Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lattanzio 01-12-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da ..Fabio (Messaggio 48029637)
Vedo che è un CAT12, avrei vantaggi con Vodafone sulle bande 1, 3 e 20 rispetto al Huawei B535 che è un CAT7?
Pensavo di fare Postemobile, se non ho perso qualche passaggio ora dovrebbe essere su Vodafone e senza CAP, c'è l'offerta da 300GB a 9€ che sarebbe perfetta.
Vorrei cambiare anche la mia HO da 100GB a 9€, ora ho il vantaggio di poter riavviare l'abbonamento al termine del traffico (che con poste non c'è) ma 100GB li supero, a volte anche 200, mentre a 300GB non ci sono mai arrivato (e comunque spenderei 3 volte tanto con HO).

PS il Huawei B535 ed il Zte mf286d dove li prendete?
Ho trovato il primo su amazon a 130€ (ma non costava meno una volta?) e il secondo su ebay a 120€, ma non è marchiato TIM, qual è la differenza sul marchiato?
Grazie ancora

b535-232 huawei->Cat 7 aggrega 2 bande->va bene per tutti i gestori,e ha la b28 pure. , io l'ho preso uno al black fraiday a meno di 90

mf286d marchiato tim->Cat 12 può aggregare 3 bande, ma puoi usarlo SOLO con gestori NON TIM(quindi escludi anche coopvoce e kena),mi risulta abbia "solo" la banda 1,3,7,20, non posso linkare, ma io ho tipo questo su ebay
Codice:

ZTE MF286D KIT CPE STE 286D Dati Indoor (SIM non inclusa) Router -  Bianco
mf286d a 120 euro -> probabilmente è uno no-brand che va bene anche con tim(come lo ha ghostider)

io li ho tutti e 2 e vanno tutte 2 bene...lo Zte devi configurare APN altrimenti non va, il 535 è tutto automatico...se sei un minimo pratico non devi preoccuparti

..Fabio 01-12-2022 16:03

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48030116)
b535-232 huawei->Cat 7 aggrega 2 bande->va bene per tutti i gestori,e ha la b28 pure. , io l'ho preso uno al black fraiday a meno di 90...

Grazie mille!
Dovendo prenderla mio cognato probabilmente meglio non avere scazzi con l'APN e cmq se mi chiede qualcosa con Huawei sono un po' più pratico...
Poi come scriveva D69 probabilmente aggiungendo la banda 20 alla 1 e 3 che ha il ripetitore noterei poca differenza.
Certo che un CAT 12 a praticamente lo stesso prezzo di un CAT 7 forse...

D69 01-12-2022 16:14

Quote:

Originariamente inviato da ..Fabio (Messaggio 48030293)
Poi come scriveva D69 probabilmente aggiungendo la banda 20 alla 1 e 3 che ha il ripetitore noterei poca differenza.

no aspetta, non so la tua situazione e non so che isp usi, io non mi riferivo a te in particolare... diciamo che 8/9 volte su 10 è così, ma non è detto, sopratutto con tim o virtuali che si appoggiano a tim

principe69 01-12-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48030003)
esatto... sempre secondo il nonno, sia che lo fai da hack sia da pannello, dopo ogni lock per farne un'altro bisogna prima resettare a fabbrica e poi procedere con un nuovo lock perchè il router se fai un nuovo lock ti mostra che è tutto ok e ti da la nuova cella ma in verità resta in memoria il primo lock fatto, quindi prima di procedere a tutte le impostazioni del router meglio fare le prove del caso con le celle e poi casomai fare il resto

confermo!per togliere il lock bisogna fare reset,tanto poi basta solo reinserire apn corretto e cambiare password,poi ci sono altri setting ininfluenti che dipende da utente a utente ;) avevo provato a fare il lock anche sulla B1 ma va decisamente meglio sulla B3...son curioso di vedere quando prossimo anno porteranno la B1 a 20mhz,ora è a 15...

..Fabio 01-12-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48030304)
... io non mi riferivo a te in particolare...

