Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 03-10-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40054518)
Ok Allora. ieri sera ho provato ad installare il Bios ultimo dal sito Giga Byte per la mia scheda ga h87m d3h, scaricato e quando lo scompone dice che è per la versione 32 bit ed è incompatibile con me ( 64bit) ma sul sito c'è solo quella di versione di BIOS.( da qui lo sconforto nato..)

Tranquillo, per il BIOS non esiste distinzione tra 32 bit e 64 bit, scaricati e installati questo: http://www.gigabyte.com/products/pro...?pid=4492#bios. Il problema piuttosto può esserci con il software che lo installa, allora tu installatelo separatamente a 64 bit usando il programma @BIOS: http://www.gigabyte.com/products/pro...d=4492#utility

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40054518)
Vado a memoria ( perche ora sono a lavoro ) ma, nel bios dove selleziono da dove far partire il pc non mi da come opzione una usb!!:( ..mi da da ssd samsung ripetuta due volte ( la seconda ha come inizio intestazione una sigla,mi pare EFI, che poi cercando su internet ..è qualcosa che riguarda i nuovi tipo di bis, magari sto dicendo una coglionata,) poi mi dà il lettore pioner anche lui ripetuto due volte. Ma ripeto vado a memoria. Stasera ( riunione condominiale permettendo...anche!!) ci do un occhio. Grazie Luca.

All'avvio, senza entrare nel BIOS e DOPO aver installato l'ultima versione del BIOS stesso, dopo aver inserito la pennetta in una presa USB a PC spento, premi ripetutamente F12, dovrebbe apparirti il "boot menu", in cui dovrebbero esserci DUE voci relative alla pennetta: una come USB drive ed una EFI + nome della pennetta. Adesso sinceramente non ricordo se vanno bene tutte e due, tu provane una e se non si avvia riavvia e prova l'altra.
Attento però che l'avvio da pennetta non sempre è così facile da ottenere, occorre che la pennetta sia stata "preparata" come si deve. Se non riesci fammi sapere.
Inoltre attenzione: nella scheda "BIOS Features" del BIOS l'opzione "USB support" DEVE stare su "Full initial", l'opzione "CSM support" su "Always", l'opzione "Boot Mode Selection" su "UEFI and Legacy", l'opzione "Storage Boot Option Control" su "Legacy first".
Mi raccomando il SATA su AHCI!
Se invece non ti vede la pennetta nemmeno con il nuovo BIOS (intendo dire che non la trovi affatto nel "boot menu" nè come USB drive, nè come EFI, il che significa che l'interfaccia USB non va), allora il problema è un po' più serio e potrebbe essere necessario sostituire la scheda madre.

ibanez66 03-10-2013 19:46

ciao stupidamente mi sono scordato il mouse col cavo a lavorare...comunque ho fatto i cambiamenti nel bios che avevi detto ( tranne uno che impone per farlo di selezionare che si installera come S.O. win 8, cioè CSM support. Poi ho provato a installare ( probabilmente andava fatto prima ) l'aggiornamento BIOS. Non lo carica . Io ho la versione bios F3 mentre la nuova è F6. Anche le date ,la mia risale ad aprile la nuova ad agosto se non erro. Per scaricare il software separatamente dice che devo prima installare altre due utylity e lo sto facendo( connessione è quel che è) cioè Fremawork e APP center. Scusa la ottusita , ma dopo installato ciò, torno ad installare bios aggiornato?..fai a tempo a dirmelo tanto penso di arrivare al massimo ad installare queste 3 ultime utylity poi ho riunione cdondominio. continuerò domani con mouse!! Che piattola che sono. Ciao

Luca72c 03-10-2013 22:08

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40058281)
ciao stupidamente mi sono scordato il mouse col cavo a lavorare...comunque ho fatto i cambiamenti nel bios che avevi detto ( tranne uno che impone per farlo di selezionare che si installera come S.O. win 8, cioè CSM support. Poi ho provato a installare ( probabilmente andava fatto prima ) l'aggiornamento BIOS. Non lo carica . Io ho la versione bios F3 mentre la nuova è F6. Anche le date ,la mia risale ad aprile la nuova ad agosto se non erro. Per scaricare il software separatamente dice che devo prima installare altre due utylity e lo sto facendo( connessione è quel che è) cioè Fremawork e APP center. Scusa la ottusita , ma dopo installato ciò, torno ad installare bios aggiornato?..fai a tempo a dirmelo tanto penso di arrivare al massimo ad installare queste 3 ultime utylity poi ho riunione cdondominio. continuerò domani con mouse!! Che piattola che sono. Ciao

