Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 02-09-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39906656)
è esattamente la mia esigenza, ma il fatto è che se tanto il nas consumerebbe piu' o come come l'htpc perde proprio senso la separazione....

Sono d'accordo, ma vallo a spiegare ai produttori... si vogliono NAS sempre più potenti...
Comunque sono convinto che qualcosa sui 10/15w si trova: guarda bene Qnap e Synology.

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39906656)
mazza sarebbe piu' potente del mio htpc :)

Ci puoi giurare, ci sono NUC persino con l'i7! Questo è il progresso...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39906656)
bella storia mo mi cerco qualche guida ^^

Grande! Poi però postaci le tue esperienze!

toro176 08-09-2013 09:52

htpc confusione
 
Ciao A tutti, premetto che o letto tutte le pagine precedenti e a dire la verità sono andato un po' in confusione:( sinceramente da quando ho visto questa guida mi è venuta voglia di assemblarmene uno(trovo molto bello htpc il secondo quello piccolo)postato inizio di discussione.
Ecco vorrei acquistare i componenti su un sito affidabile e veloce(tipo amazon) quale e soprattutto cosa prendere? l'utilizzo sarebbe il solito di un utente normale( vedere dvx, dvd, mkv) fare dei download con client specifici(mirc, torrent etc) e registrare programmi dalla tv; in quest'ultimo caso non ho capito il passaggio dell'inserimento dell'antenna centrale su una eventuale chiavetta usb o altro ma il televisore poi come lo si guarda? Bisogna sempre tenere il media center acceso?
Scusate le domande che possono sembrare banali
budget non vorrei superare più di 200€
ringrazio chiunque mi dia dei consigli :)

Luca72c 08-09-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39932388)
Ciao A tutti, premetto che o letto tutte le pagine precedenti e a dire la verità sono andato un po' in confusione:( sinceramente da quando ho visto questa guida mi è venuta voglia di assemblarmene uno(trovo molto bello htpc il secondo quello piccolo)postato inizio di discussione.
Ecco vorrei acquistare i componenti su un sito affidabile e veloce(tipo amazon) quale e soprattutto cosa prendere? l'utilizzo sarebbe il solito di un utente normale( vedere dvx, dvd, mkv) fare dei download con client specifici(mirc, torrent etc) e registrare programmi dalla tv; in quest'ultimo caso non ho capito il passaggio dell'inserimento dell'antenna centrale su una eventuale chiavetta usb o altro ma il televisore poi come lo si guarda? Bisogna sempre tenere il media center acceso?
Scusate le domande che possono sembrare banali
budget non vorrei superare più di 200€
ringrazio chiunque mi dia dei consigli :)

Ad oggi con quel budget non credo tu possa realizzare un granchè...
Comunque, la macchina che cerchi è esattamente del tipo di quella descritta all'inizio del topic, per cui non capisco quale sia il problema... ci sono marca e modello di tutti i pezzi! Al massimo puoi sostituire la scheda madre con processore integrato con una più recente, tipo AMD E450 o Intel con Celeron/i3.
Non ho messoriferimenti a negozi online perchè i prezzi cambiano continuamente, davvero da un giorno all'altro, per cui non è detto che un negozio che è conveniente oggi lo sia ancora domani.
Come sintonizzatore TV, puoi scegliere tra una schedina interna e una pennetta USB, ma questo è già spiegato nella guida! Il televisore lo si guarda normalmente come prima, però un secondo cavo antenna DEVE arrivare anche alla pennetta USB sintonizzatore o alla scheda TV, altrimenti l'HTPC come fa a registrare i programmi?

toro176 08-09-2013 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39933484)
Ad oggi con quel budget non credo tu possa realizzare un granchè...
Comunque, la macchina che cerchi è esattamente del tipo di quella descritta all'inizio del topic, per cui non capisco quale sia il problema... ci sono marca e modello di tutti i pezzi! Al massimo puoi sostituire la scheda madre con processore integrato con una più recente, tipo AMD E450 o Intel con Celeron/i3.
Non ho messoriferimenti a negozi online perchè i prezzi cambiano continuamente, davvero da un giorno all'altro, per cui non è detto che un negozio che è conveniente oggi lo sia ancora domani.
Come sintonizzatore TV, puoi scegliere tra una schedina interna e una pennetta USB, ma questo è già spiegato nella guida! Il televisore lo si guarda normalmente come prima, però un secondo cavo antenna DEVE arrivare anche alla pennetta USB sintonizzatore o alla scheda TV, altrimenti l'HTPC come fa a registrare i programmi?