Scusa ho sbagliato persona, me l'aveva scritto gd350turbo

D69 02-12-2022 11:37

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48030342)
confermo!per togliere il lock bisogna fare reset,tanto poi basta solo reinserire apn corretto e cambiare password,poi ci sono altri setting ininfluenti che dipende da utente a utente ;) avevo provato a fare il lock anche sulla B1 ma va decisamente meglio sulla B3...son curioso di vedere quando prossimo anno porteranno la B1 a 20mhz,ora è a 15...

quello lì che hai fatto è un blocco banda non un blocco cella, quindi con l'MC si riesce a impostare la banda prioritaria? mi aveva frenato provare l'MC perchè credevo non fosse possibile, qui da me ho assoluto bisogno per avere una linea decente usabile

Quote:

Originariamente inviato da ..Fabio (Messaggio 48030351)
Scusa ho sbagliato persona, me l'aveva scritto gd350turbo

ma figurati... lo dicevo più che altro per te, che poi sono quelle cose che ti restano in testa e non le levi più chissà perchè... ;)

principe69 02-12-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48031114)
quello lì che hai fatto è un blocco banda non un blocco cella, quindi con l'MC si riesce a impostare la banda prioritaria? mi aveva frenato provare l'MC perchè credevo non fosse possibile, qui da me ho assoluto bisogno per avere una linea decente usabile

oddio...miononno lo chiama cell lock ma si effettivamente dai priorità alla banda che vuoi tu e poi aggrega le altre come secondarie ;) piccola specifica,questo si può fare solo in 4G,in 5G puoi impostare le bande che vuoi ma non puoi rendere una primaria.beh ti avrà frenato anche il fatto che bisogna beccare la versione giusta ;) come sei messo a bts nella tua zona?se hai bisogno di antenne esterne il Tmobile(che utilizzo io)non permette di usarle(che poi sarebbero solo per il 5G)ma per il resto è compatibile con qualsiasi sim e qualsiasi banda ;) al momento ho prestazioni da 4G+ con N3 ma molto buone come avrai visto dai speed che ho pubblicato,altrochè fttc!in attesa del vero 5G :)

D69 02-12-2022 13:20

eh!!... sono messo maluccio... ho 3 bts wind nei dintorni ma usabile senza saturazione oltre i 3Mb di download soltanto 1 a circa 4Km con qualche albero di una collina in mezzo :mc:
praticamente se lascio auto prende quella peggiore (B20 primaria+B3) che non apre manco la pagina iniziale di google, se metto B1 primaria prende l'altra schifezza (B20+B1+B3 cella non rivolta verso me) e vado a 3 in down e 0 virgola in up, con B3 primaria prende quella buona a 4Km (sempre B20+B1+B3) però con N3 a circa 20/30 down e 8 in up, perciò ho assoluto bisogno di poter bloccare la primaria sennò non navigo... con antenne direzionali idem ma riesco a beccare la buona con circa 60 down e 20 up ero curioso di vedere cosa succedeva con la N3 antenne + 4G senza antenne visto che non penso in zona ci sia molta gente che sfrutta 5G ancora, in attesa di una N78 se riuscirò mai ad agganciarla a quella distanza...
Ho poi una sola unica stessa bts per vodafone/tim con tim B20+B3 con un'onesto 50/20 circa e vodafone B20+B1+B3+B7+N78 che in 4G senza antenne mi aggancia solo B20+B1+B3 con antenne anche la B7 ma molto debole e incrementa solo di pochi Mb il totale che comunque non conosco perchè sempre limitato a 30Mb con HoMobile e non va mai sotto, essendo che la frequenza è simile alla N78 vorrei fare la prova che fra un po' mi scade la fwa wind... magari nel frattempo esce qualcosa con antenne sia 4G che 5G che nel mio caso farebbe comodo, non so neanche se sia possibile fisicamente per il router o per l'antenna a dire la verità...