Oddio, non è che ho capito molto bene... che vuol dire che non carica l'aggiornamento BIOS? Chi è che non lo carica? Per scaricare quale software ti chiede le altre due utility? Mi sembra strano che solo per scaricarlo ti richieda 'sta roba... forse volevi dire "per installarlo"? In ogni caso si, vedi tu come riesci a farlo ma DEVI ASSOLUTAMENTE installare il BIOS aggiornato prima di fare alcunchè, comprese le modifiche nei parametri del BIOS, visto che se le fai ora andaranno perse all'aggiornamento. Dopo aver installato @BIOS dovrai lanciarlo e premere il pulsante "update BIOS from Gigabyte server", scegliere un server e far installare il BIOS F6. Se hai problemi puoi provare con Q-Flash, usando un file BIOS compresso, che però non vedo disponibile sul sito Gigabyte... occorrerebbe chiedere all'assistenza tecnica dove trovarlo.
Comunque tra F3 e F6 ci sono ben 3 aggiornamenti BIOS in solo 4 mesi, il che mi fa pensare che sia stato necessario affinare un BIOS che dava diversi problemi. Ripeto: bisogna assolutamente installarlo. Magari cerca di spiegarmi BENE che cosa succede quando lanci l'exe del BIOS che hai scaricato dalla Gigabyte oggi pomeriggio (il link che ti avevo dato io).

ibanez66 03-10-2013 23:51

Ho scaricato @bios e l'ho installato credo.Dico credo perchè dopo averlo scaricato, ci ho cliccato su all'applicazione me lo ha estratto e poi più nulla. Scaricato Bios F3, me lo ha scompattato e mi ha creato un altro file da 8Mb ma che non riesco ad aprire con nulla ( il file è nella cartella download ovviamente di colore bianco) e quando ci clicco su mi chiede con che programma aprirlo o ricercarlo sul web. Se devo aprirlo con @ bios ...bè...non so dove me lo ha messo. Anche facendo una ricerca mi trova la cartella di@bios creata dove dentro c'è " update pack " che ho installato prima perdendone traccia. ....Mi spiace che sia poco chiaro ma credimi che è quello che ho davanti!!

Luca72c 04-10-2013 02:30

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40059424)
Ho scaricato @bios e l'ho installato credo.Dico credo perchè dopo averlo scaricato, ci ho cliccato su all'applicazione me lo ha estratto e poi più nulla. Scaricato Bios F3, me lo ha scompattato e mi ha creato un altro file da 8Mb ma che non riesco ad aprire con nulla ( il file è nella cartella download ovviamente di colore bianco) e quando ci clicco su mi chiede con che programma aprirlo o ricercarlo sul web. Se devo aprirlo con @ bios ...bè...non so dove me lo ha messo. Anche facendo una ricerca mi trova la cartella di@bios creata dove dentro c'è " update pack " che ho installato prima perdendone traccia. ....Mi spiace che sia poco chiaro ma credimi che è quello che ho davanti!!

Guarda, per favore dovresti essere più chiaro in quello che scrivi sennò veramente non mi ci fai capire nulla!
Allora: che vuol dire che "credi" di aver installato @BIOS? Ce l'hai tra i programmi installati o no? Come lo lanci? Hai un'icona sul desktop? O ce l'hai nel menu "tutti i programmi" del bottone "start"?
Perchè hai riscaricato il BIOS F3 invece dell'F6? Spero sia un errore di scrittura... L'hai scaricato direttamente (col link che ti ho postato io) o tramite @BIOS? CHI te lo ha scompattato e a seguito di quale operazione? Che tipo di file era prima della scompattazione (mi riferisco ovviamente al suffisso di 3 lettere) e che tipo di file è uscito dopo? In che senso non sai dove lo ha messo, se puoi cliccarci su? "Update pack" cos'è, un file o una directory? L'hai installato prima (perdendone traccia) quando? Come? La cartella "@BIOS" dove si trova?
Va bene che è quello che hai davanti, ma dovresti essere un po' più preciso in quello che scrivi (soprattuto la terminologia) e più dettagliato nel descrivere i vari passaggi...