ok arrivo a 300€ ma il case quello della guida di quale stiamo parlando?
Per il cavo antenna non credo di avere lo spazio per calarne uno nuovo, ho però dietro il televisore un cavo antenna satellitare(inutilizzato) si potrebbe fare qualcosa con quello?
ma il collegamento del pc al televisore andrebbe solo con il classico cavo hdmi? oppure c'è qualche adattatore da utilizzare ?
Mi sfugge anche la questione telecomando(come fa ad accendere un pc)
e in ultimo come software(originale) ho solo il classico Windows 7, andrebbe bene o ce ne vuole uno apposta?
Grazie :)

toro176 08-09-2013 18:53

1 Allegato(i)
in fase di acquisto pezzi, ho trovato a casa questo hd di un mio vecchio portatile(vedi allegato) dite che lo posso utilizzare per il mio media center?
dovrebbe essere una seria sata ma non mi tornano quelle "lamelle" poste sul retro. Che ne dite?

Luca72c 08-09-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39933988)
ok arrivo a 300€ ma il case quello della guida di quale stiamo parlando?

E' un Aplus, CS-160, ma è fuori produzione. Forse però in giro si trova ancora, è fuori produzione da un annetto appena...

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39933988)
Per il cavo antenna non credo di avere lo spazio per calarne uno nuovo, ho però dietro il televisore un cavo antenna satellitare(inutilizzato) si potrebbe fare qualcosa con quello?

Beh, se è collegato ad una parabola funzionante ed hai la scheda Tivusat, perchè no? Altrimenti lascia stare...
Si vendono degli sdoppiatori per cavo antenna, ma compralo alimentato/amplificato e di buona qualità.

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39933988)
ma il collegamento del pc al televisore andrebbe solo con il classico cavo hdmi? oppure c'è qualche adattatore da utilizzare ?

Se il televisore ha un ingresso HDMI, basta e avanza.

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39933988)
Mi sfugge anche la questione telecomando(come fa ad accendere un pc)

Se intendi accendere DA SPENTO, non tutti i telecomandi possono farlo, ne occorre uno il cui ricevitore ha un cavetto che si interpone tra alimentatore e scheda madre - però di solito ricevitori di questo tipo vanno in uno slot da 5,25", che l'Aplus CS-160 non ha. Es. Antec Veris o Soundgraph Imon VFD.
Invece se ti basta risvegliare l'HTPC dalla sospensione (e di solito è sufficiente), tutti i telecomandi con ricevitore USB possono farlo, a patto di configurare correttamente il SO. Ma l'HTPC dovrà essere acceso manualmente prima di andare in sospensione la prima volta.
Per lo spegnimento non ci sono problemi in tutti e due i casi (lo prevede direttamente WMC).

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39933988)
e in ultimo come software(originale) ho solo il classico Windows 7, andrebbe bene o ce ne vuole uno apposta?
Grazie :)

Va bene se è una versione dalla Home Premium in su, cioè se incorpora Windows Media Center.
Prego!

Luca72c 08-09-2013 19:22

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39934389)
in fase di acquisto pezzi, ho trovato a casa questo hd di un mio vecchio portatile(vedi allegato) dite che lo posso utilizzare per il mio media center?
dovrebbe essere una seria sata ma non mi tornano quelle "lamelle" poste sul retro. Che ne dite?

Ammappete, non potevi fare una foto con un po' più di risoluzione? Non si vede niente...
Inoltre ci puoi dire le caratteristiche dell'hard disk o almeno fotografarci il dorso superiore, con i dati stampati dal produttore?

toro176 08-09-2013 20:02

1 Allegato(i)
scusate x le foto ma il sito non permette di caricarne più grandi
spero questa vada meglio :)

toro176 08-09-2013 20:18

"Si vendono degli sdoppiatori per cavo antenna, ma compralo alimentato/amplificato e di buona qualità"---->. Consigli? Anche per la pennina dtt da mettere(servirebbe una di buona fattura) dove per vedere non ci vuole un livello di segnale elevato

Luca72c 08-09-2013 21:16

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39934713)
"Si vendono degli sdoppiatori per cavo antenna, ma compralo alimentato/amplificato e di buona qualità"---->. Consigli?

Qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE...item3cd24c4083, vedi cosa trovi in un buon negozio di materiale elettrico/per antennisti, fattelo dare di qualità e spendici qualcosina (almeno sopra ai 15 euro)

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39934713)
Anche per la pennina dtt da mettere(servirebbe una di buona fattura) dove per vedere non ci vuole un livello di segnale elevato

Io mi sono sempre trovato bene con le Avermedia Volar, ma non è detto che non ce ne siano di migliori. E' che sono talmente tante! Però se vuoi una ricezione di alta qualità, considera di chiamare un antennista: le antenne per l'analogico non sono un granchè per il digitale, quelle specifiche per il digitale costano talmente poco...