principe69 02-12-2022 15:53

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48031274)
eh!!... sono messo maluccio... ho 3 bts wind nei dintorni ma usabile senza saturazione oltre i 3Mb di download soltanto 1 a circa 4Km con qualche albero di una collina in mezzo :mc:
praticamente se lascio auto prende quella peggiore (B20 primaria+B3) che non apre manco la pagina iniziale di google, se metto B1 primaria prende l'altra schifezza (B20+B1+B3 cella non rivolta verso me) e vado a 3 in down e 0 virgola in up, con B3 primaria prende quella buona a 4Km (sempre B20+B1+B3) però con N3 a circa 20/30 down e 8 in up, perciò ho assoluto bisogno di poter bloccare la primaria sennò non navigo... con antenne direzionali idem ma riesco a beccare la buona con circa 60 down e 20 up ero curioso di vedere cosa succedeva con la N3 antenne + 4G senza antenne visto che non penso in zona ci sia molta gente che sfrutta 5G ancora, in attesa di una N78 se riuscirò mai ad agganciarla a quella distanza...
Ho poi una sola unica stessa bts per vodafone/tim con tim B20+B3 con un'onesto 50/20 circa e vodafone B20+B1+B3+B7+N78 che in 4G senza antenne mi aggancia solo B20+B1+B3 con antenne anche la B7 ma molto debole e incrementa solo di pochi Mb il totale che comunque non conosco perchè sempre limitato a 30Mb con HoMobile e non va mai sotto, essendo che la frequenza è simile alla N78 vorrei fare la prova che fra un po' mi scade la fwa wind... magari nel frattempo esce qualcosa con antenne sia 4G che 5G che nel mio caso farebbe comodo, non so neanche se sia possibile fisicamente per il router o per l'antenna a dire la verità...

mmh ma,allora,mi pare di capire che col segnale wind hai più di qualche difficoltà...la N3 ti tira su l'upload,alle volte arrivo anche a 100 ma sul download non credo abbia grossi benefici...ma,in attesa di upgrade di bts,visto che hai buon segnale vodafone,potresti pensare a postemobile che non ha cap a 30,o la 300GB o Casa Web illimitata se ti serve...

ps.: che router stai utilizzando?

D69 02-12-2022 19:42

in questo momento un B715 per la wind e un B818 per vodafone, tengo sempre 2 router a casa in caso uno mi abbandonasse perchè mi è già successo...

principe69 02-12-2022 20:41

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48031718)
in questo momento un B715 per la wind e un B818 per vodafone, tengo sempre 2 router a casa in caso uno mi abbandonasse perchè mi è già successo...

buoni entrambi ;)

lattanzio 03-12-2022 03:37

LOL D69...pure io ho 2 router in casa anche se ne uso solo 1....ho il terrore di rimanere senza internet:doh: :read: :sofico: :sofico:

principe69 03-12-2022 08:17

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48031892)
LOL D69...pure io ho 2 router in casa anche se ne uso solo 1....ho il terrore di rimanere senza internet:doh: :read: :sofico: :sofico:

:D :D

mircocatta 03-12-2022 08:53

preso lo zyxel 904 (sta a 149€ su amazon) per sostituire un seppure buono b535, vediamo se c'è un reale salto di qualità, se non altro posso aggregare tutte le bande che ho disponibili (wind, dove tutt'ora aggrego b1 e b7 ma ho anche b3 e b20) e magari lockare la bts

domanda sulla direzionalità dell'antenna.
la visuale sulla bts situata a 806m di distanza è abbastanza libera, se non fosse che ho una bella quercia secolare perfettamente in mezzo ai OO e l'antenna è montata solo a 3 metri d'altezza (per assurdo, montandola ad un metro d'altezza da terra, eviterei tutti i rami dell'albero) .. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

principe69 03-12-2022 09:42

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48031999)
preso lo zyxel 904 (sta a 149€ su amazon) per sostituire un seppure buono b535, vediamo se c'è un reale salto di qualità, se non altro posso aggregare tutte le bande che ho disponibili (wind, dove tutt'ora aggrego b1 e b7 ma ho anche b3 e b20) e magari lockare la bts

se vai un pò indietro di qualche pagina nei post ci sono due utenti che l'hanno avuto,uno mi pare ce l'ha ancora

scatolino 03-12-2022 09:44

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48031999)
preso lo zyxel 904 (sta a 149€ su amazon) per sostituire un seppure buono b535, vediamo se c'è un reale salto di qualità, se non altro posso aggregare tutte le bande che ho disponibili (wind, dove tutt'ora aggrego b1 e b7 ma ho anche b3 e b20) e magari lockare la bts

domanda sulla direzionalità dell'antenna.
la visuale sulla bts situata a 806m di distanza è abbastanza libera, se non fosse che ho una bella quercia secolare perfettamente in mezzo ai OO e l'antenna è montata solo a 3 metri d'altezza (per assurdo, montandola ad un metro d'altezza da terra, eviterei tutti i rami dell'albero) .. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