Luca72c 04-10-2013 08:24

Allora, la procedura corretta è questa:
1) Scarica dal sito Gigabyte col link che ti ho inviato ieri il BIOS F6 e salvalo in una cartella di C: apposita di nome "BIOS F6": dovrebbe essere un file eseguibile, con suffisso ".exe";
2) Cliccaci due volte e dovrebbe partire l'estrazione, seleziona come destinazione la stessa cartella BIOS F6 su C: e il risultato dovrebbe essere un file con icona bianca e suffisso "strano" tipo .F6;
3) Chiudi TUTTI i programmi in esecuzione e apri @BIOS, seleziona "Load CMOS defaults after BIOS Update" e premi "Update BIOS from file";
4) Alla richiesta seleziona il file .F6 scompattato che si trova nella cartella BIOS F6, attento a non selezionare quello .exe;
5) Dovrebbe partire l'aggiornamento del BIOS, mi raccomando NON FAR NIENTE finchè l'aggiornamento non è finito e ti viene chiesto di riavviare. Scegli "Restart Now";
6) Il PC dovrebbe riavviarsi (forse con un riavvio breve prima), quindi tu appena riparte premi ripetutamente "canc" e entra nel BIOS;
7) Per prima cosa vai nel BIOS "Classic", poi vai (con i tasti freccia, non col mouse) su "Peripherals->SATA Configuration->SATA Mode Selection" seleziona "AHCI";
8) Imposta tutti gli altri parametri necessari come ti ho detto ieri, tranne il CSM (non mi ricordavo che avevi W7);
9) Salva e SPEGNI IL PC, non fare nient'altro, non avviare il PC e contattami per confermamri che tutto è andato bene.
In bocca al lupo!

ibanez66 04-10-2013 08:45

Ciao, stasera ci provo a fare tutto ciò. Ma se alla prima non riesco( probabile) , provo a vedere se mi vede il mouse dopo le modifiche al Bios che mi hai consigliato a riguardo porte usb, se mi vede il mouse in fase di installazione,non faccio installazione , spengo e riaccendo da pennetta formatto e poi se parte installo Win 7. Ieri sera dicevo " forse ho installato..." perche non mi ritrovo nulla ne in programmi ne in menu start ne altrove , Mi ritrovo solo il file in cartella download update pack che dopo averlo selezionato ed avviato non mi fa nulla ! ma nulla!
PS . ovviamente ho scaricato F6 come bios .Ma anche lui mi rimane in cartella Download senza la possibilità di aprirlo o avviarlo o nulla. Cartella con fondo bianco.tutto li!.

Luca72c 04-10-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40059920)
Ciao, stasera ci provo a fare tutto ciò. Ma se alla prima non riesco( probabile) , provo a vedere se mi vede il mouse dopo le modifiche al Bios che mi hai consigliato a riguardo porte usb, se mi vede il mouse in fase di installazione,non faccio installazione , spengo e riaccendo da pennetta formatto e poi se parte installo Win 7. Ieri sera dicevo " forse ho installato..." perche non mi ritrovo nulla ne in programmi ne in menu start ne altrove , Mi ritrovo solo il file in cartella download update pack che dopo averlo selezionato ed avviato non mi fa nulla ! ma nulla!
PS . ovviamente ho scaricato F6 come bios .Ma anche lui mi rimane in cartella Download senza la possibilità di aprirlo o avviarlo o nulla. Cartella con fondo bianco.tutto li!.

