnale e DL\UL. Evidentemente selezionando alcune frequenze entrano più interferenze che segnale utile, mi viene da pensare questo.

UTHW1 09-05-2019 18:21

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46206860)
...

Prima dell'LHG LTE ho usato per quasi un anno anche il WAP LTE e non ho mai avuto problemi di buffering nemmeno li.

Ciao scusa, se ricordo bene avevi questa soluzione con un'antenna yagi mimo a pannello giusto? Ti trovi meglio adesso con l'LHG oppure avevi maggior guadagno e stabilità con quella soluzione? A che distanza sei dalla BTS?

news22 09-05-2019 18:33

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46208512)
succede anche a me con il b618 in alcuni casi. Non sempre includere tutte le bande "visibili" ti permette di avere il miglior segnale e DL\UL. Evidentemente selezionando alcune frequenze entrano più interferenze che segnale utile, mi viene da pensare questo.



Non sò, ma effettuando un test con uno smartphone, aggrega le 3 bande disponibili con velocità intorno ai 90mbps in dw
Mentre con la cpe solo su banda 3 arrivo intorno ai 50/60mbps, aggiungendo la banda 1 scende a 40mbps, mentre aggiungendo la 20 si scende ancora a 25/30mbps

LSan83 09-05-2019 21:17

Quote:

Originariamente inviato da UTHW1 (Messaggio 46208517)
Ciao scusa, se ricordo bene avevi questa soluzione con un'antenna yagi mimo a pannello giusto? Ti trovi meglio adesso con l'LHG oppure avevi maggior guadagno e stabilità con quella soluzione? A che distanza sei dalla BTS?

Sono a 1,5 Km dalla BTS (con circa 1Km di alberi in mezzo :mc: ). Su B7 da WAP + cavo lmr240 da 1 m + antenna yagi a pannello da 14 dbi a LHG (parabola da 17 dbi) ho guadagnato 14-15dbi pieni di RSRP (da circa -105 a -circa -90) :D

L'LHG è molto più stabile e veloce in tutto: ping, download e upload. Ed essendo molto direttiva si riescono ad isolare bene le BTS in una precisa direzione (Peccato che nel mio caso sono tre BTS B20+B3+B7 in fila nell'arco di 5km :muro: Ci vorranno mesi prima che Wind3 regoli i disturbi... Anche andando sotto la bts con il cellulare il SINR è bassissimo in queste settimane di swap).

UTHW1 09-05-2019 23:25

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46208785)
Sono a 1,5 Km dalla BTS (con circa 1Km di alberi in mezzo :mc: ). Su B7 da WAP + cavo lmr240 da 1 m + antenna yagi a pannello da 14 dbi a LHG (parabola da 17 dbi) ho guadagnato 14-15dbi pieni di RSRP (da circa -105 a -circa -90) :D

L'LHG è molto più stabile e veloce in tutto: ping, download e upload. Ed essendo molto direttiva si riescono ad isolare bene le BTS in una precisa direzione (Peccato che nel mio caso sono tre BTS B20+B3+B7 in fila nell'arco di 5km :muro: Ci vorranno mesi prima che Wind3 regoli i disturbi... Anche andando sotto la bts con il cellulare il SINR è bassissimo in queste settimane di swap).

Wow..15 dbi! Penso proprio che mi orienterò sull'LHG. Come ho scritto all'utente Marcy_68 oggi, io ho una BTS Vodafone a 4 km di distanza in una direzione (visibilità pulita infatti massima ricezione già così in casa con smartphone) e verificando bene, tre Wind-3 a 12 Km in un'altra direzione (tra due colline di boschi in cui si apre un varco) disposte nell'arco di 2 Km. Ammesso che voglia fare Wind, tu come la vedi questa distanza? E' rischioso? O l'LHG ce la fa ? Puntandola correttamente certo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.