Luca72c 08-09-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39934646)
scusate x le foto ma il sito non permette di caricarne più grandi
spero questa vada meglio :)

No, non ci siamo proprio... si legge solo Fujitsu - e molto a stento. Perchè non la carichi su Imageshack (o similari) e inserisci il link (come ho fatto io per la guida)?

toro176 08-09-2013 22:20

Aggiornamenti, il case comprato su amazon( QUELO DI TUO SUOCERO ;)
manca scheda madre: prenderei l'ASROCK H61MV-ITX( se va bene con processore i3)
Se no si accettano consigli (qualcosa di versatile senza esagerare) x hd postero foto sul sito, già che cero mi ė saltata da un cassetto un masterizzatore per portatili ( sata) dovrebbe andare bene per il mio nuovo mediscenter....
mi sta ritornando la passione di un tempo ;)

SpadaRN 08-09-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39934389)
in fase di acquisto pezzi, ho trovato a casa questo hd di un mio vecchio portatile(vedi allegato) dite che lo posso utilizzare per il mio media center?
dovrebbe essere una seria sata ma non mi tornano quelle "lamelle" poste sul retro. Che ne dite?

è un normale sata, semplicemente c'è ancora il connetore del caddy attaccato (hp o compaq), tira che viene via ;)
...prima di utilizzarlo testalo però, perchè degli hd fujitsu che mi son capitati dei vecchi pavillion non ce n'era uno sano :D

toro176 08-09-2013 22:52

Quote:

Originariamente inviato da SpadaRN (Messaggio 39935126)
è un normale sata, semplicemente c'è ancora il connetore del caddy attaccato (hp o compaq), tira che viene via ;)
...prima di utilizzarlo testalo però, perchè degli hd fujitsu che mi son capitati dei vecchi pavillion non ce n'era uno sano :D

grazie x la risposta ma cosa intendi tira che viene via ?
Sotto vi posto i componenti di reciclo che userei se vanno bene, se no prendo nuovi, no problem ( scusate x errori di grammatica) sono con dispositivo mobile :)

Luca72c 08-09-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39935096)
Aggiornamenti, il case comprato su amazon( QUELO DI TUO SUOCERO ;)
manca scheda madre: prenderei l'ASROCK H61MV-ITX( se va bene con processore i3)
Se no si accettano consigli (qualcosa di versatile senza esagerare) x hd postero foto sul sito, già che cero mi ė saltata da un cassetto un masterizzatore per portatili ( sata) dovrebbe andare bene per il mio nuovo mediscenter....
mi sta ritornando la passione di un tempo ;)

H87M-ITX (per CPU di 4^ generazione): costa una quindicina di euri in più ma è un altro mondo - soprattutto in prospettiva...
Per il masterizzatore, se funziona OK!

toro176 09-09-2013 06:13

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39935241)
H87M-ITX (per CPU di 4^ generazione): costa una quindicina di euri in più ma è un altro mondo - soprattutto in prospettiva...
Per il masterizzatore, se funziona OK!

L'ho vista su amazzon a €115 circa più il processore alla stessa cifra ( ci sono varie versioni) prenderei quella boxata
Mancano le RAM, quali metto e quanta ne metto?

Luca72c 09-09-2013 07:52

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39935608)
L'ho vista su amazzon a €115 circa più il processore alla stessa cifra ( ci sono varie versioni) prenderei quella boxata
Mancano le RAM, quali metto e quanta ne metto?

Quanto? Ma sei matto? Guarda qua, va...
Memoria: DDR3, 4Gb, Corsair o Kingston

SpadaRN 09-09-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39935197)
grazie x la risposta ma cosa intendi tira che viene via ?
Sotto vi posto i componenti di reciclo che userei se vanno bene, se no prendo nuovi, no problem ( scusate x errori di grammatica) sono con dispositivo mobile :)

intendo dire che hai ancora attaccato il connettore nero della foto

e per toglierlo basta tirare :D

toro176 09-09-2013 13:16

Grande!!! Grazie fatto ora provo se funziona ;)

toro176 10-09-2013 11:09

Allora aggiornamenti: ho acquistato tutti i componenti, mi manca solo il reparto DDT/sat
Starei optando per mettere una scheda sat con relativa tessera smart tv ( è la soluzione ideale) per come è disposto il tutto.
Vi chiedo consigli su cosa comprare, serve solo x registrare programmi tv su hd e vederli in un secondo momento ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.