Eh no, io ti aiuto ma tu devi fare quello che ti dico io e non fare di testa tua.
Attua la procedura che ti ho descritto e poi BASTA, non fare altro, sennò stiamo sempre a correre dietro agli errori fatti! Durante l'installazione dovrai seguire altre mie indicazioni, perciò anche se va tutto bene NON FARE NIENTE finchè non ti do indicazioni precise io.
Da quello che mi dici,ripeto, non riesco assolutamente a capire: sei troppo impreciso e ometti troppi particolari. Ad esempio: quale file ti ritrovi nella cartella "Update pack"? Cioe: nome completo, posizione precisa ed estensione. E dove si trova questa cartella "Update pack"? Cos'è che non ti ritrovi in programmi,menu start ecc...? Stai parlando di @BIOS o del file F6? Che cosa dovrebbe fare un file dopo averlo semplicemente "selezionato"? Selezionato da dove, da @BIOS? Forse vuoi dire che lo hai "lanciato"? Ancora non riesco a capire se @BIOS ti funziona o no... come lo lanci, da icona sul desktop, da menu start o da eseguibile nella sua cartella? Come puoi pensare che io capisca, se non mi specifichi queste cose?
Ho il sospetto che non hai ben chiare delle procedure e dei concetti ESSENZIALI per l'utilizzo di Windows ed hai e fai molta confusione nell'utilizzo del PC, per cui, dammi retta, è meglio che ti attieni SCRUPOLOSAMENTE e MECCANICAMENTE alle mie istruzioni, altrimenti scusami ma io lascio perchè mi stai facendo venire il mal di testa!

Luca72c 04-10-2013 11:41

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 40060619)
Ci sono cartelle di sistema non accessibili all'utente da Explorer, non è un problema e non serviva formattare.


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Già, è quello che ho cercato di verificare, ma l'incompatibilità con mouse e tastiere e il sospetto che l'installazione sia stata poco "chiara" (10 Gb mancanti con files e cartelle nascosti visualizzati sono un po' tantini) mi ha fatto propendere per una nuova installazione più accurata (drivers compresi) a BIOS aggiornato, visto che tanto l'utente non ha ancora installato quasi nulla...

r.strauss 04-10-2013 17:11

Aggiornamento
 
Ho installato XBMC sul mio HTPC e dopo il riavvio nel tentativo di avviare il software Aver Media Center 3d mi sono beccato l'errore "Visual c++ Runtime error ..." ecc.
Il software Aver Media non va più.
Ho provato a disinstallare tutto (scheda compresa) e cancellare fisicamente i files dal disco, ma niet.
Ho scritto all'assitenza Aver Media e vi farò sapere.

Potrebbe esserci qualche conflitto tra i due software che però non ho potuto verificare, ma tra le due cose non ho fatto nulla sen on riavviare l'HTPC, quindi mi viene da pensare in questo senso.

Quindi attenzione prima di installare XBMC assieme all'Aver MediaCenter.
Create un punto di ripristino, almeno si può tornare indietro.

ibanez66 04-10-2013 18:01

....ciao Luca...ho fatto tutto quello che hai detto. Installato Bios F6 e modificato parametri in Bios F6. Salvato i parametri in Bios F6..e spento pc. Attendo istruzioni ( ho quasi vergogna per la mia ottusa ignoranza...) Speriamocsolo di aver fatto bene la pennetta di manutenzione. Umilmente ...ciao.

Luca72c 04-10-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40062998)
....ciao Luca...ho fatto tutto quello che hai detto. Installato Bios F6 e modificato parametri in Bios F6. Salvato i parametri in Bios F6..e spento pc. Attendo istruzioni ( ho quasi vergogna per la mia ottusa ignoranza...) Speriamocsolo di aver fatto bene la pennetta di manutenzione. Umilmente ...ciao.

Bravissimo, se tutto è andato bene vuol dire che hai fatto tutto come si deve!
Adesso:
0) Assicurati che la SATA sia in modalità AHCI nel BIOS (scusami, ti sembrerò un fissato ma tu non ti rendi conto quanto sia importante per un HTPC!);
1) Spegni il PC;
2) Inserisci la pennetta in una USB;
3) Avvia e comincia subito a premere ripetutamente F12;
4) Quando si apre il Boot Menu, seleziona "USB Drive";
4a) Se non si avvia da pennetta, prova a rifare tutto dal punto 3 e nel Boot Menu seleziona "EFI: <marca e modello o nome della pennetta>;
5) Lascia avviare il PC da pennetta;
6) Nel menu della pennetta seleziona il programma di gestione disco e partizionamento;
7) Formatta il disco completamente in NTFS;
8) Elimina tutte le partizioni su disco;
9) Spegni il PC e ricontattami, comunque sia andata.
A presto! Dai che ce la stiamo facendo insieme!