Ciao, io lo ho avuto per qualche giorno, ho fatto il reso per passare al 5G, secondo me è un ottimo prodotto, a quel prezzo poi non penso si trovi di meglio.

D69 03-12-2022 11:16

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48031999)
.. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

dipende anche dal tipo di antenna, con una omni o pannello a 180° probabilmente potresti anche migliorare senza aspettarsi chissà che, con una direzionale se sei fortunato a prendere di rimbalzo qualcosa anche... oppure basta che ti entra qualche interferenza o segnale estraneo di disturbo e peggiori, puoi solo provare per sapere e se lo fai non escludere gradi e orientamenti assurdi che a volte possono fare miracoli

la miglior cosa sarebbe una persona davanti al pc con software aperto e l'altra con le antenne in mano a cambiare direzione ogni 20/30 secondi per lasciar stabilizzare il segnale finchè non si trova il miglior compromesso, oppure con un portatile, oppure con uno smartphone via wi-fi col router in questione

scatolino 03-12-2022 11:46

Ragazzi scusate, sono andato su Youtube per l' Hack del nonno riguardante lo ZTE, non trovo il link in descrizione...Sicuramente non lo vedo io, voi? Grazie!

principe69 03-12-2022 14:46

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032176)
Ragazzi scusate, sono andato su Youtube per l' Hack del nonno riguardante lo ZTE, non trovo il link in descrizione...Sicuramente non lo vedo io, voi? Grazie!

il link per l'hack?

scatolino 03-12-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48032340)
il link per l'hack?

Si

D69 03-12-2022 15:56

https://miononno.it/files/801/801-zte-v3.0b.min.js

principe69 03-12-2022 15:57

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032385)
Si

è quello "link recensione" ;) attenzione però,devi cliccarlo quando sei loggato nella pagina del router

scatolino 03-12-2022 15:57

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48032403)

Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock? Anche se ho un dubbio, nell' hack, il mio router, aggrega solo B3 e B20, non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale? Boh....

Questa cosa non mi convince affatto...

ghostrider2 03-12-2022 17:09

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032408)
Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock? Anche se ho un dubbio, nell' hack, il mio router, aggrega solo B3 e B20, non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale?

Questa cosa non mi convince affatto...

La "N" che aggrega è il 5G N78 (in intersite da quel che vedo dalla mappa)... direi che come valori sono ottimi....quanto fai di speedtest?

scatolino 03-12-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48032466)
La "N" che aggrega è il 5G N78 (in intersite da quel che vedo dalla mappa)... direi che come valori sono ottimi....quanto fai di speedtest?

Ah si, pensavo di avere problemi...:D Come speedtest sono sui 110/120 in download e, oggi, 95! In upload.

principe69 03-12-2022 17:31

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032408)
non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale? Boh...Guardate lo screen:

se la aggrega vedi una n3 in rosso(nel riquadro dove ci sono le altre bande)

D69 03-12-2022 19:05

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032408)
Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock?

In teoria perchè di sicuro non c'è mai niente, in questo momento stai agganciando come primaria la B3 PCI 450 EARFCN 1350 (controlla) che è l'unica lì intorno con banda limitata, dovresti provare a lockare sempre la B3 però PCI 451 EARFCN 1350, come ultima spiaggia se hai risultati peggiori sempre B3 però PCI 452 EARFCN 1350, queste sono le B3 della bts che hai nell'armadio in camera, poi una prova la farei senz'altro sulla bts della conad provando a lockare sia la B3 PCI 61 EARFCN 1350 e la più peformante B3 PCI 60 EARFCN 1350 che però non è rivolta verso te purtroppo ma proverei lo stesso, se non riesci ad agganciare quella bts in nessun modo con la B3 passa alla B1 PCI 183 EARFCN 300, quella sulla terrazza panoramica lascia perdere che ho appena guardato hai tutte le celle che ti danno le spalle, piuttosto un'ultima prova la farei sulla bts monobanda che hai dietro casa su B3 PCI 53 EARFCN 1350

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032489)
Ah si, pensavo di avere problemi...:D Come speedtest sono sui 110/120 in download e, oggi, 95! In upload.