ibanez66 04-10-2013 20:11

..cavolo speravo di esser diventato espertissimo...ma .. AHCI è ok in Bios. spento pc, inserito pennetta( che vede ) , entrato con F12, selezionato sia la pennetta ( Verbatim) che UEFI Verbatim ma non si avvia.provato con tutte le usb ( minchia che strazio sono..) da uefi Verbati parte il normale sistemaoperativo, da Verbatim appare lascritta...rebot and select proper device or insert boot media in selected boot device and press a key. mi sà che devo rifare la pennetta vero??.Tra un po devo uscire. Se mi scrivi cosa posso fare piu tardi o al max domani mattina lo faccio.ciao.....:cry:

Luca72c 05-10-2013 01:38

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40063670)
..cavolo speravo di esser diventato espertissimo...ma .. AHCI è ok in Bios. spento pc, inserito pennetta( che vede ) , entrato con F12, selezionato sia la pennetta ( Verbatim) che UEFI Verbatim ma non si avvia.provato con tutte le usb ( minchia che strazio sono..) da uefi Verbati parte il normale sistemaoperativo, da Verbatim appare lascritta...rebot and select proper device or insert boot media in selected boot device and press a key. mi sà che devo rifare la pennetta vero??.Tra un po devo uscire. Se mi scrivi cosa posso fare piu tardi o al max domani mattina lo faccio.ciao.....:cry:

Eh già, come ti avevo detto creare una pennetta VERAMENTE avviabile non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare. Per la mia esperienza il tool HP non è molto affidabile e non te lo consiglio.
Prova invece altri programmi appositi come:
- Rufus;
- Questo: http://www.winmagazine.it/forum/index.php?topic=19904.0 (poi copia sulla pennetta i files che ti servono);
Sulla pennetta puoi copiare, ad esempio, "Aomei Partition Assistant" o nel caso di Rufus creare la pennetta usando la ISO di GParted.
Prova e poi fammi sapere, ma con serenità perchè è possibile (benchè meno consigliato) andare avanti anche se non ci riesci.

ibanez66 05-10-2013 19:00

Ciao.Sembra incredibile ma son riuscito a creare la pennetta con GPartition .iso. Al secondo tentativo ho avviato il pc dalla pennetta. Ho letto una guida in rete di GPartition e sperodi non avere fatto danni. Mi riconosciuto i tre HD ( SSD 128G, HD interno 500G, e la penneta che stavo utilizzandooviamente) Ho formattato SSD e HD int. in ntfs. Poi l'ssd da 128 lo diviso in due partizioni una da 50,7 e l'altra da 68,2 ( non mi chiedere perchè dei rotti dopo la virgola perche non ti so rispondere anche se è opera mia..). Mentre l'altro lo lasciato per ora così... Nell'ssd,oltre alle due partizioni mi trovo una partizione in fat 32 di 100MiB, utilizzati 21,78 e nella colonna Flag dice boot...tutto OK? Anche nellHD int da 500Gb miritrovo una partizione di 128Mib, utilizzati 2,45 MiB e nella colonna Flag c'è scritto msftres. Dimmi che ho fatto tutto giusto!!...anche se mi pare di aver capito che posso eventualmente rientrare e correggere...C'è da dire che quelle due partizioni che ti ho descritto( da 128 MiB e 100MiB) risultano come /dev/sda 1 nel disco da 500G e /dev/sdb 1 nell'SSD da 128 G. Mentre le partizioni grosse sono segnate come sdb 3 e sdb2 nel ssd 128G, e sda 2 nel HD.

Luca72c 05-10-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40067833)
Ciao.Sembra incredibile ma son riuscito a creare la pennetta con GPartition .iso. Al secondo tentativo ho avviato il pc dalla pennetta. Ho letto una guida in rete di GPartition e sperodi non avere fatto danni. Mi riconosciuto i tre HD ( SSD 128G, HD interno 500G, e la penneta che stavo utilizzandooviamente) Ho formattato SSD e HD int. in ntfs. Poi l'ssd da 128 lo diviso in due partizioni una da 50,7 e l'altra da 68,2 ( non mi chiedere perchè dei rotti dopo la virgola perche non ti so rispondere anche se è opera mia..). Mentre l'altro lo lasciato per ora così... Nell'ssd,oltre alle due partizioni mi trovo una partizione in fat 32 di 100MiB, utilizzati 21,78 e nella colonna Flag dice boot...tutto OK? Anche nellHD int da 500Gb miritrovo una partizione di 128Mib, utilizzati 2,45 MiB e nella colonna Flag c'è scritto msftres. Dimmi che ho fatto tutto giusto!!...anche se mi pare di aver capito che posso eventualmente rientrare e correggere...C'è da dire che quelle due partizioni che ti ho descritto( da 128 MiB e 100MiB) risultano come /dev/sda 1 nel disco da 500G e /dev/sdb 1 nell'SSD da 128 G. Mentre le partizioni grosse sono segnate come sdb 3 e sdb2 nel ssd 128G, e sda 2 nel HD.

Bravissimo! Però... non ti avevo detto di formattare ed eliminare tutte le partizioni?
Comunque, prima di partizionare ssd e hdd devi fare bene mente locale per decidere come andrà gestito lo spazio dei dischi interni nella tua macchina. Es.: un disco per S.O. e programmi e uno per i dati - oppure meglio ancora, visto che 128 Gb sono tanti per il solo S.O. con programmi, un volume (partizione) dell'ssd per S.O. e programmi, uno per i setup dei programmi e l'hdd per i dati... o qualsiasi altra soluzione tu ritenga necessaria per favorire al meglio l'utilizzo che ti troverai a farne.
Fatto ciò, per favore mettimi al corrente del tuo progetto, così che possiamo implementarlo al meglio.
Il partizionamento iniziale, però, lasciamolo fare a Windows, così che gestisca lui la partizione di boot (quella da 100Mb) e altre partizioni "di servizio", per cui per ora formatta tutto ed elimina tutte le partizioni che hai creato, le ricreerai dall'installazione di Windows o, se ti serve più potenza, in un secondo momento dopo l'installazione con un programma apposito.
Quindi, dopo aver eliminato tutte le partizioni, prima di installare Windows (che è, ovviamente, il prossimo passo) spiegami bene che tipo di partizionamento vorresti realizzare per l'utilizzo quotidiano dell'HTPC, come ti dicevo prima, perchè bisognerà tenerne conto durante l'installazione.

ibanez66 05-10-2013 20:38

Ciao, quindi per vedere se ho capito torno a formattare i due dischi senza dividere le partizioni ed "elimino anche quelle due partizioni da 128 e 100MiB..??".Cioè le formatto e le unisco a tutto il disco??' Perchre , se ho capito bene , se solo le formatto rimangono partizioni a se...giusto? Il mioprogetto è + o - quello che hai detto tu. L'ssd da 128 tenerlo come S.O. e altri programmi legati al'uso HT (gestione video,musica immagini..) . Poi magari una parte di ssd per programmi tipo office , ecc. HD da 500 come archiviazione dati. Molto probabilmente userò Media Center per gestire i ffile audio video, implementando anche l'uso di un VLC o power dvd per la lettura BR. Altri programmi che uso sono Fritz per scacchi, guitar pro per suonicchiare il Basso ( con cuffie..è solo per studiare ovviamente) , no giochi. Forse qualcosa di editvideo,ma nulla di impegnativo e pesante. In futuro,non tanto prossimo, seguirò,visto tra l'altro le buone recensioni lette,iltuo consiglio a riguardo della scheda audio Asus Xonar visto mi piace ascoltare musica e dubito di usare più delle due casse che ho. Quindi solo ascolto stereo...Che altro..ora non mi viene in mente

Luca72c 05-10-2013 22:38

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068225)
Ciao, quindi per vedere se ho capito torno a formattare i due dischi senza dividere le partizioni ed "elimino anche quelle due partizioni da 128 e 100MiB..??".Cioè le formatto e le unisco a tutto il disco??' Perchre , se ho capito bene , se solo le formatto rimangono partizioni a se...giusto?