è il limite di più non vai neanche sotto azoto liquido finchè non cambi B3, da vedere la saturazione delle altre...

P.S.
togli subito il link all'immagine e chiedi a ghostrider di modificare il quote perchè ci sono troppi dati compreso il tuo numero di cellulare

lattanzio 04-12-2022 03:34

120 può sembrare poco in 5g, però secondo me bisogna contestualizzare...

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grande

principe69 04-12-2022 07:52

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48032717)
120 può sembrare poco in 5g, però secondo me bisogna contestualizzare...

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grande

si infatti è come nel mio caso DSS,però lui ne ha di bts con 5G vero,sta facendo delle prove :) per me adesso va benissimo così perchè appunto anche nelle ore di punta sono sempre sopra i 100,e ping basso(per questo tipo di connessione)molto soddisfatto per adesso:)


ghostrider2 04-12-2022 10:31

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48032717)
120 può sembrare poco in 5g, però secondo me bisogna contestualizzare...

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grande

Bhe lui è in intersite (prende il 5G da altro sito) magari è lontano ed il 5G perde molto....molto probabilmente se ha valori pessimi in 5G (visto che è lontano) la maggior parte della bande che usa è in 4G

scatolino 04-12-2022 10:43

Grazie D69, tolto il link, Ghost, togli anche tu per favore? Stamattina ho fatto uno speedtest, qui, di solito, la domenica mattina, va più veloce, 177/90, mi pare buono, in ogni caso farò le prove con altrte bts.

D69 04-12-2022 11:14

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48032717)
120 può sembrare poco in 5g, però secondo me bisogna contestualizzare...

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grande

era riferito a chi ha la bts fuori dalla finestra a vista, nel mio caso per esempio ad oltre 4Km non a vista me le sogno di notte quelle velocità...

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48032919)
Grazie D69, tolto il link, Ghost, togli anche tu per favore? Stamattina ho fatto uno speedtest, qui, di solito, la domenica mattina, va più veloce, 177/90, mi pare buono, in ogni caso farò le prove con altrte bts.

buono? azz... vabbeh dai... fa conto che ne ho appena fatto uno io adesso alla stessa ora e sono a 16/7 43ms :muro: diciamo che tra tutti gli isp purtroppo tim non sembra la migliore nella tua zona, ma una buona connessione a mio parere non si basa solamente sulla velocità pura

tra l'altro un'altra prova semplicissima che potresti fare e che magari ti fa risparmiare un sacco di tempo, sarebbe di togliere tutto e non bloccare niente e lasciare solo N78, ne hai 2/3 bts lì intorno con tim, se per sbaglio ne becchi una sei a posto definitivamente finchè non upgradano quella vicino a te, unica accortezza magari (potendo) direzionare il router ad est e non a sud come adesso, se la becchi basta che metti qua il cell id e ti diciamo che cella bloccare per avere 4G+5G, altrimenti procedi con quelle dette in precedenza

lattanzio 04-12-2022 13:22

evvai!!:ciapet: :ciapet: hanno fibrato anche una bts che agganciavo ma che avevo scartato perchè era lenta:ciapet: ...:Prrr: :eek: :eek: :D

peccato sia sempre a 4km...

scatolino 04-12-2022 16:21

Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.

ghostrider2 04-12-2022 16:40

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033260)
Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.