Esatto, formattare non elimina le partizioni ma semplicemente "azzera" tutti i dati contenuti in una partizione: infatti bisogna formattare OGNI partizione. Il concetto di partizione è molto semplice: non è altro che una "suddivisione", una "zona" dell'hard disk/ssd che viene considerata a sè dal S.O., come se fosse un disco a sè stante. Eliminando TUTTE le partizioni dell'ssd lo riporti ad un'unica superficie disponibile nella sua interezza come volume unico per windows, che provvederà poi - eventualmente - a creare le partizioni che gli servono.

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068225)
Il mioprogetto è + o - quello che hai detto tu. L'ssd da 128 tenerlo come S.O. e altri programmi legati al'uso HT (gestione video,musica immagini..) . Poi magari una parte di ssd per programmi tipo office , ecc. HD da 500 come archiviazione dati.

Beh, a mio avviso non ti conviene tenere una partizione separata per UN TIPO di programmi, visto che comunque quando installi un programma alcune sue parti vengono comunque scritte nella partizione del S.O.: il programma resterà sempre e comunque dipendente dalla partizione del S.O.
E' più sensato mettere S.O. e TUTTI i programmi installati in un'unica partizione, tanto il tutto sarebbe strettamente interconnesso; se vuoi creare un'altra partizione nell'ssd ti conviene usarla per altre cose, come per esempio un volume dove tenere immagazzinati tutti i files/directories di setup dei vari programmi che man mano vieni installando (cioè i files/directories di installazione dei programmi o una copia dei relativi CD di installazione), il che ti sarà utilissimo ogni volta che dovessi reinstallare il S.O. o che tu voglia reinstallare un programma che sia rimasto danneggiato.

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068225)
In futuro,non tanto prossimo, seguirò,visto tra l'altro le buone recensioni lette,iltuo consiglio a riguardo della scheda audio Asus Xonar visto mi piace ascoltare musica e dubito di usare più delle due casse che ho. Quindi solo ascolto stereo...Che altro..ora non mi viene in mente

Bene, ti assicuro che con un buon sistemino hifi (di cui la Xonar è una possibile sorgente, ma c'è anche di meglio, soprattutto se non ti senti di modificarla) la fruizione musicale può raggiungere livelli nemmeno lontanamente comparabili a quelli raggiunti con l'audio integrato nella scheda madre... soprattutto se a valle ci sono un buon amplificatore in classe D/T e due buoni diffusori!
Ora fammi sapere come decidi di utilizzare definitivamente lo spazio dell'ssd, così cominciamo col processo di installazione di Windows.

ibanez66 05-10-2013 23:06

La modifica alle xonar non la farei io ma eventualmente sò a chi la farei fare. Come suddivisione quella data da te proposta potrebbe anche andare bene. Anzi sul portatile che ho è così. Due partizioni . Piu ho quello esterno per dati e quant'altro. Ho eliminato le partizioni fatte in SSD e riformatta. In HD anche li ho eliminato quella partizione da 128 MiB , e però mi ci sta mettendo un pò riallargare la partizione comprendendo anche quella che ho eliminato ( dato che mi dava per non allocati i 128MiB. dice che ne ha ancora per una mezzoretta ,il processo va avanti per blocchi di 1MB , ha fatto tutto lui...). No mi dire che ho scazz..per favore.

Luca72c 05-10-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068652)
La modifica alle xonar non la farei io ma eventualmente sò a chi la farei fare. Come suddivisione quella data da te proposta potrebbe anche andare bene. Anzi sul portatile che ho è così. Due partizioni . Piu ho quello esterno per dati e quant'altro. Ho eliminato le partizioni fatte in SSD e riformatta. In HD anche li ho eliminato quella partizione da 128 MiB , e però mi ci sta mettendo un pò riallargare la partizione comprendendo anche quella che ho eliminato ( dato che mi dava per non allocati i 128MiB. dice che ne ha ancora per una mezzoretta ,il processo va avanti per blocchi di 1MB , ha fatto tutto lui...). No mi dire che ho scazz..per favore.

Tranquillo, semplicemente intendevo dire eliminare TUTTE le partizioni, non ti conviene riallargare la partizione restante tanto devi eliminare pure quella: deve rimanere un disco SENZA nessuna partizione (almeno apparentemente), un disco pari ad uno nuovo mai installato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.