Se ho visto bene la tua mappa la N78 la ricevi da lontano quindi non è detto che ti si collega sempre...secondo me ti arriva molto debole il segnale del 5G e molto probabilmente non lo utilizza nemmeno nello scambio dati (usa solo la B3+B20)

scatolino 04-12-2022 17:09

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48033273)
Se ho visto bene la tua mappa la N78 la ricevi da lontano quindi non è detto che ti si collega sempre...secondo me ti arriva molto debole il segnale del 5G e molto probabilmente non lo utilizza nemmeno nello scambio dati (usa solo la B3+B20)

Infatti, mi viene un dubbio: non è che, per caso, è colpa della sim? Non penso, sennò non vedrei 5G nella home page del router giusto?

mircocatta 04-12-2022 18:13

eccomi qua sullo zyxel m904
non mi lamento, peccato sia poco sensibile all'installazione dell'antenna, il b535 migliorava maggiormente il segnale

la situazione è questa:
RSRP:-102dBm RSRQ:-16dB RSSI:-69dBm SINR:0dB

c'è modo per migliorare l'RSRP? ci sono modding caserecci con stagnola da applicare qua e la? :asd:
il sinr poi va e viene tra valori da 0 a 8, idem l'rsrq, -16/-10, non stanno mai fermi, l'unico che non si schioda è rsrp che sta fisso a -102 purtroppo

nonostante questo mi sembra di aver migliorato sia ping che velocità in generale rispetto al b535 già solo sulla banda 7, il fatto che ora posso aggregare anche la 3 e la 20 (oltre che la 1 come faceva il b535) mi fa definitivamente pensare che ho fatto un buon acquisto

PS: l'antenna è la classica lowcostmobile che si trova su amazon, vecchio modello, dovrebbe essere una mimo 2x2, passare ad una 4x4 (che il router supporta) cambia tanto la situazione?

D69 04-12-2022 18:48

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033260)
Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.

hai fatto tutto da chrome? hai qualche estensione che rompe le balle da disabilitare solo per il pannello? hai il traduttore automatico? hai provato con il debug a fare solo N78?

per il 5G la sim non c'entra perchè non avresti potuto agganciare nemmeno la N3 altrimenti, anzi vuol dire che sia la sim che il router sono ok, se però adesso sei solo in B3+B20 qualcosa che non va c'è... nell'home page 5G è su on?

non ti demoralizzare, che tutto questo ti serve solo a conoscere meglio il router e le bts che hai attorno, un domani se hai bisogno di smanettare qualcosa o cambiare all'improvviso ti tornerà utile e ci metti un secondo ;)

D69 04-12-2022 19:07

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48033362)
eccomi qua sullo zyxel m904
non mi lamento, peccato sia poco sensibile all'installazione dell'antenna, il b535 migliorava maggiormente il segnale

gli huawei 9 volte su 10 con antenne hanno una marcia in più, poi dipende da modello a modello ma di norma...

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48033362)
la situazione è questa:
RSRP:-102dBm RSRQ:-16dB RSSI:-69dBm SINR:0dB

sì ok, ma riferito a che banda? tra 20 e 7 si passa da orribile a normale
distanza? da 500mt a 8Km si passa da normale a miracoloso...

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48033362)
PS: l'antenna è la classica lowcostmobile che si trova su amazon, vecchio modello, dovrebbe essere una mimo 2x2, passare ad una 4x4 (che il router supporta) cambia tanto la situazione?

se attacchi una 4x4 devi perdere per forza la B20 altrimenti va in 2x2 lo stesso, a vedere da come sei messo non è detto che convenga tanto, anzi...

scatolino 04-12-2022 19:22

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48033400)
hai fatto tutto da chrome? hai qualche estensione che rompe le balle da disabilitare solo per il pannello? hai il traduttore automatico? hai provato con il debug a fare solo N78?

per il 5G la sim non c'entra perchè non avresti potuto agganciare nemmeno la N3 altrimenti, anzi vuol dire che sia la sim che il router sono ok, se però adesso sei solo in B3+B20 qualcosa che non va c'è... nell'home page 5G è su on?

non ti demoralizzare, che tutto questo ti serve solo a conoscere meglio il router e le bts che hai attorno, un domani se hai bisogno di smanettare qualcosa o cambiare all'improvviso ti tornerà utile e ci metti un secondo ;)

Ho fatto tutto da Chrome, niente estensioni, mai agganciato la N3, solo B3 e B20, il 5G è su on, non so cosa pensare, il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.